disquisizioni sull'identità del marchio

Ci vuole tempo per scrollarsi di dosso gli anni più bui di Alfa e della fiattizzazione non si cambia in 24 h... però credo che il cammino è già iniziato e non è vero che in una 147 non c'è niente di Alfa ... a cominciare dal disegno frontale che riprende un vecchissimo modello non ricordo quale.. i sedili e alcune tappezzerie, alcuni richiami estetici maniglie etc.. e poi una 147 non ha l'assetto di guida ne lo sterzo di una stilo la strumentazione e di vocazione molto Alfa e abbastanza sportiva.. ho letto oggi su Cambio che si tornerà alla traz post ..stanno acquistando da Cadillac la meccanica da trapiantare su 169 brera spider e forse su 149 .. quindi come vedi ... e poi non sarei così nostalgico delle alfa degli anni 80... le vere Alfa vengono prima molto meglio quelle dei 70 ...
Arna a parte la 33 la 75 non erano il massimo in sospensioni e qualità di materilai molto più fiat allora che adesso .... ricordi una sgommata di una 33?? sembrava che la carrozzeria volesse staccarsi dal resto e andare per i fatti suoi ... la potenza c'era ma non ben supportata ,... molto più onore ad una gt anni 70 per quell'epoca era una vera sportiva....
cmq forza Alfa sempre
ciao a tutti :OK)
 
fabry79":3mmxymwo ha detto:
Io penso che qualcuno faccia troppo estremismo ed esprima idee inappropriate; se l'Alfa fosse rimasta quella di un tempo non esisterebbe più, perchè qualcuno se la sarebbe "mangiata".
Se fosse comuque sopravvissuta la metà di noi non avrebbe potuto permettersi le sue auto.
Il fatto che sia sotto sotto una Fiat, oltre ai puristi del marchio, non interessa ai clienti; io sono stato colpito dalla linea, dal motore (anche se ormai superato), dal piacere di guida.
Pazienza se non tira dietro, se il motore è Fiat (come mai se è così male lo montano Opel, Saab, ecc.?), se non fanno più le corse come un tempo, se i componenti sono in comune con altri.

Ti quoto perfettamente! A me sinceramente un po' dispiace che le Alfa attuali non abbiano più la trazione posteriore e abbiano motori scopiazzati dalla Fiat, ma come dici tu questa è stata una necessità e se non si fosse fatto così l'Alfa o moriva o diventava un marchio troppo esclusivo e di nicchia come la Maserati. E ben pochi di noi oggi avrebbero il piacere di guidarne una :nod)
 
vitelloalfa":2ce78lzh ha detto:
Ci vuole tempo per scrollarsi di dosso gli anni più bui di Alfa e della fiattizzazione non si cambia in 24 h... però credo che il cammino è già iniziato e non è vero che in una 147 non c'è niente di Alfa ... a cominciare dal disegno frontale che riprende un vecchissimo modello non ricordo quale.. i sedili e alcune tappezzerie, alcuni richiami estetici maniglie etc.. e poi una 147 non ha l'assetto di guida ne lo sterzo di una stilo la strumentazione e di vocazione molto Alfa e abbastanza sportiva.. ho letto oggi su Cambio che si tornerà alla traz post ..stanno acquistando da Cadillac la meccanica da trapiantare su 169 brera spider e forse su 149 .. quindi come vedi ... e poi non sarei così nostalgico delle alfa degli anni 80... le vere Alfa vengono prima molto meglio quelle dei 70 ...
Arna a parte la 33 la 75 non erano il massimo in sospensioni e qualità di materilai molto più fiat allora che adesso .... ricordi una sgommata di una 33?? sembrava che la carrozzeria volesse staccarsi dal resto e andare per i fatti suoi ... la potenza c'era ma non ben supportata ,... molto più onore ad una gt anni 70 per quell'epoca era una vera sportiva....
cmq forza Alfa sempre
ciao a tutti :OK)
molto meglio quelle di adesso,la 147 e' alfa perche' ha il disegno frontale,sara' piu' alfa perche 'comprera'la meccanica cadillac e con i motori canguri sara' completa,spiegami cosa c'entra la 33 con la 75?hai mai avuto una 75 turbo o 2,5v6 o 3000 o anche una ts di quelle con motore alfa?stai parlando delle 1,8 ie ormai fiattizzate nei materiali?l'unica cosa sensata che hai detto e' quella sulla gt anni 70. :OK)
 
