Distribuzione andata @#@|!"|!£

mivar":1z5fk8dw ha detto:
ElSante":1z5fk8dw ha detto:
mivar":1z5fk8dw ha detto:
2)Il liquido freni non occore mai cambiarlo.... :confusbig) :confusbig)

ditemi voi cosa dovrei pensare di gente del genere....
Su questo direi che ha ragione...non ho mai cambiato il liquido dei freni..
a che serve cambiarlo :aeh)

sbagli,anche quello invecchia col tempo e con l'uso.
esatto, anche l' olio freni va cambiato (dura 2 o 3 anni se non erro)
 
ElSante":84mh3f6s ha detto:
mivar":84mh3f6s ha detto:
2)Il liquido freni non occore mai cambiarlo.... :confusbig) :confusbig)

ditemi voi cosa dovrei pensare di gente del genere....
Su questo direi che ha ragione...non ho mai cambiato il liquido dei freni..
a che serve cambiarlo :aeh)

:?: :?:
cosa tocca sentire..
l'olio freni andrebbe cmq cambiato... è una delle cose più importanti per la sicurezza.
è un liquido igroscopico e dopo 2 o 3 anni perde la sua efficacia, può creare fenomeni di vapourlook e lasciari... in mutande..

cosa cambia, semplice ad una frenata pare che tutto vada bene, ma è un po' più sostenuta e si scalda l'impianta.. .... ma alla successiva, vi trovate con il pedale che se ne va a fondo corsa molle e la macchina che non frena per nulla...
 
Xanto.net":muoqmw1l ha detto:
:?: :?:
cosa tocca sentire..
l'olio freni andrebbe cmq cambiato... è una delle cose più importanti per la sicurezza.
è un liquido igroscopico e dopo 2 o 3 anni perde la sua efficacia, può creare fenomeni di vapourlook e lasciari... in mutande..

cosa cambia, semplice ad una frenata pare che tutto vada bene, ma è un po' più sostenuta e si scalda l'impianta.. .... ma alla successiva, vi trovate con il pedale che se ne va a fondo corsa molle e la macchina che non frena per nulla...

Dai, non è proprio così: semplicemente l'olio pian pianino perde di efficenza e si perde un pò di sensibilità al piede.
Ho usato macchina di vent'anni dove il liquido freni non era mai stato sostituito eppure frenano bene.
Se il pedale va a fondo senza frenare c'è un'evidente perdita nel circuito.
In tal caso via di freno a mano e scalate micidiali ;)
 
Al massimo puoi dire che frenano, ma che lo facciano bene è un altro discorso.

Ho guidato negli ultimi 4 giorni una Lancia K di 10 anni, facendo poco più di 1000 Km, e la sensibilità in frenata era piuttosto sgradevole, con pedale spugnoso.
Non posso dire che non frenasse, perchè schiacciando forte rallentava bene, ma avere una frenata buona è un'altra cosa.
 
sbenga":2exya9nt ha detto:
Dai, non è proprio così: semplicemente l'olio pian pianino perde di efficenza e si perde un pò di sensibilità al piede.
Ho usato macchina di vent'anni dove il liquido freni non era mai stato sostituito eppure frenano bene.
Se il pedale va a fondo senza frenare c'è un'evidente perdita nel circuito.
In tal caso via di freno a mano e scalate micidiali ;)


Forse non si ha ben presente com'è e come funziona l'impianto frenante..

l'olio freni è un liquido per alimentare il circuito idraulico, funziona sfruttando l'incoprimibilità dei liquidi...
se l'impianto avesse una perdita NON si avrebbe nessuna azione frenante, ovvero non si riuscirebbe neppure ad uscire dal box, finendo contro il primo muretto.
il pedale andrebbe a vuoto al PRIMO tocco..
per la sua caratteristica che siano 5 10 20 o 40 anni non cambia nulla la prima frenata frenerebbe sempre e comunque... il problema sono le successive...

l'olio nuovo ha un punto di ebollizione dato dalle sue caratteristiche (data dalla sigla DOT) il che vuol dire che mantiene intatte le sue caratteristiche all'alzarsi della temperatura... l'olio invecchiando, visto che è igroscopico, può incorporare al suo interno molecole d'acqua che abbassano drasticamente il punto di ebollizione
all'atto pratico, se da nuovo il punto di ebollizione di un dot4 è all'incirca 266, dopo 3/4 anni scende a circa 166°
significa ovvero che arriva all'ebollizione 100° gradi prima...
è questa la cosa importante, le prime frenate vanno benissimo e sopratutto non ci si accorge di nessun degrado (l'olio non degrada e alla prima frenata è quasi praticamente identica ad olio nuovo)
ma appena l'impianto si scalda e va in ebollizione e si trasforma in gas, e ricordando che il liquido è incomprimibile ma i gas NO... ecco che ci si ritrova senza freni con il pedale che "va giù"...
ovvero quello che comunemente viene detto "fading"


