mito84":1eo5d4ri ha detto:
Della serie .... che caso di cacca .... stasera accendo la mia nasona e BIIIIIIIIIIIIP BIIIIIIIIIIIIIIIIIP avaria sistema controllo motore .... Porconando come una bestia mi avvio ... la macchina fino a 2000 rpm è abbastanza morta poi va bene ... lascio scaldare per una 40 ina di km tranquillo poi, convinto fosse l'egr intasata ( guido stra tranquillo ) apro in terza marcia ..... la macchina fuma come una ciminiera e riprende con seghettamenti .... mi porto a 1500 giri e rischiaccio ... va meglio ma fuma moltissimo .... dopo la terza volta la macchina andava benissimo ma la spia rimaneva accesa ....
arrivato a casa ho attaccato la elm convinto fosse l'egr ( premetto che non possono essere i tubi IC perche sono in acciaio, ho cambiato il sensore giri motore e l'egr è flangiata con la flangia alfa ) ...... TATAAAAAAAAAAAAAAAAAAAM errore sensore pressione turbo :eek13) :eek13) :eek13) :eek13) :eek13) :sic) :sic) :sic) :sic) :sic)
azzerato l'errore ora sembra rimanga spenta quella maledetta spia ma di sicuro sostituiro il sensore pressione del turbo ... gia con questa diagnosi mi sono ripagato l'interfaccia
Ed ecco un bel caso per il Dr.House
Premessa, il sensore non è guasto o almeno difficilmente lo è, e questo ci riporta alla questione interpretativa di cui parlavo ieri, ovvero che il software ha senso solo se lo si sa interpretare.
La macchina ha un problema di pressione aria (diversa da quella attesa) che può essere dovuto a più motivi: una perdita d'aria dai tubi o dall'intercooler (anche se hai i tubi in acciaio le giunzioni sono in silicone...poi ci può essere un problema di lavorazione) o una perdita dall'egr; tutto questo se la pressione è più bassa di quella attesa.
Quell'allarme si accende anche se la pressione è più alta di quella attesa per più di 5 secondi, quindi problemi nella geometria.
Anche se il fumo nero fa pensare al primo caso.
Quindi, come si procede?
Appena la macchina fa di nuovo lo stesso difetto colleghi il pc e metti in grafico i seguenti valori: rpm, %comando accel., pressione istantanea e pressione attesa.
Meglio se fai anche un 2° grafico con valore massa aria al posto di comando accel. (nella versione free sei limitato a 4).
Ti fai un bel giro e poi ci passi il grafico
Ovviamente metti la porta a 38600bps e non a 9600.