diagnosi obd fatta in casa...semplicissimo!!!

Rayblue":2d40z2zx ha detto:
Marco147 2.0":2d40z2zx ha detto:
al140":2d40z2zx ha detto:
Comunque quei connettori sono dietro la moquette posteriore, ai lati del baule, mi pare ci sia uno sportellino per accedervi :nod)
Per quello non c'è prob, il mio baule è stravolto :asd) Niente più moquette o sportellini, tutto hifi! :D

Farò il lavoro del connettore anche su quello! :OK)

Rispondendo a Ray invece dico che nel mio caso ho attaccato l'usb, e quando xp mi ha chiesto i driver gli ho dato la directory e l'ho installati. Non ho visto se ci siano due periferiche, ma fatto così ha funzionato subito! ;)

Marco ma tu hai fatto il test di funzionamento senza macchina, o l'hai preso e attaccato? :)
No no, l'ho attaccato alla macchina per fargli sentire al pc la periferica ed è partita l'installazione! Poi gli ho dato i driver nel cd incluso ed è partito!
 
Marco147 2.0":21l4zoh4 ha detto:
No no, l'ho attaccato alla macchina per fargli sentire al pc la periferica ed è partita l'installazione! Poi gli ho dato i driver nel cd incluso ed è partito!

ah ok... domani allora provo così anche io e tagliamo la testa al toro :)
 
Rayblue":1kuf9w59 ha detto:
Seguendo i vostri consigli (ho lurkato la discussione e la faq) ho preso il cavo kkl dalla obd2world ma ho un dubbio: non l'ho ancora provato attaccato alla macchina, però l'installazione ha creato due periferiche, una è una seriale per comunicare con la usb, e un'altra usb serial converter. Ora, vedendo il file readme legato ai driver, ne avrebbe dovuta creare una... però ho letto che anche a voi ne ha create due. Quello che mi chiedo è: sto usando dei driver sbagliati o poco aggiornati, o anche a voi dà delle descrizioni generiche dei due componenti?

tranquillo ray! è giusto!

l'usb serial converter è la periferica di conversione da seriale a usb dell'interfaccia

invece la seriale che ti ha creato, è una porta seriale creata tramite la porta usb, tramite quindi l'usb serial converter!

senza di quello non si puo avere la porta seriale sull'usb! :nod) :nod) :nod)

ps: i driver sono gli FTDI giusto?
 
Si si tranquilli per i driver, io avevo perso il CD del kkl, su win 7 non ho avuto problemi in quanto ha installato automaticamente i driver e non ho avuto bisogno di niente, mentre per XP li ho scaricati dal sito inteernet del produttore (che mi pare sia propio quello lì) L'unica cosa da fare prima di connettersi è controllare che la porta COM che windows ha assegnato all'interfaccia sia la stessa impostata su fiatecuscan, altro non c'è :OK)
 
Fabio85BG":1fsno68j ha detto:
Rayblue":1fsno68j ha detto:
Seguendo i vostri consigli (ho lurkato la discussione e la faq) ho preso il cavo kkl dalla obd2world ma ho un dubbio: non l'ho ancora provato attaccato alla macchina, però l'installazione ha creato due periferiche, una è una seriale per comunicare con la usb, e un'altra usb serial converter. Ora, vedendo il file readme legato ai driver, ne avrebbe dovuta creare una... però ho letto che anche a voi ne ha create due. Quello che mi chiedo è: sto usando dei driver sbagliati o poco aggiornati, o anche a voi dà delle descrizioni generiche dei due componenti?

tranquillo ray! è giusto!

l'usb serial converter è la periferica di conversione da seriale a usb dell'interfaccia

invece la seriale che ti ha creato, è una porta seriale creata tramite la porta usb, tramite quindi l'usb serial converter!

senza di quello non si puo avere la porta seriale sull'usb! :nod) :nod) :nod)

ps: i driver sono gli FTDI giusto?

si, li ho tirati giù dal sito per averli aggiornati... anche se sono gli stessi che poi erano nel cd, perché non li ha aggiornati dopo l'installazione.
forse mi sono fatto troppe pippe mentali... è solo che il leggimi dice di fare il test prima di collegare la macchina, ed a me il test fallisce... boh!
 
Collega e vai tranquillo non ti preoccupare se non si connette non succede nulla non ti esplode il BC non ti preoccupare :asd)
 
Ecco il mio cavo! :D

img0416b.jpg
 
aggiornamento. Il mio cavo kkl vag com funziona; ma non sulla mia macchina. Ho provato su una seicento di un mio amico e funziona regolarmente!
evidentemente non è compatibile con la mia JTD 04/2003 .
più la magari acquisto una elm
 
Marco147 2.0":dqs2e6bj ha detto:
Ecco il mio cavo! :D

img0416b.jpg


dove hai acquistato il cavo? io l'avevo preso l'anno scorso dalla germania ma sicuramente era made in cina, quindi ha tutto affogato nella platica e non si può modificare nulla
com'è il tuo? mi dai il link da dove l'hai acquistato?
grazie
 
huntersub84":2dktsdph ha detto:
sembra uguale al mio, ho paura che dentro sia tutto affogato nella plastica e quindi non puoi dissaldare nulla...
Che intendi per affogato nella plastica? Cmq questo del link è identico al mio: togli le 4 viti e hai accesso al circuito!
Cmq puoi sempre chiedere al venditore! Al massimo fatti mandare una foto reale e non solo quella pubblicitaria! ;)
 
Il mio era come quello della foto e ti assicuro che con un paio di tronchesine sono riuscito a tagliare il contatto N7 e saldare i pin senza grosse difficoltà, apri il tuo e verifica come è fatto prima di prenderne un'altro :OK)
 
ma il mio è così l'ho già aperto...tra l'altro non funziona più...non ricordo se l'ultima volta che l'avevo usato avevo formattato o meno...bho
comunque oggi non funzionava e per la 10 volta l'ho aperto ma non ci sono contatti da tagliare...
 
al140":25a84z0u ha detto:
Il mio era come quello della foto e ti assicuro che con un paio di tronchesine sono riuscito a tagliare il contatto N7 e saldare i pin senza grosse difficoltà, apri il tuo e verifica come è fatto prima di prenderne un'altro :OK)
Anche io ho fatto così! Solo che ho usato le forbicine da unghie perché non avevo delle tronchesine piccole!! :asd)
 
mi sono fatto arrivare un altro cavo dall'inghilterra, questo funziona perfettamente, quindi nei prox giorni provvederò alla modifica.
ho solo una domanda a cui ha il jtd...
l'odometro legge giusto?

cioè io avrei 859'000km o qualcosa del genere??mi sembra mooolto assurdo, l'auto è di II mano ma insomma io non bado a km, guardo solo le condizioni del motore quindi non mi importa, però quel kilometraggio è assurdo..tra l'altro io l'ho presa che aveva 5 anni e da li bisogna socntare 70'000km quindi in 5 anni avrebbe fatto 790'000km? 158'000km all'anno? io credo che i sedili avrebbero avuto il calco del culo dell'ex proprietario :asd)
 
Top