diagnosi obd fatta in casa...semplicissimo!!!

diegran":2faa0pcv ha detto:
forse ho capito...

I segnali arrivano dai pin 1 3 7 9.

Il sw Fiatecuscan legge solo dal pin 7, pertanto bisogna collegare di volta in volta 1 3 9 al pin 7 per farli leggere.... ma allora che c'azzecca il pin 11 nella foto :wall)


http://pinoutsguide.com/CarElectronics/ ... nout.shtml

dunque probabilmente un altro software potrebbe leggere sugli altri pin
 
diegran":221i6ojz ha detto:
forse ho capito...

I segnali arrivano dai pin 1 3 7 9.

Il sw Fiatecuscan legge solo dal pin 7, pertanto bisogna collegare di volta in volta 1 3 9 al pin 7 per farli leggere.... ma allora che c'azzecca il pin 11 nella foto :wall)


http://pinoutsguide.com/CarElectronics/ ... nout.shtml
L'interfaccia legge da un singolo pin per volta; sta a te collegare il cavetto al pin che ti interessa in base a cosa devi fare.
Come hai visto, per fare prima, molto mettono un multiswitch (farò anche io così appena ho tempo/voglia :D)

@Nitrous
No, devi collegare un pin per volta, vale per tutti i sw che leggono attraverso il KKL.

@Huntersub
http://www.fiatecuscan.net/ è in prima pagina...
 
si la prima pagina l'avevo letta ma non mi sembra ci siano grandi differenze...
comunque volendola utilizzare per airbag dovrei collegare il pin 3 con il pin 7 e avrei il cavo predisposto alla sola lettura degli airbag?!
 
ragazzi, mi fate un riassunto?
Avete trovato un dispositivo e un sw che possano leggere i parametri, azzerare gli errori e azzerare il service, anche per i jtd del 2001 ?
Il topic è un po' confuso (per me) :matto)
 
giangirm":3i4x6aoz ha detto:
ragazzi, mi fate un riassunto?
Avete trovato un dispositivo e un sw che possano leggere i parametri, azzerare gli errori e azzerare il service, anche per i jtd del 2001 ?
Il topic è un po' confuso (per me) :matto)
non solo per te siamo in 2.....
attendiamo un po di chiarezza generale
:grazie)
 
Schiarisco io :D:D
Allora, io ho il jtd del 2001 e con l'interfaccia KKL (quella dei vecchi VAG-Audi) riesco ad azzerare gli errori e leggere i valori live.
Ci faccio anche i test.

Ho postato il link ebay dove ho comprato il cavo per circa 15E spedito, volendo dalla Cina lo si trova anche a meno.
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWNX:IT
Magari si può organizzare un comunitario di questi cavetti...

Spostando una saldatura su un diverso piedino è possibile pure entrare ed ezzerare la cantralina ABS, Airbag e Servo elettrico (per le macchine che lo usano).



Invece con l'interfaccia ELM327 1.3a è possibile leggere i valori live, cancellare gli errori e fare i test, ma solo con jtd diciamo del 2004 in poi per essere sicuri.
Dovrebbero essere quelli con la spia obd gialla sul quadro.
Solo con la ELM è possibile azzerare il service.
Con la ELM non è possibile entrare su airbag, abs e servo.

Inoltre la ELM che si compra su ebay non è mai una vera ELM (che costa) ma è un clone cinese che può essere più o meno valido.
La 1.5a che avevo io faceva a botte con il mio jtd2001, ora la dovrei riprovare con Fiatecuscanner.
Non voglio dilungarmi, ma per una questione di costruzione la ELM è più complessa e solitamente più rognosa, oltre che più costosa.
La KKL è molto semplice (lascia al pc tutto il lavoro che fa la ELM) e da meno rogne.

Ricapitolando:
JTD 2001-2004 KKL per la diagnostica e, si può tentare, ELM per il service.
Le altre macchine potrebbe bastare solo la ELM, ma visto il basso prezzo delle KKL le prenderei entrambe lo stesso.