Arroww":tv6ly9o5 ha detto:
fabry79":tv6ly9o5 ha detto:
Io penso che qualcuno faccia troppo estremismo ed esprima idee inappropriate; se l'Alfa fosse rimasta quella di un tempo non esisterebbe più, perchè qualcuno se la sarebbe "mangiata".
Se fosse comuque sopravvissuta la metà di noi non avrebbe potuto permettersi le sue auto.
Il fatto che sia sotto sotto una Fiat, oltre ai puristi del marchio, non interessa ai clienti; io sono stato colpito dalla linea, dal motore (anche se ormai superato), dal piacere di guida.
Pazienza se non tira dietro, se il motore è Fiat (come mai se è così male lo montano Opel, Saab, ecc.?), se non fanno più le corse come un tempo, se i componenti sono in comune con altri.

Ti quoto perfettamente! A me sinceramente un po' dispiace che le Alfa attuali non abbiano più la trazione posteriore e abbiano motori scopiazzati dalla Fiat, ma come dici tu questa è stata una necessità e se non si fosse fatto così l'Alfa o moriva o diventava un marchio troppo esclusivo e di nicchia come la Maserati. E ben pochi di noi oggi avrebbero il piacere di guidarne una :nod)
forse sarebbe stato meglio,quando la ford voleva l'alfa tifavo per la fiat,oggi mi rendo conto che ho sbagliato.
 
fabry79":3tws0we8 ha detto:
Il forum è democratico e in quanto tale contiene liberamente le idee di tutti, che poi siano condivisibili o no sta a noi valurarlo.

Io penso che qualcuno faccia troppo estremismo ed esprima idee inappropriate; se l'Alfa fosse rimasta quella di un tempo non esisterebbe più, perchè qualcuno se la sarebbe "mangiata".
Se fosse comuque sopravvissuta la metà di noi non avrebbe potuto permettersi le sue auto.
Il fatto che sia sotto sotto una Fiat, oltre ai puristi del marchio, non interessa ai clienti; io sono stato colpito dalla linea, dal motore (anche se ormai superato), dal piacere di guida.
Pazienza se non tira dietro, se il motore è Fiat (come mai se è così male lo montano Opel, Saab, ecc.?), se non fanno più le corse come un tempo, se i componenti sono in comune con altri.

Se fossi stato un purista del marchio non l'avrei presa, perchè tira davanti, è diesel, ha in comune pezzi con altre auto.

Piuttosto rimproveriamo l'Alfa perchè è lenta nello sviluppo dei nuovi modelli, non ha motori sportivi (alcune Fiat fanno meglio), non investe all'estero e si sta allontanando sempre di più dalla propria filosofia di marchio.
ti do ragione su tutto,solo non ho mai sentito qualcuno dire che il jtd non e' un buon motore,sulla gt ci vorrebbe qualcosa in piu'che lo stesso di opel fiat e vari modelli,per chi si compra un 'alfa gt con ta diesel e accessori fiat prima puo'darsi che ha provato anche con il benzina,poi si e' detto proviamo a dare fiducia a queste alfa la ta non sara' la fine del mondo,tanto o si va sulle tedesche o e' sempre la stessa pappa,poi se la maggior parte la pensa come te e la fiat le vende naturalmente e' questa la strada da seguire.vedo che le vendite vanno sempre meglio sono stato all'estero ed era pieno di alfa i nuovi modelli rispecchiano tutta la tradizione fiat,quindi chi vuole un'alfa degna di portare questo nome ma tutti la pensano come te io sono rassegnato, e la prossima sara' una fiat.
 
