diagnosi obd fatta in casa...semplicissimo!!!

La versione 2.6.1 ha dei settaggi più "avanzati" riguardo la comunicazione tra l'interfaccia, l'ecu e il pc, prova a vedere se cambiando questi settaggi la connessione rimane permanente.
 
Aiuto cavo elm 327 1,5a + fiatescan

Salve gente come da titolo ho acquistato questo cavo elm 327 v 1,5, il problema è il seguente: fatta tutta la procedura seguita dalla faq. ho aperto fiatescan vers 2,5 con licenza ,quindi originale ,ho fatto la diagnosi del motore tutto ok, quando vado a fare il reset del tagliando, mi spunta questo errore(elm327->ecu connessione fallita controllare le impostazioni dell'interfaccia,porta com,pin eobd adeguato), ma come puo essere visto che la gestione motore si collega xfettamente,mentre con il reset no?
io ho una 147 del 2005 restiling, vi prego aiutatemi visto le 45 euro spese x il cavo+ software fiatescan.
Cordiali saluti auguro a tutti buone feste.
ps.
ho letto tutte le faq possibile ed immaginabile ma nulla.
 
peter2":8pvix504 ha detto:
credo che tutti qui sappiano come farla, ma io comincio questo thread per avere consigli e discuterne con voi.

ho acquistato questo cavo:
http://www.ecufix.com/shop/index.php?ma ... cts_id=182

ho scaricato fiatecuscan: http://www.fiatecuscan.net/

ho attaccato il portatile e via...tutto funziona alla perfezione...decine di parametri (compresi quelli del selespeed :yep) ), a disposizione, e decine di tarature lì da controllare... :pesce) :pesce)

mi chiedevo:

1) sapevo che tenere la macchina con la chiave in posizione MAR facesse bruciare non so cosa...è vero?

2) c'è una qualche parte dell'impianto elettrico che va a 19v?? devo attaccarci il portatile per poter fare i rilevamenti in marcia...

sono ufficialmente soddisfatto...con 30 euro faccio la taratura, lo spurgo, e il riallineamento del cambio A CASA!!!! oltre a molte altre cose.... :OK)

ciaooo

il riallineamento del cambio... cosa intendi? il mio selespeed da freddo ed in inverno è come se la frizione non attaccasse bene, a bassi giri saltella. dici che si potrebbe fare qualcosa oppure è + un problema "meccanico"?
thx

Altra domanda... vedo che ci sono vari cavi. Ad oggi quale è meglio acquistare per un 2.0 TS selespeed del 2001?
 
Dunque, oggi mi è arrivata l'interfaccia kkl e ho subito provato a leggere la centralina della mia 147 1.9 jtd e della 156 1.8 T.S. Ho installato i driver presenti nel cd allegato, scaricato la versione free di fiatecuscan settato il tutto come nella F.A.Q ma non si connetteva a nessuna delle due alfa. Dopo vari sbattimenti durati tutto il pomeriggio ho trovato la soluzione all' arcano mistero. Il lampo di genio mi è venuto quando mi sono accorto che la voce "AVANZATE " e quindi "VCP" nelle impostazioni "usb serial converter" non erano presenti. Andando a vedere i driver mi sono accorto che erano del 2004, ho provveduto a disinstallare le 2 periferiche PORTA COM e USB SERIAL CONVERTER (questa stranamente era finita anche in Installazione Applicazioni) scaricato i nuovi driver (che non mi faceva aggionare in automatico da qui http://www.ftdichip.com/Drivers/VCP.htm) e reinstallato il tutto stando attento a non lasciare traccia dei vecchi (niente cd nel lettore). Una volta settato il tutto ho collegato la KKl alla macchina e magia si è collegata a tutte e 2.

P.S.
Prima di aggiornare i driver ho provato con 2 notebook con XP SP3, un notebook con Win 7 e un MacBook con Parallels e Win7. Finchè anche su quelli non ho aggiornato i driver non si collegavano.
 
tignetta":3pv7gbzd ha detto:
Salve gente come da titolo ho acquistato questo cavo elm 327 v 1,5, il problema è il seguente: fatta tutta la procedura seguita dalla faq. ho aperto fiatescan vers 2,5 con licenza ,quindi originale ,ho fatto la diagnosi del motore tutto ok, quando vado a fare il reset del tagliando, mi spunta questo errore(elm327->ecu connessione fallita controllare le impostazioni dell'interfaccia,porta com,pin eobd adeguato), ma come puo essere visto che la gestione motore si collega xfettamente,mentre con il reset no?
io ho una 147 del 2005 restiling, vi prego aiutatemi visto le 45 euro spese x il cavo+ software fiatescan.
Cordiali saluti auguro a tutti buone feste.
ps.
ho letto tutte le faq possibile ed immaginabile ma nulla.

