diagnosi obd fatta in casa...semplicissimo!!!

mito84":2zivjy6c ha detto:
MarcoOk":2zivjy6c ha detto:
ragazzi, giangirm, facciamone una faq altrimenti va tutto perso..... :(

quoto .

Io avevo messo anche un filmato fatto da me con il fiatecuscan e anche una schermata .... se servisse del materiale ..........
avete ragione.
Ho accantonato questo topic da tempo, quindi non mi ricordo nemmeno quel poco che avevo capito.
Se uno di voi che conosce bene l' argomento, raggruppa tutte le info, immagini e quanto necessario, in modo ordinato e leggibile in un unico post, lo copio nelle faq.
Avvisatemi :grazie)
 
:)

ottimo se la prendi , vorrei riprenderla anke io perkè mi manca quella presa diagnosi era cosi compatta e semplice da trasportare :( , però mi sa che me tocca dopo le ferie altrimenti chissa dove va a finere che non sarò a casa :( cmq di programmi ce ne sono ma diciamo che fiatecu scan è completo ovviamente ce quella demo sul sito senno devi comprare la licenza, altrimenti ce alfadiag anche li a pagamento con licenza ce scanXL pro o standard, scanmaster pcmscan ce ne sono ma sono tutti su licenza con le demo puoi fare si qualcosa ma non tutto :) se riesco magari posto qualche foto e vi farò vedere :lol2)
 
allora...

per un KKL non saprei consigliarti ma per la ELM327 direi di prendere quella su ebay a 9.19 piu 9.99 di spedizione che arriva da hong kong è la piu economica altrimenti cerchi una simile gia in italia di quelle che costa 39 euro ma sono le stesse le paghi di piu ma dopo 2 giorni ce l' hai per la kkl penso che sia idoneo il cavo documentato nella discussione nelle prime pagine ossia il vag com 409.1 ma non so se per le macchine dopo il 2003 sia giusto e funzioni io ho provato un vag com 908 aggiornamento 912 con vcds e non funziona o meglio non l' ho testato completamente :muaha)
 
Io l'ho presa su obd2word è identica a quella che si vede nelle foto quindi perfetta per la modifica, tra l'altro siamo anche convenzionati quindi si potrebbe ottenere un pò di sconto. Per il sw io uso fiatecuscan e devo dire che non è male, anzi stiamo per comprare la licenza in comunitario vista la sua bontà e facilità di utilizzo.
 
ok... purtroppo non riesco a trovare un rivenditore italiano oppure un rivenditore nei pressi di roma e provincia dove andare a prenderlo direttamente oggi pomeriggio... ne conoscete qualcuno?
 
dunque

dunque io ho visto la foto postata del cosidetto cavo è la VAG COM 409.1 in vendita su ebay a 21.90 con spese di spedizione, io sinceramente non ho comprato quell' interfaccia anke perche ho trovato in giro che molti hanno avuto problemi con la diagnostica motore ossia non ci si riusciva a collegare , puo darsi che con una serie 0 della 147 puo funzionare sul restyling non lo so, la centralina in questione è una ED16 per la restyling io con la modifica eseguita su un ELM327 versione 1.2 posso accedere alla centralina ABS ASR EBD e ENGINE ma AIRBAG ahimè non sono propiu riuscito ad accedere vorrei riaquistare la versione 1.3 ma se ne parla dopo le vacanze altrimenti si puo spendere 36 euro piu 6 euro di spese di spedizione e prendere lo stesso modello da un rivenditore di RC ma non so se è la versione 1.3 ad una mail mi ha risposto è la versione 1.5 ma non ci credo minimamente dato che ci sono voci a riguardo di una possibile ma dico forse possibile versione 1.4 ancora agli sviluppi, su fiatecuscan ho provato con la versione 1.3 e permette di fare innumerevoli cose ( come gia ripetuto prima reset del service, alcuni test, controllo istantaneo dei valori , etc) ma anke con alfadiag solo che è una versione demo a questo punto mi domando da solo cosa servira questo benedetto PIN 9 11 12 13 come da foto e da schema allegato cosa usare che programma?

carobd2.gif
immaginexe.png


:lol2) :lol2) :lol2) :lol2) :lol2) :lol2)
 
ciao

ciao io ti consiglierei di provare prima le versioni gratuite di prova sia di uno che dell' altro sono scaricabili gratis dai corrispettivi siti a riguardo che tipo di cavo hai acquistato nel senso VAG COM 409.1 oppure 908 update 912 , che tipo di autovettura hai?
 
l'ho preso dalla obd2world e mi hann oconfermato che va bene. kmq ho una 147 1.9 120cv. ma adesso no nti so dire il modello di centralina perchè non l'ho mai guardata...

ma la versione di prova di alfadiag ha proprio pochissimo

edit: è meglio utilizzare un pc portatile oppure puo andare bene anche un netbook?
 