FiatEcuScanner lavora bene anche in modalità Free, non è necessario acquistarlo.
 
oggi ho smanettato un po con i settaggi del selespeed. volevo fare l'autotaratura, ma mi sono spaventato perchà la spiegazione raccomandava di fare il bleeding della frizione prima. che cosa è? vi posto un po di screenshots:

questa è la procedura di fine produzione:


questa è il bleeding/drain della frizione (che fa?):


questa sembra essere un'altra auto-taratura:


questa attiva l'elettrovalvola per il rilascio della frizione (ma che fa apre o chiude la frizione?):


questa invece non c'entra niente con il cambio, ma non capisco lo stesso cosa indica :baby) :


infine ho notato che l'acceleratore ha un gioco pazzesco: prima che la % di attuazione del potenziometro di muova dallo 0% c'è almeno 1/2 cm di escursione del pedale...pure a voi?
 
sbenga":1h7dtmbh ha detto:
Schiarisco io :D:D
Allora, io ho il jtd del 2001 e con l'interfaccia KKL (quella dei vecchi VAG-Audi) riesco ad azzerare gli errori e leggere i valori live.
Ci faccio anche i test.

Ho postato il link ebay dove ho comprato il cavo per circa 15E spedito, volendo dalla Cina lo si trova anche a meno.
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWNX:IT
Magari si può organizzare un comunitario di questi cavetti...

Spostando una saldatura su un diverso piedino è possibile pure entrare ed ezzerare la cantralina ABS, Airbag e Servo elettrico (per le macchine che lo usano).



Invece con l'interfaccia ELM327 1.3a è possibile leggere i valori live, cancellare gli errori e fare i test, ma solo con jtd diciamo del 2004 in poi per essere sicuri.
Dovrebbero essere quelli con la spia obd gialla sul quadro.
Solo con la ELM è possibile azzerare il service.
Con la ELM non è possibile entrare su airbag, abs e servo.

Inoltre la ELM che si compra su ebay non è mai una vera ELM (che costa) ma è un clone cinese che può essere più o meno valido.
La 1.5a che avevo io faceva a botte con il mio jtd2001, ora la dovrei riprovare con Fiatecuscanner.
Non voglio dilungarmi, ma per una questione di costruzione la ELM è più complessa e solitamente più rognosa, oltre che più costosa.
La KKL è molto semplice (lascia al pc tutto il lavoro che fa la ELM) e da meno rogne.

Ricapitolando:
JTD 2001-2004 KKL per la diagnostica e, si può tentare, ELM per il service.
Le altre macchine potrebbe bastare solo la ELM, ma visto il basso prezzo delle KKL le prenderei entrambe lo stesso.

FiatEcuScanner lavora bene anche in modalità Free, non è necessario acquistarlo.

Sbenguccio credo di fare il pensiero di tutti se dico questo: ti andrebbe di preparare una faq dove spieghi (magari anche con fotine) come fare la modifica dei pin con il multiswich e l'idea su come interpretare perlomeno gli errori più comuni? Penso verrebbe fuori una bella cosa per tutti :color) :color) :OK)
 
grazie sbenga qualche domanda:
costi e fornitore della Elm "clone"? LA Elm è interfaccia comprensiva di sw ?
dici chen on entra in abs/airbag, quindi non è possibile azzerare eventuali errori relativi a questi?
Se ho capito bnene ora stai provando un altro sw (FiatEcuScanner con l' interfaccia Elm?
 
giangirm":nowrxdsv ha detto:
grazie sbenga qualche domanda:
costi e fornitore della Elm "clone"? LA Elm è interfaccia comprensiva di sw ?
dici chen on entra in abs/airbag, quindi non è possibile azzerare eventuali errori relativi a questi?
Se ho capito bnene ora stai provando un altro sw (FiatEcuScanner con l' interfaccia Elm?

Ciao giangi provo a rispondere io .
Io la ELM l'ho presa in ebay ( ne ho prese 3 anche per amici ) ... la versione di firmware 1.3a l'ho pagata 30 euro l'una .
Nella confezione non si trova nessun software completo ma solo i driver e qualche programmino in prova free ( con cui si puo fare ben poco ).

Il programma fiatecuscanner è l'unico che, anche in versione senza licenza, ti lascia fare un sacco di cose con le auto del gruppo fiat e funziona sia con interfacce ELM ( come quella che ho io ) sia con interfacce KKL ...

Con fiatecuscanner se hai una ELM puoi :
AZZERARE SERVICE DEI 20 MILA KM
AZZERARE CONTATORE RIGENERAZIONE FAP PER SEGNALAZIONE "SOSTITUIRE OLIO MOTORE"
FORZARE LA RIGENERAZIONE DEL FAP IN CASO DI INTASAMENTO
DIAGNOSI E AZZERAMENTO ERRORI EOBD MOTORE
MONITORAGGIO SENSORI IN TEMPO REALE SOLO ( PER JTD SOLO DA FINE 2003 IN POI )

