disattivare abs

al140":3369cbta ha detto:
Come già detto, almeno imho la sicurezza e la stabilità viene prima dell'estetica. Ovvio che un'assetto non esasperato non è la fine del mondo, però a differenza di quello di serie quando ti lascia ti lascia e non ce santo che ti possa aiutare a riprendere la macchina. Ci si avvicina al limite senza rollio, la macchina sembra incollata, ma non ti accorgi che se effettivamente al limite.
lo so,questo succede con tutte le auto.l'auto è dura e piatta,tiene tantissimo e quando parte c'è talmente poco margine che... :dead) comunque monterei una via di mezzo tra confort e altezza :OK)
 
per vostra informazione, in passato esistevano modelli in cui l'abs era disattivabile, al solo scopo di poterlo disattivare in caso di strade molto innevate con neve fresca non schiacciata: in questi casi, le ruote bloccate creano un mucchio di neve davanti alla ruota che ferma la macchina più in fretta; ma la cosa vale solo e soltanto su neve fresca sufficientemente alta e non schiacciata dal traffico: mi capirete che sono condizioni che si hanno con frequenza maggiore di 1 giorno all'anno praticamente solo in scandinavia
ad oggi non sono a conoscenza di auto su cui sia disattivabile l'abs, cosa che comunque da noi è SEMPRE altamente sconsigliabile
 
si beh da un certo lato hanno un altro gusto però l'auto rimane un mezzo di trasporto e viene comandata da una vastissima gamma di utenti.. una gran dose di sistemi di sicurezza attiva ne va a vantaggio della sicurezza di tutti
 
Ludutrus":3b6rhc8b ha detto:
si beh da un certo lato hanno un altro gusto però l'auto rimane un mezzo di trasporto e viene comandata da una vastissima gamma di utenti.. una gran dose di sistemi di sicurezza attiva ne va a vantaggio della sicurezza di tutti
questo è sicuro,c'è di quella gente in giro :?: avevo la delta integrale 16v dell'89 con l'abs :matto) forse però i primi abs erano molto "grezzi" rispetto ai moderni
 
allora riguardo l'abs disattivabile, in qualche modo è possibile su 147, perche quando ho girato con le vetture del corso di guida sicura le 147 e altri modelli alfa nell'abitacolo avevo le levette per disinserire tutti i sistemi di aiuto. Naturalmente avevo le spie accese sul cruscotto ma erano cmq disinseribili.

Premetto che su strada normale non ho mai avuto problemi di invasività dell'abs, anche su frenate abbastanza importanti è entrato solo quando veramente serviva e come detto già da altri è solo pericoloso non averlo e solo piloti molto esperti e a volte neanche loro sanno fare meglio senza abs.
 
si le ho viste anche io, al posto del portacenere hanno un pannellino in finto carbonio con le leve per disinserire tutti i controlli elettronici. ma loro sicuramente sapevano dove dovevano intervenire per fare queste modifiche :asd)

comunque si, nemmeno un ottimo pilota può competere con questi sistemi elettronici, ammesso a malincuore da alcuni, basti pensare che esp e abs hanno un controllo modulare sulla singola ruota. noi abbiamo un pedale che le aziona tutte e 4 contemporaneamente vien da se che non possiamo raggiungere lo stesso controllo
 
AndreTuning147":1z01tud9 ha detto:
in teoria un modo semplice per togliere il funzionamento dell' ABS c'é......ma non lo dico, mica che qualcuno si va a schiantare :asd)
togliere il fusibile :asd) . Sbaglierò ma per me sull'asciutto l'abs non serve
 
Sconsiglio vivamente di disattivare l'ABS. Non metto in discussione la guida di nessuno chiaro. Per mia esperienza personale, è l'unico controllo che non toglierei. Detto ciò Asr e soprattutto il VDC sono importantissimi, quest'ultimo mi ha salvato anche le "penne", ma non guidavo io.
Ma per come sono oggi le macchine, quindi tenuta di strada, sicurezza e guidabilità, se vai piano e con la testa difficilmente intervengono.
L'abs invece te lo trovi a salvarti in una situazione improvvisa, dove anche un pilota secondo me avrebbe un pò di difficoltà a gestirla.
 
