dischi freno ovalizzati...

mancio83":1i6nx1j7 ha detto:
mi sostituirono braccetto, ammortizzatore e cuscinetto MA dovevano sostituirmi, secondo il capofficina, anche il mozzo che ora essendo rovinato è LUI che ovalizza i dischi...
DUNQUE mi dice che non può passarmi tutto in garanzia.... :splat)

In teoria il suo ragionamento non fa una grinza........ ovverosia la riparazione mal eseguita da degli esiti di consumo irregolare? Dovresti, rivolgerti alla officina presso cui l'hai fatta riparare.... cmq chiederò alle mie fonti per essere + preciso.
Sul fatto che cmq tu ti paghi i dischi e le pastiglie.... in teoria il consumabile viene indicato come "usurato" oltre i 20k km...... di sicuro al di là dei km se anche ti passavano i dischi in garanzia le pastiglie te le pagavi tu......
Io spero, al di là del fatto che devi spendere e giustamente ti girano le palle, + che altro che il tuo problema sia risolto....
 
Jtdstyle":2ppe5wn2 ha detto:
mancio83":2ppe5wn2 ha detto:
Jtdstyle":2ppe5wn2 ha detto:
Azz..mi spiace..io ce li ho ovalizzati da 35mila km..
A proposito mi hanno proposto dei Roesch a 350euro pastiglie comprese + montaggio che dite?

ma tutti e 4??

No i 2 anteriori..
Poi ho chiesto il prezzo dei Tarox e mi è stato risposto così:

"Non ho il catalogo pero' ti mostro i C.t.f che sono la stessa cosa :eek13) :eek13)

solo i due anteriori 350 euro è troppo....

i ctf sono meglio dei tarox IMHO.... :nod)
 
mancio83":148ahzg6 ha detto:
Jtdstyle":148ahzg6 ha detto:
mancio83":148ahzg6 ha detto:
Jtdstyle":148ahzg6 ha detto:
Azz..mi spiace..io ce li ho ovalizzati da 35mila km..
A proposito mi hanno proposto dei Roesch a 350euro pastiglie comprese + montaggio che dite?

ma tutti e 4??

No i 2 anteriori..
Poi ho chiesto il prezzo dei Tarox e mi è stato risposto così:

"Non ho il catalogo pero' ti mostro i C.t.f che sono la stessa cosa :eek13) :eek13)

solo i due anteriori 350 euro è troppo....

i ctf sono meglio dei tarox IMHO.... :nod)

I Ctf costano 176 euro l'uno + le pastiglie + il montaggio.. :splat)

Mi sa che finchè non si accendera' la spia delle pastiglie mi tengo su ancora sta merda di dischi va..
 
Il FUSI":1weymdoz ha detto:
mancio83":1weymdoz ha detto:
mi sostituirono braccetto, ammortizzatore e cuscinetto MA dovevano sostituirmi, secondo il capofficina, anche il mozzo che ora essendo rovinato è LUI che ovalizza i dischi...
DUNQUE mi dice che non può passarmi tutto in garanzia.... :splat)

In teoria il suo ragionamento non fa una grinza........ ovverosia la riparazione mal eseguita da degli esiti di consumo irregolare? Dovresti, rivolgerti alla officina presso cui l'hai fatta riparare.... cmq chiederò alle mie fonti per essere + preciso.
Sul fatto che cmq tu ti paghi i dischi e le pastiglie.... in teoria il consumabile viene indicato come "usurato" oltre i 20k km...... di sicuro al di là dei km se anche ti passavano i dischi in garanzia le pastiglie te le pagavi tu......
Io spero, al di là del fatto che devi spendere e giustamente ti girano le palle, + che altro che il tuo problema sia risolto....

caro fusi, compagno di sventura...
la mia nasona ha ad oggi 16.000 km...!!!!!!!!

quando si sono ovalizzati ne aveva 12.000...!!!
quindi usura un corno......!!!!