hai guidato macchine che non l'hanno cambiato l'olio da 10 anni...
la prova pratica per capire la pericolosità della cosa sarebbe prendere e fare 10 frenate panic/stop consecutive da 100km/h di queste macchine e annotarsi quanti metri fanno dalla 5 in poi... cambiare SOLO l'olio e ripetere la prova e misurare le differenze... e si avrebbero delle belle sorprese

"frenano bene..." ci possono essere differenze tra il tuo "frenano bene" e la possibilità reale dell'impianto di 5/10m ovvero una o due macchine davanti a te... ovvero un tamponamento oppure no... se sembrano pochi?


e poi la cosa che mi fa più specie, stiamo parlando di freni e sicurezza, stiamo parlando di migliorare il comportamento in fase di frenata
e cambiare il liquidi costerà dai più ladri 50€...
ovvero si sta' a sindacare per 50€ ogni due anni? ovvero meno di un pieno
:sgrat) :sgrat)
 
Xanto.net":3umgutin ha detto:
sbenga":3umgutin ha detto:
Dai, non è proprio così: semplicemente l'olio pian pianino perde di efficenza e si perde un pò di sensibilità al piede.
Ho usato macchina di vent'anni dove il liquido freni non era mai stato sostituito eppure frenano bene.
Se il pedale va a fondo senza frenare c'è un'evidente perdita nel circuito.
In tal caso via di freno a mano e scalate micidiali ;)


Forse non si ha ben presente com'è e come funziona l'impianto frenante..

l'olio freni è un liquido per alimentare il circuito idraulico, funziona sfruttando l'incoprimibilità dei liquidi...
se l'impianto avesse una perdita NON si avrebbe nessuna azione frenante, ovvero non si riuscirebbe neppure ad uscire dal box, finendo contro il primo muretto.
il pedale andrebbe a vuoto al PRIMO tocco..
per la sua caratteristica che siano 5 10 20 o 40 anni non cambia nulla la prima frenata frenerebbe sempre e comunque... il problema sono le successive...

l'olio nuovo ha un punto di ebollizione dato dalle sue caratteristiche (data dalla sigla DOT) il che vuol dire che mantiene intatte le sue caratteristiche all'alzarsi della temperatura... l'olio invecchiando, visto che è igroscopico, può incorporare al suo interno molecole d'acqua che abbassano drasticamente il punto di ebollizione
all'atto pratico, se da nuovo il punto di ebollizione di un dot4 è all'incirca 266, dopo 3/4 anni scende a circa 166°
significa ovvero che arriva all'ebollizione 100° gradi prima...
è questa la cosa importante, le prime frenate vanno benissimo e sopratutto non ci si accorge di nessun degrado (l'olio non degrada e alla prima frenata è quasi praticamente identica ad olio nuovo)
ma appena l'impianto si scalda e va in ebollizione e si trasforma in gas, e ricordando che il liquido è incomprimibile ma i gas NO... ecco che ci si ritrova senza freni con il pedale che "va giù"...
ovvero quello che comunemente viene detto "fading"


hai guidato macchine che non l'hanno cambiato l'olio da 10 anni...
la prova pratica per capire la pericolosità della cosa sarebbe prendere e fare 10 frenate panic/stop consecutive da 100km/h di queste macchine e annotarsi quanti metri fanno dalla 5 in poi... cambiare SOLO l'olio e ripetere la prova e misurare le differenze... e si avrebbero delle belle sorprese

"frenano bene..." ci possono essere differenze tra il tuo "frenano bene" e la possibilità reale dell'impianto di 5/10m ovvero una o due macchine davanti a te... ovvero un tamponamento oppure no... se sembrano pochi?


e poi la cosa che mi fa più specie, stiamo parlando di freni e sicurezza, stiamo parlando di migliorare il comportamento in fase di frenata
e cambiare il liquidi costerà dai più ladri 50€...
ovvero si sta' a sindacare per 50€ ogni due anni? ovvero meno di un pieno
:sgrat) :sgrat)

