diagnosi obd fatta in casa...semplicissimo!!!

Che cosa sono ? Non li ho mai sentiti nominare, il fatto dei 60 euro è che di per se non sono moltissimi, ma prima di spenderli vorrei essere sicuro che ne valga la pena, se li spendo e poi mi trovo un SW identico a fiat ecuscanner tanto vale che quei 60 euro li spendo in gasolio :asd)

al140":2lrwr9h3 ha detto:
Che cosa sono ? Non li ho mai sentiti nominare, il fatto dei 60 euro è che di per se non sono moltissimi, ma prima di spenderli vorrei essere sicuro che ne valga la pena, se li spendo e poi mi trovo un SW identico a fiat ecuscanner tanto vale che quei 60 euro li spendo in gasolio :asd)

Quello sicuro, però sul sito lo dirrà no??

Comunque diciamo che in Italia il 99% delle diagnosi generiche sono texa...non è che esiste solo examiner ;)

Questa quella da 5000€: http://www.texa.it/prodotti_dett.asp?sez=dett&id=2

Questa quella da 1500-2000€: http://www.texa.it/prodotti_dett.asp?sez=dett&id=4

Un giorno, esisteranno queste diagnosi a prezzi abbordabili ma adesso.......nisba :evil:

Ok visto, azz effettivamente costano uno sproposito , e se questi generici costano così tanto non oso immaginare quanto costi l'examiner e il suo SW, purtroppo come in molte cose, quando si parla di macchine si fa di tutto per obbligare la gente ad andare in officina, dal semplice cambio di una lampadina che ormai è un impresa, fino alla diagnosi di semplici problemi che richiede apparecchiature molto costose, quando in realtà a livello industriale su quei prodotti ci saranno si è no 100 euro di pezzi, e se propio vogliamo esagerare 1000 euro per il software. Comunque per il momento non penso di comprare alfadiag anche perchè non mi sembra abbia molte funzioni in più di fiatecuscan.

al140":327appon ha detto:
Ok visto, azz effettivamente costano uno sproposito , e se questi generici costano così tanto non oso immaginare quanto costi l'examiner e il suo SW, purtroppo come in molte cose, quando si parla di macchine si fa di tutto per obbligare la gente ad andare in officina, dal semplice cambio di una lampadina che ormai è un impresa, fino alla diagnosi di semplici problemi che richiede apparecchiature molto costose, quando in realtà a livello industriale su quei prodotti ci saranno si è no 100 euro di pezzi, e se propio vogliamo esagerare 1000 euro per il software. Comunque per il momento non penso di comprare alfadiag anche perchè non mi sembra abbia molte funzioni in più di fiatecuscan.

So che l'abbonamento annuale per examiner è di 500€ circa, poi non so il costo effettivo dell'apparato....

Comunque non tutte sono così...devo dire che mercedes per il reset della spia service ha la sua combinazione di tasti con la procedura descritta nel libretto di uso e manutenzione fornito con l'auto, e prima della scadenza della garanzia ti cercano loro per prendere appuntamento e vedere cosa non va e sostituirlo senza batter ciglio..... :ka)

Ennesima dimostrazione del perchè in molti comprano auto straniere, un simile trattamento quando te lo fa la fiat ? Un altro esempio lampante è il connect vendono ancora il connect nav te lo fanno pagare fior di quattrini e poi ad aprile ancora devono uscire le mappe 2010, secondo me è una cosa inaccettabile :mad2) Comunque ricontrollando alfadiag mi sembra di capire che non abbia grosse potenzialità in più rispetto a fiatecuscanner a parte una funzione di cronometro e una di dinamometro, che sinceramente non quanto possa essere precisa, i due programmi sono praticamente identici, se si considera che presto verrà inserita la funzione di azzeramento service in fiatecuscan, direi che almeno per il momento con quei 60 euro ci faccio il pieno. Per linux invece non trovo nada, qualcuno ha qualche sw interessante ?

al140":2amerge1 ha detto:
Ennesima dimostrazione del perchè in molti comprano auto straniere, un simile trattamento quando te lo fa la fiat ? Un altro esempio lampante è il connect vendono ancora il connect nav te lo fanno pagare fior di quattrini e poi ad aprile ancora devono uscire le mappe 2010, secondo me è una cosa inaccettabile :mad2) Comunque ricontrollando alfadiag mi sembra di capire che non abbia grosse potenzialità in più rispetto a fiatecuscanner a parte una funzione di cronometro e una di dinamometro, che sinceramente non quanto possa essere precisa, i due programmi sono praticamente identici, se si considera che presto verrà inserita la funzione di azzeramento service in fiatecuscan, direi che almeno per il momento con quei 60 euro ci faccio il pieno. Per linux invece non trovo nada, qualcuno ha qualche sw interessante ?

