diagnosi obd fatta in casa...semplicissimo!!!

mito84":184zmbro ha detto:
sbenga":184zmbro ha detto:
Arrivato il cavetto VAG da 15E, subito prova con FiatEcu Scanner 2.1 (è uscita la nuova).

S.O. Windows 7 X64

Non ho installato nemmeno i driver, ho usato quelli automaticamente proposti da windows update.
Come da guida ho messo la latenza al minimo (1ms), ma ho impostato la velocità a 38xxx, poichè rispetto al valore originale di 9600 mi consente un aggiornamento molto più rapido dei sensori, molto utile per una diagnosi corretta.

Che dire, funge tutto sia in lettura parametri, cancellazione errori e test, mi offre una diagnosi assolutamente valida dei parametri principali.
Unica cosa sballata è l'odometro che segna oltre 1.000.000 di Km :D

Volevo segnalare che nella 2.1 è stata aggiunta la possibilità di azzerare il service, ma solo con elm327.
Appena posso provo, anche se la cosa non mi interessa granchè.

Che dire, 15E spesi bene...dopo anni di ricerca :D


azzerato ora il service con l'elm :D tutto perfettissimo :D

Cioè avete appena azzerato il service della 147???? :?: :?: :?:

Ma questa funzione è disponibile anche per le altre auto del gruppo fiat?? :?: :?:
 
MarcoOk":2b64ceok ha detto:
mito84":2b64ceok ha detto:
sbenga":2b64ceok ha detto:
Arrivato il cavetto VAG da 15E, subito prova con FiatEcu Scanner 2.1 (è uscita la nuova).

S.O. Windows 7 X64

Non ho installato nemmeno i driver, ho usato quelli automaticamente proposti da windows update.
Come da guida ho messo la latenza al minimo (1ms), ma ho impostato la velocità a 38xxx, poichè rispetto al valore originale di 9600 mi consente un aggiornamento molto più rapido dei sensori, molto utile per una diagnosi corretta.

Che dire, funge tutto sia in lettura parametri, cancellazione errori e test, mi offre una diagnosi assolutamente valida dei parametri principali.
Unica cosa sballata è l'odometro che segna oltre 1.000.000 di Km :D

Volevo segnalare che nella 2.1 è stata aggiunta la possibilità di azzerare il service, ma solo con elm327.
Appena posso provo, anche se la cosa non mi interessa granchè.

Che dire, 15E spesi bene...dopo anni di ricerca :D


azzerato ora il service con l'elm :D tutto perfettissimo :D

Cioè avete appena azzerato il service della 147???? :?: :?: :?:

Ma questa funzione è disponibile anche per le altre auto del gruppo fiat?? :?: :?:


esattamente non tutte ma moltissime ... Fiat Stilo/Punto/Doblo/Idea/Panda, Alfa 147,GT e altre :D comodissimo
 
mito84 ha detto:
azzerato ora il service con l'elm :D tutto perfettissimo :D

Cioè avete appena azzerato il service della 147???? :?: :?: :?:

Ma questa funzione è disponibile anche per le altre auto del gruppo fiat?? :?: :?:[/quote]


esattamente non tutte ma moltissime ... Fiat Stilo/Punto/Doblo/Idea/Panda, Alfa 147,GT e altre :D comodissimo[/quote]

Mi potresti controllare la lancia Y 1.3 mjet se c'è tra le resettabili? Mi linki il tuo cavo ed il software di preciso?? :?:

Che tra elm, elmetti e quant'altro non è che ci abbia capito molto con questi cavi :asd)
 
mito84":1aip6ksf ha detto:
uashsuahuhauashasu :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

nel sito dicono che sono resettabili i service di Fiat Stilo/Punto/Doblo/Idea/Panda, Alfa 147,GT ... Purtroppo niente lancia ....

Comunque l'interfaccia io l'ho presa qui : http://cgi.ebay.it/AUTO-DIAGNOSI-PR...eNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem#ht_1485wt_1165

Comunque per la nasona funziona alla grande e per me che mi faccio i tagliandi da solo va benissimissimo

E' diversa dal solito cavetto bluastro che ho visto in genere vero??? Uff...ho due ypsilon alle quali faccio abitualmente il tagliando.... :mecry)
 
MarcoOk":3rbnltek ha detto:
mito84":3rbnltek ha detto:
uashsuahuhauashasu :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

nel sito dicono che sono resettabili i service di Fiat Stilo/Punto/Doblo/Idea/Panda, Alfa 147,GT ... Purtroppo niente lancia ....

