Discussioni Alfa Romeo

power147 ct":23gh9nnx ha detto:
Dai non riduciamo tutto alle sole sospensioni perchè alla fin fine come è già stato detto non è lo schema a fare il risultato ma il come viene tarato il tutto.

Io sinceramente mi accontenterei anche di un Mc Pherson anteriore e di un bi-link posteriore, ma solo se fosse accompagnato da trazione posteriore, seduta sportiva (non seduta da trattore tipo le fiat), pesi bassi, motori esclusivi Alfa Romeo (non fire) e ottimo comportamento stradale.

quoto. per le trazioni posteriori purtroppo non abbiamo pianali a disposizione... vedendo cosa fa la concorrenza noto che o si fa un pianale e lo si adatta all'intera gamma o si spacciano per modelli nuovi vetture che alla fine di nuovo hanno solo la carrozzeria e se va bene il motore... Dato che un'Alfa non deve costare come una maserati penso che gli accordi commerciali con tata e bmw possano essere molto utili per raggiungere lo scopo... I motori secondo me ce li sognamo, la fornitura di powertrain sarebbe anche valida se non avesse dei tempi troppo lenti...
 
Il FUSI":2042ojl1 ha detto:
Felix7":2042ojl1 ha detto:
Il FUSI":2042ojl1 ha detto:
Per i rumori basta usare roba di qualità. Non è uno schema che di suo sia nè fragile nè altro (l'esperienza Alfa passata lo dimostra).

L'unica croce è la rumorosità maggiore, rispetto al MCPherson e il diametro di sterzata per via dello spazio che su 147 occupano le sospensioni. Per il resto solo pregi!

La rumorosità dipende. Voglio vedere in un Mc Pherson in cui ti ruota tutto l'ammo quando i cuscinetti superiori si sminchiano se non hai rumore...... hai pure gli scatti sullo sterzo (provato di mio su Alfa 33).
Il diametro di sterzata dipende da COME lo fai sto quadrilatero. Un quadrilatero VERO e non finto come quello di 147 (per vero intendo l'Alfetta e il 159) non ti da chissà che gran drammi......

la mia Panda che davanti a un McPherson comincia a fare un certo rumorino.. tipo scricchiolio, sfregamenti dovute alle usure... siamoa 81.000 km... vederemo quanto durerà tutto il gruppo sospensioni..

per il Multilink da noi tanto sperato.... arriverà da un altro mezzo del gruppo.. un veicolo commerciale..
quindi questo fa penare quanto in FIAT ci tengano a a fare le Alfa Romeo...
:KO)
 
lelesch81":35v36e9u ha detto:
Il FUSI":35v36e9u ha detto:
Felix7":35v36e9u ha detto:
Il FUSI":35v36e9u ha detto:
Per i rumori basta usare roba di qualità. Non è uno schema che di suo sia nè fragile nè altro (l'esperienza Alfa passata lo dimostra).

L'unica croce è la rumorosità maggiore, rispetto al MCPherson e il diametro di sterzata per via dello spazio che su 147 occupano le sospensioni. Per il resto solo pregi!

La rumorosità dipende. Voglio vedere in un Mc Pherson in cui ti ruota tutto l'ammo quando i cuscinetti superiori si sminchiano se non hai rumore...... hai pure gli scatti sullo sterzo (provato di mio su Alfa 33).
Il diametro di sterzata dipende da COME lo fai sto quadrilatero. Un quadrilatero VERO e non finto come quello di 147 (per vero intendo l'Alfetta e il 159) non ti da chissà che gran drammi......

la mia Panda che davanti a un McPherson comincia a fare un certo rumorino.. tipo scricchiolio, sfregamenti dovute alle usure... siamoa 81.000 km... vederemo quanto durerà tutto il gruppo sospensioni..

per il Multilink da noi tanto sperato.... arriverà da un altro mezzo del gruppo.. un veicolo commerciale..
quindi questo fa penare quanto in FIAT ci tengano a a fare le Alfa Romeo...
:KO)

