Domanda su Temperatura

ho portato la :147) dal meccanico, e mi ha detto che la temperatura in meno di 6 minuti dall'avviamento deve portarsi a 90° e non deve per nessun motivo muoversi. al 99% è il termostato da sostituire ( costo circa 100€ :splat) ) comunque prima fa una prova con examiner e termometro di precisione... domani la ritiro, vi faccio sapere
 
Beh una domanda mi sorge spontanea....
se cè bisogno dell examiner allora devo portarla in assistenza Alfa.....
Cioè io di solito vado da un mio amico mecca,ma a questo punto nn so se potrebbe risolvere il problema!Fammi sapere
 
io intendevo examiner, ma anche io vado da un meccanico generico, quindi è il normale tester per autodiagnosi.
 
Beh allora aspetto tue notizie io penso che ormai la portero dal mecca la sett prox...
Che palle pero sta macchina ne ha sempre una...
se nn fosse che ne sono innamorato chissa che fine le avrei fatto fare!! :mecry)
 
ritirata poco fa dal meccanico :A) tutto a posto :A) :A) ora la temperatura rimane fissa e inchiodata sui 90° anche in velocità. era il termostato, che non funzionava correttamente. ho speso 100€ ti dico in dettaglio:
1 termostato raffreddamento motore € 56,40
2l paraflu € 13.01
manodopera complessiva € 31.20

mi ha fatto vedere il mio vecchio termostato, e visto che aveva un po di calcare mi ha raccomandato in caso di necessità di rabboccare sempre con paraflu, che sembra essere il liquido che incrosta di meno. :OK)
 
Ottimo...dimmi un altra cosa nn ti incazz....
L'oscillazione di temperatura era frequente o saltuaria?
Perchè in questi gg che ho usato la macchina ho notato che sembra nn lo faccia piu tanto spesso...
Il termostato è originale alfa??
Ciao grazzzziiieeee
 
il termostato è originale, ho verificato personalmente e c'è il marchio in bella evidenza. a me ha iniziato a farlo poco alla volta, ma ultimamente fuori città lo faceva ogni volta, a caldo stava a 85° :( ora 90° fissi, e non si sposta nemmeno a :mitra)
 
Beh a me x esempio oggi lha fatto solo una volta,sempre fuori città,quindi credo stia facendo le bizze prima di spirare del tutto :p
per adesso nn lo cambierò allora magari piu in la...

Grazie ciao!!!
 
bluzuc":3v3yzjf2 ha detto:
Beh a me x esempio oggi lha fatto solo una volta,sempre fuori città,quindi credo stia facendo le bizze prima di spirare del tutto :p
per adesso nn lo cambierò allora magari piu in la...

Grazie ciao!!!

Ragassi ( :asd) ).........ok che ho un 2 macchine che segnano la temperatura reale dell'acqua..........ma.......ok.......ti ha sostituito la valvola termostatica,ma x me poteva andare avanti molto tranquillamente ancora x un bel pezzo ! (non è che ti ha ehmm voluto infinocchiare facendoti cambiare il pezzo x intascarsi 100 euro ?)........... te lo dico xchè anche io ho fatto cambiare la valvola termostatica sulle mie 2 auto, xchè ritardavano a entrare in temperatura.........anzi...non ci andavano proprio !........pero' ..........io mi intendo che l'acqua si blocca a 60-70° al max e si inchioda li'--------- come succedeva sulle mie .............

Tu mi dici che oscillava tra 85 e 90 .............calcola che è inverno,quindi è normale che col motore tranquillo(<= 2000 g/m) si ehmmm raffreddi un po' ------- A mio parere (opinione personale), la tua valvola termostatica andava benissimo ! .........ok ....... non perfettamente ,ma da sostituire questo no !............
Si'..da libretto deve stare inchiodata....... ma se oscilla cosi' poco.......non mi dire che il motore se lavora a 85 invece di 90° si rovina ........ :asd) ...................... :KO)

Il problema sarebbe stato grave se ti si fermava a 75°------- ........
Una differenza di temperatura come la tua (di soli 5°) non giustifica la sostituzione dell'intera valvola termostatica..
Comunque pazienza.........
ciao
:)
 
:nono) assolutamente no. in un motore euro 3 ed euro 4 per le normative antiinquinamento l'acqua deve arrivare a 90° entro 6 minuti e rimanere a 90° indipendentemente dalla temperatura esterna e dalle condizioni di carico del motore. se il motore è perfettamente a punto, qualsiasi variazione anche di pochi gradi è sintomo di una anomalia.
 
difficilmente la temperatura starà così fissa

il termometro è fisso a 90° VIA SOFTWARE, in realtà la temperatura può cambiare senza che venga segnalato



ma c'è da dire che con il termometro filtrato se lo vedi calare non è che passa da 90 a 88 gradi, ma vuol dire che salta SOTTO la soglia minima e quindi ben più bassa di quanto sembra...
 
Beh nn ne capisco nulla di motori di auto e in genere..ma sinceramente quallo che mi scazza è vedere quellalancetta che balla mentre prima era fissa a 90...penso sia solo na questione di fissazioni.....
Ciao
 
no non è una fissazione, e solo il tuo termostato che è da sostituire. provvedi e passa la paura :OK)
 
Anche io ho lo stesso problema, la temperatura non è più costante come una volta.... l'ho portata in officina al tagliando ho segnalato il problema ma mi hanno risposto che il termostato funziona correttamente.... :aeh)

Mi tocchera far controllare in un altra officina.
 
cioe' mi dovrebbe arrivare a 90° in 6 minuti?
stasera -2 a bergamo a velocita' di crociera di 60km/h su statale in 5a la t nn e' salita nemmeno sopra i 60, come fara' a scaldarsi se passando nel radiatore quasi si gela? esula dai miei studi di chimico, ok sei stai fermo puo' essere ma in movimento funziona proprio da scambiatore di calore, e poi per i principi della termodinamica piu' la temp est e' bassa piu' quella interna al motore e' alta piu' l'efficenza aumenta nn il contrario.(poi magari in un sistema complesso come un otore e' lievemente diverso pero' nn e' la prima volta che la lancetta nn arriva a 90, anzi a volta pure in autostrada mi capita che se vado piano col freddo si abbassa.
 
Ragazzi sulle nostre alfuzze sembra essere un problema comune...anche a me di inverno capita spesso che dopo avere raggiunto i 90, cali di qualche grado... il termometro è regolato dal sw, che ovviamente sarà bacato!

Io mi preoccuperei se la temp fosse maggiore di 90...
 
Ogni tanto succede anche a me, appena la lancetta raggiunge il 90°, quindi 80° reali, si apre la valvola e la temperatura scende.

A Natale invece non è successo, due giorni prima sì, è una cosa casuale.
 
Top