Discussioni Alfa Romeo

Daprix":19kxeq9k ha detto:
Il FUSI":19kxeq9k ha detto:
Perchè croce e delizia? Non vedo la croce......... spiegamela un po' vah :)

nella mia convinzione personale solo delizia.... :D
ma molti sono convinti che sia più fragile (vedi gneek) e per questo ho detto "croce"...
su 156-gt porta ad avere eccessivi diametri di sterzata,ma come dimostra 159 se si vuole tutto si puo' fare bene.
 
Il FUSI":1vylwes9 ha detto:
Per i rumori basta usare roba di qualità. Non è uno schema che di suo sia nè fragile nè altro (l'esperienza Alfa passata lo dimostra).

esatto. i rumori sulla 147 sono dovuti alla merda che hanno adoperato.
 
Il FUSI":17ifhhaw ha detto:
Per i rumori basta usare roba di qualità. Non è uno schema che di suo sia nè fragile nè altro (l'esperienza Alfa passata lo dimostra).

Come detto, la penso proprio come voi. Ma per stuzzicare la discussione vi faccio sta domanda: se si abbandonasse il quadrilatero per uno schema grazie al quale sia più facile raggiungere la massima affidabilità? Mi spiego meglio: è più facile/economico reperire componenti di qualità e raggiungere la precisione d'assemblaggio ottimale con uno schema multilink?
 
Daprix":122jl0br ha detto:
Il FUSI":122jl0br ha detto:
Per i rumori basta usare roba di qualità. Non è uno schema che di suo sia nè fragile nè altro (l'esperienza Alfa passata lo dimostra).

Come detto, la penso proprio come voi. Ma per stuzzicare la discussione vi faccio sta domanda: se si abbandonasse il quadrilatero per uno schema grazie al quale sia più facile raggiungere la massima affidabilità? Mi spiego meglio: è più facile/economico reperire componenti di qualità e raggiungere la precisione d'assemblaggio ottimale con uno schema multilink?
oggi sappiamo che i quadrilateri alfa dopo oltre trenta anni non danno nessun tipo di problema,solo in alcuni casi le cuffiette,protezioni in gomma con all'interno il grasso si screpolano ma la cosa e' piu' che normale.qualsiasi sistema oggi e' affidabile e possibile farlo bene.l'importante e' non usare materiali di scarsa qualita',purtoppo e' quello che succede in fiat poi la colpa viene data al quadrilatero,e' come dire che il diesel e' un cattivo motore solo perche' si e' messa nafta agricola.
 
Daprix":o22sjbte ha detto:
Sospensioni: multilink al posteriore e mc pherson all'anteriore, quindi ciao quadrilateri croce e delizia delle nostre alfa.

non è proprio un multilink...944 ha solo 2 bracci oscillanti dietro (il vero m-link ne ha 5)
si parla di bi-link
 
simo__87":12w4ryq4 ha detto:
Daprix":12w4ryq4 ha detto:
Sospensioni: multilink al posteriore e mc pherson all'anteriore, quindi ciao quadrilateri croce e delizia delle nostre alfa.

non è proprio un multilink...944 ha solo 2 bracci oscillanti dietro (il vero m-link ne ha 5)
si parla di bi-link
meglio due bracci silenziosi che 5 rumorosi,comunque non ricordo bene se su gtv-spider e' stato gia' usato a 5 bracci forse a 4???,ma oggi devono abituarci a non strafare. :OK)
 
Il FUSI":1uw359kl ha detto:
Per i rumori basta usare roba di qualità. Non è uno schema che di suo sia nè fragile nè altro (l'esperienza Alfa passata lo dimostra).

L'unica croce è la rumorosità maggiore, rispetto al MCPherson e il diametro di sterzata per via dello spazio che su 147 occupano le sospensioni. Per il resto solo pregi!
 
Il FUSI":3lk0k2lo ha detto:
Nicola147JTD":3lk0k2lo ha detto:
vorrei alcune parole spese da IL FUSI sulle sue perplessità riguardo 940 e 944. Se ti va... Grazie!