vexator":12urd54d ha detto:
sulla 147 GTA c'è qualcosa di alfa... il busso appunto.
da allora i poi i tecnici alfa (come ripeto sempre) si sono solo masturbati su progetti fatti da altri :OK)
sinceramente gli unici castrati sono proprio i tecnici/ingegneri alfa e non certo i motori €4-€5... altrimenti non si spigherebbe come mai altre case (vedi bmw, anche la stessa FIAT) sfornano più che ottimi motori :ka)
Anche la stessa 8C, bellissima...ma, è una maserati.
In passato succedeva il contrario, gli altri copiavano dall'alfa romeo :splat)

Sul fatto delle sigle posso dare ragione, non credo Alfa sia l'unica a sfoggiare per prodotti commerciali (come possano essere 147 e 156 anche se vitaminizzate) sigle che appartengono a un passato glorioso.

Di certo la spinta ad adottare la sigla GTA in quel specifico momento era dettato da una voglia estrema al ritorno al passato dato dal management di allora (cosa che comunque si sta ripronendo adesso o meglio da quest'anno in poi) quindi vedi sigla GTA rispolverata, la targhetta Autodelta anche se nessuno (ed è una verita) sapeva cosa fosse l'Autodelta perche spesso (non dico gli Alfisti, ma la gente comune) tende a dimenticare se non glielo ricordi man mano... chi siamo...

Mi ricordo solo L'Autodelta Racing Team o il GTA Racing Team a cui per gli anni successivi segui un piu normale Alfa Romeo Racing Team perche era piu "riconoscibile"

Per il resto invce non sono d'accordo per quanto rigurda i motori ne tanto meno sul fatto che la 8C sia una Maserati... come se una Maserati fosse una Maserati...

Non capisco perche allora non si dice per Audi "bella peccato abbia un motore VW " e forse li avrebbe ragione...

Dalla fine anni 60 la Fiat incorpora nella sua Azienda la Ferrari, dal 70 la Lancia, dal 86 l'Alfa Romeo, dal 1992 la Innocenti e le Officine Maserati di Lambrate e di Modena.

Autobianchi lo è sempre stata di Fiat, da quando nacque nel 55 fino a quando chiuse nel 1992, dove le Y10 di Desio da li in poi vennero prodotte con il nuovo muetto dagli operari di Alfa e Autobianchi ad Arese.

Quindi tutto il know how tecnico da li in poi si è mischiato... l'azienda è UNICA.

Nel 1986 sia il direttore della meccanica Alfa Romeo D'agostino che aveva sviluppato il 10 cilindri per la F1 (trovato anche su 164 Pro Car) sia tutto il reparto vennero spostati alla Ferrari e il motore venne sviluppato per la sua F1 (che abbiamo visto modificato anno per anno fino al 2004 ma era Alfa) ma perche nessuno dice:
"Bella la Ferrari F1 (nei vari anni) peccato che ha il motore Alfa."

Chi ha fatto la 159 nel 2005 (e sono tutti parti della vecchia scuola Alfa) venne poi spostato a Modena per seguire altri progetti... e di fatto lui ha una Giulietta Berlina del 56 colore bianco.

Per quanto riguarda chi dice che l 8C è una Maserati:

Ma perche la Maserati quando mai ha costruito quel motore?

Una volta si diceva che copiavano le Alfa Romeo....

beh credo che una 4 porte con motore longitudinale disposizione transaxle con cambio frizione e differenziale al retrotreno non è AVER COPIATO DA ALFA ROMEO ....?

L'Alfetta non era così? fino alla 75/SZ ?