Comunque l'interfaccia io l'ho presa qui : http://cgi.ebay.it/AUTO-DIAGNOSI-PR...eNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem#ht_1485wt_1165

Comunque per la nasona funziona alla grande e per me che mi faccio i tagliandi da solo va benissimissimo

E' diversa dal solito cavetto bluastro che ho visto in genere vero??? Uff...ho due ypsilon alle quali faccio abitualmente il tagliando.... :mecry)

cazz due y !!! che sfiga ! comunque rilasciano aggiornamenti a raffica! fino a poco fa si poteva solo per le fiat ma vedrai che tra poco rilasceranno anche per lancia.... comunque è molto utile ... testi di tutto : dall'egr alla lampada della temperatura alla ventola di raffreddamento alla pompa alta pressione rail al debimetro ... inoltre leggi e cancelli gli errori ... una manna :D
 
MarcoOk":2haro2lm ha detto:
mi invogli.... :D
Ti invoglio io...grafico real time dove vedi contemporaneamente pressione turbo, rail, debimetro in rapporto ai giri motore e percentuale gas...

Inoltre puoi mettere in grafico la pressione turbo attesa (il valore previsto dalla mappa) e la pressione turbo misurata per vedere se la geometria e la sezione pneumatica lavorano bene.

Altro...i valori in volt di tutti i sensori, compreso rail :D

Ti parlo però dell'interfaccia KKL, con la quale non resetti il service, ma puoi controllare airbag, abs, servosterzo elettrico etc...

Se ti interessa l'ho presa qui: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWNX:IT
 
Appana visto, era come speravo il sito era bloccato per aggiornamenti :clap) domani provo la nuova versione, se mi soddisfa credo propio che comprerò il sw lo preferisco di gran lunga ad alfadiag.
 
Ma con quella che ha mito si controlla airbag ecc ecc?

Te caro il mio sbenga, sai quali tasti premere, ovvero documentare cosa fa la nostra cara modifichetta fatta a suo tempo giusto???? :D :D :asd)
 
MarcoOk":20nenriy ha detto:
Ma con quella che ha mito si controlla airbag ecc ecc?

Te caro il mio sbenga, sai quali tasti premere, ovvero documentare cosa fa la nostra cara modifichetta fatta a suo tempo giusto???? :D :D :asd)
Esatto, valutare le tensioni lette dal sensore e capire l'effettivo aumento di pressione.
Inoltre, se fa accendere la spia la spegni, ma sopratutto capisci perchè la spia si sia accesa (valore atteso troppo distante da quello reale etc.).

Ovviamente ci vuole un minimo di ragionamento logico per diagnosticare, ma ora almeno c'è il mezzo.
Con quella che ha mito non si entra sull'airbag e sull'abs.
Con la mia non si resetta il service, oltre che con le <2004 dubito la elm riesca a leggere i valori real time.

Io una elm l'avevo pure comprata, poi l'ho prestata perchè sulla jtd del 2001 non andava...
 
sbenga":opd9srky ha detto:
MarcoOk":opd9srky ha detto:
Ma con quella che ha mito si controlla airbag ecc ecc?

Te caro il mio sbenga, sai quali tasti premere, ovvero documentare cosa fa la nostra cara modifichetta fatta a suo tempo giusto???? :D :D :asd)
Esatto, valutare le tensioni lette dal sensore e capire l'effettivo aumento di pressione.
Inoltre, se fa accendere la spia la spegni, ma sopratutto capisci perchè la spia si sia accesa (valore atteso troppo distante da quello reale etc.).

Ovviamente ci vuole un minimo di ragionamento logico per diagnosticare, ma ora almeno c'è il mezzo.
Con quella che ha mito non si entra sull'airbag e sull'abs.
Con la mia non si resetta il service, oltre che con le <2004 dubito la elm riesca a leggere i valori real time.

Io una elm l'avevo pure comprata, poi l'ho prestata perchè sulla jtd del 2001 non andava...


esatto sbenga :OK) io ho una jtd di fine 2003 e con l'elm327 riesco a vedere i sensori ma i jtd piu vecchi pre 2003 non funziona il monitoraggio dei sensori .... inoltre con la ELM non accedi a centralina ABS e AIRBAG ma azzeri i service ....