Con l'interfaccia KKL puoi
DIAGNOSI E AZZERAMENTO ERRORI EOBD MOTORE
MONITORAGGIO SENSORI IN TEMPO REALE SOLO ( ANCHE PER I JTD PIU VECCHI )
DIAGNOSI AVARIE CENTRALINA ABS ( MODIFICANDO IL PIN DELL'INTERFACCIA )
DIAGNOSI AVARIE CENTRALINA AIRBAG ( MODIFICANDO IL PIN DELL'INTERFACCIA )
 
mito84":2sk7279y ha detto:
giangirm":2sk7279y ha detto:
grazie sbenga qualche domanda:
costi e fornitore della Elm "clone"? LA Elm è interfaccia comprensiva di sw ?
dici chen on entra in abs/airbag, quindi non è possibile azzerare eventuali errori relativi a questi?
Se ho capito bnene ora stai provando un altro sw (FiatEcuScanner con l' interfaccia Elm?

Ciao giangi provo a rispondere io .
Io la ELM l'ho presa in ebay ( ne ho prese 3 anche per amici ) ... la versione di firmware 1.3a l'ho pagata 30 euro l'una .
Nella confezione non si trova nessun software completo ma solo i driver e qualche programmino in prova free ( con cui si puo fare ben poco ).

Il programma fiatecuscanner è l'unico che, anche in versione senza licenza, ti lascia fare un sacco di cose con le auto del gruppo fiat e funziona sia con interfacce ELM ( come quella che ho io ) sia con interfacce KKL ...

Con fiatecuscanner se hai una ELM puoi :
AZZERARE SERVICE DEI 20 MILA KM
AZZERARE CONTATORE RIGENERAZIONE FAP PER SEGNALAZIONE "SOSTITUIRE OLIO MOTORE"
FORZARE LA RIGENERAZIONE DEL FAP IN CASO DI INTASAMENTO
DIAGNOSI E AZZERAMENTO ERRORI EOBD MOTORE
MONITORAGGIO SENSORI IN TEMPO REALE SOLO ( PER JTD SOLO DA FINE 2003 IN POI )

Con l'interfaccia KKL puoi
DIAGNOSI E AZZERAMENTO ERRORI EOBD MOTORE
MONITORAGGIO SENSORI IN TEMPO REALE SOLO ( ANCHE PER I JTD PIU VECCHI )
DIAGNOSI AVARIE CENTRALINA ABS ( MODIFICANDO IL PIN DELL'INTERFACCIA )
DIAGNOSI AVARIE CENTRALINA AIRBAG ( MODIFICANDO IL PIN DELL'INTERFACCIA )
potresti postare le interfacce ELM comprate da ebay così per sapere quale va bene
:grazie)
quindi io ke ho un fine2008 dovrei riusciread azzerare gli errori e service giusto??
 
vic_89":3pa5oxnd ha detto:
mito84":3pa5oxnd ha detto:
Ciao giangi provo a rispondere io .
Io la ELM l'ho presa in ebay ( ne ho prese 3 anche per amici ) ... la versione di firmware 1.3a l'ho pagata 30 euro l'una .
Nella confezione non si trova nessun software completo ma solo i driver e qualche programmino in prova free ( con cui si puo fare ben poco ).

Il programma fiatecuscanner è l'unico che, anche in versione senza licenza, ti lascia fare un sacco di cose con le auto del gruppo fiat e funziona sia con interfacce ELM ( come quella che ho io ) sia con interfacce KKL ...

Con fiatecuscanner se hai una ELM puoi :
AZZERARE SERVICE DEI 20 MILA KM
AZZERARE CONTATORE RIGENERAZIONE FAP PER SEGNALAZIONE "SOSTITUIRE OLIO MOTORE"
FORZARE LA RIGENERAZIONE DEL FAP IN CASO DI INTASAMENTO
DIAGNOSI E AZZERAMENTO ERRORI EOBD MOTORE
MONITORAGGIO SENSORI IN TEMPO REALE SOLO ( PER JTD SOLO DA FINE 2003 IN POI )

Con l'interfaccia KKL puoi
DIAGNOSI E AZZERAMENTO ERRORI EOBD MOTORE
MONITORAGGIO SENSORI IN TEMPO REALE SOLO ( ANCHE PER I JTD PIU VECCHI )
DIAGNOSI AVARIE CENTRALINA ABS ( MODIFICANDO IL PIN DELL'INTERFACCIA )
DIAGNOSI AVARIE CENTRALINA AIRBAG ( MODIFICANDO IL PIN DELL'INTERFACCIA )
potresti postare le interfacce ELM comprate da ebay così per sapere quale va bene
:grazie)
quindi io ke ho un fine2008 dovrei riusciread azzerare gli errori e service giusto??