E Maserati quando mai ha fatto o avuto un transaxle? Mai

Su questo mi arrabbio un pochino... perche dire che una vettura ocme la 8C con un motore che ha solo LEI (mentre Audi e VW si sprecano come identità non cè differenza..) con una dispozione a cui è stata l'ALFA ROMEO a prestare alle altre case... OGGI...

quando lo RIPROPONE su sue vetture siamo noi che COPIAMO?

E rendiamoci conto che è Alfa che ha regalato KNOW HOW agli altri... e non viceversa.

Noi non abbiamo bisogno di copiare. Noi (quindi tutti gli Alfisti) SIAMO.

Ciao ragazzi!
 
taglio effettuato

mi raccomando tenere la discussione su livelli civili, come fatto finora
 
secondo me Arese ha detto cose inconfutabili. Spesso nel forum sento dire dai nostalgici "bisogna essere obiettivi"... ed essendo obiettivi si dovrebbe dire che l'alfa oggi è fiat... ma volendo veramente guardare in faccia alla realtà bisogna fare un discorso economico-aziendale...
Perchè osservando le vecchie case automobilistiche "sportive" che hanno fatto storia in passato quante ce ne sono ancora in vita autonomamente?

http://it.wikipedia.org/wiki/Case_automobilistiche

date un occhio a sto link per farvi un idea di come gira il mondo...
ormai un industria automobilistica non può lavorare senza sinergie con altre aziende.... e un gruppo come vw e fiat non può permettersi di lasciare che i marchi al suo interno si sviluppino autonomamente. Perchè ormai costa troppo la ricerca... tutti i gruppi alla fine usano praticamente gli stessi motori... come possiamo pretendere che alfa si faccia i motori da sola? è giusto quindi creare fiat powertrain, nella quale ricordiamo c'è gente degli anni d'oro alfa e gente che progettava i motori ferrari F1, in grado di sviluppare i motori per tutto il gruppo. E chi dice che fanno schifo perchè fiat vada a comprarsi una audi con motore vw.... Purtroppo per ora non hanno potuto presentare motori molto potenti se nn per ferrari che resta comunque un prodotto di nicchia... il fire, il multijet, sono progetti molto validi e di successo, piccoli perchè ovviamente hanno dovuto seguire le direttive degli investitors: progettare motorazzi da 300cv nel 2008 per un azienda che fino a tre anni fa rischiava di fallire non è proponibile... il mercato va più verso citycar che consumino il meno possibile... quando ci sarà la stabilità e la possibilità di investire che ha bmw potremmo lamentarci se non ci saranno progetti all'altezza... ma ricordiamo che per ora se non ci fosse stata fiat alfa romeo sarebbe probabilmente un lontano ricordo...
 
grazie fiat di averci dato ancora l'immensa gioia di vedere sulle nostre strade alfa che hanno la trazione anteriore,che hanno gli stessi motori delle opel e delle fiat e che sono anche piu' lente che ce le consegni mezze montate che ci fai passare dei momenti indimenticabili in assistenza,che ce le fai pagare troppo poco visto che sono alfa romeo,grazie di vedere nel vano motore al posto bel bialbero o del busso un motore australiano e messo anche in posizione sbagliata,grazie di aver chiamato un'alfa gt sport,grazie di aver chiamato berline pesanti granturismo alleggerite,grazi ancora dell'immensa gioia di ascoltare quel rombo che solo il bialbero riusciva a suonare,dei motori in alluminio,delle catene,del transaxle........e potrei continuare QUANDO SOLO UNA DI QUESTE COSE RITORNERANNO AD ESSERE NELLE ROMEOFIAT COMINCERO' A RINGRAZIARE LA FIAT,per ora fallo tu.
 
