Domanda su Temperatura

quindi dite di lasciar perdere o perlomeno aspettare? (premetto che a me era venuto l'allarme avaria controllo motore che in centralina era riferito alla sonda) cmq il calo di t e' repentino e molto preoccupaten a mio avviso, anche perche' sento la macchina che nn spinge quando la t scende cosi' tanto, poi nn e' che cala di una tacca ma di 3 o4 nel giro di 40 secondi quando accelero.
 
Minkia che bella discussione che ho creato!! :asd) :crepap)
Sarebbe interessante se qualcuno che ne capisce a fondo di motori ci spiegasse bene se è un problema da considerare grave o no..giusto x curiosità tanto ormai lho cambiato il termo!!!
 
MAstaAlfaCico":nxi84hu8 ha detto:
quindi dite di lasciar perdere o perlomeno aspettare? (premetto che a me era venuto l'allarme avaria controllo motore che in centralina era riferito alla sonda) cmq il calo di t e' repentino e molto preoccupaten a mio avviso, anche perche' sento la macchina che nn spinge quando la t scende cosi' tanto, poi nn e' che cala di una tacca ma di 3 o4 nel giro di 40 secondi quando accelero.

Innanzitutto cerca di capire se il calo di prestazioni esiste realmente o è solo una fantasia... se riscontri problemi concreti allora portala a vedere.
 
giangirm":2kc40an3 ha detto:
finora si è solo detto che il motore non lavora alla temperatura ottimale...

Ma di rotture imputabili a questa anomalia quindi non ce ne sono?? Io non mi preoccuperei più di tanto.

Riguardo MAstaAlfaCico invece credo che sia meglio controllarla per bene in quanto non credo si tratti del termostato!!! :ciao)
 
Si scalda meno, al massimo consumerà un po' di più, ma escluderei che possa comportare rotture.
Mi preoccuperei se la cosa fosse contraria, cioè se lavorasse sempre a 100°.
 
giangirm":3nw6dje7 ha detto:
finora si è solo detto che il motore non lavora alla temperatura ottimale...

Sai è proprio questo che mi lascia perplesso... anzi è questo che vorrei capire...secondo me è un problema del sw di gestione...altrimenti sai che moria di 147!
 
il fatto e' che l'ho fatta controllare, il motivo dell'avaria (ho visto pure io sull'examiner) era la sonda temperatura che mi ha detto essere quella a fianco del blocco termostato.
io ho semplicemente notato che ai cambi marcia mi pare diversa se nn in temp, ovvio che magari son paranoie mie mentali, appena finisce la neve la provo per benino, oggi in giro in citta' cmq oscillava fra 90 e 80, poi mi son fermato aperto il cofano ho toccato il radiatore ed era gelido, quindi se ci fosse acqua calda dentro dovrebbe perlomeno essere tiepido no?
comincio a nn capirci piu' niente.
Qualcuno sa dirmi se da examiner si puo' controllare l'attuazione della termostatica? o essendo magari una valvola diciamo a molla nn e' rilevabile?

OT - ho provato una marca pattona di autosock funzionano da dio? per nn parlare che tutti mi guardavano :D
 
l'examiner, non rileva un'avaria della valvola termostatica, ma su di esso potete leggere la temperatura reale; riguardo la domanda che qualcuno mi ha fatto, se quello che affermo lo dico io o il meccanico, rispondo che lo diciamo tutti e due: io sono un'appassionato di meccanica, e la 147 è la prima vettura che porto dal mecca, solo perchè il lavoro mi porta via un sacco di tempo e a casa mi faccio solo i tagliandi, quindi lo dico anche per esperienza; riguardo ai danni che fa, a parte un piccolo calo di prestazioni, e un aumento dei consumi non penso faccia nulla di grave, io direi che noi appassionati certe volte non badiamo a spese in accessori, magari rinunciare a qualcosina e avere un motore in perfetta efficenza sarebbe la cosa migliore. :nod)
 
:sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

eh eh vi dico la mia...........(premesso che sono un maniaco in fatto di temp motore..comunque..................)...............vi porto alcuni esempi che van presi come tali, ma giusto per ..................... :

1. La mia 145 ..........gli ho fatto cambiare valvola termostatica l'anno scorso dico,lanno scorso x i vostri stessi problemi di temp..............speso 147 euro............. ora dopo un anno ho ancra lo stesso problema (la temp acqua che ,adesso che fa' freddo va a 70-73° invece di tenere gli 80°).................ma ragionandoci sopra..........ha dentro un olio sintetico 5w40 che comunque raffredda meglio un po' tutto il motore............a parte questo,anche quando era nuova .....................la temp acqua durante l' esercizio rimaneva a 77° -78°...........
In conclusione,visto che ho visto marciare la mia 145 dal primo al 124000 km posso dire che ha sempre girato ad una temp acqua media di 77-78°....in inverno anche 76°..........in ogni caso.............dopo i suoi 125.000 km è ancora perdetta in TOTO.
Francamente avevo pensato dopo epifania di fare un salto dal mecca x sta storia----(giusto xchè sono non normale),ma francamente mi vien voglia di lasciarla cosi' come' .................................