se tu hai una jtd del 2008 con la ELM fai tutto tranne ABS e BAG .... puoi anche forzare la rigenerazione FAP e azzerare sia il service standard che il contatore rigenerazioni .
La mia interfaccia è questa : http://cgi.ebay.it/AUTO-DIAGNOSI-PR...emQQptZRicambi_automobili?hash=item3efed885cf
 
in pratica è meglio la ELM perchè si può azzerare il service e gli errori, ma costa più del semplice cavo KKL
 
nitrous":1yevhllb ha detto:
in pratica è meglio la ELM perchè si può azzerare il service e gli errori, ma costa più del semplice cavo KKL

no bhe gli errori li leggi anche con la kkl e li azzeri anche con quella ....
Riassumendo al massimo

PRO ELM
azzeri i service
rigeneri i fap intasati

CONTRO ELM
non funziona su jtd vecchi
non leggi e azzeri ABS e AIRBAG
costa un po di piu

PRO KKL
modificandola puoi leggere centralina ABS e AIRBAG
compatibile anche con jtd piu vecchi
costa un po meno

CONTRO
non azzeri service
non rigeneri fap
 
mito84":2elx5fa9 ha detto:
giangirm":2elx5fa9 ha detto:
grazie sbenga qualche domanda:
costi e fornitore della Elm "clone"? LA Elm è interfaccia comprensiva di sw ?
dici chen on entra in abs/airbag, quindi non è possibile azzerare eventuali errori relativi a questi?
Se ho capito bnene ora stai provando un altro sw (FiatEcuScanner con l' interfaccia Elm?

Ciao giangi provo a rispondere io .
Io la ELM l'ho presa in ebay ( ne ho prese 3 anche per amici ) ... la versione di firmware 1.3a l'ho pagata 30 euro l'una .
Nella confezione non si trova nessun software completo ma solo i driver e qualche programmino in prova free ( con cui si puo fare ben poco ).

Il programma fiatecuscanner è l'unico che, anche in versione senza licenza, ti lascia fare un sacco di cose con le auto del gruppo fiat e funziona sia con interfacce ELM ( come quella che ho io ) sia con interfacce KKL ...

Con fiatecuscanner se hai una ELM puoi :
AZZERARE SERVICE DEI 20 MILA KM
AZZERARE CONTATORE RIGENERAZIONE FAP PER SEGNALAZIONE "SOSTITUIRE OLIO MOTORE"
FORZARE LA RIGENERAZIONE DEL FAP IN CASO DI INTASAMENTO
DIAGNOSI E AZZERAMENTO ERRORI EOBD MOTORE
MONITORAGGIO SENSORI IN TEMPO REALE SOLO ( PER JTD SOLO DA FINE 2003 IN POI )

Con l'interfaccia KKL puoi
DIAGNOSI E AZZERAMENTO ERRORI EOBD MOTORE
MONITORAGGIO SENSORI IN TEMPO REALE SOLO ( ANCHE PER I JTD PIU VECCHI )
DIAGNOSI AVARIE CENTRALINA ABS ( MODIFICANDO IL PIN DELL'INTERFACCIA )
DIAGNOSI AVARIE CENTRALINA AIRBAG ( MODIFICANDO IL PIN DELL'INTERFACCIA )
quindi KKL è l' unica con cui si possono azzerare errori airbag ?
Mi sembra di capire che non c'è nulla che faccia insieme (per jtd 2001):
azzerare service
diagnosi avarie motore e monitoraggio sensori
azzerare errori airbag
Ciò che si avvicina di più è Elm327 + FiatEcuScanner (Costo complessivo?!) che fa solo i primi due punti dei 3 che mi interessano? Giusto?
PEr risolvere tutte e tre le mie esigenze dovrei prendere anche kkl (costo complessivo ?!)
 
giangirm":21j5eonw ha detto:
mito84":21j5eonw ha detto:
Ciao giangi provo a rispondere io .
Io la ELM l'ho presa in ebay ( ne ho prese 3 anche per amici ) ... la versione di firmware 1.3a l'ho pagata 30 euro l'una .
Nella confezione non si trova nessun software completo ma solo i driver e qualche programmino in prova free ( con cui si puo fare ben poco ).

Il programma fiatecuscanner è l'unico che, anche in versione senza licenza, ti lascia fare un sacco di cose con le auto del gruppo fiat e funziona sia con interfacce ELM ( come quella che ho io ) sia con interfacce KKL ...

