dischi freno ovalizzati...

ho ritirato la bimba....
ora ce l'ho in giardino ma NON la uso...se non lo stretto necessario...
ora vibrano + di prima... :shrug03)
mercoledì gliela porto e mi cambiano cuscinetti e mozzi...speriamo... :shrug03)

cmq ho trovato in auto sul sedile passeggero un foglietto con dei valori...c'è scritto inspection brake etc....
non ho lo scanner senò ve lo farei vedere...!!! :mecry)
 
Problema risolto

Purtroppo anch'io, come molti di voi, ho avuto problemi con i dischi anteriori "ovalizzati"...
Penso che il problema fosse presente sin dall'inizio, quando ho preso la macchina nuova (1.6 120cv) nell'agosto del 2002.
All'inizio il problema era "solamente" un'intervento anticipato e ingiustificato dell'ABS nelle frenate più forti, come se pestassi con troppa decisione sul pedale.
Parlai con il capofficina di questa cosa e lui mi disse che il problema era dovuto alla soglia d'intervento dell'ABS, tenuta troppo sul precauzionale.
Bestemmiando contro l'ABS dovetti modificare il mio stile di guida e anticipare il punto di frenata per evitare questo fastidioso inconveniente.
Con il tempo però questo problema si aggravò con l'insorgere di vibrazioni al volante sempre più violente e pericolose.
Purtoppo nel frattempo il tempo e i km. erano passati e la concessionaria non ha voluto riconoscere il difetto in quanto si tratta di materiale consumabile.
A questo punto visto che sui freni non si scherza ho deciso di sostituire dischi e pastiglie con altri prodotti aftermarket.
Ho acquistato i dischi Tarox G88 e le pastiglie OMP (Road & Sport) ed ho effettuato da solo la sostituzione.
Ebbene problema risolto!!! :X)
Ora la macchina frena perfettamente senza alcun intervento prematuro dell'ABS e trasmettendo un feeling sulla frenata davvero buono.
Non so dirvi se la colpa è dei dischi, delle pastiglie originali o della loro accoppiata ma sicuramente, nel mio caso, non era nient'altro.
Per la statistica la sostituzione è stata fatta a circa 20.000 km; ora la macchina ne ha 43.000!

Ciao
 
Re: Problema risolto

redskorpion":ditodrwq ha detto:
Purtroppo anch'io, come molti di voi, ho avuto problemi con i dischi anteriori "ovalizzati"...
Penso che il problema fosse presente sin dall'inizio, quando ho preso la macchina nuova (1.6 120cv) nell'agosto del 2002.
All'inizio il problema era "solamente" un'intervento anticipato e ingiustificato dell'ABS nelle frenate più forti, come se pestassi con troppa decisione sul pedale.
Parlai con il capofficina di questa cosa e lui mi disse che il problema era dovuto alla soglia d'intervento dell'ABS, tenuta troppo sul precauzionale.
Bestemmiando contro l'ABS dovetti modificare il mio stile di guida e anticipare il punto di frenata per evitare questo fastidioso inconveniente.
Con il tempo però questo problema si aggravò con l'insorgere di vibrazioni al volante sempre più violente e pericolose.
Purtoppo nel frattempo il tempo e i km. erano passati e la concessionaria non ha voluto riconoscere il difetto in quanto si tratta di materiale consumabile.
A questo punto visto che sui freni non si scherza ho deciso di sostituire dischi e pastiglie con altri prodotti aftermarket.
Ho acquistato i dischi Tarox G88 e le pastiglie OMP (Road & Sport) ed ho effettuato da solo la sostituzione.
Ebbene problema risolto!!! :X)
Ora la macchina frena perfettamente senza alcun intervento prematuro dell'ABS e trasmettendo un feeling sulla frenata davvero buono.
Non so dirvi se la colpa è dei dischi, delle pastiglie originali o della loro accoppiata ma sicuramente, nel mio caso, non era nient'altro.
Per la statistica la sostituzione è stata fatta a circa 20.000 km; ora la macchina ne ha 43.000!

