Dati consumo Alfa 147 JTD

dallas140cv":wok0uu37 ha detto:
Ho fatto il pieno poco fa: 48.76 litri, 1083.9 km -------> 22.65 km/l.

Non ho valori di velocità media e consumo a trip causa reset per raggiungimento delle 100 ore di funzionamento.
non ho capito il trip si deve resettare entro le 100 ore??? :sgrat) ki mi spiega meglio questa cosa??se non lo si resetta cosa accade?poi non funzio :ka) na +??
 
hotheart82":wjtodan6 ha detto:
[
non ho capito il trip si deve resettare entro le 100 ore??? :sgrat) ki mi spiega meglio questa cosa??se non lo si resetta cosa accade?poi non funzio :ka) na +??

Non è che si deve resettare per forza il trip entro le 100 ore, il trip si può resettare quando si vuole però in ogni caso dopo 100 ore lo fa da solo in modo automatico poi funziona perfettamente ma tutti i dati ripartono da zero. Ad esempio io il trip A lo resetto ogni volta che faccio il pieno, quindi i dati memorizzati dal trip A si riferiscono al pieno attuale, mentre il trip B mi da i dati di ogni singolo viaggio che faccio.
 
switing63":16j64bf0 ha detto:
hotheart82":16j64bf0 ha detto:
[
non ho capito il trip si deve resettare entro le 100 ore??? :sgrat) ki mi spiega meglio questa cosa??se non lo si resetta cosa accade?poi non funzio :ka) na +??

Non è che si deve resettare per forza il trip entro le 100 ore, il trip si può resettare quando si vuole però in ogni caso dopo 100 ore lo fa da solo in modo automatico poi funziona perfettamente ma tutti i dati ripartono da zero. Ad esempio io il trip A lo resetto ogni volta che faccio il pieno, quindi i dati memorizzati dal trip A si riferiscono al pieno attuale, mentre il trip B mi da i dati di ogni singolo viaggio che faccio.
ma parli del contatore interno e non di quello dell'orologio giusto?
questa mi era nuova..mi sa che o non ci ho fatto mai caso o la mia auto non ha camminato per + di 100h.. :lol21)
 
Dati ultimo pieno

Km percorsi = 1010,1

litri consumati = 50,31

consumo medio reale = 1010,1 /50,31 = 20,078 Km/l (4,98 l/100 Km)

consumo medio riportato sul BC = 25,6 Km/l errore del 27,7%
consumo medio riportato sul BC = 3,9 l/100 Km errore -1,1 l/100 Km

tempo di percorrenza = 19 ore e 25 minuti

velocità media = 52,022 Km/h)

tipo percorso = 90% statale, 10% urbano.
 
riporto i dati dell'ultimo viaggio.
litri 152 (220 euro )
km 2800
18,4 km/l effettivi
20,8 riportato sul BC
50 % autostrada
25 % statali
25 % urbani

85 % del totale con aria condizionata e 3 passeggeri
15 % senza aria e 2 passeggeri

Media bc 59km/h
almeno in 15 occasioni da 4-6 km l'una, la guida e' stata decisamente "sportiva"
 
switing..credo che il tuo bc sia decisamente Starato !!
Ho letto di tue medie superiori a 35km/l...mentre il mio nemmeno in quinda a 60 all'ora li vede..se non in discesa.
2 sono le cose
- e' starato
- fai solo discese :p
 
glutalfa":3llqek5h ha detto:
switing..credo che il tuo bc sia decisamente Starato !!
Ho letto di tue medie superiori a 35km/l...mentre il mio nemmeno in quinda a 60 all'ora li vede..se non in discesa.
2 sono le cose
- e' starato
- fai solo discese :p

Eh, hai ragione il mio bc non funziona molto bene ( :mecry2) ), infatti io mi fido solo della media calcolata al distributore, cmq stò cominciando a capire un pochino la sua logica (o meglio illogica di funzionamento) e quindi riesco ad orientarmi approssimativamente, in pratica lo uso solo come indicazione di massima.
Ad esempio ho notato che approssimativamente da un errore che spazia tra +1 e +1,3 l/100 Km , così ad esempio se mi indica un consumo di 33 Km/l (cioè 3 litri per 100 Km) sò che quando andrò al distributore mi devo aspettare una media di circa 3 litri indicati dal Bc +1,3 di errore cioè 4,3 l/100 Km e quindi una media attorno ai 23 Km/l reali.

Tieni conto che 35 Km/l di media sono quelli indicati dal Bc quindi non reali, il mio miglior risultato reale registrato alla pompa è stato di 25,5 Km/l, e c'è un'altro utente (dallas140) che con la mia stessa motorizzazione fà medie analoghe.
 
minkia 24 km/l non ci arriverò mai... a 20 ci arrivo ma penso che non ci siano altri margini di miglioramento. Voi queste percorrenze le fate a che velocità? 90? o meno?
 
Alucard":35xz51yp ha detto:
minkia 24 km/l non ci arriverò mai... a 20 ci arrivo ma penso che non ci siano altri margini di miglioramento. Voi queste percorrenze le fate a che velocità? 90? o meno?

Le mie medie normali (parlo sempre di media al distributore, non di dati BC che è assolutamente molto impreciso) sono sui 19/20 Km/l, per andare oltre si tartta di prove, diciamo "artificiali" ovvero adottando una guida particolare fatto solo per ottenere un risultato elevato e non certo una guida normale, intendo dire che la corsa dell'acceleratore non oltrepassa mai neanche il 10% della sua escursione e cambiate tutte sotto i 1500 giri.
 
switing63":9q1kk8xu ha detto:
Alucard":9q1kk8xu ha detto:
minkia 24 km/l non ci arriverò mai... a 20 ci arrivo ma penso che non ci siano altri margini di miglioramento. Voi queste percorrenze le fate a che velocità? 90? o meno?

