Dati consumo Alfa 147 JTD

interessante questo post..vedrò di riportare i miei dati al piu presto , per ora vi posso solo dire che sul BC , indica un consumo medio di 12 km/l circa...la e le strade che percorro strada di tutti i tipi...autostrada, stata statale , paesi tutte cose..cmq io credo che le cose sono 2...o la mia consuma assai...perche 12..nn si era mai sentito , oppure sn io che ho il piede trp pesante....perche a leggere che c'e a chi addirittura il BC gli indica cifre sopra i 20 km/l :shrug03) :shrug03)
 
Ciao Dellat! non credo proprio che la tua auto consumi troppo; questo post è servito proprio a chiarire le problematiche degli utenti che asserivano di fare sui 10Km/l e di quelli che ne fanno 20Km/l....


Riassumendo i dati, si è visto che chi fa percorsi prettamente cittadini fa sui 12 Km/l, chi fa tragitti misti, fa sui 15-17 km/l per arrivare ai circa 20Km/l per chi effettua precorsi prettamente di tipo statale/autostrada.

Molto importanete è stato anche riportare il tempo di viaggio: in base a questo, si può capire, ad esempio, l'intensità del traffico in città: ad esempio, se guardi questi miei dati in qualche post precedente:

Ecco gli ultimi dati consumo, stavolta effettuati praticamente in città (gurdate infatti il tempo di percorrenza )

Km percorsi = 760

litri consumati = 60,17 (82 € diesel Agip)

consumo medio reale = 760 /60,17 = 12,63 Km/l

consumo medio riportato sul BC = 15.9 Km/l

tempo di percorrenza = 36 ore e 19 minuti (pazzesco il traffico della mia città vero )

velocità media = 21 Km/h

tipo percorso = 99% città 1% statale
Noterai che per percorrere 760 km, ho impiegato ben 36 ore 19 minuti ottendendo una media di 12,63 Km/l contro ad esempio l'utente Koala
Kilometri percorsi: 658.7
Litri consumati: 58.33
Consumo reale: 658.7/58.33 = 11.29 km/l
Consumo Trip computer: 12,2 km/l
Velocità media: 30 km/h
Tempo: 21:44
Tipologia di percorrenza: città 80% autostrada 20%
che, a differenza mia, pur percorrendo un centinaio di km in meno rispetto al mio esempio precedente, ha impiegato ben 15 ore in meno per percorrerele, indice che il suo percorso è stato molto meno trafficato del mio ma, nonostante ciò, il suo consumo medio è stato inferiore al mio di quasi di 1,5 Km/l (infatti tra tutti gli utenti che hanno postato i loro dati, è 'unico che, secondo me, ha davvero qualche problema ed infatti tra non molto ha detto che porterà porterà la sua 147 a far controllare gli iniettori)

A questo punto Dellat, fai il pieno, azzera il BC, e, dopo aver percorso un 600 Km, rifai il pieno (segnandoti i km efefttuati, il tempo impiegato per percorreli ecc.) ed a quel punto puoi tirare le somme se la tua auto consuma davvero tanto. Ciao
 
Moro32...ti ringrazio..stasera faccio il pieno...azzero tutto...e vedo quato mi fa...e poi ovviamente posto il tutto.....cmq , le tue parole almeno sono confortanti..perche mi stavo preoccupando sul serio , perche credevo che i mie 12 fossero tro poco , credo che quello che mi frega ,è che io quando esco cn la macchina giro molto il centro , e di certo poi messina nn è di certo famosa per essere ben minuta di collegamenti veloci..visto che sulla stata statale si cammina come in citta...cmq...a prestissimoooo
 
Azz,non mi ero accorto che fossi di Messina anche tu :p . Ciao concittadino, di che zona sei essattamente? tu lo sai che traffico c'è dalle nostre parti...
 
Dati ultimo pieno

Km percorsi = 1.424,3

litri consumati = 55,91

consumo medio reale = 1.424,3 /55,91 = 25,474 Km/l (è il mio record)

consumo medio riportato sul BC = 37,0 Km/l errore del 45,4%

tempo di percorrenza = 30 ore e 35 minuti

velocità media = 46,571 Km/h

tipo percorso = 99% statale, 1% città


Ho voluto fare un test e ho cambiato sempre marcia a 1300 giri (devo dire sono state 30 ore di rottura di pa..e incredibile) però posso affermare con certezza che i minori consumi non si hanno cambiando marcia in prossimità del regime di coppia massima, bensi stando molto ma molto sottocoppia, più il regime di rotazione (e il carico) del motore è basso più è alta la media e i 25Km e mezzo con un litro sono li a dimostrarlo, quando invece cambio attorno ai 1800/2000 giri difficilmente mi avvicino ai 19.
 
