Distribuzione andata @#@|!"|!£

Io spero regga per qualche mesetto prima di fare il tagliando... mi state mettendo addosso una paura folle... adesso decido pure io che il tempo non conta così stanotte dormo... :asd)
 
Io l'ho fatta a 92.000 e 4 anni passati.
Volevo arrivare ai 100.000 ma quando sono andato dal mecca per la barra stabilizzatrice ho fatto smontare il coperchio e...sorpresa!!!
La cinghia era tutta crepata, vi avrei voluto far vedere una foto.
Manco l'ho portata a casa e ho fatto cambiare la cinghia.
 
Direi che nei 4 anni va fatta, non c'è storia... ma perché sul libretto allora riportano un tempo e una percorrenza più elevata? Solito marketing?
 
33Boxer":2d8fro8e ha detto:
Direi che nei 4 anni va fatta, non c'è storia... ma perché sul libretto allora riportano un tempo e una percorrenza più elevata? Solito marketing?

pare sia un problema sopraggiunto poi, con le diverse macchine in circolazione, non emerso con i macinakm e nei test di affaticamento..
si parla anche di cambi di fornitori e di qualità della cinghia stessa rispetto alle prime
;)

difatti la mia che è un inzio settembre 2000.... anagraficamente aveva 5 anni e mezzo quando l'ha fatta... in mano mia 2,5 e ha iniziato a fare i km..ma i primi 2 è stata ferma.. ;)
 
Xanto.net":l8hx1vbi ha detto:
33Boxer":l8hx1vbi ha detto:
Direi che nei 4 anni va fatta, non c'è storia... ma perché sul libretto allora riportano un tempo e una percorrenza più elevata? Solito marketing?

pare sia un problema sopraggiunto poi, con le diverse macchine in circolazione, non emerso con i macinakm e nei test di affaticamento..
si parla anche di cambi di fornitori e di qualità della cinghia stessa rispetto alle prime
;)

difatti la mia che è un inzio settembre 2000.... anagraficamente aveva 5 anni e mezzo quando l'ha fatta... in mano mia 2,5 e ha iniziato a fare i km..ma i primi 2 è stata ferma.. ;)

Ok Santo grazie mille per il chiarimento. ;)
 
La mia e' di fine 2002 km. 36.000 ci cammino poco,ho cambiato tutta la distribuzione,ma era praticamente tutto nuovo,la cinghia si riconosce se e' da cambiare quando la dentatura si schiarisce
 
Quando si crepa, non è detto che si vedano per forza dei segni chiari, la mia cinghia infatti non era poi tanto chiara alla base dei denti, ma intorno al pignone dell'albero motore non ce n'erano più lo stesso. :ka)

Ho anche visto un'altra 147 portata a fare la distribuzione a 120K Km e circa 5 anni (come sarebbe prescritto, tra l'altro), ma sono eccezioni, perchè le altre che ho visto, portate quando ormai il danno era fatto non avevano chilometraggi, nè età tanto avanzate.

Poi guardala dall'altro lato, se la tieni ancora 4 anni adesso sei tranquillo, l'avresti comunque rifatta tra un anno.
 
Xanto.net":3nymzs0z ha detto:
ps... nota di colore OT :crepap) :crepap)

dalle mie parti.. BrianzaMilano etc etc

"ci 6 o ci fai" = "stai capendo quello che ti sto' dicendo?"

e di norma NON ha toni offensivi...

bhè sapete.. tanto io sono il fascista :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

Obbedire, combattere, BANNARE!!! :crepap) :crepap) :crepap)
 
Ragazzi siccome la storia distribuzione mi preoccupa...non è che potremo fare una casistica...o meglio vediamo a quali 147 si è rotta...ovvero anno e mese di produzione...la mia è del 01/2001 prodotta in dicembre 2000.
Per ora nessun problema sulla distribuzione mai fatta e ho 43000km
 
Sui dettagli dei motori ho ancora molto da imparare... domanda forse banale.

Ma sta cinghia di distribuzione, e' uguale nei diesel e nei benzina? Si puo' far ispezionare rapidamente nei diesel o c'e' da smontare qualcosa come nei benzina?

Infine, avendo rimappato, l'usura e' maggiore quindi mi conviene nel dubbio farla cambiare prima?

Ah, domanda finale... ma se si rompe/usura cosi', non si puo' sostituire con qualcosa di molto piu' resistente come una cinghia "rinforzata" o magari una catena? Scusate se la domanda e' idiota :asd)
 
OK, basta polemiche.......mi state intristendo :mecry)
e poi che cakkio me ne frega della cinghia che ho appena 1300 km?? :asd)
Cmq per rispondere a Kontorotsui non è possibile mettere la catena ove è prevista la cinghia gommata. L'unica cosa che ti consiglio e di tenere l'auto in un posto chiuso (garage) e di non tirarla a freddo.
Saluti & baci :ciao)

P.S. spero che qualcuno sia almeno d'accordo con questa teoria. :ciao)
 
ieri ho mandato una mia collega di lavoro dal suo meccanico,che dice conoscere bene, per farmi fare un preventivo per la sostituzione cinghia distribuzione e la sostituzione del liquido freni.
La mia è una 1.6 120cv, immatricolata nel luglio 2002, con 34000km circa all'oggi.
La risposta del meccanico è stata la seguente:1)non occorre cambiare la cinghia con cosi' pochi km,al massimo 100000km oppure 10 anni :confusbig) :confusbig) (questo è pazzo...)
2)Il liquido freni non occore mai cambiarlo.... :confusbig) :confusbig)

ditemi voi cosa dovrei pensare di gente del genere....
 
alfonagt":2ycseaz6 ha detto:
volevo chiedere qualcuno sa se sui jtd m-jet quando si rifà la distribuzione si cambia anche la pompa dell'acqua? il meccanico mi ha detto che molte volte ha piccole perdite ed è meglio cambiarla

valgono le stessa consideraiozni che si fanno x il benzina... ed e' consigliabile far guardare la pompa dell'acqua...
 
mivar":1t4q9hs0 ha detto:
2)Il liquido freni non occore mai cambiarlo.... :confusbig) :confusbig)

ditemi voi cosa dovrei pensare di gente del genere....
Su questo direi che ha ragione...non ho mai cambiato il liquido dei freni..
a che serve cambiarlo :aeh)
 
ElSante":1kb9820d ha detto:
mivar":1kb9820d ha detto:
2)Il liquido freni non occore mai cambiarlo.... :confusbig) :confusbig)

ditemi voi cosa dovrei pensare di gente del genere....
Su questo direi che ha ragione...non ho mai cambiato il liquido dei freni..
a che serve cambiarlo :aeh)

sbagli,anche quello invecchia col tempo e con l'uso.
 
marco147":x8r5k7dj ha detto:
L'altra mattina mentre stavo andando al lavoro mi è partita la cighia di distribuzione @32!£"! :cattive10) , cavolo 65.000 km macchina di 3 anni ..... un pò prestino...credo...
comunque a parte il danno economico rilevante...vorrei sapere se dopo aver fatto rettificare le valvole e rimesso a nuovo tutto il possibile (costo riparazione 1800 euro) la macchina sarà come nuova o potrebbe dare dei problemi ?

Ciao Grazie.

Che motore hai???

Mi spiace cmq.. :fluffle)
 
Top