Dissertazioni filosofiche in ambito automotive

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DevilBoss86":nd4yzp70 ha detto:
boh dopo ciò che è stato su detto mi verrebbe la voglia di prendere una curva a gomito, affrontarla a 70-80 km/h e vedere chi si ammazza prima tra 159 normale e 159 con assetto della casa :ka)

Se entrambe hanno una messa a punto fatta da Alfa, la prima con assetto normale e la seconda (ad esempio) con assetto TI, entro i limiti della fisica (che nessun assetto può valicare) su nessuna delle due ci si ammazza. Perché entrambe sono SICURE.

Questa è la differenza tra la messa a punto della casa e quella dell'assetto da scaffale: che con il secondo la dinamica della vettura sarà... a caso, peggio ancora donando un senso di falsa sicurezza per una maggiore rigidezza che illude il guidatore qualunque di essere ancora molto distante dal limite. Quando invece magari bastano due gradi extra di angolo volante per andare dritti.

cmq spostamento del punto di settaggio = abbassamento del baricentro = miglior tenuta, quindi non credo che gli assetti, seppur della casa, siano mosse acchiappacitrulli, IMHO.

Se fosse così facile basterebbe montare molle più corte (cosa che molti fanno convinti di fare del bene). Non è così. Il discorso sarebbe molto lungo e ci sono fior di discussioni che lo analizzano nel dettaglio (ad esempio accorciando le molle si cambiano i bracci a terra longitudinali e laterali, e questo modifica i trasferimenti di carico e una caterva di altri parametri... studiate, il materiale c'è!)

Come ho scritto, gli assetti sportivi "della casa" sono sì diversi da quelli standard ma certo non rivoluzionano il comportamento della vettura. Rappresentano un ulteriore, diverso, punto ottimale di messa a punto che rimane sicura pur garantendo una dinamica di marcia valida. Perché se da un lato è vero che non esiste un singolo, unico setup perfetto, dall'altra è altrettanto vero che le configurazioni ottimali sono FINITE e LIMITATE, e richiedono un sacco di lavoro per essere raggiunte - lavoro che negli assetti aftermarket da scaffale non ci potrà mai essere.

Se non altro perché tutti quelli che li montano si arrogano la libertà di scegliere i componenti: una premessa che garantisce la non omogeneità del risultato.
(dato che anche le accoppiate molla/ammortizzatore aftermarket non sono state certo studiate con la cura che solo le case possono riservare a questo processo, figuratevi che pasticcio risulta dai fantasiosi accoppiamenti frutto delle scelte teNNiche da bar Sport...)


ps. La prestigiosa rivista e i suoi accoliti... Elaborare ricava i soldi che gli servono per sopravvivere dagli inserzionisti, e questi sono per lo più venditori di componenti aftermarket.
Fatevi questa semplice domanda: quante volte Elaborare stronca un assetto (specie se ottenuto con componenti reclamizzate sulle sue pagine) anziché tesserne le lodi?
Riflettete. ;)
 
DevilBoss86":3phglq8r ha detto:
beh allora se gli assetti rovinano il setup migliore/ideale/perfetto della vettura sono stato un grande bimbominkia a montarlo sulla 147.

Senza offesa. Abbastanza :nod)

Tuttavia però non mi spiego come mai alcune curve prima le dovevo fare ad x velocità, ora riesco a farle a velocità anche molto maggiore... vabbè sarà l'effetto placebo...

E' ESATTAMENTE l'effetto placebo. Se prendessi la stessa curva con la stessa macchina con l'assetto di serie alla medesima velocità scopriresti che rolla di più, ma tiene UGUALE. E sul bagnato TIENE DI PIU' quella originale (se vuoi scoprire perché... studia le discussioni che ho citato! lo spiegano assai bene ;) )

io resto del parere che le macchine da come escon dalla casa si possono migliorare

In assoluto MIGLIORARE è difficile, CAMBIARE è possibile, ma soprattutto resta il punto cruciale - chi studia la messa a punto di queste modifiche?
Se la studia la Casa una modifica dell'assettp è affidabile, è sicura, e non ti inguaia quando meno te lo aspetti.
Altrimenti è assai probabile che si vada solo a peggiorare quello che c'è rovinando un delicato equilibrio.
 
DriftSK":2m4j8sb2 ha detto:
gabry3x":2m4j8sb2 ha detto:
ti basta un'attimo per vedere lo stile di guida...se non lo vedi..

Ho visto lo stile di guida di Alonso e Button l'altro giorno in TV, giravano a Montecarlo.

Senza offesa ma tu non c'eri.


