diagnosi obd fatta in casa...semplicissimo!!!

non dirmelo 2 volte! avevo anche gia preso in considerazione l'intercooler! è bello grande!!!

ho provato ad attaccarmi alla centralina prima ma non sono riuscito... ne con la demo di alfadiag ne con la demo di ecuscan... 2 maroni cacchio... e il mio cavo è quello che è linkato anche sul sito di alfadiag.....

bah
 
funzionaaaaaa!!!!!!!!!!

ricapitolando:
-alfa 147 1.9jtdm '07 120cv 8v
-centralina: edc16c39 cf4/eobd

settagi del cavo vag com:
comprando un cavo vag usb vengono installate 2 periferiche sul pc un "usb serial converter" e ovviamente una "usb serial port"

come consigliato dal sito fiat ecuscan, bisogna impostare la porta seriale usb (COMx dove x sta per il numero di porta com che viene assegnato) come segue:
-aprire la periferica "porta seriale usb" da Gestione periferiche
-cliccare sulla scheda "impostazioni della porta"
-cliccare su "avanzate"
-al riquadro "Opzioni BM" cambiare il tempo di latenza impostandolo il piu basso possibile (io consiglio un valore tra 1 e 3)
-controllare che le dimensioni di trasferimento sia in TX che RX siano 4096 bytes
-confermare tutti i cambiamenti

edit: L' OPERAZIONE SOTTOSTANTE NON NECESSARIA IN QUANTO PUO CAPITARE CHE NON CARICA I DRIVER VIRTUALI USB->RS232

se dopo questi settaggi ecuscan non si connette ancora alla centralina, fare questa operazione:
-aprire la periferica "usb serial converter" nel gruppo "controller usb" da Gestione Periferiche
-cliccare su "avanzate"
-togliere la spunta a "caricamento VCP"
-confermare tutti i cambiamenti

ora dovrebbe funzionare tutto...

a me funziona, dopo vari smanettamenti ho provato a fare questa modifica al convertitore usb seriale
e tutto funge! ora mentre raggiungo la morosa attacco il pc e faccio registrare un paio di parametri!

ri-edit:
-collegare il cavo usb al pc
-avviate ecuscan o qualsivoglia programma
-portare la chiave della macchina su MAR (o su ON)
-collegare l'interfaccia alla obd della macchina
-connettersi da fiatecuscan indicando il modello di centralina o facendo fare uno scan della centralina x trovare il modello

oppure

-collegare il cavo usb al pc
-avviate ecuscan o qualsivoglia programma
-accendere la macchina
-collegare l'interfaccia alla obd della macchina
-connettersi da fiatecuscan indicando il modello di centralina o facendo fare uno scan della centralina x trovare il modello

ricapitolando: collegarsi alla obd della macchina solamente DOPO aver portato la chiave su MAR(o ON) oppure solamente DOPO aver avviato la macchina

ps: mi lascia perplesso i lsensore pressione turbo a 2100mBAR o ho sbagliato a leggere io...
 
ola

ciao fabio vedo che ti sei divertito alla grande a fare tutti i tuoi test :) e come ti sono andati??? A ps se hai voglia di mandarmi un po di info via PM riguardo a delle prove fatte con il tuo cavetto non esitare le aggiungerò tutte alla FAQ che sto creando.. Se è un KKL il tuo cavo allora collegando il PIN 3 al PIN 7 dovresti riuscire ad entrare negli AIRBAG :)
 
l' avevo scritto

l' aveo scritto nella faq
che alfadiag non supporta tutte le centraline attuali anche se è compatibile con VAG COM
 
hai fatto bene ... sempre meglio essrere certi... ma tu adesso hai acquistato la licenza di fiat ecu scan 2.3.1 quella scaricabile dal sito?
 
conferma...

Fabio85BG":342rz3e1 ha detto:
intanto uso la demo... c'è un comunitario con termine il 31 agosto sull'acquisto della licenza!! se raggiungiamo i 15(siamo in 11) costerà solo 39 mi pare

http://cgi.ebay.it/DIAGNOSI-ELETTRONICA ... 518d070702

scusa fabio se continuo a menarla ma vorrei chiederti conferma se questo è il cavo acquistato da te cosi da poter consigliare a tutti qualce cavo si vuol prendere ed eventualmente se è questo che tipo di protocollo usa se protocollo VAG COM 409.1 oppure ELM327 se riesci a dare tutte le info del tipo di interfaccia impostata su FiatEcu scan nell' apposita finestra setting ... con queste tue informazioni delucideremo tutti dopodiche possiamo aggiungere eventuali immagini alla FAQ grazie mille e scusa la rottura che ti arreco :D :lol2) :lol2) :lol2) :lol2)
 
dunque... quel cavo va bene.

serve un cavo VAG-COM KKL con i driver 409.1 obd2world ce l'ha ma se ne trovano anche molti altri! tra l'altro ho notato che quello che vendono loro, è lo stesso che viene linkato sul sito di alfadiag

in fiatecuscan nei settaggi si sceglie tra Vag-com oppure l'interfaccia elm a seconda di che cavo si ha preso!
 
al140":184itwvn ha detto:
Si si ma infatti già mi va bene, pensavo di fare una registrazione sull'EGR domani o martedì, registrare giri motore temperatura pressione turbo e apertura EGR in % per vedere il suo funzionamento a vari range di giri e di temperature, poi un altra registrazione alla temperatura reale olio e acqua perchè credo di avere problemi alla valvola termostatica. Unidiag invece qualcuno lo ha mai provato ?

ciao! ma tu che valori di pressione turbo hai in lettura da fiatecuscan? che interfaccia hai?
 
perdonami

purtroppo non so dove trovare l' elenco specifico di versioni ma se cerchi con google esiste la versione ELM323 che la versione vecchia mentre ora ce la ELM327 e di quelle che conosco io ce la V1.2 e la V1.3 V1.3a

PS: ecco un esempio di un rivenditore che spaccia la 1.3 per la 1.4 mangiandosi da solo la credibilita

http://cgi.ebay.it/ELM-327-BRAND-NEW-1- ... 0559213026

osservate la seconda foto in fondo alla pagina zummate un pochettino con la pagina Internet Explorer (per intenderci in basso a destra dove ce 100%)
ed osservate la 5 riga
la pagina rispecchia il Log di collegamento alla macchina
e la frase è TADA

RX: (che sta per risposta dell' interfaccia) ELM327v1.3a(ELM327v1.3a) (ATZ) <--- ATZ è il comando che solitamente si da per ricevere la risposta tramite Hyper Terminal nella connessione protoccolo Seriale

Bene questo venditore spaccia la 1.3a per versione 1.4 come vi ho riportato nella FAQ
 
bella truffa!!!!

non so nemmeno io se procurarmi comunque anche la elm... visto che va bene per molti modelli, anche se sul mio jtd funziona male...

@kyto. la parte dei driver vcp mettila come "assolutamente facoltativa" puo servire solamente nell'1% dei casi! mica magari che qualcuno lo faccia
 
bhe

beh ascolta anke se la spacciano per versione 1.3a è cmq una di quelle versioni disponibili sul commercio piu avanzata in attesa della versione 1.4 che è in fase di progettazione :D la elm funziona con fiatecuscan e funziona bene io ho testato la 1.3 ripeto e funziona benissimo... in che senso funziona male... la ELM327 supporta tutti modelli dal 2004 in poi la versione 1.2/1.3/1.3a mentre la ELM323 funziona con le precedenti al 2004 ma forse forse qualcosi con quelle dopo
 
Top