diagnosi obd fatta in casa...semplicissimo!!!

huntersub84":1i6j2b3p ha detto:
mi ricordi che versione di elm hai? io la 1.2a
non mi fa fare il service ne niente solo engine...
ora mi ordino un cavo kkl vag che provo a gestire gli airbag

versione 1.3b .... credo sia quella la differenza ... con la kkl sul sito riportano espressamente che non si puo azzerare il service ... serve la elm 1.3 o superiore
 
il service poco male, quello che mi serve è l'airbag. ho un amico meccanico che stamattina mi ha prestato l'ST-6000 ho rifatto allineamento a proxy perchè ho sostituito la centralina alzacristalli, poi il reset del service a 20'000km e non sono riuscito ad entrare negli airbag, non è la prima volte che questa 147 si punta contro qualche computer...ce ne un altro di un altro meccanico che conosco che entra tranquillamente...
comunque per diagnosi , abs , airbag...con elm e kkl fai tutto, naturalmente non si possno fare allineamento a proxy o aggiungere nodi o roba simile, però per me ce ne d'avanzo..
 
huntersub84":2kk9nvmh ha detto:
il service poco male, quello che mi serve è l'airbag. ho un amico meccanico che stamattina mi ha prestato l'ST-6000 ho rifatto allineamento a proxy perchè ho sostituito la centralina alzacristalli, poi il reset del service a 20'000km e non sono riuscito ad entrare negli airbag, non è la prima volte che questa 147 si punta contro qualche computer...ce ne un altro di un altro meccanico che conosco che entra tranquillamente...
comunque per diagnosi , abs , airbag...con elm e kkl fai tutto, naturalmente non si possno fare allineamento a proxy o aggiungere nodi o roba simile, però per me ce ne d'avanzo..


si con la kkl riesci a entrare nella centralina abs e bag ma devi modificare il collegamento di due pin .
 
domandona...sai che differenze ci sono tra elm 1.2 e la 1.3? hanno cambiato il chip? aggiornamento firmware?
secondo voi posso aggiornarla la mia con la versione più nuova? tra l'altro non trovo nemmeno il sito ufficiale dove guardare le caratteristiche delle varie versioni...
 
mito84":nqik8juc ha detto:
Della serie .... che caso di cacca .... stasera accendo la mia nasona e BIIIIIIIIIIIIP BIIIIIIIIIIIIIIIIIP avaria sistema controllo motore .... Porconando come una bestia mi avvio ... la macchina fino a 2000 rpm è abbastanza morta poi va bene ... lascio scaldare per una 40 ina di km tranquillo poi, convinto fosse l'egr intasata ( guido stra tranquillo ) apro in terza marcia ..... la macchina fuma come una ciminiera e riprende con seghettamenti .... mi porto a 1500 giri e rischiaccio ... va meglio ma fuma moltissimo .... dopo la terza volta la macchina andava benissimo ma la spia rimaneva accesa ....
arrivato a casa ho attaccato la elm convinto fosse l'egr ( premetto che non possono essere i tubi IC perche sono in acciaio, ho cambiato il sensore giri motore e l'egr è flangiata con la flangia alfa ) ...... TATAAAAAAAAAAAAAAAAAAAM errore sensore pressione turbo :eek13) :eek13) :eek13) :eek13) :eek13) :sic) :sic) :sic) :sic) :sic)

2cpxs7b.png


azzerato l'errore ora sembra rimanga spenta quella maledetta spia ma di sicuro sostituiro il sensore pressione del turbo ... gia con questa diagnosi mi sono ripagato l'interfaccia :D

Ed ecco un bel caso per il Dr.House :D

Premessa, il sensore non è guasto o almeno difficilmente lo è, e questo ci riporta alla questione interpretativa di cui parlavo ieri, ovvero che il software ha senso solo se lo si sa interpretare.

La macchina ha un problema di pressione aria (diversa da quella attesa) che può essere dovuto a più motivi: una perdita d'aria dai tubi o dall'intercooler (anche se hai i tubi in acciaio le giunzioni sono in silicone...poi ci può essere un problema di lavorazione) o una perdita dall'egr; tutto questo se la pressione è più bassa di quella attesa.
Quell'allarme si accende anche se la pressione è più alta di quella attesa per più di 5 secondi, quindi problemi nella geometria.
Anche se il fumo nero fa pensare al primo caso.

Quindi, come si procede?
Appena la macchina fa di nuovo lo stesso difetto colleghi il pc e metti in grafico i seguenti valori: rpm, %comando accel., pressione istantanea e pressione attesa.
Meglio se fai anche un 2° grafico con valore massa aria al posto di comando accel. (nella versione free sei limitato a 4).
Ti fai un bel giro e poi ci passi il grafico ;)
Ovviamente metti la porta a 38600bps e non a 9600.
 