:quote) perche stavi accovacciato sopra l'auto dei due al posto della "on board camera" :muaha) :muaha)
senza offesa ma qui stiamo sfiorando il ridicolo.

non è un giorno che guardo il loro stile di guida ;)
 
gabry3x":19p8btm1 ha detto:
senza offesa ma qui stiamo sfiorando il ridicolo.

A partire dall'assunto che montando assetti aftermarket si possa sicuramente migliorare la dinamica di una Alfa Romeo, sì.

non è un giorno che guardo il loro stile di guida ;)

Persisti allora, chissà che guardando abbastanza a lungo si ottenga scienza infusa :lol:

(chiedo perdono, questa era troppo servita sul piatto :p )
 
DriftSK":1q4rfhyd ha detto:
gabry3x":1q4rfhyd ha detto:
senza offesa ma qui stiamo sfiorando il ridicolo.

A partire dall'assunto che montando assetti aftermarket si possa sicuramente migliorare la dinamica di una Alfa Romeo, sì.

non è un giorno che guardo il loro stile di guida ;)

Persisti allora, chissà che guardando abbastanza a lungo si ottenga scienza infusa :lol:

(chiedo perdono, questa era troppo servita sul piatto :p )

probabile visto che riesco a distinguere uno stile di guida da un'altro.

PS: i gruppo N NON hanno assetto originale!!!
 
DriftSK":2ooawlbl ha detto:
E' ESATTAMENTE l'effetto placebo. Se prendessi la stessa curva con la stessa macchina con l'assetto di serie alla medesima velocità scopriresti che rolla di più, ma tiene UGUALE. E sul bagnato TIENE DI PIU' quella originale (se vuoi scoprire perché... studia le discussioni che ho citato! lo spiegano assai bene ;) )

è effetto placebo vedere anche il contakm che prima si fermava su cifre a due numeri e post assetto su cifre a tre numeri? io questo non lo definirei effetto placebo ;)


circa il cambiare, ma non migliorare, quindi novitec,autodelta, la buon'anima di hammann sarebbero tutti dei criminali in cerca di bimbiminkia?
 
gabry3x":2sebt4rw ha detto:
PS: i gruppo N NON hanno assetto originale!!!

Non mi pare che esistano molte gruppo N usate per la circolazione stradale.
Forse perché il loro assetto va bene solo per le gare gruppo N.
E risulterebbe non solo ingestibile in mano ad chiunque che non sia non solo un pilota, ma una schifezza eccetto per IL pilota che ha curato quella messa a punto (perché non è mica identica per tutte le vetture gruppo N: ogni pilota ha il suo e lo cambia spesso e volentieri. Perché egli è, appunto, un pilota. In una gara).

devilboss":2sebt4rw ha detto:
è effetto placebo vedere anche il contakm che prima si fermava su cifre a due numeri e post assetto su cifre a tre numeri?

La differenza è che prima, causa morbidezza e rollio del setup originale, ti fidavi meno ed entravi in curva più piano. Ora - complice maggiore rigidezza - ti sembra che tenga molto di più e quindi tieni giù.
Anche questa è la differenza tra un professionista e un guidatore normale: il professionista è capace di tenere sempre giù.

E come ti ho scritto, prova a vedere se riesci ad andare veloce come prima sul bagnato. Ma accetta un consiglio, fallo con MOLTA attenzione...

devilboss":2sebt4rw ha detto:
circa il cambiare, ma non migliorare, quindi novitec,autodelta, la buon'anima di hammann sarebbero tutti dei criminali in cerca di bimbiminkia?

Criminali no, ma cacciatori di bimbiminkia sì. Per essere precisi bimbiminkia granosi.
Cambia lo spessore del portafoglio ma come ben sai questo non dona una mente brillante né la capacità di discernere la vaccata dalla cosa utile. E saresti sorpreso di scoprire quanti bimbiminkia granosi oltre i 45 anni di età rovinano la loro Ferrari montando roba a casaccio, il tutto perché nonostante possiedano una Ferrari essi sono e rimangono - intimamente - dei bimbiminkia.
 
la differenza è che prima se provavo ad entrare + veloce la macchina si scomponeva, fidati che ci son capitato più di una volta ;)

certo, se poi uno mette un assetto super-extra-mega rigido ti do ragione visto che è normale che la curva non fa in tempo manco ad affrontarla che già se ne è andato dritto visto che il rollio è pari a zero...
 
Ma scusate, non c'è il topic toppato relativa alla sospensione dell'autoveicolo?
Tutti i punti salienti sviscerati in questo topic sono affrontati lì ed è pure spiegato cosa succede con assetti aftermarket et similari.
 
DriftSK":3g2h1h51 ha detto:
gabry3x":3g2h1h51 ha detto:
PS: i gruppo N NON hanno assetto originale!!!

