vexator":12urd54d ha detto:
sulla 147 GTA c'è qualcosa di alfa... il busso appunto.
da allora i poi i tecnici alfa (come ripeto sempre) si sono solo masturbati su progetti fatti da altri :OK)
sinceramente gli unici castrati sono proprio i tecnici/ingegneri alfa e non certo i motori €4-€5... altrimenti non si spigherebbe come mai altre case (vedi bmw, anche la stessa FIAT) sfornano più che ottimi motori :ka)
Anche la stessa 8C, bellissima...ma, è una maserati.
In passato succedeva il contrario, gli altri copiavano dall'alfa romeo :splat)
Sul fatto delle sigle posso dare ragione, non credo Alfa sia l'unica a sfoggiare per prodotti commerciali (come possano essere 147 e 156 anche se vitaminizzate) sigle che appartengono a un passato glorioso.
Di certo la spinta ad adottare la sigla GTA in quel specifico momento era dettato da una voglia estrema al ritorno al passato dato dal management di allora (cosa che comunque si sta ripronendo adesso o meglio da quest'anno in poi) quindi vedi sigla GTA rispolverata, la targhetta Autodelta anche se nessuno (ed è una verita) sapeva cosa fosse l'Autodelta perche spesso (non dico gli Alfisti, ma la gente comune) tende a dimenticare se non glielo ricordi man mano... chi siamo...
Mi ricordo solo L'Autodelta Racing Team o il GTA Racing Team a cui per gli anni successivi segui un piu normale Alfa Romeo Racing Team perche era piu "riconoscibile"
Per il resto invce non sono d'accordo per quanto rigurda i motori ne tanto meno sul fatto che la 8C sia una Maserati... come se una Maserati fosse una Maserati...
Non capisco perche allora non si dice per Audi "bella peccato abbia un motore VW " e forse li avrebbe ragione...
Dalla fine anni 60 la Fiat incorpora nella sua Azienda la Ferrari, dal 70 la Lancia, dal 86 l'Alfa Romeo, dal 1992 la Innocenti e le Officine Maserati di Lambrate e di Modena.
Autobianchi lo è sempre stata di Fiat, da quando nacque nel 55 fino a quando chiuse nel 1992, dove le Y10 di Desio da li in poi vennero prodotte con il nuovo muetto dagli operari di Alfa e Autobianchi ad Arese.
Quindi tutto il know how tecnico da li in poi si è mischiato... l'azienda è UNICA.
Nel 1986 sia il direttore della meccanica Alfa Romeo D'agostino che aveva sviluppato il 10 cilindri per la F1 (trovato anche su 164 Pro Car) sia tutto il reparto vennero spostati alla Ferrari e il motore venne sviluppato per la sua F1 (che abbiamo visto modificato anno per anno fino al 2004 ma era Alfa) ma perche nessuno dice:
"Bella la Ferrari F1 (nei vari anni) peccato che ha il motore Alfa."
Chi ha fatto la 159 nel 2005 (e sono tutti parti della vecchia scuola Alfa) venne poi spostato a Modena per seguire altri progetti... e di fatto lui ha una Giulietta Berlina del 56 colore bianco.
Per quanto riguarda chi dice che l 8C è una Maserati:
Ma perche la Maserati quando mai ha costruito quel motore?
Una volta si diceva che copiavano le Alfa Romeo....
beh credo che una 4 porte con motore longitudinale disposizione transaxle con cambio frizione e differenziale al retrotreno non è AVER COPIATO DA ALFA ROMEO ....?
L'Alfetta non era così? fino alla 75/SZ ?
E Maserati quando mai ha fatto o avuto un transaxle? Mai
Su questo mi arrabbio un pochino... perche dire che una vettura ocme la 8C con un motore che ha solo LEI (mentre Audi e VW si sprecano come identità non cè differenza..) con una dispozione a cui è stata l'ALFA ROMEO a prestare alle altre case... OGGI...
quando lo RIPROPONE su sue vetture siamo noi che COPIAMO?
E rendiamoci conto che è Alfa che ha regalato KNOW HOW agli altri... e non viceversa.
Noi non abbiamo bisogno di copiare. Noi (quindi tutti gli Alfisti) SIAMO.
Ciao ragazzi!