Domanda su Temperatura

allora quando varia nel range di 80 - 90 gradi vol dire il termostato andato :mecry2)
 
quando il motore è caldo di norma è così... una volta scaldato il radiatore viene usato solo quando serve in pratica, per cui se fuori è -1 magari lo usa solo un minuto e basta, poi chiude
se fuori ci fossero 40 gradi allora radiatore aperto e anche ventola magari
 
chiarisco per tutti: io parto a freddo, con la macchina che è fuori da 5 o 6 ore, la temperatura esterna è tra -4 e -5 brrr la temperatura in 8 o max 9 minuti dall'accensione ( controllato con il trip) mi arriva a 90 e non si schioda più da li, ne a scendere da in montagna come ieri pomeriggio ne a 130km/h in autostrada, ne con -10 furi ne d'estate con 40°; questo è il comportamento di una macchina a posto, la mai era così da nuova, ed è tornata così dopo la sostituzione del termostato. qualsiasi 147 che si comporta diversamente da come ho scritto ha un problema. il mio mecca (generico, perchè qui a torino in alfa tra un pò non sanno nemmeno cos'è il termostato) mi ha detto che ne sta cambiando a valanga sulle 147.
 
Confermo e sottoscrivo! :nod)

paolo_t.s.":3vb47z3b ha detto:
chiarisco per tutti: io parto a freddo, con la macchina che è fuori da 5 o 6 ore, la temperatura esterna è tra -4 e -5 brrr la temperatura in 8 o max 9 minuti dall'accensione ( controllato con il trip) mi arriva a 90 e non si schioda più da li, ne a scendere da in montagna come ieri pomeriggio ne a 130km/h in autostrada, ne con -10 furi ne d'estate con 40°; questo è il comportamento di una macchina a posto, la mai era così da nuova, ed è tornata così dopo la sostituzione del termostato. qualsiasi 147 che si comporta diversamente da come ho scritto ha un problema. il mio mecca (generico, perchè qui a torino in alfa tra un pò non sanno nemmeno cos'è il termostato) mi ha detto che ne sta cambiando a valanga sulle 147.
 
Vabbene, capito, e allora, se ad esempio la mia che mi fermo e sale a 90 e poi cammino e scende ad 80 allora ha il termostato guasto?? Sinceramente se non mi aveste detto una cosa simile non mi sarei mai accorto, visto che tutte le automobili che ho avuto io han fatto sempre così! Attenzione, io parlo dell'inverno... D'estate non si mouove mai dai 90!!! Cmq bando alle ciance, cosa comporta non avere il termostasto perfetto? a me sinceramente non mi cambia ncazzo?? Non so a voi.... :sarcastic)
 
Ciao,

in effetti leggendo questo topic mi è venuto alla mente che anche a me sulla 147 specialmente di inverno la temperatura non rimaneva costante sui 90°, ma non ho mai dato a ciò troppa importanza... adesso l'auto la usa mio fratello, dovrei chiedere a lui, ma a questo punto potrebbe essere in effetti che anche la nostra soffri di questo problema... sul GT invece non si muove rimane perfettamente fissa a 90°.

Ciao!
 
Il fatto è questo io possiedo l'auto da 2 anni circa,questo autunno a ottobre piu o meno quindi a temperatura nn troppo rigida ho cominciato a notare questa oscilllazione della temperatura ,che sn sicurissimo nn è avvenuta mai in passato .L'inverno scorso a temperature di 0 gradi..un record per noi la lancetta era inchiodata a 90.
Adesso nn so in effetti cosa comporta la temperatura ballerina..ma personalmente girano le balle quando ho qualcosa che nn va in macchina!!! :elio)


33Boxer":c14ig8qd ha detto:
Ciao,

in effetti leggendo questo topic mi è venuto alla mente che anche a me sulla 147 specialmente di inverno la temperatura non rimaneva costante sui 90°, ma non ho mai dato a ciò troppa importanza... adesso l'auto la usa mio fratello, dovrei chiedere a lui, ma a questo punto potrebbe essere in effetti che anche la nostra soffri di questo problema... sul GT invece non si muove rimane perfettamente fissa a 90°.

