diagnosi obd fatta in casa...semplicissimo!!!

al140":137lxvse ha detto:
Allora, il fatto è questo: con fiatecuscan si riesce ad abilitare il nodo vetri elettrici posteriori, per chi li ha montati in aftermarket, e credo riesca a fare questa cosa anche col connect (presto vedrò di fare una prova :clap) ). Ovvimente non spegne le avarie se queste permangono (come nel caso di vic se si montano lampade a led). Tra i test attuabili c'è quello che fa accende i fari, ma non si possono modificare la logiche di funzionamento di questi ultimi :nod)
il fatto delle luci mi è chiaro ma i vetri elettrici non hai risposto a quello che ho chiesto io....o magari non ho capito io.... :hail)
ma può andare bene anche il galletto 1260 per interfacciarsi con l'auto o quello serve ad altro ancora??
 
Il sollevamento automatico dei vetri era legato alle guarnizioni antipizzicamento e non è una questione di sw, con fiatecuscan si può aggiungere alla linea can il nodo vetri elettrici posteriori (per chi si è cimentato in questa impresa avendo di serie le manovelle) ma non si può riattivare una funzione come quella del sollevamento automatico. Sinceramente non so se si possa usare il galletto al posto della kkl o della elm, sul sito non se ne fa menzione. Anche sul discorso di modifcare la elm per accedere ad airbag ed abs non so se sia possibile, io ho entrambi i cavi col kkl modificato e con la licenza originale riesco a leggere parecchie cosette interessanti. Comunque solo a me o anche a voi da un paio di giorni il sito risulta offline ?
 
La chiusura da telecomando non la attiva nemmeno il Leonardo, già provato. Figuriamoci se fosse così semplice... A quanto ho capito si riesce solo a flaggare la presenza delle antipizzicamento, tuttavia nel forum di FES ho letto di uno che aveva provato ad abilitarlo ma non aveva simulato realmente le guarnizioni e ora il vetro saliva solo a scatti (tipico della mancanza della guarnizione, come sicurezza) e naturalmente con il telecomando non funzionava...
 
Io non riesco ad accedere :wall) Potresti mettere il link al sito che funziona ? Magari il mio borwser sta dando i numeri.
 
dallas140cv":s9m0jukl ha detto:
Cerca gendam in inghilterra, costano 26€ spediti.

grazie! adesso ho visto gli schemi degli adattatori e mi basterebbe mettere un piccolo dip switch come si diceva anche su questa discussione qualche pagina indietro.. magari provo ad aprire il connettore e vedo se è fattibile
 
Ho notato che hanno aggiunto il supporto ad alcuni xeno originali, ho appena messo sotto carica il portatile più tardi verifico se sulla 147 funzina :clap) Comunque la modifica col dip switch è facile e molto veloce la consiglio :OK)
 
al140":2n00x7w5 ha detto:
Ho notato che hanno aggiunto il supporto ad alcuni xeno originali, ho appena messo sotto carica il portatile più tardi verifico se sulla 147 funzina :clap) Comunque la modifica col dip switch è facile e molto veloce la consiglio :OK)

però ci vuole fiatecuscan 2.8 completo.. io non ce l'ho..
esistono altri software free che si connettono alle centraline xeno?
 
Fiatecuscan è uno dei migliori in circolazione (se non il migliore) di software vari ne ho provati tanti ma nessuno mi è' parso così semplice e allo stesso tempo così completo come fiatecuscan, in versione completa fa tante di quelle cose che in poco tempo si ripaga da solo (a me per un riallineamento proxy chiesero 20 euro), io ho comprato una licenza con un comunitario che abbiamo organizzato tempo fa, purtroppo non ho fatto in tempo a provare gli xeno perchè ci vuole il vag com modificato che non so dove sia andato a finire :asd) più tardi lo cerco e vedo di provare.
 
al140":aktd3nw0 ha detto:
Fiatecuscan è uno dei migliori in circolazione (se non il migliore) di software vari ne ho provati tanti ma nessuno mi è' parso così semplice e allo stesso tempo così completo come fiatecuscan, in versione completa fa tante di quelle cose che in poco tempo si ripaga da solo (a me per un riallineamento proxy chiesero 20 euro), io ho comprato una licenza con un comunitario che abbiamo organizzato tempo fa, purtroppo non ho fatto in tempo a provare gli xeno perchè ci vuole il vag com modificato che non so dove sia andato a finire :asd) più tardi lo cerco e vedo di provare.

puoi usare anche il cavo elm modificato, se vedi sul sito di fiatecuscan c'è la tabella con il tipo di cavo necessario per collegarsi ad ogni centralina
fammi sapere ;)
 
Allora ho controllato, devo modificare il vag-com di nuovo e aggiungere un pin, preferisco modificarlo in quanto ho già tutto quanto e non devo spendere una lira, al contrario dovrei comprare gli adattatori che non mi servono. Se riesco faccio la modifica stasera stessa e poi provo, altrimenti vedrò di trovare 10 minuti quanto prima (anche perchè sono propio curioso di verificare se c'è qualche errore in memoria dei fari).
 
