Dati consumo Alfa 147 JTD

guarda io sò solo che con la mia 147 1.9 Jtdm 140cv con un pieno di 60 litri percorro 900km quindi più o meno dovrebbero essere i 15 km/ litro


ho i 18 con le gomme 225/35/18 non sò quanto influisca......

dimenticavo.........................vado sempre da nonno in macchina!!!!


:alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa)
 
moro32":6ymjt69v ha detto:
Accidenti Lele, come hai fatto a percorrere 806 km in soli 24 ore e 27 minuti con una media di velocità di bel 33 Km/h se il 90% del tuo percorso è in città? deduco che ci sia davvero poco traffico dalle tue parti, o sbaglio?
In pratica mi è andata di lusso che nel paese (oleggio circa 13K abitanti) dove abito io non c'è molto traffico (anche se rispetto a quando ho preso la patente noto che sta aumentando), e in settimana son dovuto andare a Novara facendo un pò di tangenziale (ma proprio poca) li è stato critico.... Arrivavo li proprio a 17.30 e per fare un percorso di credo 10 km ci impiegavo un'ora, complice dei lavori in corso che aiutavano ad incasinare il tutto.
Diciamo che rispetto a quando ho guidato a Genova, Milano, e in generale nella vacanza a Rovigno (HR) e in puglia, non c'è un'anima in giro.
 
147 Jtd 115 cv del 2002. Km. percorsi oltre 162.000

Ultima rilevazione:

Km percorsi = 1005

Velocità media: 55 km/h

Tempo viaggio: 18h 16'

Litri consumati = 55,68

consumo medio reale = 1005/55,68 = 18,05 Km/l

consumo medio riportato sul BC = 19,1 Km/l

tipo percorso = 20% cittadino 20% superstrada 60% statale (tortuosa... :D )
 
ElMatador":5nm26y2v ha detto:
lele1105":5nm26y2v ha detto:
ElMatador":5nm26y2v ha detto:
Ma il serbatoio della 147 non è di 60 litri? :sgrat)

Se non ricordo male è 70 litri, ma ora l'ho prestata e non posso verificare...
No... 60 litri.
Mi sa che moro32 ha sbagliato a fare i conti, oppure ha messo 62.5 litri in almeno 2 rifornimenti... :ka)

E' 60 litri ma se si riempe fino all'orlo ci entra qualche litro in più...a meno che le pompe indicano i litri in difetto!!! E ci mancherebbe pure questo visto quanto ci fanno pagare il gasolio :mad2)
 
koala":nf474psm ha detto:
E' 60 litri ma se si riempe fino all'orlo ci entra qualche litro in più...a meno che le pompe indicano i litri in difetto!!! E ci mancherebbe pure questo visto quanto ci fanno pagare il gasolio :mad2)

Allora si, ora che ci penso ce ne stanno più di 60 perchè una volta ero bello secco e l'ho riempito fino all'orlo per fare la prova dato che dovevo subito fare un pò di strada.
Di fatti mi ero basato su quel fattore dicendo che era da 70, non calcolando 60 litri più pezzo di tubo.....
Ma la riserva è a parte (60 litri più riserva) oppure i 60 includono la riserva?
 
lele1105":1osocid5 ha detto:
koala":1osocid5 ha detto:
E' 60 litri ma se si riempe fino all'orlo ci entra qualche litro in più...a meno che le pompe indicano i litri in difetto!!! E ci mancherebbe pure questo visto quanto ci fanno pagare il gasolio :mad2)

Allora si, ora che ci penso ce ne stanno più di 60 perchè una volta ero bello secco e l'ho riempito fino all'orlo per fare la prova dato che dovevo subito fare un pò di strada.
Di fatti mi ero basato su quel fattore dicendo che era da 70, non calcolando 60 litri più pezzo di tubo.....
Ma la riserva è a parte (60 litri più riserva) oppure i 60 includono la riserva?
I 60 includono la riserva; però doveva essere rimasto senza una goccia di gasolio, e mi sembra comunque tanto che volendo ci vadano altri 2.5 litri. E' oltre il 4% in più... :ka)
 
lele1105":1aj65veu ha detto:
koala":1aj65veu ha detto:
E' 60 litri ma se si riempe fino all'orlo ci entra qualche litro in più...a meno che le pompe indicano i litri in difetto!!! E ci mancherebbe pure questo visto quanto ci fanno pagare il gasolio :mad2)

Allora si, ora che ci penso ce ne stanno più di 60 perchè una volta ero bello secco e l'ho riempito fino all'orlo per fare la prova dato che dovevo subito fare un pò di strada.
Di fatti mi ero basato su quel fattore dicendo che era da 70, non calcolando 60 litri più pezzo di tubo.....
Ma la riserva è a parte (60 litri più riserva) oppure i 60 includono la riserva?

no 70 no al massimo nel tubo ci possono entrare 2 3 litri non di più ....il serbatoio è 60 ma con un pieno solo io allora percorro 900 km!!!! ma uffà..... :mecry2) :mecry2)
 
lucaok02":ntvqap5q ha detto:
no 70 no al massimo nel tubo ci possono entrare 2 3 litri non di più ....il serbatoio è 60 ma con un pieno solo io allora percorro 900 km!!!! ma uffà..... :mecry2) :mecry2)

Io avevo fatto il conto che essendo da 60 non poteva contenere + di 60 litri e io ne avevo messo qualcuno (non molti ora non ricordo) in più.
Pensandoci effettivamente c'è lo "scarto" del tubo, dunque il ragionamento dei 70 è stato una bufala....
 