Ciao

a me non interessa...voglio che la mia 147 freni come frenano tutte (cioè BENE!) non voglio spendere soldi miei per fare prove...se vorrò dischi + sportivi sarà una mia scelta...intanto deve andare bene così...!!! come TUTTE le auto in circolazione....
il mio capofficina mi disse il primo giorno: "ma se tu vai a 200 all'ora e poi la fermi in un niente....." io non vado a 200 all'ora MA gli ho risposto: "un corno...la macchina fa 200 all'ora e io VOGLIO andare a 200 all'ora...la macchina deve frenare tranquilla e non si devono stortare i dischi perchè non contano i limiti del cds bensì i limiti della macchina...se quest'auto fa oltre 200 all'ora deve anche essere in grado di fermarsi a 200 all'ora senza bruciare i dischi....come d'altronde fanno TUTTE le 147 in giro e milioni di auto nel mondo....non si parla di 350 all'ora...ma di velocità che tutte le auto raggiungono e non stortano i dischi.... :evil:
io vado a pomigliano e li brucio vivi lì dentro caxxo mi sto incaxxando parecchio proprio.... :evil: :evil: :evil: :mitra) :mitra) :KO) :mad2) :member) :boxe) :nono02)


P.S.
ecco quanto mi innervosisco dopo una serata che sono uscito guidando quella splendida auto coi freni A PEZZI....!!! :nono02) sembra una cariola storta.... :mecry2) :evil: :evil: :mad2) :nono02)
 
Re: Problema risolto

mancio83":carkt5va ha detto:
a me non interessa...voglio che la mia 147 freni come frenano tutte (cioè BENE!) non voglio spendere soldi miei per fare prove...se vorrò dischi + sportivi sarà una mia scelta...intanto deve andare bene così...!!! come TUTTE le auto in circolazione....
il mio capofficina mi disse il primo giorno: "ma se tu vai a 200 all'ora e poi la fermi in un niente....." io non vado a 200 all'ora MA gli ho risposto: "un corno...la macchina fa 200 all'ora e io VOGLIO andare a 200 all'ora...la macchina deve frenare tranquilla e non si devono stortare i dischi perchè non contano i limiti del cds bensì i limiti della macchina...se quest'auto fa oltre 200 all'ora deve anche essere in grado di fermarsi a 200 all'ora senza bruciare i dischi....come d'altronde fanno TUTTE le 147 in giro e milioni di auto nel mondo....proprio....

E' lo stesso ragionamento che faccio io. Se dovessi mettermi a risolvere io, di tasca mia, i problemi di un veicolo lo avrei comperato usato, avrei avuto sicuramente margine (e messo in conto) che la fregatura poteva capitare.
Se uno compera, e paga profumatamente, una macchina nuova è perchè pretende (senza "se", "ma" o dover per questo essere tacciato di pignoleria) di ottenere un veicolo che almeno per un tot. di tempo e km non gli dia fastidi.
Altrimenti se devo non poter usufruire di una sufficiente assistenza, lo comperavo usato del 2001 mi costava un terzo.... e ci potevo cambiare tutto lo scibile.
Se poi i freni originali Alfa fanno schifo...... bhè non lo so, son problemi di Fiat Auto, che se la facciano loro la convenzione con la Brembo o chicchessia e ci mettano roba di qualità invece di usare componenti che sembrano dischi di porcellana del servizio da thè o pasticche dure come i sassi da fiume.
Quella dei 200 all'ora è come al solito una delle robe che mi fan incazzare..... l'impianto deve essere strutturato per consentire utilizzo e sicurezza anche ai limiti, non eran mica scemi all'Alfa quando facevano impianti surdimensionati o cambiavano gli impianti fra le vetture 1600 e le 2500.....
Dal momento poi che l'esperienza quà dentro ed anche l'esperienza personale di chi ha usato col suo solito criterio diverse esemplari dello stesso modello, è palese che qualche auto esce MALE e qualche altra esce BENE.
Allora, quelle uscite male l'Alfa se le cucca lei e se le cura come Iddio comanda.
Se non ce la fa, che procuri auto simile al cliente.
 
esatto.
io potrei anche guidare come un folle...girare sempre tra 180 e 220 all'ora e inchiodare ogni tanto...i freni NON possono ovalizzarsi...meno che meno ogni 1000km....!!!
considerato poi che mi è presa una fissazione e il pedale nemmeno lo sfioro ormai...e non corro + per paura....
e si ovalizzano lo stesso.... :evil:

cmq alla mia officina hanno capito subito di NON OSARE nemmeno di parlare di "corri troppo" "freni male" e robe simili...e poi hanno capito che sono in contatto con gente esperta o che ha lo stesso problema...hanno capito che guido bene e calmo...e che ho la patente di guida sicura... :elio) :D
e infine si rendono conto che sfascio tutto lì dentro se si azzardano a fiatare...sono calmo calmo ma se mi prendono per culo gli incendio l'officina.... :sarcastic) (e chiamo il padrino con un pò di cemento al limite... :sarcastic) )

cmq aspettiamo mercoledì prossimo...gliela porto e cambiano quello che han detto: cuscinetti e mozz....
poi vediamo...se ricapita faccio una strage, PRETENDO una sostitutiva (e non una megane dci...) e faccio scrivere da papà a TUTTE le riviste, vado a pomigliano, ad arese...dovunque si possa andare.... :evil: :mad2) :member) :mitra) :mitra)
 
RAGAZZI non ho lo scanner quindi ho ricopiato ESATTAMENTE (sono pazzo lo so...) su word (e fatto una foto) un foglietto trovato in auto....

eccolo:

screenshot001a5hs.jpg


:help)
 
azz. ragazzi tutta questa fatica x niente? :( :cry: :mecry) :mecry) :mecry2)

nessuno sa interpretare questo foglietto che ho trovato in auto? :mecry)
 
A me pare semplicemente un test di efficienza dell'impianto frenante........