Finalmente oggi ho trovato il tempo (ma più che altro la voglia :asd) ) di mettere mano all'interfaccia. Ho modificato di nuovo il mio vag-com aggiungendo al dip switch la connessione al pin9 (quella necessaria ad accedere agli xeno originali). Ho fatto un breve test, giusto 2 minuti, tutto funziona alla perfezione :clap) Tra le varie cose c'è la possibilità di tarare i fari, cosa che domani stesso farò perchè da quando sono tornato all'assetto originale mi rimangono leggermente alti. Ho anche dato una veloce occhiata agli errori e per fortuna non ce ne erano in memoria. Un'ultima cosa, ero convito che i nostri fari fossero valeo, ma a quanto pare almeno sulla mia sono montati dei bosch (o almeno lo è la parte elettronica visto che quella plastica è troppo penosa per essere bosch)
 
al140":1rxivxch ha detto:
Finalmente oggi ho trovato il tempo (ma più che altro la voglia :asd) ) di mettere mano all'interfaccia. Ho modificato di nuovo il mio vag-com aggiungendo al dip switch la connessione al pin9 (quella necessaria ad accedere agli xeno originali). Ho fatto un breve test, giusto 2 minuti, tutto funziona alla perfezione :clap) Tra le varie cose c'è la possibilità di tarare i fari, cosa che domani stesso farò perchè da quando sono tornato all'assetto originale mi rimangono leggermente alti. Ho anche dato una veloce occhiata agli errori e per fortuna non ce ne erano in memoria. Un'ultima cosa, ero convito che i nostri fari fossero valeo, ma a quanto pare almeno sulla mia sono montati dei bosch (o almeno lo è la parte elettronica visto che quella plastica è troppo penosa per essere bosch)

i fari sono valeo ma le centraline elettroniche sono della bosch.. lampadine osram.. che bel mix :matto)
sto cercando qualche dip switch tra i miei componenti ma non trovo niente.. nemmeno di recupero..
comunque la mia interfaccia obd non ha viti, è sigillata.. dovrò tagliare
 
Io ero convito che fossero magneti marelli (visto che c'è stampigliato sopra AL, ossia Automotive Lightining una delle aziende di propietà della magneti marelli che fabbrica tra le altre cose i fari a led della nuova CLS se non vado errato), comunque il mio cavo l'avevo preso su obd2word ed aveva 4 viti ma 2 ne ho perse :asd) , da modificare è estremamente semplice è solo un po fetente la posizione del pin12 che rimane sotto la scheda e lo spazio è davvero poco. Il dip-swtich lo pagai 1 euro in uno di quei negozi (sempre più rari ahimè) che vendono componenti elettroniche.
 
marko.gem":3hqri4kb ha detto:
Ho scoperto che FiatECUScan oltre a effettuare il classico reallineamento proxy (quello di Examiner) abilita/disabilita nodi CAN.
Quindi con questo software si riesce ad abilitare nodi non previsti nell'auto ad esempio il radionavigatore o la centralina dei vetri elettrici posteriori per quelli che hanno fatto queste modifiche. Non c'è più bisogno quindi di circuiti antilampeggio.

Questo piccolo software oltre ad essere valido si sta avvicinando alle funzionalità di examiner :ubriachi)
E per il costo ridotto lo consiglio a tutti!

quando ho letto questo post, il mio cuore ha saltato qualche battito :?: :?: :?: :?: :lol: :lol: :lol:
sono circa 5 anni che ho il connect aftermarket e quasi 1 che ho montato i vetri elettrici al posto delle manovelle, quindi sono 5 anni che ho il lampeggio dell'odometro, ma non ho mai voluto installare l'antilampeggio perchè speravo saltasse fuori prima o poi una soluzione pulita...ed eccola qua :?: :?: :?:
tuttavia, proprio non ci ho capito molto su cosa mi serve: mi interessa soprattutto spegnere la spia airbag e aggiungere i nodi connect e centralina vetri posteriori, cosa devo acquistare?
grazie per le info :OK) :OK)
 
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