C'è poco da dire. La sospensione anteriore non sarà chissà che raffinatezza, ma viene descritta come molto efficiente. Purtuttavia pur acquisendo un retrotreno più blasonato rispetto a 147 si perde l'avantreno laddove altri costruttori lo faranno (pare) e sicuramente ci investiranno anche in reclame.

Esatto. Sulla tanto vituperata X6 abbiamo i quadrilateri davanti!
 
Felix7":zfbhf32h ha detto:
Il FUSI":zfbhf32h ha detto:
Per i rumori basta usare roba di qualità. Non è uno schema che di suo sia nè fragile nè altro (l'esperienza Alfa passata lo dimostra).

L'unica croce è la rumorosità maggiore, rispetto al MCPherson e il diametro di sterzata per via dello spazio che su 147 occupano le sospensioni. Per il resto solo pregi!

La rumorosità dipende. Voglio vedere in un Mc Pherson in cui ti ruota tutto l'ammo quando i cuscinetti superiori si sminchiano se non hai rumore...... hai pure gli scatti sullo sterzo (provato di mio su Alfa 33).
Il diametro di sterzata dipende da COME lo fai sto quadrilatero. Un quadrilatero VERO e non finto come quello di 147 (per vero intendo l'Alfetta e il 159) non ti da chissà che gran drammi......
 
Daprix":3mpbzn4a ha detto:
Diabolik":3mpbzn4a ha detto:
è tutto molto bello, ma comunque a me il pensiero che l'alfetta di 30 anni fa aveva una cifra tecnica superiore alla totalità delle berline medie del giorno d'oggi ma che oggi in alfa la cifra tecnica media è inferiore a buona parte della concorrenza mi intristisce

eh beh vorrei vedere chi non lo è qui dentro! Io lascerei stare questo discorso, il mercato moderno non tiene conto della nostalgia purtroppo. Già in un post precendente si era parlato di un'ipotetica lettera di proposte e sarebbe interessante continuare a parlarne, ma le proposte devono essere razionali e non basate soltanto sulla nostalgia, perchè lasciata da parte la passione verso la 75 o la GTV, l'obiettivo della casa non dovrebbe essere quello di farcele dimenticare? :jolly)

Il fusi ha già anticipato qualche preoccupazione riguardo 940 e 944 ed è da qui che dobbiamo discutere secondo me... Che si dice di questi nuovi progetti?
non è una questione di nostalgia: è solo tristezza
la mia corrente macchina è ottima e date le premesse (il pianale e il cambio derivano dalla tipo ed è costruita a pomigliano) è un miracolo che vada così bene, ma è solo al livello della concorrenza (meglio in qualcosa, peggio in qualcos'altro)
con l'alfetta (e derivate) si era raggiunto un livello di eccellenza altissimo che nessun altro ancora oggi ha più raggiunto (neanche alfa stessa: la 75 è inferiore - mi correggo: da certi punti di vista alfa6 era anche meglio) e il fatto che tutto questo patrimonio sia andato perso è brutto e triste
i progetti 940 e 944 potranno probabilmente partorire ottime autovetture, ma il mio orgoglio ferito di alfista non si guarisce con ottime auto, si guarisce con l'eccellenza tipica di un'alfa romeo
 
Felix7":1wj00bmk ha detto:
Il FUSI":1wj00bmk ha detto:
Nicola147JTD":1wj00bmk ha detto:
vorrei alcune parole spese da IL FUSI sulle sue perplessità riguardo 940 e 944. Se ti va... Grazie!

C'è poco da dire. La sospensione anteriore non sarà chissà che raffinatezza, ma viene descritta come molto efficiente. Purtuttavia pur acquisendo un retrotreno più blasonato rispetto a 147 si perde l'avantreno laddove altri costruttori lo faranno (pare) e sicuramente ci investiranno anche in reclame.