Evviva il multilink del Ducato! Magari è come quello del Q7! :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
Daprix":2vewtl7i ha detto:
ok ma da quel che leggo il quadrilatero "giusto" c'è solo su 159... Che spesso viene criticata anche per il costo elevato. Per cui non dimentichiamoci di considerare il lato economico e non solo quello tecnico

grosse critiche al prezzo della 159 non ne ho lette....anzi se proprio si vuole elencare i pregi della 159 uno di questi è il prezzo molto concorrenziale rispetto alla concorrenza

le critiche vengono fatte al rapporto qualità/prezzo ke è un'altra cosa
cioè con i soldi di una 159 2.4 ti compri una 320d ke a livello di contenuti e qualità è migliore sotto ogni (o quasi) punto di vista

ma il problema è noto: peso elevato e motori vecchi
i quadrilateri non centrano nulla
l'unica critica ke gli si può fare è l'essere costruiti con materiali di bassa qualità ke li rende rumorosi (cosa in parte risolta col my08 grazie all'alluminio)

cmq, in generale, bisognerebbe iniziare a pensare l'Alfa come un'auto "non per tutti" e non farsi troppe pare perchè costa come una BMW o una Mercedes....o porsi la domanda: "poi ki la compra?"....la cosa importante è ke i contenuti siano alla pari o superiori perchè se i contenuti ci sono la gente risponde in maniera positiva (vedi 156, 147, GT) anke se il prezzo è salato

se parti già con l'idea: risparmiamo, vendiamola a un prezzo più basso, facciamo un'auto inferiore alla concorrenza, ma non troppo e speriamo ke nessuno se ne accorga allora non hai capito come si fà a vendere le Alfa o in generale le auto "premium" :ka)
 
simo__87":2e98pfpf ha detto:
se parti già con l'idea: risparmiamo, vendiamola a un prezzo più basso, facciamo un'auto inferiore alla concorrenza, ma non troppo e speriamo ke nessuno se ne accorga allora non hai capito come si fà a vendere le Alfa o in generale le auto "premium" :ka)

secondo me le parole "risparmio" e "auto" non vanno mai d'accordo, nè quando devi cambiare l'olio, nè al momento della progettazione. Ma ci vuole un compromesso, perchè al prezzo delle bmw la gente compra bmw. Anche per un banalissimo discorso di "moda". Il fusi obietterà dicendo che è meglio lasciarli a bmw i clienti modaioli, ma purtroppo anche loro fanno il mercato. L'esmpio potrebbe venire dalla nuova mondeo: ford in crisi di credibilità ha sviluppato una vettura investendo moltissimo sul design e sull'innovazione della saldatura laser nella produzione che ha permesso di presentare un modello affidabile ed esteticamente riuscito che attira l'attenzione di chi vuole qualcosa di diverso dalla serie 3 anche dal punto di vista del prezzo. Il faccia a faccia con bmw deve essere il punto di arrivo a mio avviso, non la soluzione.
 
Daprix":3hv1u10k ha detto:
ok ma da quel che leggo il quadrilatero "giusto" c'è solo su 159... Che spesso viene criticata anche per il costo elevato. Per cui non dimentichiamoci di considerare il lato economico e non solo quello tecnico

Non mi pare che 159 venga regalata.
 
Vorrei che mi si spiegasse in quale bibbia c'è scritto che MODA e validità del prodotto non vanno daccordo.
Perchè a leggere certe robe poi capisco perchè la fiat si permette di fare certe cappelle.
L'esperienza a giro dimostra che il prodotto di moda è comunque anche valido.
La stessa 147 ha fatto moda essendo di base un prodotto valido, non certo il non plus ultra del mondo terreno, ma valido sì.
Ora....... per veramente parlare di prodotto di moda si deve, credo, vivere quel mondo e respirare certa aria o quantomeno capirla.
Perchè esistono trend setter e trend setter, esistono modaioli e modaioli.
Se io mi rivolgo a chi vorrebbe fare il modaiolo e lo snob ma di base è solo un emulatore ed un cialtrone, non avrò mai un prodotto di moda. Avrò un prodotto che dai modaioli veri, quelli che son anche trend setter, mi verrà sfanculato come il prodotto dei "vorrei ma non posso".
Ford ha fatto un buon prodotto. Ma un prodotto che non farà moda. Una ford è difficile che vada di moda, e che la stessa ford vada di moda, per il suo marchio e la sua politica commerciale.
La stessa Jaguar in mano a ford non ha avuto quel gran salto di "classe" che i natali presumevano..... perchè in epoca non ancora così "moderna" loro ti offrivano la S type manco te la offrisse un noleggio..... e così la stessa cosa (di offrirla così) se la fa Audi è "un vantaggio", se la fanno loro è un "non san dove venderle".
Non basta avere una carriola, devi anche vedere come viene vista, come è fatta, e dove vuoi spingerla sta carriola.
Non facciamola semplice, che non la è.
 