Riguardo invece ancora l'annosa questione freni, quà credo che alla fin fine sarebbe meglio che in Alfa si rendessero conto che comunque esistono anche problemi non risolvibili "semplicemente" dalle officine autorizzate.
Nella fattispecie ho ritirato ieri la macchina, dopo avergli nuovamente fatto fare la convergenza....... mi dissero che l'auto era stata trovata, nell'assetto totale, fuori di "un millimetro".
Appena presa, comunque, l'auto sembrava andare meglio........ e cmq meglio dell'altra volta fa.
Comunque tornando ai comportamenti dell'avantreno, A me fa anche rumore di rotolamento, e forte, in marcia..... oltre alla solita ovalizzazione dei freni.
L'ispettore mi ha detto che ha contattato Balduzzi e che proveranno a cambiare anche i mozzi, sta di fatto che sta macchina da quando frena in sto modo indecente è anche "strana" di avantreno..... non mi stupirei se tutto sto casino che c'è a livello di mozzo ruota alla lunga sia andata a lesionare davvero pure i mozzi e i cuscinetti....... sta di fatto che è inconcepibile che un veicolo uscito nel 2000 e prodotto in tanti pezzi possa ancora presentare, su esemplari "freschi", problematiche di questo genere...
 
Domani salgo da Balduzzi, ma stante la situazione "ricambi e affini" mah........ forse forse che devo tornare in treno?
Cmq sommando la questione "ciclica" + la sensazione di avantreno che se ne va per i suoi cazzi etc. etc. e quanto letto...... mah, l'avantreno mi sa che fa schifo per davvero.
Anche perchè se da un lato io ho rumorosità forte di "rotolamento" o "cuscinettame" è anche vero che a sti punti si sono usurati in egual maniera su entrambe le ruote (le microvibrazioni e il rumore sono costanti anche in curva ed indipendentemente se è a destra o sinistra).
Va da se che mi devono ancora spiegare come mai:

1. se i mozzi sono ovalizzati, in rettilineo ad alta velocità o velocità cmq sostenuta (diciamo sui 90 all'ora) non danno origine a sfarfallementi vari SE NON quando si frena
2. come facciano i mozzi davanti a rompere le palle ai dischi dietro, di cui uno era viola.

A mio parere di base c'è un'anomalia sull'ABS o sull'impianto idraulico "in generale" e chiaramente la prima cosa che partono sono i dischi, poi successivamente a suon di sbilanciatura e sfarfallamento anche il resto.
Basta che non mi vengano a dire "eh sa ha le gomme consumate male" perchè è la volta che vado anche io in TV e mi sistemano la macchina + ci mettono le gomme nuove loro dato che il consumo con lo sfarfallamento NON SO COME POSSA ESSERE REGOLARE.
 
ma fusi io ti dico la mia auto: in curva è ottima (almeno così mi pare...)
ad alte o altissime velocità, sia rettilineo che curva, non vibra, non si smuove...sembra di stare sui binari...(l'ho comprata anche per questo... :D ) il problema è appena tocco il pedale del freno..... :splat)

cmq ultimamente stando coi finestrini abbassati noto anche io rumore di rotolamento....ma non so se prima c'era...(forse no.... :scratch) ) perchè di solito giro trincerato coi finetrini chiusi neri, sicure chiuse e stereo a volume alto (così non sento rumorini....) per cui io non sento molto di quello che succede fuori.... :asd)

p.s.
ho provato a tirare il freno a mano sui 30 all'ora...non la sento saltellare.... :ka) quindi dietro sono ok?? :ka)
 
Allora in curva ora come ora va meglio di prima (prima era + svelta da una parte e + lenta dall'altra).
In rettilineo ogni qualvolta tu hai una disconnessione o un "cordolo" (tipico quando fan le fognature e poi l'asfalto cede) l'auto va dove le pare, con tanto di scostamento del volante.
Ed ora, udite udite, fa anche il "difetto" dell'ABS sensibile.
St'avantreno mi sa che è fuori quota per davvero, non solo di convergenza ma di campanatura.
Il bello è che come era è rimasto....... ma credo che cambiando le geometrie del posteriore (ponte + alto, gomme son quelle che erano) qualcosa sia cambiato, capirai prima per male che poteva andare si era assestata così da nuova.....
 