Ragazzi non so voi ma io sono sempre più entusiasta di questo programma, va che è una bombaa questo punto direi che se siamo in diversi interessati si potrebbe davvero sentire per un comunitario, prova contattare i programmatori di fiatecuscan e vediamo se si riesce a spuntare un pò di sconto, che dite ? Si potrebbe aprire una sezione nei comunitari, proviamo a fare una pseudo lista e vediamo che succede.
1)al140
 
al140":24nmuw6w ha detto:
Ragazzi non so voi ma io sono sempre più entusiasta di questo programma, va che è una bombaa questo punto direi che se siamo in diversi interessati si potrebbe davvero sentire per un comunitario, prova contattare i programmatori di fiatecuscan e vediamo se si riesce a spuntare un pò di sconto, che dite ? Si potrebbe aprire una sezione nei comunitari, proviamo a fare una pseudo lista e vediamo che succede.
1)al140

ci sono anche io come interessamento!
 
sbenga":1eo5d4ri ha detto:
mito84":1eo5d4ri ha detto:
Della serie .... che caso di cacca .... stasera accendo la mia nasona e BIIIIIIIIIIIIP BIIIIIIIIIIIIIIIIIP avaria sistema controllo motore .... Porconando come una bestia mi avvio ... la macchina fino a 2000 rpm è abbastanza morta poi va bene ... lascio scaldare per una 40 ina di km tranquillo poi, convinto fosse l'egr intasata ( guido stra tranquillo ) apro in terza marcia ..... la macchina fuma come una ciminiera e riprende con seghettamenti .... mi porto a 1500 giri e rischiaccio ... va meglio ma fuma moltissimo .... dopo la terza volta la macchina andava benissimo ma la spia rimaneva accesa ....
arrivato a casa ho attaccato la elm convinto fosse l'egr ( premetto che non possono essere i tubi IC perche sono in acciaio, ho cambiato il sensore giri motore e l'egr è flangiata con la flangia alfa ) ...... TATAAAAAAAAAAAAAAAAAAAM errore sensore pressione turbo :eek13) :eek13) :eek13) :eek13) :eek13) :sic) :sic) :sic) :sic) :sic)

2cpxs7b.png


azzerato l'errore ora sembra rimanga spenta quella maledetta spia ma di sicuro sostituiro il sensore pressione del turbo ... gia con questa diagnosi mi sono ripagato l'interfaccia :D

Ed ecco un bel caso per il Dr.House :D

Premessa, il sensore non è guasto o almeno difficilmente lo è, e questo ci riporta alla questione interpretativa di cui parlavo ieri, ovvero che il software ha senso solo se lo si sa interpretare.

La macchina ha un problema di pressione aria (diversa da quella attesa) che può essere dovuto a più motivi: una perdita d'aria dai tubi o dall'intercooler (anche se hai i tubi in acciaio le giunzioni sono in silicone...poi ci può essere un problema di lavorazione) o una perdita dall'egr; tutto questo se la pressione è più bassa di quella attesa.
Quell'allarme si accende anche se la pressione è più alta di quella attesa per più di 5 secondi, quindi problemi nella geometria.
Anche se il fumo nero fa pensare al primo caso.

Quindi, come si procede?
Appena la macchina fa di nuovo lo stesso difetto colleghi il pc e metti in grafico i seguenti valori: rpm, %comando accel., pressione istantanea e pressione attesa.
Meglio se fai anche un 2° grafico con valore massa aria al posto di comando accel. (nella versione free sei limitato a 4).
Ti fai un bel giro e poi ci passi il grafico ;)
Ovviamente metti la porta a 38600bps e non a 9600.

grande sbenga :D
io la facevo facile e pensavo fosse il sensore da cambiare...oggi ho sentito il mio carissimo amico meccanico ( ha la mia eta e una passione enorme ... solo lui mette le zampe nel mio cofano ) e mi ha riso in faccia immediatamente :D
Non è cosi semplice in effetti :D in effetti anche lui mi ha detto le tue stesse parole e propende per un intasamento dell'egr dato che :

1) ho una guida scandalosamente da nonno ( praticamente mai oltre i 2000 giri )
2) abbiamo controllato i raccordi dei condotti IC inox e sono perfetti
3) la macchina era lenta e ha fumato moltissimo le prime due tirate ..... dalla terza è migliorata moltissimo e poi non ha piu fumato del tutto
4) dopo averla sfogata per bene ieri con delle belle scannatine la macchina va meglio che da nuova, non fuma nemmeno in piena accelerazione e l'anomalia non si è piu ripresentata ....

Speriamo fosse un intasamento momentaneo dell'egr.

grazie cmq della consulenza :D
 
Vedo che per adesso siamo in 2 ma se il programma è valido potrebbero aggiungersi altri. Ho mandato una mail al tizio vediamo che mi risponde e se mi risponde :asd)
 
al140":rd2g3cx6 ha detto:
Vedo che per adesso siamo in 2 ma se il programma è valido potrebbero aggiungersi altri. Ho mandato una mail al tizio vediamo che mi risponde e se mi risponde :asd)


grazie al!!