Capisco il punto di vista tecnico, ma sinceramente non ho avuto mai problemi simili: avevo una Uno CS decrepita dove l'olio freni era ancora quello originale.
La macchina frenava abbastanza bene: certo non faceva staccate, ma i limiti più che ai freni erano da imputarsi alle gomme.
Volendo potevo fare anche 10 staccate da 150Km/h che tanto erano sempre le gomme a mollarmi.
Ripeto, scassoni ne ho guidato parecchi e non ho mai avuto il problema del pedale che va a fondo senza frenare.
La sicurezza è importante, però non è che giriamo a Monza.
Oltretutto, prima del liquido freni, sarebbe maggiormente importante controllare pastiglie, dischi ma sopratutto gomme.
Queste ultime determinano in modo decisivo gli spazi di frenata.
 
diciamo che il liquido frenante non è l'unico parametro su cui si basa la frenata gomme sospensioni pastiglie e dischi svolgono un ruolo fondamentale ma sicuramente un liquido in buono stato aumenta ulteriormente la nostra sicurezza e sinceramente 50 euro valgono meno della mia macchina ma sopratutto della mia vita e della vita altrui :OK)
 
...........allora i tecnici Alfa (e non solo,di tutte le marche....) sono tutti incapaci perche' consigliano di cambiarlo ogni due anni.... al rogo tutti i libretti uso & manutenzione....

comunque siamo OT....
 
mivar":jm75djqx ha detto:
...........allora i tecnici Alfa (e non solo,di tutte le marche....) sono tutti incapaci perche' consigliano di cambiarlo ogni due anni.... al rogo tutti i libretti uso & manutenzione....

comunque siamo OT....
Beh, basta dire che consigliano il selenia 20K e le distribuzioni a 120.000...
Scusate l'OT.
 
sbenga":2vykqkun ha detto:
Capisco il punto di vista tecnico, ma sinceramente non ho avuto mai problemi simili: avevo una Uno CS decrepita dove l'olio freni era ancora quello originale.
La macchina frenava abbastanza bene: certo non faceva staccate, ma i limiti più che ai freni erano da imputarsi alle gomme.
Volendo potevo fare anche 10 staccate da 150Km/h che tanto erano sempre le gomme a mollarmi.
Ripeto, scassoni ne ho guidato parecchi e non ho mai avuto il problema del pedale che va a fondo senza frenare.
La sicurezza è importante, però non è che giriamo a Monza.
Oltretutto, prima del liquido freni, sarebbe maggiormente importante controllare pastiglie, dischi ma sopratutto gomme.
Queste ultime determinano in modo decisivo gli spazi di frenata.

bho mi arrendo è inutile.. l'importante è capiscano gli altri..
veramente, non capisco dove si vuole andare a parare...
se sono uno che ogni 2 anni cambia il liquido dei freni (e a ogni tagliando fa cmq lo spurgo) è EVIDENTE che il resto dell'impianto sia tenuto allo stesso modo maniacale....
certo che è più importante cambiare le gomme e mantenere efficenti i freni..
quindi secondo la tua logica, dopo che ho speso almeno 500€ di gomme e 600€ per dischi e pastiglie poi LESINO su 50€ per cambiare il liquido?
ma che senso ha?

così come.....
ma che me frega del liquido non cambiato su una UnoCs di ventanni con gomme senza battistrada, di legno, e dischi spessi 2mm con pastiglie sul ferro... ma cosa c'entra tutto ciò con il discorso?

bhoooo ripeto mi arrendo... esula dalla mia capacità di trovarci una logica
:ka)
 
Xanto.net":h1m80j2m ha detto:
bho mi arrendo è inutile.. l'importante è capiscano gli altri..
veramente, non capisco dove si vuole andare a parare...
se sono uno che ogni 2 anni cambia il liquido dei freni (e a ogni tagliando fa cmq lo spurgo) è EVIDENTE che il resto dell'impianto sia tenuto allo stesso modo maniacale....
certo che è più importante cambiare le gomme e mantenere efficenti i freni..
quindi secondo la tua logica, dopo che ho speso almeno 500€ di gomme e 600€ per dischi e pastiglie poi LESINO su 50€ per cambiare il liquido?
ma che senso ha?

così come.....
ma che me frega del liquido non cambiato su una UnoCs di ventanni con gomme senza battistrada, di legno, e dischi spessi 2mm con pastiglie sul ferro... ma cosa c'entra tutto ciò con il discorso?

bhoooo ripeto mi arrendo... esula dalla mia capacità di trovarci una logica
:ka)

Guarda, io ho espresso il mio parere e basta.
Non ho parlato di macchine con battistrada di legno, usurati, dischi andati etc.
Oltre il fatto che si è multabili e sicuramente non si passa la revisione è pericoloso per la sicurezza.
Non è sicuramente il mio caso.
Il mio discorso è che ho guidato una macchina vecchia con olio vecchio e il pedale non scendeva a fondo nemmeno dopo ore di viaggio; se fosse successo me lo ricorderei perchè mi sarei cagato addosso.
Adesso controllo sul libretto di manutenzione perchè io sapevo che si cambiasse assieme alla manutenzione completa dell'impianto ogni 4-5anni.