75 turbo america":3o7iie7v ha detto:
grazie fiat di averci dato ancora l'immensa gioia di vedere sulle nostre strade alfa che hanno la trazione anteriore,che hanno gli stessi motori delle opel e delle fiat e che sono anche piu' lente che ce le consegni mezze montate che ci fai passare dei momenti indimenticabili in assistenza,che ce le fai pagare troppo poco visto che sono alfa romeo,grazie di vedere nel vano motore al posto bel bialbero o del busso un motore australiano e messo anche in posizione sbagliata,grazie di aver chiamato un'alfa gt sport,grazie di aver chiamato berline pesanti granturismo alleggerite,grazi ancora dell'immensa gioia di ascoltare quel rombo che solo il bialbero riusciva a suonare,dei motori in alluminio,delle catene,del transaxle........e potrei continuare QUANDO SOLO UNA DI QUESTE COSE RITORNERANNO AD ESSERE NELLE ROMEOFIAT COMINCERO' A RINGRAZIARE LA FIAT,per ora fallo tu.

:crepap) :crepap) :crepap)
nessuno poteva esprimere meglio il mio pensiero :OK)
 
75 turbo america":g22lho5i ha detto:
grazie fiat di averci dato ancora l'immensa gioia di vedere sulle nostre strade alfa che hanno la trazione anteriore,che hanno gli stessi motori delle opel e delle fiat e che sono anche piu' lente che ce le consegni mezze montate che ci fai passare dei momenti indimenticabili in assistenza,che ce le fai pagare troppo poco visto che sono alfa romeo,grazie di vedere nel vano motore al posto bel bialbero o del busso un motore australiano e messo anche in posizione sbagliata,grazie di aver chiamato un'alfa gt sport,grazie di aver chiamato berline pesanti granturismo alleggerite,grazi ancora dell'immensa gioia di ascoltare quel rombo che solo il bialbero riusciva a suonare,dei motori in alluminio,delle catene,del transaxle........e potrei continuare QUANDO SOLO UNA DI QUESTE COSE RITORNERANNO AD ESSERE NELLE ROMEOFIAT COMINCERO' A RINGRAZIARE LA FIAT,per ora fallo tu.

io ringrazio sì... perchè bene o male entrambi abbiamo acquistato un romeofiat, o sbaglio? e sapevi benissimo al momento dell'acquisto che era a trazione anteriore... alfa non è ferrari quindi non serve che faccia solo supercar... ci sta che si produca una 147 piccola a trazione anteriore con meccanica non troppo raffinata ma comunque con un'impronta sportiva... sono pienamente d'accordo con te che al top della gamma ci dovrebbero essere dei contenuti più importanti degni del nome alfa romeo...
 
Io non pretendo che la gente abbia le idee mie, nè la preparazione mia o quella che arese ha grazie al fatto:

1. di avere notizie d'azienda di prima mano
2. di avere testimonianze di chi aveva in azienda di prima mano
3. di aver frequentato identici "cenacoli" e di cianciare, anche litigando, della questione per intere settimane.

Arrivando poi alla fine della fiera sul fatto che quanto detto dai "nostalgici" è, a livello filosofico, semplicemente che VERO e questo lo sa anche la parte sana dell'azienda. Quella che vernicia di nero i muri di Mirafiori magari dovrebbe andarsene lungo il Po a far qualcos'altro invece di far del male alla Casa.

Venendo IN NUCE scusare le sinergie è criminale, tollerarle è abbastanza moderno, ma essere cieci è colpa grave. E mi spiego.