CRI90IE":z5hvgmet ha detto:
Sconsiglio vivamente di disattivare l'ABS. Non metto in discussione la guida di nessuno chiaro. Per mia esperienza personale, è l'unico controllo che non toglierei. Detto ciò Asr e soprattutto il VDC sono importantissimi, quest'ultimo mi ha salvato anche le "penne", ma non guidavo io.
Ma per come sono oggi le macchine, quindi tenuta di strada, sicurezza e guidabilità, se vai piano e con la testa difficilmente intervengono.
L'abs invece te lo trovi a salvarti in una situazione improvvisa, dove anche un pilota secondo me avrebbe un pò di difficoltà a gestirla.
la mia ha solo asr e abs,con l audi l'inverno scorso in discesa su una semicurva ho trovato la strada ghiacciata,l'ho salvata col freno a mano perchè l'abs era troppo impegnato a frenare e l'angolo di una mura mi stava abbracciando :D,in questo caso l'ho trovato utile,ma se non usavo il freno a mano per intraversarla la mura era mia :dead).Sull asciutto però non lo sopporto :ka)
 
autoren":2fgd5jph ha detto:
CRI90IE":2fgd5jph ha detto:
Sconsiglio vivamente di disattivare l'ABS. Non metto in discussione la guida di nessuno chiaro. Per mia esperienza personale, è l'unico controllo che non toglierei. Detto ciò Asr e soprattutto il VDC sono importantissimi, quest'ultimo mi ha salvato anche le "penne", ma non guidavo io.
Ma per come sono oggi le macchine, quindi tenuta di strada, sicurezza e guidabilità, se vai piano e con la testa difficilmente intervengono.
L'abs invece te lo trovi a salvarti in una situazione improvvisa, dove anche un pilota secondo me avrebbe un pò di difficoltà a gestirla.
la mia ha solo asr e abs,con l audi l'inverno scorso in discesa su una semicurva ho trovato la strada ghiacciata,l'ho salvata col freno a mano perchè l'abs era troppo impegnato a frenare e l'angolo di una mura mi stava abbracciando :D,in questo caso l'ho trovato utile,ma se non usavo il freno a mano per intraversarla la mura era mia :dead).Sull asciutto però non lo sopporto :ka)


Lì è stata una situazione limite :). Ovviamente sono punti di vista :). Io non mi sento di escluderlo (l'Abs intendo) perchè per dirti, proprio l'altra sera ha evitato che entrassi in una 600. Stavo tornando dal lavoro erano le 23 quasi,dopo una giornata piena ero 1 pò lanciato per essere in un centro abitato, da una rotonda è uscita una mongola con la 600 ,senza guardare. L'istinto è stato di attaccarmi ai freni ed è entrato l'Abs e sono riuscito a sterzare in quell'accenno di rotonda (perchè è piccolina) e schivare la 600. Di sicuro nelle condizioni psicofisiche in cui ero (molto stanco) dubito che sarei riuscito a fare la funzione di Abs. Quindi sono d'accordo con te che le macchine di una volta senza tutti i controlli sono più divertenti, però finche l'attenzione è al 100% quindi anche i riflessi ok, ma quando questi scendono (vedi stanchezza) mi viene da dire santi aiuti elettronici. Ripeto, non sono un pilota, è solo il mio punto di vista
 