IMHO non è giusto... :evil:
 
Eh caro "fratellino"....... la mia ne aveva 8000 quando si manifestò prima volta il problema....... e 13k quando li cambiarono........ e 19k quando li ricambiarono....... e 35 adesso.
Anche volendo andare a cercare l'usura.... che usura avrà mai un disco con 6000 km?
 
sto pensando seriamente di andarelì, prendermi la macchina e scappare a tutto gas senza pagare.... :asd) :sarcastic) :sarcastic)
se lo meriterebbero.... :evil: :evil:
 
Il FUSI":1z4zt4km ha detto:
Eh caro "fratellino"....... la mia ne aveva 8000 quando si manifestò prima volta il problema....... e 13k quando li cambiarono........ e 19k quando li ricambiarono....... e 35 adesso.
Anche volendo andare a cercare l'usura.... che usura avrà mai un disco con 6000 km?
Sei sicuro di non avere qualche problema nel mozzo?
I dischi non saltano in 6000Km manco a pagarli, ammenochè il mozzo storto faccia "ondeggiare" il disco che sfrega in continuazione sulla pastiglia e si riscalda.
Tra l'altro la vibrazione in frenata che senti potrebbe essere quella.
 
sbenga":1kus7yf6 ha detto:
Il FUSI":1kus7yf6 ha detto:
Eh caro "fratellino"....... la mia ne aveva 8000 quando si manifestò prima volta il problema....... e 13k quando li cambiarono........ e 19k quando li ricambiarono....... e 35 adesso.
Anche volendo andare a cercare l'usura.... che usura avrà mai un disco con 6000 km?
Sei sicuro di non avere qualche problema nel mozzo?
I dischi non saltano in 6000Km manco a pagarli, ammenochè il mozzo storto faccia "ondeggiare" il disco che sfrega in continuazione sulla pastiglia e si riscalda.
Tra l'altro la vibrazione in frenata che senti potrebbe essere quella.


INFATTI è questo che mi hanno detto a me....
il mozzo è stato "martellato" e quindi stortato...pertanto il disco destro si ovalizza...!
QUINDI visto che un officina autorizzata Alfa Romeo ha sbagliato a martellare il mozzo anzichè sostituirlo, e un altra assistenza si è accorta dell'errore....sono IO, cliente, CHE DEVE PAGARE...!!! :confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig) :ka)

cioè un officina alfa sbaglia e IO devo pagare??????? :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)

BRAVA ALFA :handclap) :handclap) DAVVERO BRAVA COMPLIMENTI... :handclap) :handclap) :handclap) :handclap)
 
sbenga":2xh1gb13 ha detto:
Il FUSI":2xh1gb13 ha detto:
Eh caro "fratellino"....... la mia ne aveva 8000 quando si manifestò prima volta il problema....... e 13k quando li cambiarono........ e 19k quando li ricambiarono....... e 35 adesso.
Anche volendo andare a cercare l'usura.... che usura avrà mai un disco con 6000 km?
Sei sicuro di non avere qualche problema nel mozzo?
I dischi non saltano in 6000Km manco a pagarli, ammenochè il mozzo storto faccia "ondeggiare" il disco che sfrega in continuazione sulla pastiglia e si riscalda.
Tra l'altro la vibrazione in frenata che senti potrebbe essere quella.

Sì, ne sono sicuro.
Il mio problema è sicuramente qualcosa di legato all'impianto idraulico, unito a pastiglie che a 35k hanno praticamente lo spessore del nuovo.
Non risulta un po' strano che a 35k km uno che in teoria "per il suo piede" ovalizza i dischi non consumi le pastiglie? che è, con le fiat si sovvertono anni ed anni di esperienze fisiche delle automobili, che altre auto rispettano?
 
mancio83":3n0hom61 ha detto:
sbenga":3n0hom61 ha detto:
Il FUSI":3n0hom61 ha detto:
Eh caro "fratellino"....... la mia ne aveva 8000 quando si manifestò prima volta il problema....... e 13k quando li cambiarono........ e 19k quando li ricambiarono....... e 35 adesso.
Anche volendo andare a cercare l'usura.... che usura avrà mai un disco con 6000 km?
Sei sicuro di non avere qualche problema nel mozzo?
I dischi non saltano in 6000Km manco a pagarli, ammenochè il mozzo storto faccia "ondeggiare" il disco che sfrega in continuazione sulla pastiglia e si riscalda.
Tra l'altro la vibrazione in frenata che senti potrebbe essere quella.


