Discussioni Alfa Romeo

Il FUSI":678qj3hs ha detto:
Felix7":678qj3hs ha detto:
Volevo puntualizzare una cosa. Ma il fatto che sta Mito è l'auto per fare i numeri è una cosa di un fuorviante pauroso. NESSUNA Alfa deve essere fatta per fare i numeri. I numeri li deve fare la gamma Fiat che poi deve riversare gli investimenti sugli altri marchi. Sta cosa è allucinante. Sarebbe come se nel gruppo i guadagni dei modelli VW non venissero ridistribuiti tra gli altri marchi.

Diciamola chiara ancora una volta.
L'auto per fare i numeri in sta situazione alla Casa serviva. Ma quel che non va è il "dietro". Ovvero che alla fine sta macchina non è che venga vista come la "cenerentola per far dei numeri in situazione contingente", ma sta diventando chissà che cosa...... con tutto quello che c'è dietro, dalla clientela di riferimento alla reclame dell'Alfabet.
Una cosa è fare una Mito dicendo "vabbè è un ravatto e lo fo per far cassa" (opinabile o meno, e cmq di principio la penso come te). Un'altra è far una Mito pensando "ma vedi, meglio se faccio queste invece di impelagarmi con prodotti tipo 159".

mah, secondo me il segmento dal quala partire era il D. Ma il D con in controcazzi, e qui purtroppo devo tirare in ballo BMW che ha come bandiera la serie 3 con tutte le declinazioni conosciute. Poi fai una C, E e poi eventualmente una B! La D deve essere il manifesto tecnico! Poi io non so se i singoli marchi Alfa, Lancia, Abarth e Fiat sono gestiti a compartimenti stagni, ossia quello che un marchio guadagna lo si riversa esclusivamente su quel marchio, cosa che reputo sbagliata e dubito fortemente che esista nel gruppo VW... per questi motivi non concepisco l'utilità di un'Alfa per fare i numeri e con ARNA e Alfasud si è già visto. :ka)
 
In linea di principio, e in situazione "tranquilla", sarei daccordo con te.
Stante il momento, non vedevo male, anzi........, la Mito.
Magari fatta in una maniera diversa e rivolta a un target diverso. Tanto alla fine se sfondava come doveva, la moda la faceva egualmente e i bimbiminkia venivan lo stesso.....

Non confondiamo un tot. di cose.
Arna fu sbagliata come "genesi", ma ancor prima della genesi prodotto come genesi del discorso. Fiat questo problema non l'aveva, le cose non son paragonabili.
Sarebbe stata cosa simile se Mito fosse stata fatta per costruire un nuovo stabilimento (per fini occupazionali e di voti) e dopo porsi il problema di "che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! costruisco".

Alfasud è diversa, ed Alfasud era un prodotto valido. Alfasud vale per Alfa quanto serie1 (inesistente prima) ha valso per BMW. Non so se ho reso il paragone......
 
Il FUSI":218kptud ha detto:
Alfasud è diversa, ed Alfasud era un prodotto valido. Alfasud vale per Alfa quanto serie1 (inesistente prima) ha valso per BMW. Non so se ho reso il paragone......

aveva indubbiamente dei meriti nella tecnica ma era realizzata (leggi montata) ignobilmente. Come valore di segmento sono d'accordo con il parallelismo che fai tra Alfa e BMW ma nella realizzazione,PERO' la 1 è molto più vicina come essenza e contenuti al modello in gamma immediatamente superiore che non l'Alfasud alla Giulietta.
 
Signori leggere le parole del Fusi mette veramente di buon umore, perchè fa capire che almeno una persona a questo mondo ha capito veramente cosa avrebbe dovuto fare e cosa dovrebbe fare Alfa Romeo!!

Peccato che poi subentri l'amarezza nel rendersi conto che a Torino non hanno capito mai niente o forse non hanno mai voluto capire...
 
