giangirm":2icqwfxk ha detto:
Fusi, Alfasud e 33 pur essendo TA si distinguevano dalle altre TA per cosa?
freni a disco posteriori centrati per armonizzare i pesi? Sospensioni differenti?
Colma le mie lacune. (Immagino che il discorso si possa estendere anche all' Arna?)
Alfasud e Alfa 33 son cose livemente diverse, laddove comunque la 33 è meno "originale" della sua progenitrice per motivi di "costi/semplicità".
Se prendiamo l'Alfasud notiamo:
- impianto frenante con 4 dischi (a metà anni '70 la Golf aveva 4 tamburi.......)
- sospensione anteriore di impostazione mac pherson, ma personalizzata
- motore boxer con basamento in ghisa e teste alluminio, distribuzione ad albero a camme, inedito e brevettato sistema di regolazione punterie
- disposizione longitudinale di motore e cambio onde evitare effetti di "tirare in accelerazione" nonchè eliminare vibrazioni
- peso ridotto ma grande capacità di trasporto persone e bagagli
Ste robe la 128 non le aveva.
Inoltre il motore aveva già il piglio sportiveggiante ancorchè la primissima versione 1200 monoc. da 63cv fosse abbastanza asfittica. Ma si sarebbe arrivati ai 105 del 1500 (previsto da sempre) ed erano 105 cv un tantinello diversi dai 100 che la Fiat realizzò su dei 1600 bialbero.
La soluzione della sospensione anteriore, con scatola guida rialzata ma anche tutta la geometria, consentivano tenuta e stabilità, percezione del comando e della strada.
Alcune cose vennero meno nell'Alfa 33, che passò all'impianto frenante tradizionale: si acquistò in omogeneità di comportamento, ma si tradusse tutto in frenata a sensazione meno potente e consumo anomalo di pastiglie (come tutte le stramaledette pinze monopistone). I tamburi dietro, seppur generosi, facevano poi poco.
Il retrotreno venne modificato, levando la goduria dell'Alfasud che ti faceva rimpiangere poco una TP (anche se a prenderci troppa confidenza ti potevi trovare di traverso o girato proprio), accentuando il sottosterzo, che era molto presente. Ma avevi anche delle prestazioni che la Ritmo sognava di notte. Inoltre tutte le menate relative alla finitura le vedo molto pretestuose se paragonate con altre robe.
Consideriamo inoltre che in quel periodo la concorrenza interna era la 128, la "rivoluzionaria Fiat" che era una TA mcpherson a motore trasversale, con le sue belle balestre dietro (come ebbe anche la Ritmo), sai che gran macchina.......
La Golf sarebbe uscita a metà anni '70, andavano ancora tuttodietro e l'acqua di raffreddamento non sapevano manco cosa fosse (unica eccezione la K70, che era di fatto una NSU).
C'erano i francesi, con le loro robe di carta velina e motori assurdi (leggi Renault). Unica roba degna di nota, la Citroen GS anch'essa boxer e con freni a disco anteriori all'uscita del differenziale.
L'Arna era qualcosa di diverso. L'avantreno era quello della 33 (diff da Alfasud: mancanza barra antirollio anteriore, freni spostati sui mozzi) il retrotreno era Nissan, convenzionale, niente di eccezionale, anzi.......