diagnosi obd fatta in casa...semplicissimo!!!

beh..

ma che legga sbagliato no... anke perkè io ho eseguito l'accesso al reset service ho controllato l' odometro e mi segnalava i km esatti percorsi, ogni quanto è stato fatto ogni intervallo, a verificare il grafico, durante la marcia ho controllato e i paramentri erano corretti, cmq a parte le pressioni turbo e che ha avuto un picco di 2.2 normalmente la turbina sul grafico l' ho vista lavorare 1.4/ 1.5/ 1.2/ 1.3 adesso non ricordo esattamente quanto con precisione però i valori a me sembravano normali per il resto tipo temperaturaria aria all' ingresso temperatura esterna temp acqua etc
 
mio papa ha un iveco 2.8jtd del 2003 mi sa che non è compatibile ihihihihih cmq scherzi a parte il vag com da come ho potuto dedurre dalle tue prove viene riconosciuto come cavo kkl mentre la elm327 come cavo obd ... ossia con fiat ecu scan il vag com risulta piu funzionale sotto certi aspetti e meno sotto altri
 
Kyto":2rd9nhrf ha detto:
mio papa ha un iveco 2.8jtd del 2003 mi sa che non è compatibile ihihihihih cmq scherzi a parte il vag com da come ho potuto dedurre dalle tue prove viene riconosciuto come cavo kkl mentre la elm327 come cavo obd ... ossia con fiat ecu scan il vag com risulta piu funzionale sotto certi aspetti e meno sotto altri

il vagcom kkl si chiama cosi perchè : è un cavo vag-com (per il gruppo audi, vw, ecc ecc) con protocollo kkl ossia che legge 2 linee k e una linea l. dal pc viene visto come un seriale; è poi nel programma di scan che dici se è un cavo vag-kkl oppure un elm 32x
 
mmmhmhmh

puo essere che modificando un vag come ho fatto io , posso accedere al body ecu e ad altre impostazioni? andrebbe studiato!!! :X)
 
schema

Ho trovato questo scheme vi interessa???

Schema.jpg
 
Kyto":1pbb8bth ha detto:
Ho trovato questo scheme vi interessa???

Schema.jpg

non sembra difficile da realizzare.. piuttosto vorrei vedere se è possibile farlo con collegamento usb nativo.. l'rs232 ormai non c'è più nei portatili e si potrebbe risparmiare l'adattatore rs232->usb
sulla presa obd ci sono i 12 volt ?
 
non sembra difficile da realizzare.. piuttosto vorrei vedere se è possibile farlo con collegamento usb nativo.. l'rs232 ormai non c'è più nei portatili e si potrebbe risparmiare l'adattatore rs232->usb
sulla presa obd ci sono i 12 volt ?[/quote]

nella presa USB ci sono solo i 5 volt mentre nella presa OBD anche i 12 volt , ma cmq questo schema che ho trovato in giro dice che è un VAG COM ma a me sembra piu la ELM327 se vedi questa immagine

Elenco%20Zoccoletto.png

Zoccoletto.gif


ti da l' immagine delle varie prese e PIN con le loro descrizioni il PIN 16 lo da come batteria ossia 12V
 
Ragazzi io non ci sto capendo molto...nel senso che leggendo pure la faq ho dedotto che si può usare sia elm327 sia il Vag-Com...
Qui mi sembra che tutti voi state acquistando l'interfaccia elm, nonostante a quanto mi risulta la vag-com sia molto più economica...ho trovato siti che la vendono a meno di 10€! E' questione di compatibilità con Fiatecuscan e alfadiag per cui tutti prendete elm? Quali vantaggi ha rispetto la vag com?
Grazie! :OK)
 
Androc":29r18jpl ha detto:
Ragazzi io non ci sto capendo molto...nel senso che leggendo pure la faq ho dedotto che si può usare sia elm327 sia il Vag-Com...
Qui mi sembra che tutti voi state acquistando l'interfaccia elm, nonostante a quanto mi risulta la vag-com sia molto più economica...ho trovato siti che la vendono a meno di 10€! E' questione di compatibilità con Fiatecuscan e alfadiag per cui tutti prendete elm? Quali vantaggi ha rispetto la vag com?
Grazie! :OK)

il cavo vag-com deve essere compatibile con il protocollo kkl ed essere la versione 409.1.