Le mie medie normali (parlo sempre di media al distributore, non di dati BC che è assolutamente molto impreciso) sono sui 19/20 Km/l, per andare oltre si tartta di prove, diciamo "artificiali" ovvero adottando una guida particolare fatto solo per ottenere un risultato elevato e non certo una guida normale, intendo dire che la corsa dell'acceleratore non oltrepassa mai neanche il 10% della sua escursione e cambiate tutte sotto i 1500 giri.

ah ok, quindi non è una guida "risparmiosa normale". Stavo cominciando a preoccuparmi...è anche vero che la mia è una unijet e consuma di più..

domanda fuori topic: vedo che monti le pzero rosso... come vanno? volevo metterle al prox cambiogomme..son morbide di spalla? Grip?
 
Io con le pZero rosso mi trovo molto bene, grip eccellente sia su ascuitto che su bagnato, tieni conto che la mia guida comunque è piuttosto tranquilla in genere ( i 20 Km/l sono lì a testimoniarlo).
 
Dati ultimo pieno del 31 agosto

Km percorsi = 383,1

litri consumati = 19,62

consumo medio reale = 383,1 /19,62 = 19,526 Km/l

consumo medio riportato sul BC = 21,7 Km/l errore del 11,3%

tempo di percorrenza = 3 ore e 28 minuti

velocità media = 110,510 Km/h

tipo percorso = 100% autostrada
 
ultimi dati pieno piu' rabbocco.

110 euro a 1,4 in media 78,57 litri
km percordi 1430
media 18,2

E' una mia costante.
Ho notato che a da quando il prezzo del diesel si aggira attorno a 1,4 euro..percorro 130km con 10 euro...ovvero 1430 con 110 euro.....quindi sempre il 18,2

Il bc porta il 19.7
Cmq come detto altre volte l'errore del bc non avviene solo quando si cammina, ma soprattutto quando si e' fermi con l'auto in moto, e in discesa...quando arriva a 50km/ litro...ed e' chiaro che a 50 km/h in discesa ( con il piede alzato ) l'auto consumera' di piu' che in situazione analoga a 100 km all'ora...perche' l'auto in questo caso sara' in moto per la meta' del tempo. E ancora la situazione e' differente se percorro 100km/h in discesa a folle. Senza freno motore consumera' pochissimo ..ma il bc indica sempre 50km/l...cosi' come quando ero a 50km/h con il piede alzato.
Spero di essere stato relativamente chiaro. Saluti.
 
Aggiornamento consumi del 25 settembre

Km percorsi = 690,0

litri consumati = 37,59

consumo medio reale = 690,0 /37,59 = 18,356 Km/l

consumo medio riportato sul BC = 22,7 Km/l

tempo di percorrenza = 11 ore e 15 minuti

velocità media = 61,333 Km/h

tipo percorso = 60% autostrada - 10% montagna - 30% statale
 
finalmente posso dire anch'io la mia:

Km percorsi: 611,3

gasolio consumato: 36,49 lt

consumo medio reale = 690,0 /37,59 = 18,356 Km/l

consumo medio riportato sul BC = 18,7 km/lt (scarto: ca. 2%)

tempo di percorrenza = 7 ore e 12 minuti

velocità media = 84,9 Km/h

tipo percorso = 85% autostrada - 10% statali - 5 % montagna - 5 % città

considerazioni:
- in autostrada ho fatto 40 minuti buoni di coda che hanno un pò sfalsato i dati;
- a parte il 5% di montagna dove mi sono un pò divertito, per il resto cerco di tenere una guida costante, magari un pò oltre le velocità codice ma cercando sempre di usare il gas gradualmente

la mia :inocchio) è un JTD 115 cv del 11/2002 con 135.000 km....

ciao a tutti
 
Km percorsi: 924,8

gasolio consumato: 58,60 lt

consumo medio reale =924.8 /58.60 = 15.78 Km/l

consumo medio riportato sul BC = 15.2 km/lt (saro l'unico a cui segna di meno) :asd)

tempo di percorrenza =

velocità media =

tipo percorso = 50% autostrada - 50% città
 
io di solito viaggio sui 13 km /h quasi tutti cittadini in autostrada consumo un poco di meno... mi e' capitto xro di fare anche un 1000 e qualcosa km con un pieno ma tutta autostrada con velocita max max 1000 km/h :shrug03)
 
I dati relativi al consumo li trovate in firma... e aggiungerei "ahimè", perchè sono ben peggiori di quello che vorrei :shrug03) e assai più scadenti di quello che riuscivo a fare con la JTD 116cv: facilmente sempre oltre i 17 Km/l alla pompa, cerchi da 15".

L'attuale JTDm con cerchi da 16" fatica a stare tra 15 e 16 Km/l e, come potrete notare dallo storico su SprintMonitor, spesso è sotto i 15 :(

Percorso misto statale/autostrada, praticamente zero città. Non mi considero un piede tanto pesante. Il BC è preciso, lo scarto in media si aggira su 0,1 Km/l rispetto a quanto rilevato alla pompa.
 
Dopo ben 48 giorni sono tornato al distributore, (tanto mi è durato il pieno) l'ultima media registrata è stata di 20,678 Km/l con una velocità media di 51,446 Km/h.

La media generale fino ad oggi invece è di 19,776 Km/l (33.660,3 Km con 1.702,06 litri gasolio)
 
Top