La vettura 8c è verissimo che di fatto equivale a un "ritorno di roba propria". Parlandola bella chiara, al di là delle ghidelliane ciancie che oggi è giusto sbugiardare (prima NON FU possibile per ovvi motivi), ovvero che "i cassetti erano vuoti", erano vuoti una bella e ricca sega di niente.
E questa è verità.
Di fatto l'Alfa è stata SCIPPATA dando in cambio dei catrami di nome 155, 145 e 146 mentre del 10 cilindri fecero cazzi propri sia alla Abarth che dalle parti di Maranello.
La tanto vituperata e bollata come insicura da gente in teoria alfadoc come Picone (scuola Surace) trazione posteriore è stata utilizzata per fare le vetture ferrari (dei poveri, se volete) nel nuovo millennio: cos'altro è una Maserati se non un'Alfetta? Solo che l'Alfa di una volta (non quella che oggi ci propone le evoluzioni, oggigiorno poi malfatte, della 128) c'era arrivata alla fine degli anni '60 (diconsi QUARANTA ANNI FA) e te la dava da 1300 a 3000. Oggi una meccanica DECENTE e DI CLASSE, adatta alla bisogna, come quella, la holding fiat te la da su vetture di altra classe, di altro prezzo, su un marchio che solo per la voglia di "cullare un sogno" di Montezemolo è stata iniettata di risorse e know how mettendola in culo all'Alfa Romeo.
Ma torniamo alla 8c: è sì un'Alfa "doc" ma alla fine è stata, sia perchè la roba veniva da là, sia perchè in Italia di coglioni amanti del cavallino a prescindere ce ne son fin troppi, e uno di questi regge il gruppo, considerata, pubblicizzata, come una "costola del gruppo Ferrari - Maserati".
Eh no, eh ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! questo a me non va assolutamente bene.
Il vero rilancio Alfa, verso il quale nutro, per N motivi, speranze nonostante le stronzate recenti fatte (e fatte per scelte politiche del tutto avulse dall'essere Alfa Romeo, dal vedere cosa era buono per Alfa, leggi telai di balene e motori cangurosi), passa per una "supremazia" di Alfa Romeo. Ha ben poco Marchionne da lagnarsi del fatto che "la gente dice belle le Alfa ma non le compera".
E ci credo! A parte che il prodotto del recente passato, seppur evoluzione di concetti centovettonteschi, è stato valido, venduto, stravenduto ed ha fatto immagine...... per cui anche la derivazione 128 su certi segmenti va bene, ma andasse a vedere OGGI il perchè.
Primo, non si va a vedere cosa per Alfa e valido e si decide quindi come operare. Perchè non ci voleva una scienza a capire che una roba come le beleniere prima maniera, con certi motori dell'oceania, fossero tutto tranne che un prodotto COERENTE (e la gente la coerenza la avverte, magari non la analizza, ma la sente) con l'Alfa.
Secondo, si mandano persone valide di scuola Alfa a giro per il gruppo, salvo poi non far tornare niente ad Alfa, che diventa quindi come una scuola che esprime geni, e riceve calci in culo.
Terzo, si pretende di lasciar morire, con nostro grande scorno (e aggiungo con la miopia di certe alte sfere che non credono che il nostro zoccolo duro sia foriero di immagine, orientamento, convincimento presso uditorio NON appassionato) il prodotto attualmente ultimo di vero successo (leggi le 937) senza dotarli di niente, considerandole run out, e voglio poi vedere se Pomigliano sarà "sanato" per tutti o solo per le baleniere.
Le quali baleniere quantomeno oggigiorno si sa che verranno via via "migliorate" degli errori macroscopici e criminali che avevano, leggi peso e leggi motori benzina (con magari anche trazioni ciucciacavalli e ciucciabenzina) ma che sia l'ultima volta che si assiste a prodotti Alfa di "sintesi" laddove la sintesi puzza troppo di economicità fiat, spocchia fiat, mancanza di rispetto per un marchio che, seppur vituperato, CONTA e CONTERA' sempre + di una qualsiasi Maserati e risulterà sempre + comprabile (e le auto si venderanno sempre d+, le nicchie ferrari stiano dove stiano) di un qualcosa con quel diamine di cavallino.