Con fiatecuscanner se hai una ELM puoi :
AZZERARE SERVICE DEI 20 MILA KM
AZZERARE CONTATORE RIGENERAZIONE FAP PER SEGNALAZIONE "SOSTITUIRE OLIO MOTORE"
FORZARE LA RIGENERAZIONE DEL FAP IN CASO DI INTASAMENTO
DIAGNOSI E AZZERAMENTO ERRORI EOBD MOTORE
MONITORAGGIO SENSORI IN TEMPO REALE SOLO ( PER JTD SOLO DA FINE 2003 IN POI )

Con l'interfaccia KKL puoi
DIAGNOSI E AZZERAMENTO ERRORI EOBD MOTORE
MONITORAGGIO SENSORI IN TEMPO REALE SOLO ( ANCHE PER I JTD PIU VECCHI )
DIAGNOSI AVARIE CENTRALINA ABS ( MODIFICANDO IL PIN DELL'INTERFACCIA )
DIAGNOSI AVARIE CENTRALINA AIRBAG ( MODIFICANDO IL PIN DELL'INTERFACCIA )
quindi KKL è l' unica con cui si possono azzerare errori airbag ?
Mi sembra di capire che non c'è nulla che faccia insieme (per jtd 2001):
azzerare service
diagnosi avarie motore e monitoraggio sensori
azzerare errori airbag
Ciò che si avvicina di più è Elm327 + FiatEcuScanner (Costo complessivo?!) che fa solo i primi due punti dei 3 che mi interessano? Giusto?
PEr risolvere tutte e tre le mie esigenze dovrei prendere anche kkl (costo complessivo ?!)


Con la ELM riusciresti a fare :
azzerare service
diagnosi avarie motore

Essendo del 2001 come jtd non è assicurata la corretta lettura in tempo reale dei sensori. Inoltre come hai correttamente detto non avresti accesso alla centralina Bag.

Per le tue esigenze :

CON LA ELM
azzerare service ---------->>>> SI
diagnosi avarie motore e monitoraggio sensori --------->>>>> LA DIAGNOSI ERRORI E' GARANTITA .... IL MONITORAGGIO SENSORI NON E' GARANTITO
azzerare errori airbag ---->>>> NO
COSTO CIRCA 30 EURO PER L'INTERFACCIA

CON LA KKL :
azzerare service -------->>>> no
diagnosi avarie motore e monitoraggio sensori --------------->>>>>>> SI
azzerare errori airbag ------------>>>>>>>> SI MA DEVI MODIFICARE MANUALMENTE L'INTERFACCIA DISSALDANDO UN PIN
costo interfaccia circa 15 - 20 euro
 
Magari si trova un venditore che le procura entrambe ad un prezzo d'occasione...

@Giangirm e ai possessori di vecchi JTD
L'interfaccia è utile se si possono vedere i valori in real time, altrimenti ha poco senso cancellare un errore dalla memoria.
La macchina di sicuro non si autoripara ;)
Ha senso cancellare l'errore solo dopo che si è risolto il problema.
Visto che il service sulla nostra vettura non stressa (e come le trattiamo noi che sappiamo a memoria la cadenza dei fatidici 20K :D) si potrebbe fare a meno della ELM e andare dritti e tranquilli sulla KKL.

@Quelli con i benza o il jtd "nuovo" (spia obd gialla)
Potete prendere tranquillamente una ELM, ma prendetene una "selezionata" e sicuramente funzionante, come quella suggerita da Mito84.

@MarcoOK
Pian pianino metto su un tutorial almeno sulle principali funzioni, però difficilmente sarà "user friendly" come la resistenza.
Per usare la diagnostica servono 2 punti chiave:

1) conoscere la logica di funzionamento del motore (ovvero ragionare come farebbe la centralina), da questo fare una corretta diagnosi del problema e non chiedere "Sarà il debimetro?" :D
2)Avere un minimo di manualità meccanica per intervenire o riparare (flangiare la egr temporaneamente è quasi necessario per constatare con precisione una perdita d'aria).

La diagnostica è pur sempre una questione professionale, abbiamo già avuto un caso pagine fa di errata interpretazione del guasto.
Ripeto, la macchina non si ripara da sola, se poi tanto la dovete portare dal mecca tantovale non sprecare i soldi dell'interfaccia ;)
Quindi, acquistate si ma con cognizione ;)
 
Io ho preso propio quello vai sicuro che funziona benissimo con fiatecuscanner :OK) Lo colleghi connetti fiatecu e leggi i parametri un gioco da ragazzi.
 
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