INFATTI è questo che mi hanno detto a me....
il mozzo è stato "martellato" e quindi stortato...pertanto il disco destro si ovalizza...!
QUINDI visto che un officina autorizzata Alfa Romeo ha sbagliato a martellare il mozzo anzichè sostituirlo, e un altra assistenza si è accorta dell'errore....sono IO, cliente, CHE DEVE PAGARE...!!! :confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig) :ka)

cioè un officina alfa sbaglia e IO devo pagare??????? :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)

BRAVA ALFA :handclap) :handclap) DAVVERO BRAVA COMPLIMENTI... :handclap) :handclap) :handclap) :handclap)

Devi tornare da chi ha "martellato" con la ricevuta in mano chiedendo la garanzia sul lavoro di un'anno, che comprende i difetti derivanti dal loro lavoro.

PS
Perchè hanno smartellato così tanto il mozzo?
Ce ne vuole per piegarlo.

PPS
Il lavoro te lo fanno pagare un sacco: a questo punto comprati i pezzi non originali o ricondizionati (mozzo) e fattelo fare da un mecca qualsiasi.
Manco una lira gli darei...
 
Cmq ho sentito il mio amico dell'assistenza tecnica......
A parte che fossi in te andrei da chi mi ha riparato l'auto, essendo autorizzato, a fare del gran casino.....

Cmq secondo lui dovrebbero passartelo essendo cmq l'auto ancora in garanzia.

Certo che cmq si va da un estremo all'altro.......fra prima che facevano troppe gabbole, le officine, cambiando di tutto ad auto vecchie e facendo risultare intervento su telai di vetture ancora in garanzia, a ora che non cambiano una sega in garanzia.
Andiam bene.......
 
io quando a 12.000 si ovalizzarono i dischi, andai a quell'officina, che all'epoca ritenevo competente (vedi che è autorizzata Ferrari....!) e gli dissi dei dischi ovalizzati (che non ritenevo collegati a quell'incidente...) della frizione che andava a scatti e dei passaruota....
mi dissero che frizione e dischi NON potevano passarli in garanzia di certo perchè soggetti a usura...
a 11.000km dissi io?????

da allora ho chiuso con quell'officina E ho trovato Car Blind, una officina a Napoli dove sono bravi e dove mi hanno sostituito passaruota, frizione e dischi e pattini in garanzia a 11.000 km....
la frizione è PERFETTA...
i dischi si sono riovalizzati, ora è emerso il perchè....
loro dicono per questo mozzo rovinato...
(io credo che il fesso abbia martellato per smontare l'ammortizzatore che era piegato dall'incidente...!)
dunque eviterei di tornare in quella officina DOVE si sono dimostrati incompetenti e incapaci a effettuare lavori in garanzia.... :nono02)

la verità è che ALFA ROMEO ha una rete di assistenza che fa cagare....ci sono pochissime officine buone....

MAI + ALFA...prenderò il mio cuore che batte per l'Alfa e gli dirò vaffanculo, alla prossima compro una BMW, soffri pure tu che io non posso BUTTARE i miei soldi....
 
mancio83":ohbped27 ha detto:
MAI + ALFA...prenderò il mio cuore che batte per l'Alfa e gli dirò vaffanculo, alla prossima compro una BMW, soffri pure tu che io non posso BUTTARE i miei soldi....

Bhè su questo cmq parliamone, perchè come di carattere sono io sarebbe troppo semplice che gliela do vinta......... col ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! (pardon).
Vedrai che la capiranno di dotarsi di una rete migliore......

Poi magari l'Audi la compro davvero e gliela parcheggio davanti a Mirafiori non prima di avergli mandato copia del contratto quando la ordino......... ma col ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che tollero questi trattamenti da Alfa Romeo, come cliente e come Alfista diciamo d'antan........
 
mancio83":1nk40vcy ha detto:
io quando a 12.000 si ovalizzarono i dischi, andai a quell'officina, che all'epoca ritenevo competente (vedi che è autorizzata Ferrari....!) e gli dissi dei dischi ovalizzati (che non ritenevo collegati a quell'incidente...) della frizione che andava a scatti e dei passaruota....
mi dissero che frizione e dischi NON potevano passarli in garanzia di certo perchè soggetti a usura...
a 11.000km dissi io?????

da allora ho chiuso con quell'officina E ho trovato Car Blind, una officina a Napoli dove sono bravi e dove mi hanno sostituito passaruota, frizione e dischi e pattini in garanzia a 11.000 km....
la frizione è PERFETTA...
i dischi si sono riovalizzati, ora è emerso il perchè....
loro dicono per questo mozzo rovinato...
(io credo che il fesso abbia martellato per smontare l'ammortizzatore che era piegato dall'incidente...!)
dunque eviterei di tornare in quella officina DOVE si sono dimostrati incompetenti e incapaci a effettuare lavori in garanzia.... :nono02)

la verità è che ALFA ROMEO ha una rete di assistenza che fa cagare....ci sono pochissime officine buone....

