Dati consumo Alfa 147 JTD

Rifornimento di sabato 1° marzo.

Km percorsi = 654,1

litri consumati = 30,93

consumo medio reale = 654,1 /30,93 = 21,148 Km/l

consumo medio riportato sul BC = 26,3 Km/l errore del 24,4%

tempo di percorrenza = 13 ore e 31 minuti

velocità media = 48 Km/h (per la precisione 48,392 Km/h)

tipo percorso = 5% cittadino 0% autostrada 95% statale


2 considerazioni, questa volta il BC è stato + preciso del solito ha sbagliato solo del 24,4%, tenete conto che durante questo tragitto ho consumato gasolio Agip BluDiesel Tech, forse la qualità del gasolio può influire un poco sui rilevamenti del BC :ka) e soprattutto ho consumato molto meno del solito, evidentemente il BluDiesel influisce e non poco sui consumi, infatti la velocità media è risultata 1 Km/h più elevata della volta scorsa segno che ho guidato con lo stesso stile della volta precedente, se non leggermente + allegro, dove però il consumo era risultato di 19,577 Km/l quindi 1,5 Km/l in meno. Ottimo sto BluDiesel, peccato per il prezzo.
 
possono influire anche fattori ambientali come caldo-freddo, vero? in queto periodo le temperature si sono alzate non di poco.
 
joker66":1km1xepr ha detto:
possono influire anche fattori ambientali come caldo-freddo, vero? in queto periodo le temperature si sono alzate non di poco.

Sicuramente le condizioni ambientali influiscono, però tieni conto che non rifornivo da circa 20/25 giorni, quindi non sono certo stati gli ultimi 2/3 giorni a far alzare così tanto la media, prima la temperatura è rimasta piuttosto bassa soprattutto la mattina presto.
 
sarà...ma io oltre i 16,6 del bc non vado. ora ho rimesso le estive da 17 e credo che i consumi aumenteranno. e pensare che viaggio sempre in statale col cruise a 90 km/h...
 
segno che ho guidato con lo stesso stile della volta precedente, se non leggermente + allegro,

Attenzione, oltre che aver guidato leggermente più allegro, la leggera velocità media più elevata potrebbe anche stare ad indicare che hai incontrato leggermente meno traffico del solito rispetto ai tuoi soliti tragitti
 
Beati voi io ho i 17 e cambiando marcia ai 1800-2000 giri stò con un consumo di 12.7-12.9 Km/l....... :all_coholic)
Si che ho la 150cv+vitamine xò mi sconfortate così
 
Ecco gli ultimi dati consumo, stavolta effettuati praticamente in città (gurdate infatti il tempo di percorrenza :asd) )

Km percorsi = 760

litri consumati = 60,17 (82 € diesel Agip)

consumo medio reale = 760 /60,17 = 12,63 Km/l

consumo medio riportato sul BC = 15.9 Km/l

tempo di percorrenza = 36 ore e 19 minuti :?: (pazzesco il traffico della mia città vero :shrug03) )

velocità media = 21 Km/h

tipo percorso = 99% città 1% statale

Koala, mi sa che forse hai davvero qualche problema nella tua auto: hai provato a far pulire la valvola EGR?
 
Ci sono miglioramenti :rotolo) :rotolo) :rotolo) :

Km percorsi = 668

litri consumati = 29,67 (40 € diesel Agip)

consumo medio reale = 668 /29,67 = 22,51 Km/l :asd) :asd) :asd)

consumo medio riportato sul BC = 20,3 Km/l :shrug03) :shrug03)

tempo di percorrenza = 7 ore e 37 minuti

velocità media = 58 Km/h

tipo percorso = 90 % statale 10 % città

IL DIESEL ANDAVA A 1,348 al litro......... :?: :?:

:X) :X) :X) :X) :X)
 
Dati ultimo pieno

Km percorsi = 1.385,6

litri consumati = 71,82 (non ho elaborato il serbatoio, semplicemente ho fatto un rabbocco di 20€ in autostrada perchè temevo di dover spingere la nasona)

consumo medio reale = 1.385,6 /71,82 = 19,293 Km/l

consumo medio riportato sul BC = 24,4 Km/l errore del 26,4%

tempo di percorrenza = 23 ore e 29 minuti

velocità media = 59 Km/h (per la precisione 59,004 Km/h)

tipo percorso = 59% statale, 36% autostrada e 5% montagna.

In autostrada mi sono beccato una coda di 5 Km con andatura in prima a passo d'uomo appunto per 5 Km e numerose fermate e ripartenze, per quanto rigurada la montagna la pendenza era notevole, in salita il BC indicava consumi tra i 7 e gli 8 Km/l, mentre in discesa senza toccare il pedale del gas(olio) scendevo a 91 Km/h (fonte TomTom) e spesso dovevo ricorrere ai freni per rimanere nel limite di velocità.
 
ragazzi mi ri-quoto!il bc è preciso lo si deve SOLO RESETTARE ad ogni pieno o rifornimento,altrimenti fa una media globale sommandosi a quella vekkia!!quindi resettate o attivate il trip B(anke quellosi deve resettare ad ogni conteggio)
saluti a tutti!
 
hotheart82":2s3dn35s ha detto:
ragazzi mi ri-quoto!il bc è preciso lo si deve SOLO RESETTARE ad ogni pieno o rifornimento,altrimenti fa una media globale sommandosi a quella vekkia!!quindi resettate o attivate il trip B(anke quellosi deve resettare ad ogni conteggio)
saluti a tutti!