Vorrei aggiungere un'appunto: il fatto che una persona faccia parte dello staff non determina che quest'ultimo debba avere un'atteggiamento aggressivo verso gli altri utenti, sopratutto quelli che (educatamente) dibattono su alcune affermazioni, anzi dovrebbe dare esempio di civiltà al resto della comunità.
I forum sono fatti per discutere, ma questo un membro dello staff lo sa sicuramente.
 
sbenga":22muuc96 ha detto:
Xanto.net":22muuc96 ha detto:
bho mi arrendo è inutile.. l'importante è capiscano gli altri..
veramente, non capisco dove si vuole andare a parare...
se sono uno che ogni 2 anni cambia il liquido dei freni (e a ogni tagliando fa cmq lo spurgo) è EVIDENTE che il resto dell'impianto sia tenuto allo stesso modo maniacale....
certo che è più importante cambiare le gomme e mantenere efficenti i freni..
quindi secondo la tua logica, dopo che ho speso almeno 500€ di gomme e 600€ per dischi e pastiglie poi LESINO su 50€ per cambiare il liquido?
ma che senso ha?

così come.....
ma che me frega del liquido non cambiato su una UnoCs di ventanni con gomme senza battistrada, di legno, e dischi spessi 2mm con pastiglie sul ferro... ma cosa c'entra tutto ciò con il discorso?

bhoooo ripeto mi arrendo... esula dalla mia capacità di trovarci una logica
:ka)

Guarda, io ho espresso il mio parere e basta.
Non ho parlato di macchine con battistrada di legno, usurati, dischi andati etc.
Oltre il fatto che si è multabili e sicuramente non si passa la revisione è pericoloso per la sicurezza.
Non è sicuramente il mio caso.
Il mio discorso è che ho guidato una macchina vecchia con olio vecchio e il pedale non scendeva a fondo nemmeno dopo ore di viaggio; se fosse successo me lo ricorderei perchè mi sarei cagato addosso.
Adesso controllo sul libretto di manutenzione perchè io sapevo che si cambiasse assieme alla manutenzione completa dell'impianto ogni 4-5anni.

Vorrei aggiungere un'appunto: il fatto che una persona faccia parte dello staff non determina che quest'ultimo debba avere un'atteggiamento aggressivo verso gli altri utenti, sopratutto quelli che (educatamente) dibattono su alcune affermazioni, anzi dovrebbe dare esempio di civiltà al resto della comunità.
I forum sono fatti per discutere, ma questo un membro dello staff lo sa sicuramente.

i Forum sono fatti per discutere, ma anche per crescere ed imparare..
non mi pare di essere stato per nulla maleducato..
il fatto è che non hai semplicemente espresso un tuo parere,
ma oltre ad aver mandato la discussione palesemente in OT (che è già una cosa deprecabile e odiosa, e poi la gente si lamenta che non funziona il "cerca"... cerco "liquido freni e mi esce un topic sulla distribuzione")

la cosa è che dopo che in più riprese, e da più persone ti è stato spiegato che la tua è un'errata convinzione e per di più pericolosa, ripeto che non capisco dove vuoi andare a parare, visto che continui a cambiare le variabili in gioco, mettendo esempi assurdi e vuoi PER FORZA convincere tutti che tu hai ragione..
non è un atteggiamento aggressivo, e semplicemente che dopo un po' uno si stufa :asd) :asd)
 
Xanto.net":11u9yion ha detto:
il fatto è che non hai semplicemente espresso un tuo parere,
ma oltre ad aver mandato la discussione palesemente in OT (che è già una cosa deprecabile e odiosa, e poi la gente si lamenta che non funziona il "cerca"... cerco "liquido freni e mi esce un topic sulla distribuzione")
Puoi aver ragione su tutto per quanto riguarda il parere tecnico, però rileggendo la discussione non trovo il post dove ho mandato OT la discussione.
Mi pare di essere entrato nella discussione "liquido freni" proprio quotando un tuo post, che a sua volta ne quotava almeno altri 2.
Comunque ora siamo gravemente OT, magari se vuoi rispondimi via PM ;)
 
Vabè, è andato OT partendo da un altro post, in ogni caso si parlava di altro, adesso che hai avuto l'ultima parola speriamo si possa chiudere questa parentesi.
 
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