MAI + ALFA...prenderò il mio cuore che batte per l'Alfa e gli dirò vaffanculo, alla prossima compro una BMW, soffri pure tu che io non posso BUTTARE i miei soldi....

Secondo me, aldilà di questa faccenda orribile, hai sbagliato auto in partenza.
Mi è parso di vederti spesso parlare di problemini, scricchiolii etc.; se sali sulla mia che ha 100.000Km appena mi fermo scendi, manco mi saluti, e scappi a venderti la macchina :asd) :asd)
 
mozzo martellato?
ciòè secondo i genietti dell'alfa ti avrebbero martellato a tal punto un mozzo ruota da far si che il disco collegato non giri più dritto? meglio che cambi conce alfa non meccanico che ti ha fatto le riparazioni :)
Io fossi in te gli direi ok stavolta pago io, poi quando si storgeranno di nuovo (questione di tempo o di km) vengo qui e mi sistemate il danno di nuovo e mi ridate questi soldi che sto spendendo ora....salvo non ti dicano che un elefantino rosa coi pouh verde ciano facendoti pipi sulla fiancata ha riempito le fessure fra vetro e auto del poco nobile liquido, questo ha generato un disassamento dell'asse medio che ha generato un cortocircuito nella massa plasmica che submodulando la frequenza subspaziale XZ su Ck1 ha storto il disco :)
Chissa poi perchè prima di smentallare impianti frenanti, cercare cose assurde non vi chiediate il eprchè chi ha messo dischi after non hai mai più storto nulla :)
P.S. Brembo Max a 167euro spediti a casa e ciao...
 
Gheroppa":25ofatuw ha detto:
mozzo martellato?
ciòè secondo i genietti dell'alfa ti avrebbero martellato a tal punto un mozzo ruota da far si che il disco collegato non giri più dritto? meglio che cambi conce alfa non meccanico che ti ha fatto le riparazioni :)
Io fossi in te gli direi ok stavolta pago io, poi quando si storgeranno di nuovo (questione di tempo o di km) vengo qui e mi sistemate il danno di nuovo e mi ridate questi soldi che sto spendendo ora....salvo non ti dicano che un elefantino rosa coi pouh verde ciano facendoti pipi sulla fiancata ha riempito le fessure fra vetro e auto del poco nobile liquido, questo ha generato un disassamento dell'asse medio che ha generato un cortocircuito nella massa plasmica che submodulando la frequenza subspaziale XZ su Ck1 ha storto il disco :)
Chissa poi perchè prima di smentallare impianti frenanti, cercare cose assurde non vi chiediate il eprchè chi ha messo dischi after non hai mai più storto nulla :)
P.S. Brembo Max a 167euro spediti a casa e ciao...

Mah, io mi farei mettere per iscritto dal mecca che non gli passa i mozzi e il resto in garanzia, quali sono , a suo avviso, le ragioni per cui i mozzi sono storti e di conseguenza perchè i dischi si sono ovalizzati.
Dopo di che andrei dall' altro e gli mostrerei il tutto.
In questo caso una delle due officine ha toppato ed in entrambe i casi Mancio è vittima dell'errore di uno dei due per cui qualcuno (non lui certamente) deve pagare questi mozzi e il resto.
Manci comunque se li fai scrivere servirà anche a pararti il :culo) in futuro (ovviamente spero che il problema si risolva) nel caso in cui sti caxxo di dischi si riovalizzino.
Non è per niente giusto che tu paghi per l'errore di qualcuno che, essendo "autorizzato Alfa", si suppone sia competente ma in realtà ti ha eseguito un lavoro a dir poco di m.....da.
 