Felix7":vac1bqjz ha detto:
Il FUSI":vac1bqjz ha detto:
Il diametro di sterzata dipende da COME lo fai sto quadrilatero. Un quadrilatero VERO e non finto come quello di 147 (per vero intendo l'Alfetta e il 159) non ti da chissà che gran drammi......

Sì, ma il diametro di sterzo della 147 è tale perchè la sospensione occupa troppo spazio o perchè si è voluto privilegiare lo sterzo diretto o tutti e due? :)
la sospesione col quadrilatero alto occupa spazio,basta guardare dentro il passaruota,poi non dimenticare il motore traversale che le altre non hanno,sulla 159 credo si sia risolto allargando i parafanghi credo e' piu' larga di 156 e gt.lo sterzo diretto si puo' ottenere anche con piccoli diametri di sterzata quello che conta e' lo spazio.
 
non è lo stesso

nella foto che hai messo, il braccio superiore del quadrilatero è indipendente dal duomo dell'ammortizzatore
nel quadrilatero alto invece il braccio superiore "esce" dalla cima del duomo:
quad_alto.jpg
 
Diabolik":jy5kq8bk ha detto:
non è lo stesso

nella foto che hai messo, il braccio superiore del quadrilatero è indipendente dal duomo dell'ammortizzatore
nel quadrilatero alto invece il braccio superiore "esce" dalla cima del duomo:
quad_alto.jpg
cosi' si capisce meglio :OK)
 
75 turbo america":bkio0oor ha detto:
Felix7":bkio0oor ha detto:
Il FUSI":bkio0oor ha detto:
Il diametro di sterzata dipende da COME lo fai sto quadrilatero. Un quadrilatero VERO e non finto come quello di 147 (per vero intendo l'Alfetta e il 159) non ti da chissà che gran drammi......

Sì, ma il diametro di sterzo della 147 è tale perchè la sospensione occupa troppo spazio o perchè si è voluto privilegiare lo sterzo diretto o tutti e due? :)
la sospesione col quadrilatero alto occupa spazio,basta guardare dentro il passaruota,poi non dimenticare il motore traversale che le altre non hanno,sulla 159 credo si sia risolto allargando i parafanghi credo e' piu' larga di 156 e gt.lo sterzo diretto si puo' ottenere anche con piccoli diametri di sterzata quello che conta e' lo spazio.

era infatti una domanda retorica. ;) Nella 159 tutti gli organi sono agiatamente ordinati (con il vero quadrilatero è pure possibile migliorare il diametro sterzata), per la 147 (e 156) era il telaio e quindi lo spazio che imponeva un quadrilatero modificato (alto). Giusto?
 
Felix7":2y1wjobv ha detto:
era infatti una domanda retorica. ;) Nella 159 tutti gli organi sono agiatamente ordinati (con il vero quadrilatero è pure possibile migliorare il diametro sterzata), per la 147 (e 156) era il telaio e quindi lo spazio che imponeva un quadrilatero modificato (alto). Giusto?

La vettura 932 (156) e le susseguenti sulla sua falsariga avevano pianale e lamierati derivati dal Tipo 2.
Per l'avantreno si scelse di non avere il "solito" Mc Pherson ma una sospensione che fosse + decente.
Loro lo han chiamato quadrilatero alto, per me è un Mc Pherson evoluto. Il quadrilatero lo vediamo su 939, studiata per avere quel tipo di sospensione, e che come giustamente detto non ha continuità fra l'attacco ammo sul duomo e il braccio alto della sospensione.
 
però prima di sputare sopra al quadrilatero alto mi piacerebbe interrogare un progettista per sapere effettivamente che differenze ci sono

io mi posso immaginare alcune cose, ma che non mi portano ad derivare nessun giudizio di meglio o peggio
 
Diabolik":qg5xdlze ha detto:
però prima di sputare sopra al quadrilatero alto mi piacerebbe interrogare un progettista per sapere effettivamente che differenze ci sono

Tra le prime che mi vengano in mente, che pur con motori come i V6 nessuna 156, 147 e GT in accelerazione soffra di torque steering ne di strane reazioni...