Fabio85BG":2bw15ded ha detto:
l'ho preso dalla obd2world e mi hann oconfermato che va bene. kmq ho una 147 1.9 120cv. ma adesso no nti so dire il modello di centralina perchè non l'ho mai guardata...

ma la versione di prova di alfadiag ha proprio pochissimo

edit: è meglio utilizzare un pc portatile oppure puo andare bene anche un netbook?

anche un netbook va benissimo.. è piu comodo da tenere in auto
 
RE:

Fabio85BG":3mlskb0j ha detto:
l'ho preso dalla obd2world e mi hann oconfermato che va bene. kmq ho una 147 1.9 120cv. ma adesso no nti so dire il modello di centralina perchè non l'ho mai guardata...

ma la versione di prova di alfadiag ha proprio pochissimo

edit: è meglio utilizzare un pc portatile oppure puo andare bene anche un netbook?

Va benissimo un portatile o un netbook io ad esempio uso un EEpc da 8 pollici con 1,5 gb di ram un intel atom 1.7 con presa USB . Ti informo subito che se è un presa Vag Com 409.1 andra bene con alfadiag e fiatecuscan però a parere mio ti consiglio fiatecuscan è molto pratico e semplice da usare come programma intuitivo a riguardo ho aperto una sorta di FAQ sempre in aggiornamento e WORK in PROGRESS al momento ...

http://www.alfaromeovirtualclub.org/for ... 3a6a2d3ef6

cmq vedo che sei di bergamo :) ottimo ihihihihihih se hai la 1.9 JTDm da 8V vuol dire che è la serie restyling come la mia ossia dopo 2004
 
buono a sapersi che va benissimo anche un netbook!

se proprio dovessero girarmi le o_o li prendo tutti e 2... tanto quest'anno niente ferie... o meglio da 3 settimane che dovevo iniziare lunedi è diventata 1,5 che inizia nn so quanto :cry: :cry: :cry: .... tutti che hanno fretta di finire e fare i lavori prima che vadano in ferie o prima che ritornino ... 2 maroni...

se ianche tu di bg kyto? kmq la mia è una blackline restyling!
 
ottimo

io sono di varese ma ho la morosa a bergamo piu che bergamo provincia infatti questa sera devo andare da lei :) tu di che zona sei?
 
io sono della bassa! dall'autostrada uscita "grumello del monte" sono distante 5 minuti!

kmq ho appena aperto il mio cavo e sulla presa c'è scritto usb-vag v3.1 ... ma torn oa ripetere... obd2world lo vende come "cavo diagnosi per alfaromeo Alfadiag" (non ricordo di preciso la descrizione ma alfadiag c'è!)
 
il cavo è un 409.1. ho giusto installato oggi i driver sull'eepc!

piccolino e bellino cavolo!! atom n450 da 1.66 ghz , 1 gb ram e 160 gb di hdd... x quello che miserve :matto) :matto) :matto) :matto)

oggi penso di fare le prime prove con la demo...

tra l'altrto ho visto che nell'elenco c'è anche il ducato 2.8 jtd... proprio quello che ha mio papà :matto) :matto) :matto) :matto)
 
Fabio85BG":2a6sxxi2 ha detto:
il cavo è un 409.1. ho giusto installato oggi i driver sull'eepc!

piccolino e bellino cavolo!! atom n450 da 1.66 ghz , 1 gb ram e 160 gb di hdd... x quello che miserve :matto) :matto) :matto) :matto)

oggi penso di fare le prime prove con la demo...

tra l'altrto ho visto che nell'elenco c'è anche il ducato 2.8 jtd... proprio quello che ha mio papà :matto) :matto) :matto) :matto)

bene allora puoi mettere la turbina del ducato sulla 147.. vedrai che bestia! (cit. waterled) :lol:
 
Top