@ ilfusi: audi di certo non le compro...al massimo BMW... :OK)

@ gheropppa: veramente mi sembra che l'utente cn73 ha ovalizzato i dischi e poi messo i brembo...ovalizzati anch'essi....quindi :shrug03)
(in + PERCHE' io devo pagare?? non è giusto...non voglio un auto da pista coi brembo ma una normale 147 che frena (bene) coi dischi di serie come le 2 147 dei miei migliori amici...!)

@ jackal147: buona idea...domani vedo di farmi mettere per iscritto tutto.... :OK)
 
Posto solo per scrivere che ho appena finito di cambiare dischi e pastiglie :D
Da notare l'orario...

PS
Solitamente quanto prende un'officina alfa per fare questo lavoro?
 
Allora, io per ora non ho + problemi coi dischi (per ora, avrò contato 48 frenate da quando l'ho ripresa) ma mi rimangono i dubbi in merito al fatto che a mio parere due scaldano di più.......
Per quanto riguarda cmq, in senso esteso, la gestione garanzia....... come dice Gheroppa io sospetto cmq che il problema ti si possa ripresentare in futuro anche se spero per te di no..... il caso di ovalizzazione dei dischi per via dei mozzi (nota: se solo un mozzo è stato rovinato, solo quel disco dovrebbe essere rovinato, ora non ricordo se entrambi sono rovinati) è già capitato, ne parlavo l'altro giorno con Balduzzi a proposito di una 147 1600.
Ad ogni buon conto secondo me è corretto andare a mugugnare dalla prima officina perchè comunque ogni cappella che uno fa se la deve anche "puppare".
Il comportamento della seconda officina lo vedo molto prudente, anche troppo, ma posso anche capire il perchè.
I pezzi che vengono sostituiti perchè difettosi vengono rimandati indietro..... e vengono controllati.
Per cui ogni officina, di suo, sicuramente cerca di inviare pezzi che al di là di ogni ragionevole dubbio sono difettati "di fabbrica" e non per via di "usura" o "manutenzione difettosa" o "interventi non consoni".
Chiaramente questo ha paura che ritornando il mozzo in garanzia gli possano poi contestare la sostituzione in quanto "lesionato in riparazione" e non "storto d'origine". Per farvi un esempio assurdo e molto paradossale, facciamo finta che alla mia 147 dopo gli interventi (non pochi) fatti per risolvere il problema senza che vada ogni settimana in assistenza, l'officina mi cambi di tutto: servofreno, pompa, pinze, tubi tubetti e fascette e anche l'ABS.
Sicuramente il problema lo eliminiamo...... fatto sta che quando i pezzi vengono ritornati ed esaminati, magari si scopre che funzionava tutto bene e che il problema era una fascetta "non conforme" che, che ne so, stringeva troppo un tubo non facendo ritornare correttamente l'olio dei freni alla pompa e relativamente a un circuito solo (ergo: si scaldavano due dischi).
Ma vi credete che all'officina poi cosa riconoscono? Non certo tutti i pezzi cambiati, ma solo la fascetta........ A fronte magari di un intervento di 2000 euro viene riconosciuta una fascetta da 20centesimi e il tempo per cambiarla come da tempario.
Chi, officina, si permetterebbe mai di poter buttare dalla finestra 2000 euro per una macchina di un cliente xyz? Ma manco per la propria!
Stante questo, capiamo benissimo perchè di fronte a certi problemi anche l'officina invece di essere "felice" di trovare la causa, stante che spesso non è semplice determinarla, tenta di sbolognare il problema sull'usura (che altro non vuol dire che "l'intervento lo paghi tu, per cui io non ho problemi col la garanzia di Fiat Auto") o sull'errato comportamento del conducente ("paghi tu in quanto cliente che ha usato male la vettura, e io non ho problemi con la garanzia").
Perchè alla fine io ricordo i discorsi di un capo officina Fiat...... che ai tempi della Punto smadonnava su un problema di una Punto e del fatto che per risolvere un problema avesse perso un sacco di ore per verificare questo e quell'altro....... trovato il problema gli riconobbero il pezzo e la manodopera da tempario per cambiare quel pezzo, lasciando quindi a "carico officina" tutto il resto.....
Va da se che per evitare questo tipo di indecenza, basterebbe usare componentistica valida e soprattutto fare bene ste macchine.
 
Top