Schiarisco io
Allora, io ho il jtd del 2001 e con l'interfaccia KKL (quella dei vecchi VAG-Audi) riesco ad azzerare gli errori e leggere i valori live.
Ci faccio anche i test.
Ho postato il link ebay dove ho comprato il cavo per circa 15E spedito, volendo dalla Cina lo si trova anche a meno.
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWNX:IT
Magari si può organizzare un comunitario di questi cavetti...
Spostando una saldatura su un diverso piedino è possibile pure entrare ed ezzerare la cantralina ABS, Airbag e Servo elettrico (per le macchine che lo usano).
Invece con l'interfaccia ELM327
1.3a è possibile leggere i valori live, cancellare gli errori e fare i test, ma solo con jtd diciamo del 2004 in poi per essere sicuri.
Dovrebbero essere quelli con la spia obd gialla sul quadro.
Solo con la ELM è possibile azzerare il service.
Con la ELM non è possibile entrare su airbag, abs e servo.
Inoltre la ELM che si compra su ebay non è mai una vera ELM (che costa) ma è un clone cinese che può essere più o meno valido.
La 1.5a che avevo io faceva a botte con il mio jtd2001, ora la dovrei riprovare con Fiatecuscanner.
Non voglio dilungarmi, ma per una questione di costruzione la ELM è più complessa e solitamente più rognosa, oltre che più costosa.
La KKL è molto semplice (lascia al pc tutto il lavoro che fa la ELM) e da meno rogne.
Ricapitolando:
JTD 2001-2004 KKL per la diagnostica e, si può tentare, ELM per il service.
Le altre macchine potrebbe bastare solo la ELM, ma visto il basso prezzo delle KKL le prenderei entrambe lo stesso.
FiatEcuScanner lavora bene anche in modalità Free, non è necessario acquistarlo.