alfadiag funziona solo con il cavo vag-com
fiatecuscan, sia con l'elm sia con il vag-com
la maggior parte dei programmi di autodiagnosi funziona solo con l'elm

io personalmente ho acquistato il cavo vag, ma prossimamente prendo anche l'elm (ovviamente compatibile con la rete can) cosi posso attaccarm ianche ad altre centraline/macchine
 
confermo

in entrambi i casi le due interfacce funzionano , tutto quello in cui si contraddistinguono sono come dice Fabio una viaggia sul protocollo KKL dove vi è possibile accedere come ad esempio alla centralina AIRBAG perche richiede quel tipo di protocollo , mentre la ELM327 usa il Protocollo CANBUS e è quella linea chiamiamola cosi permette di accedere a tutto cio che riguarda la linea di collegamento errori centralina (la centralina principale intendo) errori motore avaria turbo avaria dibimetro, pressione turbo ... etc etc
 
il cavo vag-com deve essere compatibile con il protocollo kkl ed essere la versione 409.1.

alfadiag funziona solo con il cavo vag-com
fiatecuscan, sia con l'elm sia con il vag-com
la maggior parte dei programmi di autodiagnosi funziona solo con l'elm

se ne trovano su ebay a svariati prezzi di VAG COM 409.1 :) basta ricercare un pochino :)
 
Kyto":1t4etjyc ha detto:
in entrambi i casi le due interfacce funzionano , tutto quello in cui si contraddistinguono sono come dice Fabio una viaggia sul protocollo KKL dove vi è possibile accedere come ad esempio alla centralina AIRBAG perche richiede quel tipo di protocollo , mentre la ELM327 usa il Protocollo CANBUS e è quella linea chiamiamola cosi permette di accedere a tutto cio che riguarda la linea di collegamento errori centralina (la centralina principale intendo) errori motore avaria turbo avaria dibimetro, pressione turbo ... etc etc

Quindi col vag-com non posso ed esempio eliminare l'errore di avaria egr oppure resettare il servizio tagliando?
 
Androc":l1pz7n6n ha detto:
Kyto":l1pz7n6n ha detto:
in entrambi i casi le due interfacce funzionano , tutto quello in cui si contraddistinguono sono come dice Fabio una viaggia sul protocollo KKL dove vi è possibile accedere come ad esempio alla centralina AIRBAG perche richiede quel tipo di protocollo , mentre la ELM327 usa il Protocollo CANBUS e è quella linea chiamiamola cosi permette di accedere a tutto cio che riguarda la linea di collegamento errori centralina (la centralina principale intendo) errori motore avaria turbo avaria dibimetro, pressione turbo ... etc etc

Quindi col vag-com non posso ed esempio eliminare l'errore di avaria egr oppure resettare il servizio tagliando?


per avarie motore va bene VAG COM ma come dice fabio ---> KKL senno niente
per avaria motere va benissimo la ELM327 (testata) purche sia versione 1.3 o superiore 1.3a o b
per reset tagliando ci vuole la ELM327 (testata) purche sia versione 1.3 o superiore 1.3a o b
per accedere a centralina AIRBAG ci vuole VAG COM ma come dice fabio ----> KKL senno niente

insomma il VAG COM deve essere interfacciato con protocollo KKL altrimenti è un VAG COM normalissimo per AUDI SEAT VW
 
Sui JTD 2001-2003 le ELM non fungono...e non lo dico per sentito dire ma perchè ho provato io stesso.

Cancellare gli errori non serve a nulla, ricompaiono se non correggete il problema...e per correggerli serve la lettura real-time oltre ad una infarinata di meccanica e funzionamento generale del sistema.
 
lema147":3rmfcfbp ha detto:
Dimenticavo, l'unico problema che ho riscontrato è sull'ABS. In pratica facendo la connessione alla centralina mi fa entrare tranquillamente, ma sul cruscotto mi segnala avaria abs/asr, non appena mi disconnetto torna tutto alla normalità.

Questo è del tutto normale. Avviene anche con Examiner
 
Top