:OK) in questo caso hai perfettamente ragione.Se avessi potuto escluderlo tramite un tasto l'avrei fatto solo nei momenti in cui avrei voluto divertirmi un'pò.L'asr per esempio pur essendo disattivabile l'ho sempre inserito :OK)
 
si ma se sei pilota, quindi nella migliore delle ipotesi, quando sei in pista ottieni molti molti più vantaggi dall'esclusione di un esp piuttosto che di un abs. ed è anche facile capire perchè :)
 
sono a caccia di sponsor per iniziare con i rally,purtroppo la pista non mi piace :ka) per fortuna non ho l'esp,l'auto bisognerebbe saperla controllare bene senza elettronica,non c'è più piacere di guida con tutta questa elettronica,sbaglierò ma la penso così,qualche aiuto può starci ma mi sembra che siamo oltre..
 
autoren":w4xhpccs ha detto:
AndreTuning147":w4xhpccs ha detto:
in teoria un modo semplice per togliere il funzionamento dell' ABS c'é......ma non lo dico, mica che qualcuno si va a schiantare :asd)
togliere il fusibile :asd) . Sbaglierò ma per me sull'asciutto l'abs non serve


si potrebbe essere un' idea....solo che poi non puoi attivarlo/disattivarlo, devi poi rimettere il fusibile e cancellare poi l'errore in centralina!

io ti consiglio di mantenerlo l'ABS.... abituati al suo intervento e vedrai che ti troverai bene


:ciao)
 
autoren":3w39k8co ha detto:
sono a caccia di sponsor per iniziare con i rally,purtroppo la pista non mi piace :ka) per fortuna non ho l'esp,l'auto bisognerebbe saperla controllare bene senza elettronica,non c'è più piacere di guida con tutta questa elettronica,sbaglierò ma la penso così,qualche aiuto può starci ma mi sembra che siamo oltre..

Ti quoto in parte, e il danno piu grosso che arreca l'ESP è nei confronti della categora degli smanettoni incapaci.
Fateci caso ce ne tanti in giro, guida con la mano in modalita passa-togli la cera, distanza di sicurezza mai rispettata e ingressi in curva assassini con le gomme che urlano e l'ESP che timidamente lampeggia illudendoli di essere degli assi al volante, se non ci fosse non avrebbero tutta la spavalderia che hanno e forse avrebbero un po piu di paura...
Poi lo dice uno che si è salvato proprio grazie all'ESP che ha lavorato contro le deficenti mosse di un tipico esempio di smanettone come sopra.
Vi giuro che mentre la macchina sbandava speravo di sbattere guardando il muro sempre piu vicino, in modo che l'asino capisse ma niente, l'ESP ci ha rimesso in strada e il tutto è terminato con la macchina intraversata in mezzo alla strada e l'impedito anche fiero di averla 'tenuta' !!!!!!!!!!! :boxe)
Secondo voi ha imparato la lezione? Ovvio che no.....
D'altronde uno che mette la seconda a centro curva con una serie1.......mah

Sull'ABS invece non son d'accordo, non lo toglierei mai....
:ciao)
 
autoren":1jl7r73n ha detto:
Sbaglierò ma per me sull'asciutto l'abs non serve

E cosa cambia fra asciutto e bagnato? Perché sull'asciutto non serve ma sul bagnato si? L'abs serve sempre a meno che non sei in grado di raggiungere con precisione l'attrito incipiente (quindi anche in emegenza) con la sensibilità del tuo piede...
 
sul bagnato è più difficile gestire la frenata secondo me,mentre sull'asciutto avendo più grip si hanno meno problemi.Non sò se è un bene o un male per i neopatentati avere tutti questi controlli,sicuramente li salvano da brutte situazioni,però se l'elettronica guida per loro cosa potranno imparare?Corrono ancora di più perchè tanto l,esp e compagnia gli salva l'auto.Forse dovrebbero integrare nella patente dei corsi di guida seri.Sono contento della mia guida,in 11 anni di patente non ho mai fatto un incidente e ho preso una sola multa..eppure ho sempre tirato (a volte anche inconsciamente).Se ci metti la testa e la tecnica...troppo facile schiacciare e alla prima curva :dead).Comunque ammetto di averlo accusato troppo presto l'abs,vedremo dopo migliorie ad assetto,gomme,freni :OK)
,
 
Top