La speranza che ho in un contesto mica così positivo oggi viene dal fatto che cmq rispetto al recente passato esistono persone valide, come arese (di cui non rispetto al millimetro le idee, ma cmq la strada è sempre quella, lato destro sinistro o in mezzo ora conta poco) e che alcuni segni esistono (leggi aggiornamenti di 159, leggi nuova pomigliano).
Sta di fatto che se Marchionne si crede, con così poco, o con Junior derivate da GPunto o 149 forse derivate da Bravo, di arrivare chissà dove, sarà meglio che si dia una svegliatina e veda che questo non è manco l'alfabeto, ma giusto l'ABC.
Parlano di investire laddove c'è redditività e mi tocca vedere un aborto che cmq sarà costato come Delta...........
 
Daprix":niek50ij ha detto:
75 turbo america":niek50ij ha detto:
grazie fiat di averci dato ancora l'immensa gioia di vedere sulle nostre strade alfa che hanno la trazione anteriore,che hanno gli stessi motori delle opel e delle fiat e che sono anche piu' lente che ce le consegni mezze montate che ci fai passare dei momenti indimenticabili in assistenza,che ce le fai pagare troppo poco visto che sono alfa romeo,grazie di vedere nel vano motore al posto bel bialbero o del busso un motore australiano e messo anche in posizione sbagliata,grazie di aver chiamato un'alfa gt sport,grazie di aver chiamato berline pesanti granturismo alleggerite,grazi ancora dell'immensa gioia di ascoltare quel rombo che solo il bialbero riusciva a suonare,dei motori in alluminio,delle catene,del transaxle........e potrei continuare QUANDO SOLO UNA DI QUESTE COSE RITORNERANNO AD ESSERE NELLE ROMEOFIAT COMINCERO' A RINGRAZIARE LA FIAT,per ora fallo tu.

io ringrazio sì... perchè bene o male entrambi abbiamo acquistato un romeofiat, o sbaglio? e sapevi benissimo al momento dell'acquisto che era a trazione anteriore... alfa non è ferrari quindi non serve che faccia solo supercar... ci sta che si produca una 147 piccola a trazione anteriore con meccanica non troppo raffinata ma comunque con un'impronta sportiva... sono pienamente d'accordo con te che al top della gamma ci dovrebbero essere dei contenuti più importanti degni del nome alfa romeo...
non volevo una supercar,come non lo erano le alfa che mi piacevano e che ho avuto,ma queste sono minicar.ho preso la gt dopo quasi venti anni che per me l'alfa si era fermata alla 75sz sinceramente non conoscevo niente di queste alfa le mie riviste erano la manovella,ruoteclassiche,autodepoca,infatti alla presentazione della 155 2,5v6 quando ho visto il busso messo trasversalmente me ne sono andato senza provarla e da quel giorno non ho piu' messo piede in una concessionaria alfa,poi con la 147 la 156 e soprattutto la gt le cose sembravano cambiate.con la brera e 159 speravo nella possibilita' del definitivo rilancio dell'alfa a sfidare bmw e non opel renault ww e audi ora andiamo anche a fare auto paragonabili a mini e tigra,per la ta hai ragione pero' se mi trovi un'alternativa italiana la compro.mi dispiace come alfista ma sopratutto come italiano di vedere l'alfa ridotta ai minimi termini.
 
il fatto che ci sia in giro talmente tanta gente che su cosa sia Alfa Romeo ha le idee più disparate, e questo forum ne è la prova, significa che l'identità del marchio, da me visto come casa automobilistica italiana che è in grado di progettare e produrre vetture per un utilizzo quotidiano ma che hanno una forte vocazione sportiva ed un prezzo leggermente superiore al resto del panorama automobilistico di massa (cui Alfa appartiene, non sta su un piano superiore di automobilismo elitario) cui corrisponde un controvalore tecnico non trascurabile, è andata persa.
c'è chi è passato a bmw
chi dice che alfa deve tornare alla tp
chi dice che un'alfa è bella e questo gli basta
chi dice che gli piacciono le alfa prodotte fino alla decade X (X='50 ; '60; '70; '80) tutto il resto non conta
c'è chi sostiene che è giusto che alfa condivida ben più che la semplice struttura metallica del sedile, giustificando un'appiattimento generale dei contenuti all'interno del gruppo fiat
c'è chi non gli frega un sasso dei contenuti tecnici, una sospensione magnetoreologica è ben felice che stia sulla scaglietti e gode come un suino per un manettino sul volante o per un tasto sport sulla plancia, quando oltralpe le sosp magnetoreologiche sono in listino su una piccola coupé su base golf.

