disquisizioni sull'identità del marchio

Che sia andata persa non vi sono dubbi. Gli unci che ancora non sono convinti di questo temo siano certune sacche di "gongoloni" (ergo deficienti) alle alte sfere.......
Il fatto è che se si svegliassero e capissero per bene, di corsa, e per davvero, quanto da anni si va cianciando da parte di chi, evidentemente, cura e segue il marchio meglio di come loro lo faccian di professione, forse forse la velocità di reazione sarebbe + veloce. Abbiamo visto che Fiat è dovuta arrivare col culo per terra per tirar fuori un po' di grinta. Quà si è + decisionisti di prima, ma la "rifondazione alfista" deve essere decisamente supportata dal gruppo e non osteggiata....

Inoltre va anche visto CHE direzione prendere. Credo che chiunque abbia veramente l'Alfa nel cuore e nel sangue sappia cosa l'Alfa è "BASILARMENTE E PER TUTTI".
Sopra, poi, ci van messe, MA SOPRA, le "variazioni sul tema" che possiamo riconoscere nelle nostre "preferenze".

Questa base ad oggi non è così di peso come deve essere, è stato capito che non c'è, ma va costruita e non so quanto sia la base che trovo necessaria.
A suon di segate modaiole fini a se stesse o di orientamento verso le donne come clienti, si è andati di gran lunga fuori del seminato.

Il discorso trazione posteriore sulla C........ qualora fosse "necessario" per avere comportamenti ineccepibili e superiori alla concorrenza, fornendo comunque un prodotto molto sicuro, facile e fruibile, chiaramente abbraccerei questa idea.
Francamente non credo che per forza si debba avere questo tipo di prodotto TP su un segmento del genere, laddove comunque l'utenza è "variegata", se la comprano in tanti e di varia tipologia, e di gente che sa portare le auto ce ne son sempre meno (compresi gli utenti di BMW).
Una vettura di certa potenza e di certo peso è oggettivamente inutile, oggi, dotarla di trazione posteriore.
Diverso il discorso se si han pesi, potenze e dimensioni diverse.
Cerchiamo di capire bene che se è vero, come è vero, che le nostre tp erano SUPERIORI alla concorrenza, oggi potrebbero egualmente esserlo quindi evitare certe "pericolosità" messe a bada oggi dall'elettronica ma comunque notiamo anche che la capacità di guida dell'utenza moderna è mediocre.
 
ho letto tutta la discussione e l'ho trovata molto interessante...

esprimerei il mio parere, ma non farei altro ke fare un mix dei concetti espressi dal fusi, da mel, da 75 turbo america e da felix...

perciò faccio prima a quotarvi :OK)

ma soprattutto (e qui mi riferisco a 75 turbo america in particolar modo) è importante sapere ke non si è gli unici a pensarla in questo modo :OK)
 
Il FUSI":21vq5gxj ha detto:
Il discorso trazione posteriore sulla C........ qualora fosse "necessario" per avere comportamenti ineccepibili e superiori alla concorrenza, fornendo comunque un prodotto molto sicuro, facile e fruibile, chiaramente abbraccerei questa idea.
Francamente non credo che per forza si debba avere questo tipo di prodotto TP su un segmento del genere, laddove comunque l'utenza è "variegata", se la comprano in tanti e di varia tipologia, e di gente che sa portare le auto ce ne son sempre meno (compresi gli utenti di BMW).
Una vettura di certa potenza e di certo peso è oggettivamente inutile, oggi, dotarla di trazione posteriore.
Diverso il discorso se si han pesi, potenze e dimensioni diverse.
Cerchiamo di capire bene che se è vero, come è vero, che le nostre tp erano SUPERIORI alla concorrenza, oggi potrebbero egualmente esserlo quindi evitare certe "pericolosità" messe a bada oggi dall'elettronica ma comunque notiamo anche che la capacità di guida dell'utenza moderna è mediocre.

Guarda, ti dirò che ad esempio le TP BMW sono settate in modo tale che alle basse velocità ti pare di guidare una trazione anteriore (ossia tendono ad essere lievemente sottosterzanti), MA grazie a questo, alla distribuzione dei pesi, al fatto che lo sterzo è disgiunto dall'asse di trazione ti permette di avere una 135i da 300 e rotti cavalli, il che per un marchio sportivo non è proprio disdicevole, sull' EDL si può discutere... ma è una cosa impensabile su una TA. Con il grado di sofisticazione dei vari controlli di stabilità e trazione è impossibile far partire di culo quelle BMW, tanto che sulle serie 1 vedo parecchie donzelle! :asd) È altresì impagabile non avere reazioni sullo sterzo in fase di accelerazione e poter chiudere prima le curve, cosa che con la TA non puoi fare e non c'è Q2 che tenga. Vi è poi la necessità di differenziare sta benedetta Alfa, da sempre cosa importantissima per non svilire il prodotto. Ogni tanto capito su quella bolgia che è la room Alfa del forum di Quattroruote. Beh lì scrive un utente di nome Thoer che secondo me ha trovato la ricetta giusta per un'adeguata differenziazione dei marchi che acquista un certo senso ai miei occhi: parlando del segmento C, la Bravo va benone così com'è, la Delta dovrebbe avere la TA e le sospensioni della nasona, tanto che il nostro mc pherson modificato proviene proprio da Lancia e quindi avrebbe senso che su Lancia stia; la 149 quindi a trazione posteriore. E uno veramente è in grado di scegliere consapevolmente. :nod) La clientela si suddivide automaticamente. :nod) e tutti sono felici. :p
 