mancio83":soj4sj0v ha detto:
io ho i cerchi 17" e ritengo normale che l'auto segua la strada e le sconnessioni.... :shrug03)

Pure io e i 17 non è che li ho su da un giorno...... ma frena un po' su una sconnessione poi quando ti scarta di un metro alla volta mi dici se ti pare normale.
 
bah io la mia l'avevo detta e mi son sentitoa ccusato di offese al real marchio alfa :)
ma chi quelle cose me le aveva dette ha da parte mia la massima fiducia, vuoi per serietà ma sopratutto vuoi per estrema esperienza e competenze, se ha detto quelle cose le ha dette per un motivo :)
ma va beh fatto sta che ora con i fantastici brembo max oltre che una frenata più decisa non ho piùovalizzato una cippa e son passati circa 6000km.....anzi ora dieri anche 7000 va :)
 
Allora...... da me han trovato un disco che aveva un'ovalizzazione quantificabile in un millimetro........ raga, un mm. è tanto ma tanto!!!

Per il resto non dico ancora come abbiam tentato di risolvere... per giusta scaramanzia.
Dico solo che cmq checchè se ne dica, checchè ne possano pensare le officine, quando tu dopo che NON HAI FRENATO per almeno almeno 20km e entri in un'area di parcheggio rallentando senza frenare, frenando solo gli ultimi quattro secondo quando veramente ti fermi (dai 30 all'ora che facevi) e scendi, il notare che tre dischi sono freddi ed uno posteriore (guardacaso quello che era viola!) tiepido ti conferma che non è certo il tuo piede.......
Vediamo ora quanto regge sta faccenda....... han controllato di tutto e di più, facendo quello che si doveva fare e sistemandomi anche le quote di convergenza del retrotreno che erano rimaste fuori dopo il rimontaggio del ponte in carrozzeria.
 
esito:

il capofficina mi dice: il mozzo di destra è stato martellato, l'auto ha avuto un incidente?
rispondo si. (ecco il thread: https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=25703&highlight=)

mi sostituirono braccetto, ammortizzatore e cuscinetto MA dovevano sostituirmi, secondo il capofficina, anche il mozzo che ora essendo rovinato è LUI che ovalizza i dischi...
DUNQUE mi dice che non può passarmi tutto in garanzia.... :splat)

RIBATTO che quando ebbi quell'incidente non sono andato dal meccanico sotto casa bensì in una officina autorizzata Alfa Romeo e Ferrari...!!
mi dice: non è un difetto di fabbrica ma una riparazione mal eseguita quindi non può passarmi tutto in garanzia...
solo i cuscinetti e la mano d'opera per venirmi incontro MA mozzi, dischi e pattini devo pagarli io...!!! :splat)

RIBATTO ancora che non è giusto perchè ho la fattura dei lavori eseguiti ed è un problema di alfa se autorizza officine con incompetenti (una officina padre-figlio tra l'altro autorizzata anche Ferrari...!!!!!!!!! :eek:o) ) mi dice non posso fare niente...queste cose devi pagarle tu, se vuoi i dischi li rettifichiamo...
gli dico no grazie...
al massimo mi monti i roesch, visto che li vendo...
poi ci ho ripensato perchè i roesch li devo ordinare oggi e mi arrivano martedì - mercoledì...non posso aspettare ancora...l'auto mi serve...!
lui i dischi alfa romeo li ha lì pronti...
autorizzo e ora mi rimonta tutto..
e io dovrò pagare dischi, pattini e mozzi...
anche se mi fa lo sconto del 30-35% ha detto...e niente manodopera....

credo che la ritiro oggi nel tardo pomeriggio...
MA A ME NON SEMBRA GIUSTO...

scriverò all' Alfa, ad al volante, e a tutti i giornali....

...spero almeno si risolva l'ovalizzazione e mi possa godera sta macchina.... :cry:
 
mancio83":1vycks91 ha detto:
Jtdstyle":1vycks91 ha detto:
Azz..mi spiace..io ce li ho ovalizzati da 35mila km..
A proposito mi hanno proposto dei Roesch a 350euro pastiglie comprese + montaggio che dite?

ma tutti e 4??

No i 2 anteriori..
Poi ho chiesto il prezzo dei Tarox e mi è stato risposto così:

"Non ho il catalogo pero' ti mostro i C.t.f che sono la stessa cosa :eek13) :eek13)
 
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