il panorama è piuttosto vario dunque.
chi ha ragione? beh ognuno di questi gruppi ha dalla sua dei validi motivi che possano sostenere le proprie teorie, oggigiorno.
la mia idea è che opel e ford esistono già, e la risposta italica a tali marchi è fiat. Alfa è altro.
Alfa è quella che fa ricerca. Alfa è quella che propone soluzioni tecniche all'avanguardia. Alfa pone il guidatore in primo piano. Alfa non è marketing, alfa è sostanza.
Il transaxle l'abbiamo già sviluppato a sufficenza, non dobbiamo ripercorrere gli stessi passi del passato più roseo.
Oggi sportività non è un carb. doppio corpo; avanguardia non è più la valvola riempita di sodio. Non è necessario far riuscire l'Alfetta, non è necessario rifare la Duetto con un'operazione di revival stile MINI.
Non è la forma che deve essere riproposta, ma il concetto di base che caratterizzava le vere Alfa.
Oggi ci sono nuove frontiere, al servizio della ricerca e dello sviluppo ci sono degli strumenti di calcolo impensabili trenta anni fa.
accontentarci di motori che suonano come degli alfa romeo, di comportamenti stradali che sono al livello di un costruttore generalista, di schemi di base che anche una focus propone, di motori di punta a nafta, non fanno altro che soffocare quelle poche voci che si levano per riavere un'Alfa Romeo competitiva.
 
Ma questi problemi bene o male le hanno tutte le case Automobilistiche, come Honda o VW, dove si hanno versioni "sportive" delle utilitarie sempre meno cattive rispetto al passato, anche se il discorso Alfa è leggermente più complicato.
Quello che io non riesco a concepire è che in teoria, l'Alfa Romeo dovrebbe essere una specie di "divisione sportiva" del gruppo Fiat, ma allora perchè le auto della gamma alfa hanno un peso tipo Scania ? per non parlare delle motorizzazioni.
Personalmente mi trovo daccordo con turbo america, il ragionamento che ha espresso non fà una piega e si vede che è un vero appassionato, non si può cagare sopra a un marchio per motivi di marketing, a questo punto era meglio se di Alfa ne facevano 3 modelli ad alto costo e prestazioni e miglioravano la gamma Fiat.
Comunque ripeto di problemi li hanno un pò tutti, in Honda i "vecchi" considerano le nuove civic degli aborti e anche qui tutti i torti non li hanno, come c'e in VW con le GTI ma anche in Subaru e Mitsubishi, forse si salvano un pò BMW e Audi.
 
Da quello che scrive Mel, che è sacrosanto, si comprende come l'egida Fiat abbia proprio snaturato il marchio, tanto che gli utenti più giovani e quelli che si avvicinano al marchio non hanno proprio idea di cosa Alfa rappresenti. C'è poco da fare, si è perso via via un po' tutto per strada e recuperarlo sarà difficilissimo. :sic) :ka)

Per quanto detto dal Fusi: quoto tutta la parte che si riferisce allo status dell'azienda e le sinergie a mani basse, sempre dannose per un marchio che DEVE distinguersi. Ma su una cosa non sono d'accordo. Anche il segmento C ABBISOGNA della trazione posteriore! :quote) :quote) :quote) ECCHECRIBBIO!
 
Top