Felix7":33heyvms ha detto:
parlando del segmento C, la Bravo va benone così com'è, la Delta dovrebbe avere la TA e le sospensioni della nasona, tanto che il nostro mc pherson modificato proviene proprio da Lancia e quindi avrebbe senso che su Lancia stia; la 149 quindi a trazione posteriore. E uno veramente è in grado di scegliere consapevolmente. :nod) La clientela si suddivide automaticamente. :nod) e tutti sono felici. :p
la teoria è molto bella, ma la pratica?

con il pianale bravo le sospensioni speciali per la delta si possono fare tranquillamente, ma la trazione posteriore no
fare la trazione dietro non vuol dire scavare un tunnel per far passare un albero di trasmissione: c'è moltissimo d'altro da fare

il che vuol dire: un pianale per tp da segmento C non c'è. Chi lo fa? quanto costa farlo? vale veramente la pena di farlo?
io dico che visto che risultati si possono ottenere dalla trazione anteriore quando fatta bene (vedi 156 147 e GT) non è per nulla una priorità fare la segmento C. Tant'è che Alfa, da sola e molto ma molto prima che neanche si iniziasse a parlare di fiat, ha fatto la segmento C a trazione anteriore tutta da sola (Alfasud e Alfa33 dicono niente?)
 
(147 restyling, 159, brera, spider) sono solo degli aborti (o vomiti) a cui hanno arrogantemente (e presuntuosamente) messo lo stemma Alfa ROMEO... ma di alfa non hanno NULLA!!!
oh ragazzi ma qui siamo fuori di testa!!! bisogna smetterla di pensare al passato, senza mamma fiat ora lancia e alfa romeo nn esisterebbero più!!!!
i motori che portano nn sono scopiazzati dalla fiat ma sono fiat perchè le alfa SONO FIAT, e i suddetti motori sono tra i migliori in circolazione tanto è vero che vengonacquistati da latri marchi e nn è vero che su altri modelli vanno più forte anzi è il contrario....
la 159,spider e brera saranno anche sovrappeso ma sono stupende e dire che la 147 restyling è un'aborto è una bestemmia è molto più bella della vecchia.io da quando l'ho acquistata ho ricevuto solo complimenti e sono pure soddisfattissimo del 1.9 120cv che grazie alla leggerezza del 147 che pesa molto meno delle varei golf focus e cessi vari ha ottime prestazioni in rapporto ai cavalli.
F.T.P(fiat power train) è all'avanguardia nel settore tecnologico e se metteranno i t-jet sulle alfa c'è solo da essere contenti....il nuovo jtdm tst è una bomba gia quello da 180cv montato sulla saab è ottimo figurarsi quello da 190.
Poi mi meraviglio ancora che si facciano dei discorsi tipo un'alfa nn deve essere a gasolio oppure un'alfa nn deve essere a gas.... ma che bombe sono, nn siamo più nelgi annii 70(e meno male)questo è il progresso serve per rimenere in vita la passo con la concorrenza, l'alfa 75 era una merda ce l'aveva mio zio se c'era pioggia era meglio restare a casa nn si teneva in strada aveva interni scadenti e beveva come un vacca!!!!
poi oh ragazzi se vi fanno così tanto schifo le alfa compratevi qualcos'altro....
e poi chissene fotte se gta deriva da gran turismo alleggerita fossero questi i problemi del mondo saremo tutti a posto, è una sigla che rende bene l'idea per un modello sportivo nn vedo il problema tanto il 99% della gente nn conosce nemeno la sua origine.
ormai lo sappiamo che tutte le case automobolistiche vogliono venderci cacca per cioccolata... :evil:
 
prima di definire merda un'alfa impara a guidarla,hai detto tante cazzate e idiozie che per un po' evitero' questa pagina,spero che qualcuno cancelli quella frase,si sta superando ogni limite.
 