Allora risparmiale...per linux secondo me la ricerca è vana, perchè non ho mai sentito parlare di sw in merito ed inoltre non essendo così popolare non ci sono sicuramente sw in questo caso....anche perchè, come mai examiner ha caricato proprio sull'unità win95??? :D

Veramente fiatecuscan metterà la funzione di azzeramento del service per tutte le auto del gruppo? Fai qualche screen così per renderci conto?? :color)

PS: la mia è nata con il connect, ma si dovesse rompere comprerò un doppio din...anche da 200€ ma il connect teresina no no no :nono) :asd)

comuque per la cronaca fiat ecu scan ha rilasciato la nuova versione. per averla completa, però bisognerà pagare anche in questo caso....... :wall)

Febo":migiw7wf ha detto:
comuque per la cronaca fiat ecu scan ha rilasciato la nuova versione. per averla completa, però bisognerà pagare anche in questo caso....... :wall)
Grazie per la segnalazione, adesso lo provo subito, il costo di per se se fosse di pochi euro lo sosterrei ben volentieri vista la bontà del prodotto, ma è alfadiag che si fa pagare fior di quattrini e puoi comprare solo a scatola chiusa visto che la demo offre ben poco, comunque il nuovo ecuscan ha il supporto alle elm327 :elio)

Appena provato, sinceramente grossi cambiamenti non li ho trovati il service non sono riuscito a resettarlo, però a differenza della vecchia versione è più veloce e preciso, ma essendo a pagamento adesso ogni 20 minuti si blocca e non si possono controllare più di 4 valori alla volta. Sinceramente almeno per il momento non so se valga la pena comprare il programma, dipenderà dal costo, visto che per il momento non si conosce.

al140":v34z8cj6 ha detto:
Appena provato, sinceramente grossi cambiamenti non li ho trovati il service non sono riuscito a resettarlo, però a differenza della vecchia versione è più veloce e preciso, ma essendo a pagamento adesso ogni 20 minuti si blocca e non si possono controllare più di 4 valori alla volta. Sinceramente almeno per il momento non so se valga la pena comprare il programma, dipenderà dal costo, visto che per il momento non si conosce.

Ma non sei riuscito perchè non trovi la funzione o c'è la funzione per il reset ma non funziona?

Io la funzione reset non l'ho trovata e sinceramente non ho capito se ci sia, nel frattempo ho anche provato un altro programma chiamato easyobd II questo pare avere anche la funzione di reset, ma ho impostato male il timing e quindi non sono riuscito a connettermi, poi adesso mi sono fermato perchè non posso continuare a fare test col pc tutto il pomeriggio anche se vorrei :asd) , spero di avere un pò di tempo lunedì pomeriggio

Alfadiag, come qualsiasi altro software, non ha il reset del service e mai lo avrà.
Su Fiatecuscanner è stato inserito il reset solo ed esclusivamente per la Stilo, è scritto chiaramente nel change log.

Per il resto non ho ancora capito cosa non funzioni su fiatecuscanner...

al140":5gsuitte ha detto:
Io la funzione reset non l'ho trovata e sinceramente non ho capito se ci sia, nel frattempo ho anche provato un altro programma chiamato easyobd II questo pare avere anche la funzione di reset, ma ho impostato male il timing e quindi non sono riuscito a connettermi, poi adesso mi sono fermato perchè non posso continuare a fare test col pc tutto il pomeriggio anche se vorrei :asd) , spero di avere un pò di tempo lunedì pomeriggio
Non perdere tempo, ha il reset degli errori in centralina...come tutti...e funziona solo con interfaccia elm...

sbenga":2e3u95j8 ha detto:
Alfadiag, come qualsiasi altro software, non ha il reset del service e mai lo avrà.
Su Fiatecuscanner è stato inserito il reset solo ed esclusivamente per la Stilo, è scritto chiaramente nel change log.

Per il resto non ho ancora capito cosa non funzioni su fiatecuscanner...

Perchè mai lo avrà? E perchè la stilo si e le altre no? Forse chi ha scritto il sw ha la stilo??? :asd)

Su fiat ecuscanner funziona tutto egregiamente tanto è vero che credo che comprerò quest'ultimo, però siccome ho anche un altra auto volevo vedere se riuscivo a fare la diagnosi anche a questa, è una lancia phedra ma fiat ecuscan non la sopporta ha un 2.2 JTD del gruppo psa quindi cercavo un SW compatibile anche con questa macchina.

Ho appena visto il costo starà sui 45 euro, non è propio pochissimo ma neanche un esagerazione, visto che è in costante aggiornamento, visto che ho letto tra le varie possibili funzioni future ci sarà il controllo degli xeno originali di 156 GT e 147, penso propio di comprarlo, tra le varie opzioni c'è anche un forum dove discutere di bug e aggiornamenti, davvero un ottimo prodotto alla faccia di alfadiag che ha un costo maggiore e di cui non si può neanche testare la bontà porima dell'acquisto.

buone nuove

provata con la nuova versione e ci si riesce a collegare e leggere i valori e gli errori in centralina (con l' elm327 potevo solo leggere e cancellare gli errori della centralina).

Peccato per il reset del service...

diegran":1rc7mk3a ha detto:
buone nuove

provata con la nuova versione e ci si riesce a collegare e leggere i valori e gli errori in centralina (con l' elm327 potevo solo leggere e cancellare gli errori della centralina).

Peccato per il reset del service...

tanto il service dopo un pò scompare.. io ho già fatto 10000 km dopo la scadenza e non lo vedo più apparire
la nuova versione cos'è? il software o il cavo?