Felix7":1huzk5kn ha detto:
Il FUSI":1huzk5kn ha detto:
Alfasud è diversa, ed Alfasud era un prodotto valido. Alfasud vale per Alfa quanto serie1 (inesistente prima) ha valso per BMW. Non so se ho reso il paragone......

aveva indubbiamente dei meriti nella tecnica ma era realizzata (leggi montata) ignobilmente. Come valore di segmento sono d'accordo con il parallelismo che fai tra Alfa e BMW ma nella realizzazione, la 1 è molto più vicina come essenza e contenuti al modello in gamma immediatamente superiore che non l'Alfasud alla Giulietta.

C'è anche da dire che il posizionamento della serie 1 è diverso da quello che aveva l'alfasud ai suoi tempi...la serie 1 è decisamente una vettura cara in termini assoluti..
 
Felix7":n6z2p029 ha detto:
Il FUSI":n6z2p029 ha detto:
Alfasud è diversa, ed Alfasud era un prodotto valido. Alfasud vale per Alfa quanto serie1 (inesistente prima) ha valso per BMW. Non so se ho reso il paragone......

aveva indubbiamente dei meriti nella tecnica ma era realizzata (leggi montata) ignobilmente. Come valore di segmento sono d'accordo con il parallelismo che fai tra Alfa e BMW ma nella realizzazione,PERO' la 1 è molto più vicina come essenza e contenuti al modello in gamma immediatamente superiore che non l'Alfasud alla Giulietta.
certamente e' quello che penso io la piccola bmw e' si piu' economica pero' meccanicamente simile a tutte le altre sorelle,per vendere l'alfa fece la giulietta 1,3 ben presto abbandonata per le scarse vendite,la gente dalle alfa pretendeva prestazioni e potenza se questo fu ottenuto con la junior non lo fu con giulietta, tempi, telai,concorrenza, meccanica,rapporto peso potenza che la facevano consumare come un 1,8 furono le cause per cui l'alfista non si sentiva appagato con un 1,3,l'alfa fu barattata per questioni politiche e costretta a fare quello che non doveva non sapeva non avrebbe dovuto fare cioe' auto di seconda serie,con l'alfasud inizia il lento declino,non saranno le nuove alfasud a riportarla ai vertici ma la scelta di fiat di fare lei le auto piccole ed economiche e lasciare ad alfa romeo la possibilita' di svilupparsi in maniera il piu' autonoma possibile,sara' alfa romeo che dimostrera' al mondo che la fiat e' in grado di fare grandi auto e allora i risultati economici ci saranno. oggi tutti sanno che fiat e' fatta meglio ha gli stessi motori e costa meno.,davanti alle mini non c'e' il marchio bmw,perche' sputtanare l'alfa con gli scudetti appiccicati sulle fiat, quello scudetto ha un passato glorioso e non deve essere usato per vendere le mito ma per vendere quello che la fiat in altrettanti anni di storia non e' mai riuscita e mai riuscira' a fare.
 
Il FUSI":2pk5j2oh ha detto:
Attento. Audi si è costruita l'immagine che voleva...
(cut)
E' chiaro ora?

Filosoficamente si. Chiaro e inappuntabile.

Rimane per me irrisolta la parte puramente economica della mia domanda, ossia: è possibile oggi realizzare un simile progetto e renderlo economicamente sostenibile?

Questo intendevo con "prendere lo spunto"... non copiare o imitare, ma verificare se esista sul mercato una casa costruttrice che abbia i conti in regola e faccia vetture

- esclusive, ma non di nicchia esigua
- sportive e performanti ai vertici della categoria, ma vivibili tutti i giorni
- dotate di soluzioni tecniche specifiche (come era Alfa quando "ciò che serve e non c'è si progetta e costruisce ad hoc")
- adeguatamente prezzate, ma non irraggiungibili.

....esiste?

Io avrei un candidato che si avvicina alla descrizione, ma prima ci terrei a sentire altre campane.
 
DriftSK":2xgv80an ha detto:
Il FUSI":2xgv80an ha detto:
Attento. Audi si è costruita l'immagine che voleva...
(cut)
E' chiaro ora?

Filosoficamente si. Chiaro e inappuntabile.