(so che intendevi "descrizione di differenze tecniche", ma io sono un teNNico e non un tecnico :p )
 
DriftSK":1tm9kjry ha detto:
Diabolik":1tm9kjry ha detto:
però prima di sputare sopra al quadrilatero alto mi piacerebbe interrogare un progettista per sapere effettivamente che differenze ci sono

Tra le prime che mi vengano in mente, che pur con motori come i V6 nessuna 156, 147 e GT in accelerazione soffra di torque steering ne di strane reazioni...

(so che intendevi "descrizione di differenze tecniche", ma io sono un teNNico e non un tecnico :p )
ne soffrono in maniera limitata, ma ne soffrono, non essendo nulli certi angoli

io in realtà pensavo principalmente alle geometrie ottenibili usando l'uno e l'altro (alto e normale), con a compendio anche le differenze sulla scocca (ripartizione del carico su punti diversi)
 
Diabolik":1f5f9rp5 ha detto:
DriftSK":1f5f9rp5 ha detto:
Diabolik":1f5f9rp5 ha detto:
però prima di sputare sopra al quadrilatero alto mi piacerebbe interrogare un progettista per sapere effettivamente che differenze ci sono

Tra le prime che mi vengano in mente, che pur con motori come i V6 nessuna 156, 147 e GT in accelerazione soffra di torque steering ne di strane reazioni...

(so che intendevi "descrizione di differenze tecniche", ma io sono un teNNico e non un tecnico :p )
ne soffrono in maniera limitata, ma ne soffrono, non essendo nulli certi angoli

io in realtà pensavo principalmente alle geometrie ottenibili usando l'uno e l'altro (alto e normale), con a compendio anche le differenze sulla scocca (ripartizione del carico su punti diversi)
ne soffrono eccome se si crede che non e' cosi forse perche' abituati alle ta,lo sentivo molto sul jts appena lasciata la tp,ora praticamente non me ne accorgo.
 
75 turbo america":3q6qecub ha detto:
Diabolik":3q6qecub ha detto:
DriftSK":3q6qecub ha detto:
pur con motori come i V6 nessuna 156, 147 e GT in accelerazione soffra di torque steering ne di strane reazioni...
ne soffrono in maniera limitata, ma ne soffrono, non essendo nulli certi angoli
ne soffrono eccome se si crede che non e' cosi forse perche' abituati alle ta,lo sentivo molto sul jts appena lasciata la tp,ora praticamente non me ne accorgo.

Mi correggo: avrei dovuto precisare "a confronto delle altre TA" (certe blasonate concorrenti come Focus RS, Mazda 3 MPS e - soprattutto - Astra OPC, ribattezzata the torque steer of death...)

Sicuramente rispetto ad una TP che ne è immune la differenza è percettibile.
 
DriftSK":2n234js8 ha detto:
75 turbo america":2n234js8 ha detto:
Diabolik":2n234js8 ha detto:
DriftSK":2n234js8 ha detto:
pur con motori come i V6 nessuna 156, 147 e GT in accelerazione soffra di torque steering ne di strane reazioni...
ne soffrono in maniera limitata, ma ne soffrono, non essendo nulli certi angoli
ne soffrono eccome se si crede che non e' cosi forse perche' abituati alle ta,lo sentivo molto sul jts appena lasciata la tp,ora praticamente non me ne accorgo.

Mi correggo: avrei dovuto precisare "a confronto delle altre TA" (certe blasonate concorrenti come Focus RS, Mazda 3 MPS e - soprattutto - Astra OPC, ribattezzata the torque steer of death...)

Sicuramente rispetto ad una TP che ne è immune la differenza è percettibile.
se cosi' sono dello stesso parere.
 
Top