In parole povere :

PRO ELM
azzeri il service
compatibile con piu auto rispetto all'interfaccia classica KKL ( io la ELM la uso anche con una focus una fiesta e una panda e va benone )

PRO KKL
accedi ad ABS e BAG e centralina servo elettrico
compatibile anche con jtd piu datati
 
guarda caso io ho tutte e due le interfacce elm e kkk

sulla mia jtd del 2003

con elm azzeri errori e service ma i valori dei sensori sono sballati...

non capisco invece su kkk oltre a azzerare gli errori e (pare) leggere i valori dei sensori correttamente, si puo collegare attraverso la saldatura di alcuni pin, i contatti per abs e airbag.... io non ho capito quali pin vanno collegati 1 3 7 9 ? si ? come ?

ah kkk non azzera il service da quello che ho letto
 
Della serie .... che caso di cacca .... stasera accendo la mia nasona e BIIIIIIIIIIIIP BIIIIIIIIIIIIIIIIIP avaria sistema controllo motore .... Porconando come una bestia mi avvio ... la macchina fino a 2000 rpm è abbastanza morta poi va bene ... lascio scaldare per una 40 ina di km tranquillo poi, convinto fosse l'egr intasata ( guido stra tranquillo ) apro in terza marcia ..... la macchina fuma come una ciminiera e riprende con seghettamenti .... mi porto a 1500 giri e rischiaccio ... va meglio ma fuma moltissimo .... dopo la terza volta la macchina andava benissimo ma la spia rimaneva accesa ....
arrivato a casa ho attaccato la elm convinto fosse l'egr ( premetto che non possono essere i tubi IC perche sono in acciaio, ho cambiato il sensore giri motore e l'egr è flangiata con la flangia alfa ) ...... TATAAAAAAAAAAAAAAAAAAAM errore sensore pressione turbo :eek13) :eek13) :eek13) :eek13) :eek13) :sic) :sic) :sic) :sic) :sic)

2cpxs7b.png


azzerato l'errore ora sembra rimanga spenta quella maledetta spia ma di sicuro sostituiro il sensore pressione del turbo ... gia con questa diagnosi mi sono ripagato l'interfaccia :D
 
guardate il filmatino :D è fatto con un iphone di fretta quindi adattatevi :D

ATTENZIONE ATTENZIONE ... OLTRE A POTER AZZERARE IL SERVICE DEL 20 MILA KM SI RIESCE AD AZZERARE IL CONTATORE PER IL CAMBIO OLIO PER CHI HA IL FAP E.... UDITE UDITE SI PUO FORZARE LA RIGENERAZIONE DEL FAP IN CASO SI INTASI SENZA PASSARE IN OFFICINAAAAAAAAAAAAAA :D GUARDATE LA FINE :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :color) :color) :color) :color) :color) :color) :color) :color) :color) :color) :color) :color)



http://www.youtube.com/watch?v=loIgdJ03E0I

ps nella sezione attuatori ( nel video non ci sono entrato pardon ) si possono fare test di qualsiasi cosa : pompa rail spie luci egr attuatori sensore freno ecccc
 
ma quel tipo di diagnosi l'ho fatta anche io con la versione free e interefaccia elm327..
non mi fa entrare nel service e nell'abs funzioni che dovrebbe gestire con elm...ora non ho capito se con la versione completa me lo permette di fare..
ora devo ordinare un cavo kkl e modificarlo per gli airbag..
 
huntersub84":1ortx547 ha detto:
ma quel tipo di diagnosi l'ho fatta anche io con la versione free e interefaccia elm327..
non mi fa entrare nel service e nell'abs funzioni che dovrebbe gestire con elm...ora non ho capito se con la versione completa me lo permette di fare..
ora devo ordinare un cavo kkl e modificarlo per gli airbag..


Nel filmato non si vede ma io con la elm riesco ad azzerare il service sia quello dei 20 mila sia riesco ad accedere alla parte per azzerare la conta delle rigenerazioni del fap e per forzare la pulizia del fap ... ovviamente anche io con la versione free
 
mi ricordi che versione di elm hai? io la 1.2a
non mi fa fare il service ne niente solo engine...
ora mi ordino un cavo kkl vag che provo a gestire gli airbag
 
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