Rimane per me irrisolta la parte puramente economica della mia domanda, ossia: è possibile oggi realizzare un simile progetto e renderlo economicamente sostenibile?

Questo intendevo con "prendere lo spunto"... non copiare o imitare, ma verificare se esista sul mercato una casa costruttrice che abbia i conti in regola e faccia vetture

- esclusive, ma non di nicchia esigua
- sportive e performanti ai vertici della categoria, ma vivibili tutti i giorni
- dotate di soluzioni tecniche specifiche (come era Alfa quando "ciò che serve e non c'è si progetta e costruisce ad hoc")
- adeguatamente prezzate, ma non irraggiungibili.

....esiste?

Io avrei un candidato che si avvicina alla descrizione, ma prima ci terrei a sentire altre campane.

ti direi bmw, se non fosse per l'ultimo punto.
 
DriftSK":2a74q697 ha detto:
Il FUSI":2a74q697 ha detto:
Attento. Audi si è costruita l'immagine che voleva...
(cut)
E' chiaro ora?

Filosoficamente si. Chiaro e inappuntabile.

Rimane per me irrisolta la parte puramente economica della mia domanda, ossia: è possibile oggi realizzare un simile progetto e renderlo economicamente sostenibile?

Questo intendevo con "prendere lo spunto"... non copiare o imitare, ma verificare se esista sul mercato una casa costruttrice che abbia i conti in regola e faccia vetture

- esclusive, ma non di nicchia esigua
- sportive e performanti ai vertici della categoria, ma vivibili tutti i giorni
- dotate di soluzioni tecniche specifiche (come era Alfa quando "ciò che serve e non c'è si progetta e costruisce ad hoc")
- adeguatamente prezzate, ma non irraggiungibili.

....esiste?

Io avrei un candidato che si avvicina alla descrizione, ma prima ci terrei a sentire altre campane.
l'alfa non e' mai stata economicamente sostenibile e non lo sara' ora dopo venti anni di sfuttamento senza futuro da parte di fiat,per ogni alfa che usciva da arese negli anni 70-80 lo stato ci rimetteva 1.500.000 lire circa,chi se l'e' presa lo sapeva?
come pensava di risanarla?
non ha voluto quando sarebbe stato possibile,con la mito ha dimostrato quella sara' l'alfa del futuro(anche se lo aveva fatto con la 155).
bmw e' quella che oggi piu' si avvicina,ma credo che fiat sta facendo l'ultima mossa prima di mollare e l'accordo con bmw forse potra' essere utilissimo,ma non per fare come si dice le future mito.
 
75 turbo america":2fr4h635 ha detto:
bmw e' quella che oggi piu' si avvicina

presta":2fr4h635 ha detto:
ti direi bmw, se non fosse per l'ultimo punto.

Due su due non è male. Specialmente considerato che BMW è il marchio a cui anche io facevo riferimento.

l'alfa non e' mai stata economicamente sostenibile

Beh, questo mi sembra un pò eccessivo: siccome è esistita per anni come azienda ed entità a se stante direi che a quei tempi è stata senz'altro economicamente sostenibile con tutta la sua filosofia, che è quella che gli Alfisti - propriamente detti - vorrebbero veder tornare. Gli anni bui sono arrivati dopo, l'Alfa Romeo non è sempre stata un'azienda in crisi (anzi...)

Far si che sia sostenibile oggi senza tornare alla 155... questo sarebbe l'obiettivo.

...con la mito ha dimostrato quella sara' l'alfa del futuro(anche se lo aveva fatto con la 155).

155 è stato il frutto di una ricerca esasperata di sinergie che ha segnato a mio avviso un momento davvero buio. Non che per Fiat le cose siano andate poi benissimo, dato che io sono convinto che l'adozione dissennata del pianale Tipo 2 abbia quasi portato l'azienda al fallimento, perciò si è trattato di una scelta piuttosto infelice sotto diversi punti di vista. Alfa è rimasta "presa in mezzo" da un'azienda che ha ritenuto opportuno sfruttare il marchio (per tornaconto economico) senza restituire (tecnologia, ricerca e investimenti).