2.La punto del mio zietto invece,che maltratta la macchina,siccome l'ho usata , ha la valvola rotta da un buon 30.000 km..........la sua addirittura ariva a 60-65° ed è un 1100........con 115.000 km .......... (è pazzo)..............comunque il motore gira ancora bene
(merito forse dell' hpx )


3.C'è gente che con mitiche macchine ci ha macinato sopra 200.000 e passa km (di esempi in rete e nei forum ce ne sono a bizzeffe)..........e nessuno ha mai detto di aver cambiato lòa valvola termostatica (
:?: .............apriamo gli occhi : una valvola termostatica (a quanto ho potuto vedere sulle mie auto) dopo 80.000km iniziano a scazzeggiare e se non la si cambia ci si ritrova col motore freddo....................secondo voi quelle auto con 200.000 km han cambiato mai la valvola termostatica ?............ovviemente no.....anzi,io dico che manco sapevano cosa fosse......................
:asd)


Cosa voglio dire ? OK............la fluttuazione della temp NON E' NORMALE..e dovrebbe rimanere in temp esercizio di 80-90° REALI............pero'.................bisogna anche riconoscere che SE la fluttuazione di temperatura è piccola e il motore rimane a 80 ........nel caso vostro,visto che il termo è finto sara' un 75-79 gradi reali )...........si puo' chiudere un occhio........... ................infondo se ci pensate a voi il termo segna 90,ma in realta' è a 80°....quindi quando vi segna 80° in realta' sara' al di sotto di 80° ma superiore a 70° (almeno a quanto ho letto dal grafico del vostro termometro....).........................quindi,voi pensate che dopo 6 minuti è gia' a 90,ma non è vero..... è a 80 REALI ..................
Per questo una temperatura di 75° non è cosi' anomala.................. il termo vostro fino a 79° segna giusto.... poi segna 90 quando la temp è tra 80 e 100...................
MI SPIEGO MEGLIO SE HO CAPITO BENE

TEMP SU NASONA TEMP REALE

50 50
60 60
70 70
75 75
79 79

90 80
90 85
90 90
90 95
90 99
101 101






Certo se la temp scende soto i 75 l..........a valvola va' cambiata..........altrimenti,danni gravi non se ne provocano.................al motore lavorare a 80 o a 75 cambia poco..........il problema è che vedete il termometro finto muoversi da 90 appena raggiunti a 75............allora vi sembra una differenza di temp enorme,di circa 15°,ma non è cosi'.............passando da 90 appena raggiunti a 75° significa che la temp reale oscilla tra da 80 a 75....................quindi,vedete che cambia poco-----------------
questa la mia opinion..........ciao e buon natale a tutti (un po' in ritardo ...) eh eh
 
Non sale proprio in quel modo, come dici tu farebbe degli scatti la lancetta, il grafico che rappresenta il funzionamento è questo:

temperatura.gif


Quindi vuol dire che quando scende da 90° quella reale è 80°.
 
allora fin della fiera chi la vule cambiare la cambi se no aspettiamo con ansia la rpimavewra e rimandiamo tutto a novembre 2006 :asd)
 
siccome io sono malato per questa macchina sono molto preocupato, perche questo scherzetto lo fa pure a me!!!
la mia e diesel !!!!
vi spiego come reagisce: allora quando la prendo per tornare a casa da lavoro faccio circa 8/10 km di tang prima di arrivare al casello, allora io cammino normale a circa 80/90km/h per scaldare benein 5° poi prima di arrivare al casello vado in rilascio in 5° e 4°e ° quindi li da "non so quando "la temp da 90° scende pocchissimo e si sposta verso il basso...di neppure una tacca per poi risalire

ora: l'anno scorso un mio amico aveva lo stesso problema d'inverno con la sua macchina (pegeout 206) poi in estate ha fuso perche e andato in ebollizzione...magari non sarà lo stesso problema ma io me la faccio sotto ragazzi...l'importante e parta la ventola ma con questo freddo e difficile sentirla anche se dovessi fare 1ora di coda in città....
cmq vedo che lo fanno un casino di 147 ....quindi proprio normale non poò essere???vero???
perche la mia lo fa solo una volta poi non lo fa +!!!!
 
aggiornamento...:
ho kiamato il mio meccanico alfa, e mi ha detto che non e preocupante viste le temperature e normale...
 
io aspettero' un po' quando torneranno temp sui 8/9 gradi per controllare bene, certo e' che se mi sta' a 60/70 bene nn va'.
 
axl23":250qsf83 ha detto:
aggiornamento...:
ho kiamato il mio meccanico alfa, e mi ha detto che non e preocupante viste le temperature e normale...

Se parli con i meccanici, ti dicono tutti che è normale e che dipende dalle temperature.... Io cmq vedo questo "difetto" solo con l'inverno, in estate è sempre fissa a 90... :OK)
 
Confermo lo stesso problema,anche a me alcuni meccanici han detto che era normale....ma secondo me nn lo è ,scusa..lo scorso inverno nn lo ha mai fatto adesso cn il nuovo termostato nn lo fa...ergo qualcusa di anomalo c'era...ora stabilire se la macchina poteva stare cosi o meno nn spetta a me...io tengo anche a queste piccolezze....e quindi sostituito....
Bye!bye!

axl23":1odel129 ha detto:
siccome io sono malato per questa macchina sono molto preocupato, perche questo scherzetto lo fa pure a me!!!
la mia e diesel !!!!
vi spiego come reagisce: allora quando la prendo per tornare a casa da lavoro faccio circa 8/10 km di tang prima di arrivare al casello, allora io cammino normale a circa 80/90km/h per scaldare benein 5° poi prima di arrivare al casello vado in rilascio in 5° e 4°e ° quindi li da "non so quando "la temp da 90° scende pocchissimo e si sposta verso il basso...di neppure una tacca per poi risalire

ora: l'anno scorso un mio amico aveva lo stesso problema d'inverno con la sua macchina (pegeout 206) poi in estate ha fuso perche e andato in ebollizzione...magari non sarà lo stesso problema ma io me la faccio sotto ragazzi...l'importante e parta la ventola ma con questo freddo e difficile sentirla anche se dovessi fare 1ora di coda in città....
cmq vedo che lo fanno un casino di 147 ....quindi proprio normale non poò essere???vero???
perche la mia lo fa solo una volta poi non lo fa +!!!!
 
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