diagnosi obd fatta in casa...semplicissimo!!!

diegran":1klbv87c ha detto:
sw 2.0 ma è limitata nell'utilizzo
A me sinceramente basta che mi faccia vedere e cancellare gli errori e vedere alcuni valori live, come massa aria, pressione turbo etc.
Questo è fattibile con la 2.0 e una jtd <2004?
 
resettare gli errori in centralina pare di si, ma riuscivo a farlo anche con l'elm327, devo vedere solo se i valori riportati sono coerenti (con l'elm no)
 
Allora la 2.0 con il cavo obd usb funziona bene, però ha dei limiti, come il fatto che dopo 20 minuti il programma si chiude da se e come il fatto che non si possono registrare più di 4 parametri, per qualche strano motivo sul mio eeepc la 2.0 funziona egregiamente mentre la 1.6 propio non va quindi molto probabilmente appena sarà disponibile acquisterò una licenza, a meno di trovare un programma free che giri su eeepc, qualcuno ha mai provato unidiag ?
 
Beh, c'è da dire che in 20 minuti una diagnosi la fai, anche con i valori live per valutare l'andamento della pressione turbo etc.
Sul diesel, una volta che controlli pressione turbo, massa aria in ingresso e pressione gasolio hai già una bella indicazione ;)
 
Si si ma infatti già mi va bene, pensavo di fare una registrazione sull'EGR domani o martedì, registrare giri motore temperatura pressione turbo e apertura EGR in % per vedere il suo funzionamento a vari range di giri e di temperature, poi un altra registrazione alla temperatura reale olio e acqua perchè credo di avere problemi alla valvola termostatica. Unidiag invece qualcuno lo ha mai provato ?
 
al140":wr0wfieo ha detto:
Si si ma infatti già mi va bene, pensavo di fare una registrazione sull'EGR domani o martedì, registrare giri motore temperatura pressione turbo e apertura EGR in % per vedere il suo funzionamento a vari range di giri e di temperature, poi un altra registrazione alla temperatura reale olio e acqua perchè credo di avere problemi alla valvola termostatica. Unidiag invece qualcuno lo ha mai provato ?

puoi vedere la temperatura olio da centralina? non sapevo..
 
Si !, si vede, il fatto è che la centralina sa tutto quindi anche la temperatura olio, però non te lo dice :asd)
 
Azz allora ho visto male, chiedo umilmente scusa probabilmente ho letto qualche altro valore di temperatura e l'ho scambiato per quello dell'olio chiedo ancora scusa :worship)
 
sbenga":33twodw5 ha detto:
al140":33twodw5 ha detto:
Si !, si vede, il fatto è che la centralina sa tutto quindi anche la temperatura olio, però non te lo dice :asd)
Il sensore temperatura olio c'è solo sulla gta.

io per i manometri l'ho messo analogico sui tappi vicino al filtro olio (dovrebbe essere la predisposizione per il radiatore)
è che.. vorrei avere una strumentazione obd che mi mostri anche questo
ma non esiste un cavolo di schermo lcd da montare in un vano din singolo ?
 
C'è questo strumento quì che fa un lavoro simile http://www.scangauge.it/, in un vecchio post c'era un ragazzo che stava provando a far arrivare tali informazioni al display multifunzione ma poi la cosa era rimasta sulla carta, questo comunque con una mascherina si potrebbe facilmente adattare ad 1 din.
 
al140":fqn3564y ha detto:
C'è questo strumento quì che fa un lavoro simile http://www.scangauge.it/, in un vecchio post c'era un ragazzo che stava provando a far arrivare tali informazioni al display multifunzione ma poi la cosa era rimasta sulla carta, questo comunque con una mascherina si potrebbe facilmente adattare ad 1 din.

l'ha gia messo vexator quando aveva la 147.. è piccolissimo sta male in 1 din
 
Altro sinceramente non l'ho visto, :ka) non so se ci siano cose simili di dimensioni maggiori, l'ideale sarebbe poter leggere simili info dal display multifunzione o da un HUD :asd) . Comunque io sto ancora aspettando di essere accettato nel gruppo su yahoo di unidiag così da poterlo scaricare e testare.
 
Io sono iscritto su unidiag ed è molto poco immediato come programma...nulla di particolare,e poi non ho avuto tempo di poterlo testare ancora per bene.

Bisognerebbe capire bene che tipo di attivazione ti manda il tizio per fiat ecu scan,magari riusciamo ad aggirare il problema. :asd)
 
La pressione turbo mi pare di averla vista, ma ho fatto delle prove molto veloci e sommarie, quindi come per la temp olio potrei sbagliarmi, la prossima volta ricontrollo e poi vi faccio sapere. Con unidiag sono riuscito solo a vedere i numeri di serie della ECU e niente altro e confermo quello già detto da tony, è molto ma molto poco immediato.
 
Fiat Ecu Scan è sparito :wall) il sito da problemi da un paio di giorni e adesso è propio scomparso, speriamo che ricompaia presto e che finalmente rilascino la versione completa a pagamento, con unidiag invece non ho combinato una cippa, c'è qualcuno che sa come usarlo ?
 
Arrivato il cavetto VAG da 15E, subito prova con FiatEcu Scanner 2.1 (è uscita la nuova).

S.O. Windows 7 X64

Non ho installato nemmeno i driver, ho usato quelli automaticamente proposti da windows update.
Come da guida ho messo la latenza al minimo (1ms), ma ho impostato la velocità a 38xxx, poichè rispetto al valore originale di 9600 mi consente un aggiornamento molto più rapido dei sensori, molto utile per una diagnosi corretta.

Che dire, funge tutto sia in lettura parametri, cancellazione errori e test, mi offre una diagnosi assolutamente valida dei parametri principali.
Unica cosa sballata è l'odometro che segna oltre 1.000.000 di Km :D

Volevo segnalare che nella 2.1 è stata aggiunta la possibilità di azzerare il service, ma solo con elm327.
Appena posso provo, anche se la cosa non mi interessa granchè.

Che dire, 15E spesi bene...dopo anni di ricerca :D
 
sbenga":34i250gd ha detto:
Arrivato il cavetto VAG da 15E, subito prova con FiatEcu Scanner 2.1 (è uscita la nuova).

S.O. Windows 7 X64

Non ho installato nemmeno i driver, ho usato quelli automaticamente proposti da windows update.
Come da guida ho messo la latenza al minimo (1ms), ma ho impostato la velocità a 38xxx, poichè rispetto al valore originale di 9600 mi consente un aggiornamento molto più rapido dei sensori, molto utile per una diagnosi corretta.

Che dire, funge tutto sia in lettura parametri, cancellazione errori e test, mi offre una diagnosi assolutamente valida dei parametri principali.
Unica cosa sballata è l'odometro che segna oltre 1.000.000 di Km :D

Volevo segnalare che nella 2.1 è stata aggiunta la possibilità di azzerare il service, ma solo con elm327.
Appena posso provo, anche se la cosa non mi interessa granchè.

Che dire, 15E spesi bene...dopo anni di ricerca :D


azzerato ora il service con l'elm :D tutto perfettissimo :D
 
Top