156 e 147 mi sono sempre sembrate frutto dell'orgoglio di quelli sono rimasti fedeli al concetto originale, seppur costretti a lavorare con quello che avevano a disposizione: ancora il pianale Tipo 2 (per quanto seriamente rimaneggiato) ma con "qualcosa di speciale" - e in fondo non era proprio questa una caratteristica tutta Alfa Romeo? Avere un elemento unico che rende le vetture diverse da tutte le altre. Per 156 e 147 è stato il quadrilatero alto unito ad un assetto particolarmente indovinato, che ne ha fatto le vetture più belle da guidare nel loro segmento. Si, il motore è trasversale e la trazione sta sulle ruote anteriori, però a distanza di oltre un decennio queste macchine se la giocano come guidabilità, stabilità e piacere di guida con le concorrenti della generazione successiva: quindi erano nate bene.

159 e le cugine col pianale Premium sappiamo che sono state penalizzate da un cronico problema economico, che ha condizionato la scelta dei materiali e ha portato le conseguenze che oggi conosciamo. Una partnership infelice (nella quale molto è stato dato, ma poco è arrivato) ha fatto il resto per i motori.

Mito è un oggetto di moda, non un'auto dal DNA Alfa Romeo, ma potrebbe essere un'interessante base di partenza per fare cassa. Aggiungo solo due cose: pecunia non olet, e ricordate che alcuni anni fa molti predissero la fine di Mercedes tra indicibili sofferenze quando lanciò la 190 ("troppo piccola", "non è una vera Mercedes"). Con il senno di poi invece la 190 permise al marchio tedesco di risollevarsi e, che piacciano le macchine o no, arrivare sino ad oggi.

Supponiamo che Mito consenta all'Alfa di recuperare capitali che siano reinvestiti nei modelli futuri e che essi siano sempre più vicini alle Alfa che vorremmo. Farebbe tanto schifo averla in gamma?
 
DriftSK":3445nenn ha detto:
75 turbo america":3445nenn ha detto:
bmw e' quella che oggi piu' si avvicina

presta":3445nenn ha detto:
ti direi bmw, se non fosse per l'ultimo punto.

Due su due non è male. Specialmente considerato che BMW è il marchio a cui anche io facevo riferimento.

l'alfa non e' mai stata economicamente sostenibile

Beh, questo mi sembra un pò eccessivo: siccome è esistita per anni come azienda ed entità a se stante direi che a quei tempi è stata senz'altro economicamente sostenibile con tutta la sua filosofia, che è quella che gli Alfisti - propriamente detti - vorrebbero veder tornare. Gli anni bui sono arrivati dopo, l'Alfa Romeo non è sempre stata un'azienda in crisi (anzi...)

Far si che sia sostenibile oggi senza tornare alla 155... questo sarebbe l'obiettivo.

...con la mito ha dimostrato quella sara' l'alfa del futuro(anche se lo aveva fatto con la 155).

155 è stato il frutto di una ricerca esasperata di sinergie che ha segnato a mio avviso un momento davvero buio. Non che per Fiat le cose siano andate poi benissimo, dato che io sono convinto che l'adozione dissennata del pianale Tipo 2 abbia quasi portato l'azienda al fallimento, perciò si è trattato di una scelta piuttosto infelice sotto diversi punti di vista. Alfa è rimasta "presa in mezzo" da un'azienda che ha ritenuto opportuno sfruttare il marchio (per tornaconto economico) senza restituire (tecnologia, ricerca e investimenti).

156 e 147 mi sono sempre sembrate frutto dell'orgoglio di quelli sono rimasti fedeli al concetto originale, seppur costretti a lavorare con quello che avevano a disposizione: ancora il pianale Tipo 2 (per quanto seriamente rimaneggiato) ma con "qualcosa di speciale" - e in fondo non era proprio questa una caratteristica tutta Alfa Romeo? Avere un elemento unico che rende le vetture diverse da tutte le altre. Per 156 e 147 è stato il quadrilatero alto unito ad un assetto particolarmente indovinato, che ne ha fatto le vetture più belle da guidare nel loro segmento. Si, il motore è trasversale e la trazione sta sulle ruote anteriori, però a distanza di oltre un decennio queste macchine se la giocano come guidabilità, stabilità e piacere di guida con le concorrenti della generazione successiva: quindi erano nate bene.