Certo che lo resetto ad ogni pieno il BC, cmq rimane il fatto che il mio non è preciso per niente.
 
ragazzi mi ri-quoto!il bc è preciso lo si deve SOLO RESETTARE ad ogni pieno o rifornimento,altrimenti fa una media globale sommandosi a quella vekkia!!quindi resettate o attivate il trip B(anke quellosi deve resettare ad ogni conteggio)
saluti a tutti!

Ciao! guarda che anch'io resetto il BC ogni volta che faccio il pieno (ho provato pure a staccare la batteria) ma niente: l'errore tra il consumo medio rilevato dal BC e quello reale con il metodo del pieno è troppo elevato :shrug03)
 
Io posseggo una 147 JTD 100cv, ultimamente diventata una spugna (da quando ho messo i 17 soprattutto, almeno impreco per i consumi ma quando esco e la guardo mi tranquillizzo :lol: ). c'è da dire che ho fatto il tagliando 10000km fa e dovrei avere l'acqua nel filtro del gasolio, quindi le condizioni non sono proprio ottimali. tenete conto che la città dove abito è piena di ingorghi e sali-scendi.
Nel traffico intenso i consumi scendono anche sotto gli 11 kml, appena il traffico è minore non riesco cmq a fare più di 12,5kml In autostrada la situazione migliora, col piede un pò pesante siamo sui 15-16, facendosi la passeggiata (80-90kmh) anche 21-22 (ma di rado..)mi sa che urge tagliando completo di filtri e cambio olio..
ciao
 
e dovrei avere l'acqua nel filtro del gasolio, quindi le condizioni non sono proprio ottimali

Che aspetti a spurgare il filtro? che si blocchi la pompa?


Nel traffico intenso i consumi scendono anche sotto gli 11 kml, appena il traffico è minore non riesco cmq a fare più di 12,5kml In autostrada la situazione migliora, col piede un pò pesante siamo sui 15-16, facendosi la passeggiata (80-90kmh) anche 21-22 (ma di rado..)
Se controlli i consumi da noi tutti riportati in questa discussione, ti renderai conto che i tuoi consumi sono perfettamente allineati quelli di tutti gli altri possessori di 147 JTD di questo forum e quindi, credimi, la tua auto non ha niente che non va..... Ciao!
 
strano..a me è abbastanza preciso..mi trovo spesso coi 750 km a pieno con circa una 50ina di litri..mha..
ora il bc segna 15.1 :shrug03) e sto in dirittura d'arrivo x il nuovo pieno!!
percorso fatto sempre x il 95% in città..
 
non sono sicuro che si tratti di acqua nel filtro del gasolio, in realtà la mia è 2003 e potrebbe rientrare nei lotti che presentano il segnale in partenza, ma cmq domani andrò in officina per un controllo.
Prima consumava nettamente meno, sicuramente è per via dei 17...
 
Ecco gli ultimi dati consumo, anche stavolta effettuati praticamente in città

Km percorsi = 863,3

litri consumati = 70 (messi in due riprese, prima 7,5 litri e poi 62,5 di diesel Agip)

consumo medio reale = 863,3 /70 = 12,33 Km/l

consumo medio riportato sul BC = 16,1 Km/l

tempo di percorrenza = 42 ore e 51 minuti (c'è sempre più traffico nella mia città :( )

velocità media = 20 Km/h

tipo percorso = 97% città 3% statale

Diciamo che rispetto alla volta precedente che avevo usato il diesel tech, non c'è stato un gran peggioramento considerando anche l'enorme tempo di percorrenza di questa prova.

strano..a me è abbastanza preciso..mi trovo spesso coi 750 km a pieno con circa una 50ina di litri..mha..
ora il bc segna 15.1 e sto in dirittura d'arrivo x il nuovo pieno!!
percorso fatto sempre x il 95%in città.

Accidenti, se la tua auto ti fa 15 km/l in città, complimeti davvero; potresti mettere anche i dati relativi al tempo di percorrenza e della velocità media? grazie.
 
Ecco qui i miei dati:
jtd 116cv. con gli elegance da 15...

Recuperati dal BC:

Consumo medio: 15.3
Autonomia: 163
Velocità Media: 33 Km\h
Tempo Viaggio: 24:27
Km Percorsi: 806

Ora passiamo al calcolo:
Litri immessi 53 (vedevo il gasolio sia nel vecchio pieno che in quello nuovo)
Media Reale 15,21
Velocità media reale: 32.9 Km\h

Percentuale di utilizzo:
10% Extraurbano
90% Urbano.


In pratica si era accesa da poco (una decina di km) la spia della pompa.
Essendo che questa sera devo fare una 50ina di km, e siamo nel fine settimana (non ho voglia di sbattermi con l'automatico che non prende i soldi) ho fatto il pieno.

Per i 53 litri ho speso 72 € tondi tondi.
Ho notato che spesso varia l'errore del bc nella media, a volte ha abbastanza scarto, a volte quasi niente, come oggi.
Io lo resetto subito dopo il pieno, come il conta km.
 
Accidenti Lele, come hai fatto a percorrere 806 km in soli 24 ore e 27 minuti con una media di velocità di bel 33 Km/h se il 90% del tuo percorso è in città? deduco che ci sia davvero poco traffico dalle tue parti, o sbaglio?
 
Top