Non mi pare che esistano molte gruppo N usate per la circolazione stradale.
Forse perché il loro assetto va bene solo per le gare gruppo N.
E risulterebbe non solo ingestibile in mano ad chiunque che non sia non solo un pilota, ma una schifezza eccetto per IL pilota che ha curato quella messa a punto (perché non è mica identica per tutte le vetture gruppo N: ogni pilota ha il suo e lo cambia spesso e volentieri. Perché egli è, appunto, un pilota. In una gara).

pero' ci sono molte modifiche dei gruppo N disponibili per il mercato.al di là del fatto che siano irregolari o meno. le differenze le sento anche io che non sono pilota...il pilota stesso quando fa il setup si appoggia agli ingegneri che settano la macchina come piu GLI PIACE. non è il pilota che sà come si ottiene questo o quell'altro comportamento.

i kit ghiera supportati da un buon preparatore (lo stesso che segue i gruppo N) ti puo dare sicuramente un maggior feeling con la macchina..che è cio che voglio. se io ho piu feeling riesco ad eseguire manovre ,anche di sicurezza, con piu scioltezza rispetto ad un'altro assetto. va da se che il mio rendimento è strettamente legato e si alla dinamica del veicolo ma soprattutto anche al feeling con il veicolo stesso. per viaggiare forte, l'effetto placebo è stato utilizzato piu e piu volte nei campionati piu disparati,ma NESSUNO è andato a puntar il dito o a deridere qualcuno perche non "ETICAMENTE CORRETTO".

se io prediligo il posteriore che chiude,come la 147...l'assetto è perfetto e sono molto efficace perche è il comportamento che voglio...se ho un posteriore granitico e a me non piace,il mio rendimento decade anche se il granitico è il piu equilibrato e meno pericoloso per gli altri utenti.
 
noto un pò di arroganza e testardaggine nel rimanere sulle proprie idee... driftsk ha spiegato in mille modi qual è la realtà dei fatti ma ci si ostina ancora a far finta di non capire o ad affermare il contrario... non è una discussione costruttiva :ka)
 
Luca secondo me son punti di vista, e sopratutto stili di guida differenti e da qui sorge la necessità di avere una macchina originale o elaborata.

Per esempio per me che guido come un assassino è necessario andare a ritoccare qualcosina che si vada ad adattare al mio stile di guida.
 
DevilBoss86":3az0hw3n ha detto:
Luca secondo me son punti di vista, e sopratutto stili di guida differenti e da qui sorge la necessità di avere una macchina originale o elaborata.

Per esempio per me che guido come un assassino è necessario andare a ritoccare qualcosina che si vada ad adattare al mio stile di guida.

questo significa sono fermoni loro?? boh...

Fonzie444":3az0hw3n ha detto:
noto un pò di arroganza e testardaggine nel rimanere sulle proprie idee... driftsk ha spiegato in mille modi qual è la realtà dei fatti ma ci si ostina ancora a far finta di non capire o ad affermare il contrario... non è una discussione costruttiva :ka)

io ho controbattuto SEMPRE...no che faccio finta di non capire. la realtà dei fatti?? era meglio che non scrivevi... :jaw)
 
gabry3x":6zhskqtw ha detto:
la realtà dei fatti?? era meglio che non scrivevi... :jaw)

vuoi dire che ciò che ha affermato driftsk (basato su motivazioni tecniche reali, non su sensazioni personali) sia falso?
 
DevilBoss86":2sk7j4l6 ha detto:
Per esempio per me che guido come un assassino è necessario andare a ritoccare qualcosina che si vada ad adattare al mio stile di guida.

il tuo "ritoccare" porterà inevitabilmente ad un disequilibrio della vettura proprio perchè le tue modifiche non sono state studiate da nessuno ma messe su solo a sensazioni.... il discorso di driftsk mi sembra piuttosto chiaro...
 
io..per non saper nè leggere,nè scrivere,ho ordinato la macchina con l'assetto Alfa! :)
chi fa il mestiere del collaudatore,è anni luce avanti a noi!!hanno tutta la mia stima per le loro capacità!pratiche e teoriche!
 
Fonzie444":3bemfx6b ha detto:
gabry3x":3bemfx6b ha detto:
la realtà dei fatti?? era meglio che non scrivevi... :jaw)

vuoi dire che ciò che ha affermato driftsk (basato su motivazioni tecniche reali, non su sensazioni personali) sia falso?

perche driftsk è buono e dà ragione agli ingegneri alfa allora va lodato,chi dice il contrario è arrogante e indisciplinato... :asd) :asd)

quanti di voi hanno provato un assetto aftermarket???
 
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