159 e le cugine col pianale Premium sappiamo che sono state penalizzate da un cronico problema economico, che ha condizionato la scelta dei materiali e ha portato le conseguenze che oggi conosciamo. Una partnership infelice (nella quale molto è stato dato, ma poco è arrivato) ha fatto il resto per i motori.

Mito è un oggetto di moda, non un'auto dal DNA Alfa Romeo, ma potrebbe essere un'interessante base di partenza per fare cassa. Aggiungo solo due cose: pecunia non olet, e ricordate che alcuni anni fa molti predissero la fine di Mercedes tra indicibili sofferenze quando lanciò la 190 ("troppo piccola", "non è una vera Mercedes"). Con il senno di poi invece la 190 permise al marchio tedesco di risollevarsi e, che piacciano le macchine o no, arrivare sino ad oggi.

Supponiamo che Mito consenta all'Alfa di recuperare capitali che siano reinvestiti nei modelli futuri e che essi siano sempre più vicini alle Alfa che vorremmo. Farebbe tanto schifo averla in gamma?
naturalmente mi riferivo alla situazione economica dagli ultimi 30 anni,e' in questa situazione che fiat ha deciso di averla "in eredita'" la mito per alfa e' del tutto inutile e a lungo termine anche controproducente,servira' solo a far credere che ormai l'alfa sa fare solo questo tipo di auto,abbiamo la gt monomotore..il resto della gamma che di sportivo e di spirito alfista non hanno niente,il rilancio doveva essere 156 e 147 credo che se ne siano vendute tantissime a cosa sono serviti quei soldi....quelli della mito finiranno nello stesso posto.
penso come ho sempre fatto che se l'alfa si trova in questa situazione non e' per un problema economico ma di scelte.
 
Quello che maggiormente fa paura eè ritrovarsi con delle altre ricarrozzature imposte da Torino.. perdendo quel poco che rimane di Alfa ROmeo...

:mecry2)
 
75 turbo america":2ar0lb5m ha detto:
DriftSK":2ar0lb5m ha detto:
75 turbo america":2ar0lb5m ha detto:
bmw e' quella che oggi piu' si avvicina

presta":2ar0lb5m ha detto:
ti direi bmw, se non fosse per l'ultimo punto.

Due su due non è male. Specialmente considerato che BMW è il marchio a cui anche io facevo riferimento.

l'alfa non e' mai stata economicamente sostenibile

Beh, questo mi sembra un pò eccessivo: siccome è esistita per anni come azienda ed entità a se stante direi che a quei tempi è stata senz'altro economicamente sostenibile con tutta la sua filosofia, che è quella che gli Alfisti - propriamente detti - vorrebbero veder tornare. Gli anni bui sono arrivati dopo, l'Alfa Romeo non è sempre stata un'azienda in crisi (anzi...)

Far si che sia sostenibile oggi senza tornare alla 155... questo sarebbe l'obiettivo.

...con la mito ha dimostrato quella sara' l'alfa del futuro(anche se lo aveva fatto con la 155).

155 è stato il frutto di una ricerca esasperata di sinergie che ha segnato a mio avviso un momento davvero buio. Non che per Fiat le cose siano andate poi benissimo, dato che io sono convinto che l'adozione dissennata del pianale Tipo 2 abbia quasi portato l'azienda al fallimento, perciò si è trattato di una scelta piuttosto infelice sotto diversi punti di vista. Alfa è rimasta "presa in mezzo" da un'azienda che ha ritenuto opportuno sfruttare il marchio (per tornaconto economico) senza restituire (tecnologia, ricerca e investimenti).