Ma il serbatoio della 147 non è di 60 litri?

Se leggi attentamente, infatti, ho scritto che l'ho fatto in due riprese, prima mettendo 7,5 litri, poi avrò percorso circa 120 Km e poi ho fatto il pieno vero e proprio di 62, 5 litri (anche se il serbatoio possiede una capienza dichiarata di 60 litri, io e qualche altro utente siamo riusciti a metterne 63 litri)
 
Dati ultimo pieno

Km percorsi = 747,9

litri consumati = 38,83

consumo medio reale = 747,9 /38,83 = 19,261 Km/l

consumo medio riportato sul BC = 23,8 Km/l errore del 23,6%

tempo di percorrenza = 11 ore e 43 minuti

velocità media = 64 Km/h (per la precisione 63,832 Km/h)

tipo percorso = 65% statale, 35% autostrada.
 
koala":2duwt9o5 ha detto:
koala":2duwt9o5 ha detto:
koala":2duwt9o5 ha detto:
Allora sono al mio primo pieno da quando ho la :147)

Kilometri percorsi: 630
Litri consumati: 55
Consumo reale: 630 / 55 = 11.45 km/l :?: :?: :?:
Consumo Trip computer: 12,3 km/l
Velocità media: 31 km/h
Tempo: 20:30
Tipologia di percorrenza: 60% città, 10% statale, 30% autostrada

Credevo che consumasse un po' di meno...

Sono al secondo pieno e i dati sono confermati

Kilometri percorsi: 658.7
Litri consumati: 58.33
Consumo reale: 658.7/58.33 = 11.29 km/l :?: :?: :?:
Consumo Trip computer: 12,2 km/l
Velocità media: 30 km/h
Tempo: 21:44
Tipologia di percorrenza: città 80% autostrada 20%

ma come fate a fare 19 km/l??? :shrug03) :shrug03) :shrug03)

Ed ecco i dati del terzo pieno fatto con le gomme da 17", prima avevo le 15"

Kilometri percorsi: 637.9
Litri consumati: 61.83
Consumo reale: 637.9/61.83 = 10.31 km/l :?: :?: :?:
Consumo Trip computer: 11.1 km/l
Velocità media: 27 km/h
Tempo: 23:56
Tipologia di percorrenza: città 80% autostrada 20%

:sic)

Kilometri percorsi: 883
Litri consumati: 80
Consumo reale: 883/80 = 11.03 km/l
Consumo Trip computer: 11.6 km/l
Velocità media: 25 km/h
Tempo: 35:50
Tipologia di percorrenza: città 80% autostrada 20%

Finalmente i consumi sono scesi un pochino, ho tappato la valvola EGR da solo 100 km quindi su questo pieno non ha inciso...vediamo dal prossimo
In copenso ho il BC abbastanza preciso :sarcastic)
 
Anche tu Koala, hai fatto rifornimento in 2 riprese, vero? altrimenti non si potrebbero spiegare gli 80 litri nel serbatoio. Continuo a pensare che la tua auto fa circa 1,5 Km/l in meno rispetto agli altri possessori di 147 JTD che effettuano più o meno il tuo stesso tipo di percorso.
 
moro32":14ebisur ha detto:
Anche tu Koala, hai fatto rifornimento in 2 riprese, vero? altrimenti non si potrebbero spiegare gli 80 litri nel serbatoio. Continuo a pensare che la tua auto fa circa 1,5 Km/l in meno rispetto agli altri possessori di 147 JTD che effettuano più o meno il tuo stesso tipo di percorso.

Veramebte ho modificato il serbatoio perchè siccome consuma troppo avevo poca autonomia... :p ovviamente scherzo anzi per dire la verità ho fatto rifornimento in 3 riprese... :asd)
Comunque ho tappato l'EGR, che tra l'altro era molto sporca, e adesso voglio vedere se migliorano i consumi, altrimenti non mi rimane che portarla al pompista per vedere se sono starati gli iniettori.
 
il mio JTD da 115 cavalli consuma TROPPO... cavolo anche andando tranquillo vedi proprio la lancetta del gasolio che scende di brutto......

il computer mi segna un consumo medio di 15 km\l ma io ci credo poco...
 
Ciao: cce scenda a vista d'occhio, è abbastanza normale, soprattutto quando la lancetta si trova al di sotto della metà. Comunque, prova a fare la prova consumo con il pieno e così vedi quanto realmente ti consuma l'auto.
 
Ho fatto il pieno poco fa: 48.76 litri, 1083.9 km -------> 22.65 km/l.

Non ho valori di velocità media e consumo a trip causa reset per raggiungimento delle 100 ore di funzionamento.
 
Non ho valori di velocità media e consumo a trip causa reset per raggiungimento delle 100 ore di funzionamento.

Come mai non hai resettato il BC quando hai fatto il pieno la prima volta? non ti si sarebbe resettato in automatico al raggiungimento delle 100 ore.

Comumque deduco dai tuoi risultati, che effettui quasi del tutto percorsi di tipo statale ed autostrada, giusto?
 
Top