prima di definire merda un'alfa impara a guidarla,hai detto tante cazzate e idiozie che per un po' evitero' questa pagina,spero che qualcuno cancelli quella frase,si sta superando ogni limite.
si si scusami hai ragione :hail) :culo)
 
naldone":mneztteg ha detto:
oh ragazzi ma qui siamo fuori di testa!!! bisogna smetterla di pensare al passato, senza mamma fiat ora lancia e alfa romeo nn esisterebbero più!!!!

grazie mille fiat, hai fatto solo il bene per l'alfa...per fortuna ke c'era fiat a salvarci :sarcastic)

i motori che portano nn sono scopiazzati dalla fiat ma sono fiat perchè le alfa SONO FIAT, e i suddetti motori sono tra i migliori in circolazione tanto è vero che vengonacquistati da latri marchi
bello...mettilo anke in grassetto ormai ke ci sei...c'è da andarne orgogliosi
ma soprattutto quando parli di questi motori ke sono di gran lunga i migliori in assoluto mi dici di quali parli? io non li trovo :shrug03)

e nn è vero che su altri modelli vanno più forte anzi è il contrario....
come non darti ragione...infatti l'astra non ha più coppia rispetto alla 147 :sarcastic)
noi si ke abbiamo le migliori trasmissioni al mondo :sarcastic)

la 159,spider e brera saranno anche sovrappeso ma sono stupende
infatti i le macchine, ma soprattutto le alfa le compro per tenerle in vetrina...ho un bel garage con portellone in vetro così la mia pesante 159 la possono vedere tutti :sarcastic)

e dire che la 147 restyling è un'aborto è una bestemmia è molto più bella della vecchia.io da quando l'ho acquistata ho ricevuto solo complimenti e sono pure soddisfattissimo del 1.9 120cv che grazie alla leggerezza del 147 che pesa molto meno delle varei golf focus e cessi vari ha ottime prestazioni in rapporto ai cavalli.

qualcosa di vero lo hai detto :nod) ...cmq è così leggera perchè appartiene ancora alla vecchia generazione, infatti è vecchia di 8 anni...tutte le nuove segmento C hanno pesi superiori e in linea soprattutto perchè devono rispettare le 5 stelle per la sicurezza....la 147 ne ha solo 3...

F.T.P(fiat power train) è all'avanguardia nel settore tecnologico e se metteranno i t-jet sulle alfa c'è solo da essere contenti....il nuovo jtdm tst è una bomba gia quello da 180cv montato sulla saab è ottimo figurarsi quello da 190.
su power train posso anke darti ragione...ma da qui a dire ke è un ONORE poter montare i motori di FPT su un'alfa ne passa parecchia

Poi mi meraviglio ancora che si facciano dei discorsi tipo un'alfa nn deve essere a gasolio oppure un'alfa nn deve essere a gas.... ma che bombe sono, nn siamo più nelgi annii 70(e meno male)questo è il progresso serve per rimenere in vita la passo con la concorrenza, l'alfa 75 era una merda ce l'aveva mio zio se c'era pioggia era meglio restare a casa nn si teneva in strada aveva interni scadenti e beveva come un vacca!!!!
poi oh ragazzi se vi fanno così tanto schifo le alfa compratevi qualcos'altro....
e poi chissene fotte se gta deriva da gran turismo alleggerita fossero questi i problemi del mondo saremo tutti a posto, è una sigla che rende bene l'idea per un modello sportivo nn vedo il problema tanto il 99% della gente nn conosce nemeno la sua origine.
ormai lo sappiamo che tutte le case automobolistiche vogliono venderci cacca per cioccolata... :evil:

a questo surrogato di idiozie non meriti nemmeno risposte sarcastiche come le precedenti :KO)
 
Diabolik":2iyxh4uz ha detto:
con il pianale bravo le sospensioni speciali per la delta si possono fare tranquillamente, ma la trazione posteriore no
fare la trazione dietro non vuol dire scavare un tunnel per far passare un albero di trasmissione: c'è moltissimo d'altro da fare

trattasi ovviamente di fanta Alfa, in uno scenario idealizzato nel quale una media di segmento C possa avere un pianale da Alfa in grado di ospitare la trazione anteriore, che sia lei ad adottarlo per prima, poi Lancia come ho detto ed infine Fiat. A cascata dall'alto come succede nel gruppo VW da Audi a Seat/Skoda.

il che vuol dire: un pianale per tp da segmento C non c'è. Chi lo fa? quanto costa farlo? vale veramente la pena di farlo?

assolutamente sì secondo me. Quando parli di un marchio che non è generalista ma di nicchia (o almeno questo è quello che era) devi dargli soluzioni ad hoc. Specialmente se le versioni sportive le vogliamo veramente sportive e non dei palliativi (GTA che oltre i 250 cavalli inizi a non scaricare più niente in curva). Una certa 135i ha 305 cavalli (la coupè ha lo stesso pianale della serie 1 berlina)

io dico che visto che risultati si possono ottenere dalla trazione anteriore quando fatta bene (vedi 156 147 e GT) non è per nulla una priorità fare la segmento C. Tant'è che Alfa, da sola e molto ma molto prima che neanche si iniziasse a parlare di fiat, ha fatto la segmento C a trazione anteriore tutta da sola (Alfasud e Alfa33 dicono niente?)