156 e 147 mi sono sempre sembrate frutto dell'orgoglio di quelli sono rimasti fedeli al concetto originale, seppur costretti a lavorare con quello che avevano a disposizione: ancora il pianale Tipo 2 (per quanto seriamente rimaneggiato) ma con "qualcosa di speciale" - e in fondo non era proprio questa una caratteristica tutta Alfa Romeo? Avere un elemento unico che rende le vetture diverse da tutte le altre. Per 156 e 147 è stato il quadrilatero alto unito ad un assetto particolarmente indovinato, che ne ha fatto le vetture più belle da guidare nel loro segmento. Si, il motore è trasversale e la trazione sta sulle ruote anteriori, però a distanza di oltre un decennio queste macchine se la giocano come guidabilità, stabilità e piacere di guida con le concorrenti della generazione successiva: quindi erano nate bene.

159 e le cugine col pianale Premium sappiamo che sono state penalizzate da un cronico problema economico, che ha condizionato la scelta dei materiali e ha portato le conseguenze che oggi conosciamo. Una partnership infelice (nella quale molto è stato dato, ma poco è arrivato) ha fatto il resto per i motori.

Mito è un oggetto di moda, non un'auto dal DNA Alfa Romeo, ma potrebbe essere un'interessante base di partenza per fare cassa. Aggiungo solo due cose: pecunia non olet, e ricordate che alcuni anni fa molti predissero la fine di Mercedes tra indicibili sofferenze quando lanciò la 190 ("troppo piccola", "non è una vera Mercedes"). Con il senno di poi invece la 190 permise al marchio tedesco di risollevarsi e, che piacciano le macchine o no, arrivare sino ad oggi.

Supponiamo che Mito consenta all'Alfa di recuperare capitali che siano reinvestiti nei modelli futuri e che essi siano sempre più vicini alle Alfa che vorremmo. Farebbe tanto schifo averla in gamma?
naturalmente mi riferivo alla situazione economica dagli ultimi 30 anni,e' in questa situazione che fiat ha deciso di averla "in eredita'" la mito per alfa e' del tutto inutile e a lungo termine anche controproducente,servira' solo a far credere che ormai l'alfa sa fare solo questo tipo di auto,abbiamo la gt monomotore..il resto della gamma che di sportivo e di spirito alfista non hanno niente,il rilancio doveva essere 156 e 147 credo che se ne siano vendute tantissime a cosa sono serviti quei soldi....quelli della mito finiranno nello stesso posto.
penso come ho sempre fatto che se l'alfa si trova in questa situazione non e' per un problema economico ma di scelte.

mi chiedo pure io dove siano stati investiti tutti i soldi che 147 e 156 hanno portato...di numeri ne hanno fatto quelle due auto, anche la gt imho (ovviamente in scala minore)..
 
power147 ct":1vm7piuz ha detto:
Felix7":1vm7piuz ha detto:
Il FUSI":1vm7piuz ha detto:
Alfasud è diversa, ed Alfasud era un prodotto valido. Alfasud vale per Alfa quanto serie1 (inesistente prima) ha valso per BMW. Non so se ho reso il paragone......

aveva indubbiamente dei meriti nella tecnica ma era realizzata (leggi montata) ignobilmente. Come valore di segmento sono d'accordo con il parallelismo che fai tra Alfa e BMW ma nella realizzazione, la 1 è molto più vicina come essenza e contenuti al modello in gamma immediatamente superiore che non l'Alfasud alla Giulietta.

C'è anche da dire che il posizionamento della serie 1 è diverso da quello che aveva l'alfasud ai suoi tempi...la serie 1 è decisamente una vettura cara in termini assoluti..

Guarda che al suo tempo l'Alfasud, come veniva realmente consegnata (ovvero con opzionali a pagamento ma obbligatori) era la più cara delle C.
Lascia perdere come oggi tu puoi vedere l'Alfasud o come l'hai percepita, calati in quegli anni..... con Alfasud rispetto alla concorrenza hai l'esatta odierna cosa delle C che costano + delle generaliste, tipo la serie1 o se vogliamo la A3.
Se la serie1 o la A3 son "l'Alfasud di oggi", le Alfa valgono come all'epoca valeva la 128.
 
Top