ciao sicuro che sia una 1.5 tutt'oggi siamo arrivati alla 1.4 non di piu
ti do una dritta vai in configurazioni seleziona elm 1.3+ seleziona la porta com e fai Test in fondo ti appare la tipologia di elm
se ci sono problemi manda mex privato vedro se posso aiutarti
ps. io il reset service l' ho fatto ed era una 1.3
 
Cavo elm327 sempre connesso

Finalmente mi è arrivato il cavo di interfaccia elm327 ed ho comprato una licenza di fiatecuscan, che funziona benissimo.
Ora la mia domanda è: posso lasciare sempre connesso alla presa obd il cavo?... Questo per evitare di dover ogni vota: svitare e staccare la paratia sotto al volante, infilare il cavo nella presa obd e alla usb del portatile, usare il software; poi scollegare il cavo e riavvitare la paratia.
Quello che vorrei fare è lasciare attaccata l'interfaccia alla presa e far uscire il cavo usb a paratia montata; poi, quando ne ho bisogno, devo solo collegare e scollegare l'usb per lavorarci.
Ovviamente mi interessa sapere se questo possa creare problemi all'interfaccia o alla centralina ;)
 
in linea di massima è un errore perche quasiasi cavo di solito funziona come antenna capta disturbi radiofrequenze (cellulari) e vari inconvenienti

non vedo tutta sta fatica aprire lo sportellino :bonk)
 
ciao..
per me rischi di bruciare l'elm.... se provi a collegare solo la parte dell auto senza attaccarlo al computer vedrai che rimane alimentato ... rimane accesa la spia power.... non penso che abbia un sistema di raffreddamento visto il poco utilizzo che di solito si fa con questo cavo...
 
sì lo puoi lasciare, nessun problema.
Ricordati eventualmente di staccarlo quando porti l'auto in officina, magari lo vedono e incominciano a concentrare tutti i problemi su quel cavo, o ti dicono che si brucia la centralina, o che esplode l'auto,...

@silverxstone: ogni filo fa antenna, sia se è staccato che attaccato da entrambi i lati ;)
 
vexator":da4j4w8w ha detto:
sì lo puoi lasciare, nessun problema.
Ricordati
@silverxstone: ogni filo fa antenna, sia se è staccato che attaccato da entrambi i lati ;)

il fatto che il filo capti cose innoque tipo radio commerciali re cose simili non c'è nessun problema
invece in certi casi particolari potrebbero venire indotti su quel cavo dei volt molto alti (anche se con corrente quasi nulla)
che potrebbero danneggiare qualcosa (es temporali molto forti ) insomma io non lo terrei sempre attaccato
ovvio che brucire il bodi cosi e difficilissimo ma meglio non rischiare
 
Arrivata

Signori, è arrivata la ELM327 versione 1.4 vediamo di smanettare un po e poi sapro dirvi cosa realmente puo fare questa interfaccia e cosa no... di primo acchito mi stanno gia girando perche con la versione 1.3 potevo resettare il service mentre con questa oggi di prima prima prova ho voluto vedere appunto questo e non me lo ha fatto fare... :evil:
 
Kyto":18qvuxlt ha detto:
Signori, è arrivata la ELM327 versione 1.4 vediamo di smanettare un po e poi sapro dirvi cosa realmente puo fare questa interfaccia e cosa no... di primo acchito mi stanno gia girando perche con la versione 1.3 potevo resettare il service mentre con questa oggi di prima prima prova ho voluto vedere appunto questo e non me lo ha fatto fare... :evil:


stavo per prendere la elm327 ver 1.4 ma dopo aver letto questo mi stoppo....fammi sapere se non si può resettare il service

grazie ;)
 
veleno":67mhg8v1 ha detto:
Kyto":67mhg8v1 ha detto:
Signori, è arrivata la ELM327 versione 1.4 vediamo di smanettare un po e poi sapro dirvi cosa realmente puo fare questa interfaccia e cosa no... di primo acchito mi stanno gia girando perche con la versione 1.3 potevo resettare il service mentre con questa oggi di prima prima prova ho voluto vedere appunto questo e non me lo ha fatto fare... :evil:


stavo per prendere la elm327 ver 1.4 ma dopo aver letto questo mi stoppo....fammi sapere se non si può resettare il service

grazie ;)


si puo fare e tada tada ho gia aggiornato da un po la faq sulle elm327, occorre una modifica da effettuare alla ELM ma è spiegato tutto li

viewtopic.php?f=15&t=112879
 
Ciao a tutti, ho seguito tutte le 25 pagine del topic, ho acquistato questa interfaccia
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... AQ:IT:1123
ho collegato il pc all'auto e tutto bene, ho anche fatto il reset del service con la versione completa ;) di FiatEcuScan, ma non riesco a fare la diagnosi agli airbag.
Il venditore mi ha spiegato che l'ELM327 non fa la diagnosi agli airbag, ma per quello serve il KKL con gli adattatori o un cavo KKL che lui ha modificato:
http://cgi.ebay.it/Diagnosi-KKL-MODIFIC ... 19c361e5a5
Qualcuno è riuscito a entrare negli airbag con l'ELM ????
 
Confermo io ho entrambi i cavi e fiatecuscan completo ma per entrare nell'airbag serve per forza il kkl modificato :nod) C'è scritto anche sul sito di fiatecuscan, comunque il cavo lo puoi prendere anche non modificato a meno, poi lo modifichi da te è un gioco da ragazzi farlo :OK)
 
ciao a tutti, ho letto buona parte di questo topic, compresa la pagina relativa alle faq, diciamo che l'autodiagnosi sarebbe una cosa veramente interessante per me, prima però vorrei capire alcune cose:

- nella faq si parla che nel programma per l autodiagnosi c'è uba seziobe che raccoglie eventuali errori della macchina, ma io mi chiedo in effetti potrebbero esserci errori che l'autodiagnosi capta e invece la macchina no?? se si com'é possibile??

- il programma a me interessa per fornire una giusta manutenzione alla vettura (migliore di quella classica se vogliamo) quindi reset service, spie, ecc non li guarderei proprio, dite che con questo software sono nella giusta strada? mi fa avere sempre una panoramica completa della salute del motore ecc ??

grazie
 
PROBLEMI CON USB KKL 409.1 SU 156 1.8 t.s.

Ciao a tutti,sono nuovo del forum ma vi leggo gia da un bel po :asd)
Dopo ave letto buona parte di questo topic mi sono deciso ed ho acquistato un cavo
USB KKL 409.1 OBD2 OBD OBDII VAG-COM
Ho una :inocchio) 156 1,8 16v t.s.
gia dall'inizio non sono riuscito a collegarmi se non sporadicamente con la centralina che si disconnetteva di continuo
non avevo la possibilita di settare la velocita di latenza dalle risorse del pc con i drive contenuti nel cd del cavo,
ho scaricato i drive aggiornati dal sito consigliato piu sopra ed ho istallato la nova versione FiatECUScan271.
Ora se faccio il test del cavo da FiatEcuScann il cavo viene riconosciuto ma quando mi collego alla centralina dopo un po si disconnette,
ho gia impostato la velocita di latenza ad 1 e ho fatto tutti i tentetivi immaginabili... :swear)
VI PREGO :baby) ...DATEMI QUALCHE DRITTA...SONO ALLE CORDE :14pc)
:grazie)
 
giosampei":34hsgytd ha detto:
Ciao a tutti,sono nuovo del forum ma vi leggo gia da un bel po :asd)
Dopo ave letto buona parte di questo topic mi sono deciso ed ho acquistato un cavo
USB KKL 409.1 OBD2 OBD OBDII VAG-COM
Ho una :inocchio) 156 1,8 16v t.s.
gia dall'inizio non sono riuscito a collegarmi se non sporadicamente con la centralina che si disconnetteva di continuo
non avevo la possibilita di settare la velocita di latenza dalle risorse del pc con i drive contenuti nel cd del cavo,
ho scaricato i drive aggiornati dal sito consigliato piu sopra ed ho istallato la nova versione FiatECUScan271.
Ora se faccio il test del cavo da FiatEcuScann il cavo viene riconosciuto ma quando mi collego alla centralina dopo un po si disconnette,
ho gia impostato la velocita di latenza ad 1 e ho fatto tutti i tentetivi immaginabili... :swear)
VI PREGO :baby) ...DATEMI QUALCHE DRITTA...SONO ALLE CORDE :14pc)
:grazie)

ciao posso avere una foto o piu info riguardo al cavo :) magari posso aiutarti meglio :)
 
Top