Disapprovo totalmente. La TA è un compromesso che esula dalla tradizione delle vetture sportive. Punto. Non è che fossero proprio accettate di buon grado l'Alfasud e la 33)...anzi...

il post di naldone è una carica di puttanate atroci mai letta. :?:
 
@naldone e 75turboamerica: ulteriori uscite caratterizzate da questo livello di maleducazione non saranno tollerate

è un avvertimento

@Felix7: pure te un esempio di buon gusto e stile




:ammonito)
 
Diabolik":17fyuz3l ha detto:
@naldone e 75turboamerica: ulteriori uscite caratterizzate da questo livello di maleducazione non saranno tollerate

è un avvertimento

@Felix7: pure te un esempio di buon gusto e stile




:ammonito)
mi sembra che non ho superato nessun limite rispetto a quello che ho letto,ma visto che tu in precedenza hai definito barcone la 75 non potevo che aspettarmi questo,piuttosto potevi cancellare quella frase se ci tieni tanto alla maleducazione :evil: :OK)
 
75 turbo america":2ph8lc20 ha detto:
prima di definire merda un'alfa impara a guidarla,hai detto tante cazzate e idiozie che per un po' evitero' questa pagina,spero che qualcuno cancelli quella frase,si sta superando ogni limite.

questo non corrisponde esattamente al modo educato di porsi con altri utenti
se non sei d'accordo glie lo dici e basta, come quando lo hai detto a me che ho osato vituperarti la 75 ma me lo hai detto in maniera decente

tanto per rinfrescare la memoria:

NON sono consentiti:

a) Insulti personali e/o liti tra utenti.
 
Diabolik":35dbj29l ha detto:
75 turbo america":35dbj29l ha detto:
prima di definire merda un'alfa impara a guidarla,hai detto tante cazzate e idiozie che per un po' evitero' questa pagina,spero che qualcuno cancelli quella frase,si sta superando ogni limite.

questo non corrisponde esattamente al modo educato di porsi con altri utenti
se non sei d'accordo glie lo dici e basta, come quando lo hai detto a me che ho osato vituperarti la 75 ma me lo hai detto in maniera decente

tanto per rinfrescare la memoria:

NON sono consentiti:

a) Insulti personali e/o liti tra utenti.
hai perfettamente ragione,ma come sai non e' il mio linguaggio,quindi evitiamo anche affermazioni inutili e gratuite,non ho assulutamente nulla contro. :OK)
 
@naldone e 75turboamerica: ulteriori uscite caratterizzate da questo livello di maleducazione non saranno tollerate

è un avvertimento
chiedo scusa nn si ripeterà più :OK)
ho esagerato ma mi son lasciato trasportare
cmq lasciamo stare sulle cose che ho detto che ovviamente sono soggettive nn pretendo che siano la verità assoluta, chiedo scusa a 75 turbo america nn intendevo dire che ogni modello della 75 era un bagaglio ma che quello di mio zio faceva schifo :OK)
 
Diabolik":1106tgn2 ha detto:
la teoria è molto bella, ma la pratica?

Sono completamente daccordo.
Il segmento C, anche se abbiamo pure il B, deve intendersi come la "propaggine" inferiore. Il centro di gamma deve essere la D (quella vera, non le C maggiorate) e le E, declinazioni sportive e specialties incluse.
Tutto il resto viene "di conseguenza" e "con corenza".
Prima di chiedere l'impossibile (e ribadisco: per me inutile, che le donne girino in serie 1 può solo che lasciarmi indifferente, quelle giravano pure con le Y10....) ovvero un pianale dedicato, preferisco che la TP ci sia "sopra" laddove è ben + necessaria.
Spero anche in una riduzione generalizzata dei pesi (Mazda docet) in cui non siano per forza necessari 160cv per muovere in modo decente una segmento C (con valori di coppia, e reazioni allo sterzo, conseguenti).
 
naldone":1ndikjo5 ha detto:
l'alfa 75 era una merda ce l'aveva mio zio se c'era pioggia era meglio restare a casa nn si teneva in strada aveva interni scadenti e beveva come un vacca!!!!

Questo la dice lunga sulla tua notevole capacità di giudizio e di discernimento.
Mi offende dover viaggiare su un'auto che viene difesa da gente di tal guisa.
Ce l'hai messo mai il culo per bene, tu, su una 75? Sai guidare?
 
Top