mancio83":19so8867 ha detto:BRT":19so8867 ha detto:mancio83":19so8867 ha detto::crepap) :crepap)BRT":19so8867 ha detto:Vi racconto l'esperienza mia e della mia famoglia a Napoli...
Siamo nei primi anni 90... mio papà era a Napoli per lavoro, io (all'epoca avevo 7-8 anni) e mia mamma decidiamo di andare a trovarlo...
Mio papà parcheggia l Alfa 75 targata MI vicino alla stazione con due ruote sul marciapiedi, quando usciamo dalla stazione la macchina non c'era più! un passante ci chiede come fosse targata la macchina... una volta che sente che era targata Milano dice sorridendo: " per forza, se non è targata Napoli, sicuramente gliela avranno portata via col carro attrezzi! qui funziona così!" (mi ricordo perfettamente che c'erano macchine parcheggiate praticamente fin dentro la stazione (ma erano targate NA!)
Allora mio padre chiama un suo collega di Napoli che ci viene a prendere e ci accompagna a pagare la multa e a recuperare la macchina.
Erano ormai quasi le 19.30 quando abbiamo recuperato la macchina.
Recuperata la macchina siamo andati a casa della persona (sempre quel collega di mio papà) che ci avrebbe ospitato per 7 giorni.
La persona in questiona abitava ad Acerra, ci dice di lasciare pure la macchina sotto casa che non l'avrebbe toccata nessuno.
Al mattino quando ci svegliamo, della macchina era rimasto praticamente solo il telaio ed il motore!!!! ci hanno lasciato anche 4 mattoni per evitare che si rovinasse la macchina toccando per terra (azzo che bella accoglienza!!!)
Appena facciamo presente l'accaduto al padrone di casa ci dice di non chiamare la polizia, "andiamo a farci un giro e quando torniamo vedrete che la macchina tornerà come prima" il tipo fa un paio di telefonate, andiamo a farci un giro per circa un ora.... al nostro ritorno... sorpresa! la macchia da rottame era tornata la 75 america rosso fiammante di prima!!
Anche questo collega di mio padre ci ha detto che da loro funziona così, o conosci qualcuno o è meglio se nella zona di Napoli ci vieni a piedi.
Il giorno dopo io, mia mamma e la moglie del padrone di casa siamo andati a fare un giro nei famosi quartieri spagnoli.... la gente al nostro passaggio salutava e si spostava....
dopo 3 giorni io e mia mamma (trovandoci in estremo disagio rispetto alle nostre abitudini) abbiamo deciso di inventarci una scusa per poter ritornare a casa.
Dopo un'esperienza del genere, cosa posso pensare di Napoli? sicuramente se dovrò scegliere se andara a Napoli o da un'altra parte, cosa scegliero?
Però devo anche dire che ho girato un mese per Roma, quasi tutte le sere ero in giro da solo ma non mi è mai successo nulla.
Infine, il posto dove veramente ho risciato di più è stata la stazione Centrale di Milano alle 10 di sera... io solo con i bagagli mi ritrovo completamente circondato da un gruppo di stranieri dell est (non so dire se Romeni o altro) che si avvicinavano sempre più con aria minacciosa e volevano i soldi... fortuna vuole che appena sceso dal treno (10 minuti prima) avevo dato un po di soldi in moneta ad ur ragazzo che mi aveva chiesto qualche spicciolo... quando ormai mi ritenevo spacciato ecco che dal nulla interviene il ragazzo a cui poco prima avevo dato i soldi che dice un qualcosa agli altri, e improvvisamente tutti se ne vanno...
Alla fine posso dire che in tutte le grandi città sia del nord che del sud c'è da stare attenti e che nessuna è più sicura di un'altra.
:ciao) :ciao)
complimenti potresti scrivere un film con questa storia...
è davvero incredibile...sembra quasi inventata....
:OK)
p.s.
certo che pure voi del nord appena venite a napoli andate ad acerra...o alla stazione centrale...che volete pure voi? :asd) :shrug03)
Se una persona decide di venire a Napoli in treno... come fa a non passare dalla stazione?
Se chi ti ospita abita ad Acerra, cosa fai?
Tu sei libero di pensare a quello che vuoi... puoi benissimo credere che la mia "avventura sia inventata" non ho bisogno di raccontare questo per farmi figo e bello!
Se invece avessi scritto che sono stato a Napoli e che non ho avuto nessun problema, città splendida, ottima gente, non esiste il traffico, non c'è maii stato il problema dell'immondizia e cose simili magari ci avresti creduto?
Come vedi quella che tu credi possa essere stata una storiella inventata non è ambientata solo a Napoli, ma anche a Milano... se vuoi posso raccontarti anche cosa mi è successo all'estero... non solo in Italia e non solo nel sud Italia c'è la delinquenza come è altrettanto vero che ci sono un sacco di persone stupende e per bene dappertutto... erano semplicemente due esempi "veri" per cercare di far capire a qualche utente un po scettico che è così in tutta Italia da Lampedusa alle Alpi!
non ho detto che è inventata.
solo che ha dell'incredibile e "sembra" inventata...da film intendo!!
cmq se vuoi venire a napoli e non vuoi passare per la stazione centrale (che non è un bel posto in nessuna grande città...!) è facile. basta prendere un treno che si ferma anche a mergellina e così sei al centro della città.
:OK)
Io ho un grande amico della zona di Napoli che si è trasferito dalle mie parti molti anni fa ma ha ancora casa lì, mi ha invitato più volte (l'ospitalità di voi meridionali non la batte nessuno!... in senso buono!) fino ad adesso non ho mai potuto accettare per impegni di tempo ma, visto che dovrò speeo venire a Viterbo, se ne avrò l'occasione verrò sicuramente a Napoli, non ho paura di venirci! secondo me Torino è anche peggio!
L'idea che mi sono fatto è quella che si può fare un bambino di 7-8 anni, sarei curioso di tornare a Napoli da adulto!