Per la cronaca la mia nasona va benone :spin)
 
Grande ! Meglio così per la tua nasona, in pratica ti sei già ripagato l'interfaccia :OK) Comunque Yani, il tale che ha sviluppato fiatecuscan mi ha già risposto, gli sconti ci sono eccome :clap) Li riporto di seguito, poi provvederò ad aprire un comunitario e a contattare i moderatori.
- 10% off for 5+ licenses in pratica sarebbero 45 euro anzichè 50
- 20% off for 10+ licenses 40 euro a licenza
- 30% off for 15+ licenses 35 euro a licenza
Essere in 15 sarebbe un sogno già sarebbe tanto se fossimo in 5 però vediamo e speriamo.
 
ciao ragazzi ho preso il cavo anche io arrivato ieri ho fatto 2 test ma di volata....ma mi manca il tempo di mettermi... :tippen) una domanda o preso il cavo quello del sito in prima pagina, ma la modifica quella spiegata a me cosa serve avendo una 147 jtdm del 2006? se la modifico come in foto posso poi collegarla anche alla 156 di mio papà? poi l'altro problema che ho è che il mio cavo è cablato in maniera diversa e i pin non mi corrispondono.... :wall) aiuto!!!!
 
al140":257hrm0q ha detto:
Grande ! Meglio così per la tua nasona, in pratica ti sei già ripagato l'interfaccia :OK) Comunque Yani, il tale che ha sviluppato fiatecuscan mi ha già risposto, gli sconti ci sono eccome :clap) Li riporto di seguito, poi provvederò ad aprire un comunitario e a contattare i moderatori.
- 10% off for 5+ licenses in pratica sarebbero 45 euro anzichè 50
- 20% off for 10+ licenses 40 euro a licenza
- 30% off for 15+ licenses 35 euro a licenza
Essere in 15 sarebbe un sogno già sarebbe tanto se fossimo in 5 però vediamo e speriamo.


che dire .... speriamo si faccia avanti qualcuno :D
 
belva86":34vjm37h ha detto:
ciao ragazzi ho preso il cavo anche io arrivato ieri ho fatto 2 test ma di volata....ma mi manca il tempo di mettermi... :tippen) una domanda o preso il cavo quello del sito in prima pagina, ma la modifica quella spiegata a me cosa serve avendo una 147 jtdm del 2006? se la modifico come in foto posso poi collegarla anche alla 156 di mio papà? poi l'altro problema che ho è che il mio cavo è cablato in maniera diversa e i pin non mi corrispondono.... :wall) aiuto!!!!
Il cavo va usato così come arriva, non si tocca nulla.
Per rispondere anche a Diegran, nel caso in cui si debba resettare l'abs o l'aribag bisogna dissaldare il pin usato e mettere il cavetto su un'altro, uno per volta, semplicemente per leggere le diverse centraline.

@Al140
Sinceramente credo sia più utile un comunitario delle interfacce piuttosto che della licenza.
La versione gratuita funge più che bene per chi non ha esigenze particolari.

@Mito84
Figurati, mi per me è un antistress cimentarmi in questi casi :D
Se tutti avessero l'interfaccia e facessero i grafici...quanti soldi risparmiati...
 
ma qualcuno sa le vere differenze che ci sono tra la versione free e quella a pagamento?
tra l'altro su questo software manca il Fiat Scudo...cavolo mi serviva per me...
comunque ci sono funzioni in più con la versione a pagamento?
 
sbenga":1pcwfm7z ha detto:
Il cavo va usato così come arriva, non si tocca nulla.
Per rispondere anche a Diegran, nel caso in cui si debba resettare l'abs o l'aribag bisogna dissaldare il pin usato e mettere il cavetto su un'altro, uno per volta, semplicemente per leggere le diverse centraline.

ma si possono ponticellare tutti insieme o crea problemi?
in caso contrario si può mettere una serie di dip switch per selezionare quali ponticelli inserire
 
scusami sbenga, ma lo sai che in ste cose non sono ferrato.

Esempio, lettura airbag....

devo ponticellare il pin 3 con cosa ?

in questa foto dicono di aver collegato i pin 1 7

Photo003s.jpg


ma io li vedo ponticellati con il pin 11 (che non menzionano) e nessuna linea dissaldata

Yani in un messaggio scrive quanto segue...

The proper connections are:
pin 1 - ABS
pin 3 - Airbag
pin 7 - Engine/Gearbox
pin 9 - EPS

Here is what I can suggest for the cable:
1.Get a stock VagCom cable.
2.Then cut the connection between k-line and pin 7.
3.Then solder a microswitch to switch either k-3 or k-1-7-9. Where k is the k-line from the circuit board and 1,3,7,9 are the pins on the OBD connector.

quindi devo dissaldare il pin 7 dalla k-line ... ma dove k si trova questa k line ??

devo per forza fare una roba tipo questa?

file.php
 
Top