Con quanto costa ultimamente il gasolio ho modificato il mio stile di guida con l'obiettivo di risparmiare qualcosina e... i risultati non si sono fatti attendere! Dopo 3 anni di nasona ho stabilito il record di Km. percorsi con un pieno di gasolio: 1.080 Km. Aggiungo che ho una JTD 8v.
Percorso: 20% autostrada, 50% statale, 30% città.
Che ne dite?? C'è qualcuno che fa di meglio?
 
switing63":2bfwkkhh ha detto:
Dati ultimo pieno

Km percorsi = 1.424,3

litri consumati = 55,91

consumo medio reale = 1.424,3 /55,91 = 25,474 Km/l (è il mio record)

consumo medio riportato sul BC = 37,0 Km/l errore del 45,4%

tempo di percorrenza = 30 ore e 35 minuti

velocità media = 46,571 Km/h

tipo percorso = 99% statale, 1% città


Ho voluto fare un test e ho cambiato sempre marcia a 1300 giri (devo dire sono state 30 ore di rottura di pa..e incredibile) però posso affermare con certezza che i minori consumi non si hanno cambiando marcia in prossimità del regime di coppia massima, bensi stando molto ma molto sottocoppia, più il regime di rotazione (e il carico) del motore è basso più è alta la media e i 25Km e mezzo con un litro sono li a dimostrarlo, quando invece cambio attorno ai 1800/2000 giri difficilmente mi avvicino ai 19.

ma non e possibile dai!!!! :?: scherzo ovviamente la mia e solo invidia :mecry2)
tempo fa ho fatto un viaggetto e con un pieno con 90% autostrada e 10% citta sono riuscito a fare 1010 km con una media sia da bc che calcolata di 18.1km\l...pensavo non fosse affatto male,ma cacchio tu secondo me hai un arpione tipo batmobile e ti agganci alle vetture che ti precedono!!!senno non mi spiego come cacchio fai!!!!ripeto la mia e solo invidia... :OK)
 
dome77":9pwgh1cw ha detto:
switing63":9pwgh1cw ha detto:
Dati ultimo pieno

Km percorsi = 1.424,3

litri consumati = 55,91

consumo medio reale = 1.424,3 /55,91 = 25,474 Km/l (è il mio record)

consumo medio riportato sul BC = 37,0 Km/l errore del 45,4%

tempo di percorrenza = 30 ore e 35 minuti

velocità media = 46,571 Km/h

tipo percorso = 99% statale, 1% città


Ho voluto fare un test e ho cambiato sempre marcia a 1300 giri (devo dire sono state 30 ore di rottura di pa..e incredibile) però posso affermare con certezza che i minori consumi non si hanno cambiando marcia in prossimità del regime di coppia massima, bensi stando molto ma molto sottocoppia, più il regime di rotazione (e il carico) del motore è basso più è alta la media e i 25Km e mezzo con un litro sono li a dimostrarlo, quando invece cambio attorno ai 1800/2000 giri difficilmente mi avvicino ai 19.

ma non e possibile dai!!!! :?: scherzo ovviamente la mia e solo invidia :mecry2)
tempo fa ho fatto un viaggetto e con un pieno con 90% autostrada e 10% citta sono riuscito a fare 1010 km con una media sia da bc che calcolata di 18.1km\l...pensavo non fosse affatto male,ma cacchio tu secondo me hai un arpione tipo batmobile e ti agganci alle vetture che ti precedono!!!senno non mi spiego come cacchio fai!!!!ripeto la mia e solo invidia... :OK)

Beh, come ho fatto l'ho scritto nel post, ho cambiato sempre e dico sempre a 1300 giri, (ripeto è una gran rottura di pa..e, il piacere di guida va a farsi benedire) però volevo verificare se cambiando sottocoppia si consumasse di più o uguale o di meno rispetto a cambiare in coppia (circa 2000 giri) e la risposta del test è evidente più basso si cambia più si consuma meno, ha perfettamente ragione 4R, che nel numero di luglio a proposito di consumi consiglia di cambiare col diesel tra i 1300 e i 2000, ovviamente più si sta vicino ai 1300 migliore sarà la media.

Tornando alla tua media ti devo dire che non è affatto male, infatti in autostrada anch'io faccio tra i 18 e i 18,5 quindi direi che siamo lì, visto che poi hai anche un 10% di percorrenza urbana dove è massacrante per il consumo, complimenti, anche tu hai un bel piedino leggero.
 
Mi aggiungo pure io alla contesa.

PRIMO TEST

Litri consumati: 53;
Km percorsi: 838;
Consumo medio: 15,81 km/l.
Il mio è un percorso diviso equamente tra urbano ed extraurbano (no autostrada).
Sto facendo il secondo test e mi sto migliorando...
 
SECONDO TEST

Litri consumati: 53;
Km percorsi: 856,8;
Consumo medio: 16,16 km/l.

Ora punto i 900 km...
 
Eccomi alla metà del serbatoio:

consumo24.jpg


694 km percorsi di cui 40% statale, 40% autostrada, 10% urbano, autonomia indicata 716 km....
Per inciso il Trip A, che indica la media su 4400 km circa e tiene conto tra l'altro delle vacanze (nei cui pieni ho fatto 19.51 e 19.57 causa tragitto montuoso e EGR bloccata da un certo punto in avanti) riporta un buon 21.9 km/l.
Mi aspetto alla pompa almeno un 23 km/l effettivo.

Direi che la valvola EGR pulita, ben funzionante e flangiata Alfa Romeo si sta facendo sentire, oltre alle buone temperature. Per inciso, valutavo proprio in questi giorni che probabilmente l'apertura dei fori di ventilazione per l'intercooler avrebbe un sensibile effetto solo con carichi maggiori ben più elevati di quelli che uso normalmente, altrimenti con le elevate temperature degli ultimi giorni avrei avuto un peggioramento della media.
 
Lo so che non c'entra, ma come mai la tua 147, pur avendo il quadro del vecchio tipo, possiede la spia del cruise control sullo sfondo del tachimetro e non sul display centrale come nella mia ed altre 147 vecchio tipo che ho avuto modo
di vedere?
 
Top