Ciao!
 
33Boxer":2zx9nags ha detto:
Beh sicuramente se è il termostato che provoca ciò non va affatto bene... anche io vedrò che fare sulla 147.

Non va bene è vero, ma non credo comporti danni, alla fine il mio papà mi ha sempre detto che la temperatura nei benza si comporta così, ecco perchè io non mi sono mai accorto di nulla!!!

Magari qualche guru ci spiega in easatto cosa comporta avere il termostato non proprio perfetto!!! Se c'è da scassare qualcosa a causa sua lo cambiamo che dite?? Se invece fa solo sto saliscendi per me può rimanere per come si trova!!!! :p
 
chiarisco per tutti: io parto a freddo, con la macchina che è fuori da 5 o 6 ore, la temperatura esterna è tra -4 e -5 brrr la temperatura in 8 o max 9 minuti dall'accensione ( controllato con il trip) mi arriva a 90 e non si schioda più da li, ne a scendere da in montagna come ieri pomeriggio ne a 130km/h in autostrada, ne con -10 furi ne d'estate con 40°; questo è il comportamento di una macchina a posto, la mai era così da nuova, ed è tornata così dopo la sostituzione del termostato. qualsiasi 147 che si comporta diversamente da come ho scritto ha un problema. il mio mecca (generico, perchè qui a torino in alfa tra un pò non sanno nemmeno cos'è il termostato) mi ha detto che ne sta cambiando a valanga sulle 147.



Scusami, questo è un concetto ovvio e corretto. Ma tu affermi che qualunque 147 che non si comporti in questo modo ha qualcosa di importante che non va... sei tu ad affermarlo o è il tuo meccanico?

Io faccio solo alcuni semplici ragionamenti:

1) Lo fanno in molte 147 benzina (diesel non so)
2)L'ha fatto la 147 sostitutiva che avevo sabato che ha pochi mesi.
3)Lo fa la mia che va benissimo
4)Quella che segna la lancetta è una temp calcolata dall'elettronica, non certo con un termometro ficcato nell'acqua, perciò passibile di problemi.

A questo punto è necessario l'intervento di qualche meccanico alfa che ci spieghi l'arcano...
 
La mia è un gasolio,ripeto semplicemente se prima nn lo faceva e ora lo fa credo che ci sia qualcosa perlomeno di "strano".
Ora se sia una cosa importante o meno lo ignoro,io ho trovato giusto ripristinare la noia..poi ognuno fa cosa vuole!!! :asd) :elio)
 
Certamente, ma a me interessa solo sapere se lasciando stare il tutto in questa situazione si possono avere problemi! La macchina in questo momento è perfetta e non presenta anomalie di funzionamento!! Ovvio che se mi dite che a lungo andara si può scassare qualcosa di importante, domani stesso vado a sostituire il pezzo, ma se non comporta nulla, per me puà stare benissimo così!! :nod)
 
bluzuc":12h9vuia ha detto:
La mia è un gasolio,ripeto semplicemente se prima nn lo faceva e ora lo fa credo che ci sia qualcosa perlomeno di "strano".
Ora se sia una cosa importante o meno lo ignoro,io ho trovato giusto ripristinare la noia..poi ognuno fa cosa vuole!!! :asd) :elio)


Mi pare chiaro che il problema viene fuori di inverno... lo scorso inverno ce l'avevi l'auto? lo faceva? A me si...
 
che :member) , cambiata la sonda temp, ma il problema lo fa' ancora.
Ok stamattina vien giu' tanta di quella neve che.... allora cosa ho fatto, esco dal mecca che nn ha potuto provarla causa neve in strada
nel tornare a casa tutto in 2a la t e' salita sui 90, ho preso una statale dritta e' ho tirato fino 70/80 e la t e' scesa fino ad 80, rallento torna a 90.
allora per fugare ogni dubbio sono entrato in autostrada
la t scende fino a 70 in ribasso, allora sono uscito e tornato a casa.
mi sa' tanto che domani vado pure di termostato e via altri 100 euri.
 
Top