Esatto. Sulla tanto vituperata X6 abbiamo i quadrilateri davanti!
smettiamola di ragionare a schemi: il quadrilatero ce lo ha anche la peugeot, ma dinamicamente è comunque un mezzo cesso
le cose bisogna saperle fare, le soluzioni tecniche non sono mattoncini del lego che basta mettere insieme
 
Diabolik":3wiodpgb ha detto:
Felix7":3wiodpgb ha detto:
Il FUSI":3wiodpgb ha detto:
Nicola147JTD":3wiodpgb ha detto:
vorrei alcune parole spese da IL FUSI sulle sue perplessità riguardo 940 e 944. Se ti va... Grazie!

C'è poco da dire. La sospensione anteriore non sarà chissà che raffinatezza, ma viene descritta come molto efficiente. Purtuttavia pur acquisendo un retrotreno più blasonato rispetto a 147 si perde l'avantreno laddove altri costruttori lo faranno (pare) e sicuramente ci investiranno anche in reclame.

Esatto. Sulla tanto vituperata X6 abbiamo i quadrilateri davanti!
smettiamola di ragionare a schemi: il quadrilatero ce lo ha anche la peugeot, ma dinamicamente è comunque un mezzo cesso
le cose bisogna saperle fare, le soluzioni tecniche non sono mattoncini del lego che basta mettere insieme

Concordo. Non dimentico infatti i 2 Mcpherson di Porsche ;) :asd) Solo che dei plus deve averli sto quadrilatero rispetto ad un mcpherson, altrimenti non mi so spiegare perchè abbiano per forza voluto metterlo su 156/47 e GT.
 
Il FUSI":17tnqhwc ha detto:
Il diametro di sterzata dipende da COME lo fai sto quadrilatero. Un quadrilatero VERO e non finto come quello di 147 (per vero intendo l'Alfetta e il 159) non ti da chissà che gran drammi......

Sì, ma il diametro di sterzo della 147 è tale perchè la sospensione occupa troppo spazio o perchè si è voluto privilegiare lo sterzo diretto o tutti e due? :)
 
Felix7":2psubmsk ha detto:
Solo che dei plus deve averli sto quadrilatero rispetto ad un mcpherson, altrimenti non mi so spiegare perchè abbiano per forza voluto metterlo su 156/47 e GT.
certo che li ha, ma bisogna saperne trarre vantaggio, cosa che evidentemente peugeot (e altri) non sanno fare
 
ok ma da quel che leggo il quadrilatero "giusto" c'è solo su 159... Che spesso viene criticata anche per il costo elevato. Per cui non dimentichiamoci di considerare il lato economico e non solo quello tecnico
 
Dai non riduciamo tutto alle sole sospensioni perchè alla fin fine come è già stato detto non è lo schema a fare il risultato ma il come viene tarato il tutto.

Io sinceramente mi accontenterei anche di un Mc Pherson anteriore e di un bi-link posteriore, ma solo se fosse accompagnato da trazione posteriore, seduta sportiva (non seduta da trattore tipo le fiat), pesi bassi, motori esclusivi Alfa Romeo (non fire) e ottimo comportamento stradale.
 
75 turbo america":1kxvp0js ha detto:
simo__87":1kxvp0js ha detto:
Daprix":1kxvp0js ha detto:
Sospensioni: multilink al posteriore e mc pherson all'anteriore, quindi ciao quadrilateri croce e delizia delle nostre alfa.

non è proprio un multilink...944 ha solo 2 bracci oscillanti dietro (il vero m-link ne ha 5)
si parla di bi-link
meglio due bracci silenziosi che 5 rumorosi,comunque non ricordo bene se su gtv-spider e' stato gia' usato a 5 bracci forse a 4???,ma oggi devono abituarci a non strafare. :OK)

poco ma sicuro :OK)
la mia era una precisazione
 
Il FUSI":1d4k2h6w ha detto:
Per i rumori basta usare roba di qualità. Non è uno schema che di suo sia nè fragile nè altro (l'esperienza Alfa passata lo dimostra).

Assolutamente. ;)
Chiedo scusa se per brevità non riesco a farmi capire fino in fondo, ma sono a lavoro e devo essere sintetico.
Comunque - come purtroppo in molte applicazioni made in FIAT - un progetto discretamente valido viene 'sputtanato' (perdonatemi il termine) da componentistica costruita al risparmio più estremo.
 
Top