Dati consumo Alfa 147 JTD

che velocità media hai? io 59.
parlami di questo olio fuel economy :?:
 
La mia velocità media sarà sui 54/55.... l'andatura non è così scorrevole come sembra specie alla sera! Per quanto riguarda l'olio è il "comunissimo" Selenia Digitech 0W/30, per me un pelino di differenza di consumo già la senti con questo.
 
Allora, stamattina ho rifatto il pieno:

Km percorsi: 794 Km

litri consumati= 56,5

Consumo medio reale = 794 Km/ 56,5 = 14,05 Km/l

Consumo del BC= 17,8 Km/l (errore del 26,7%!)

tempo di percorrenza = 28 ore e 8 minuti

velocità media = 27,56 Km/ h

Tipo percorso 380 km autostrada (47,85 %) e 414 città (52,15%)

Riuardo l'errore spaventoso sul consumo medio rilevato dal mio BC oggi, poco dopo il pieno, ho parcheggiato l'auto e, prima di andare a lavoro, ho staccato la batteria per circa 5 ore; spero che così facendo, magari vado a resettare eventuali errori che possano esserci nel BC quando calcola i dati consumo; non so se è una coincidenza, ma al ritorno, con traffico piuttosto intenso, il BC mi segnava un consumo medio sui 10 Km/l (ultimamente, invece, spesso nel traffico mi segnava valori sui 14 Km/l, cosa che non credo proprio sia vero) quindi spero vivamente che magari l'aver staccato la batteria possa essere servito a ridurre l'errore sul consumo medio del BC; ve lo saprò dire al prossimo pieno!


Riguardo Dallas, dai valori di velocità media di 55 Km/h e quindi un tempo di percorrenza di circa 16 ore, posso dedurre che i percorsi cittadini che tu fai sono praticamente zero, giusto?
 
Dal fatto che hai percorso 910 Km circa in 16 ore ed io circa 800 km in quasi 29 ore.... è chiaro, quindi, che sto molto più in auto come tempo per fare molti meno chilometri....
 
la credibilità, o meglio l'imprecisione, del BC mi confonde: chi dice di rilevare uno scarto del 3%, chi superiore al 30% ... boh :shrug03)
 
koala":36gpxmhn ha detto:
Allora sono al mio primo pieno da quando ho la :147)

Kilometri percorsi: 630
Litri consumati: 55
Consumo reale: 630 / 55 = 11.45 km/l :?: :?: :?:
Consumo Trip computer: 12,3 km/l
Velocità media: 31 km/h
Tempo: 20:30
Tipologia di percorrenza: 60% città, 10% statale, 30% autostrada

Credevo che consumasse un po' di meno...

Sono al secondo pieno e i dati sono confermati

Kilometri percorsi: 658.7
Litri consumati: 58.33
Consumo reale: 658.7/58.33 = 11.29 km/l :?: :?: :?:
Consumo Trip computer: 12,2 km/l
Velocità media: 30 km/h
Tempo: 21:44
Tipologia di percorrenza: città 80% autostrada 20%

ma come fate a fare 19 km/l??? :shrug03) :shrug03) :shrug03)
 
Kilometri percorsi: 658.7
Litri consumati: 58.33
Consumo reale: 658.7/58.33 = 11.29 km/l
Consumo Trip computer: 12,2 km/l
Velocità media: 30 km/h
Tempo: 21:44
Tipologia di percorrenza: città 80% autostrada 20%

Koala, dalla velocità media e dal tempo di viaggio, secondo me la tua auto ha qualcosina che non va; in pratica consuma un po' troppo la tua auto. Infatti,, malgrado dici di aver fatto più città di me, hai comunque tenuto una velocità media più alta della mia ed hai impiegato, in proporzione, molto meno tempo di me per percorrere 660 km quindi sei stato meno incolonnato nel traffico di me che però ho fatto circa 14 Km/l; controlla lo stato dei filtri, della pressione gomme, che tu non abbia qualche rimappa o, peggio ancora, qualche iniettore che lavora male....
 
moro32":2hru22hj ha detto:
Riuardo l'errore spaventoso sul consumo medio rilevato dal mio BC oggi, poco dopo il pieno, ho parcheggiato l'auto e, prima di andare a lavoro, ho staccato la batteria per circa 5 ore; spero che così facendo, magari vado a resettare eventuali errori che possano esserci nel BC quando calcola i dati consumo; non so se è una coincidenza, ma al ritorno, con traffico piuttosto intenso, il BC mi segnava un consumo medio sui 10 Km/l (ultimamente, invece, spesso nel traffico mi segnava valori sui 14 Km/l, cosa che non credo proprio sia vero) quindi spero vivamente che magari l'aver staccato la batteria possa essere servito a ridurre l'errore sul consumo medio del BC; ve lo saprò dire al prossimo pieno!

Questa cosa interessa anche a me visto che detengo il record dell'errore maggiore del BC sui consumi.
 
Goa":yot48i9y ha detto:
qualche esperto potrebbe confermare o smentire il fatto che cambiando marcia tra i 1500/1800 giri anziche a 2000 la frizione e la trasmissione sono maggiormente sottoposte a sforzi?

lo vorrei sapere anch'io.........

:OK)
 
moro32":3imfp1b3 ha detto:
Kilometri percorsi: 658.7
Litri consumati: 58.33
Consumo reale: 658.7/58.33 = 11.29 km/l
Consumo Trip computer: 12,2 km/l
Velocità media: 30 km/h
Tempo: 21:44
Tipologia di percorrenza: città 80% autostrada 20%

Koala, dalla velocità media e dal tempo di viaggio, secondo me la tua auto ha qualcosina che non va; in pratica consuma un po' troppo la tua auto. Infatti,, malgrado dici di aver fatto più città di me, hai comunque tenuto una velocità media più alta della mia ed hai impiegato, in proporzione, molto meno tempo di me per percorrere 660 km quindi sei stato meno incolonnato nel traffico di me che però ho fatto circa 14 Km/l; controlla lo stato dei filtri, della pressione gomme, che tu non abbia qualche rimappa o, peggio ancora, qualche iniettore che lavora male....


Allora la :147) va bene non dà nessun problema ne avaria, i filtri sono stati cambiati tutti 10000 km fà, la rimappa non saprei lo presa usata da poco ma il tipo che me l'ha venduta (privato) non mi pareva un tipo da rimappa.Per quanto riguarda gli iniettori non saprei dirti ma comunque se avessero qualche problema credo che la macchina andrebbe in maniera irregolare e farebbe molto fumo.
Credo che il consumo sia dovuto al fatto che faccio brevi tragitti e la temperatura di esercizio arriva a 90° in prossimità della fine del tragitto. Per esempio oggi consultando il trip b ho fatto 5,4 km in 16 minuti alla media di 12,2 km/l con la velocità media di 20 km/h.

Tornando ai dati sul pieno la velocità media si alza in quel 20% di autostrada :lol:

Comunque ho il non invidiabile record di consumi (in negativo) del topic :mecry2) :mecry2) :mecry2)

e adesso passerò dai cerchi da 15" ai 17" :sedia)
 
Sì, molto probabilmente è dovuto al fatto che fai brevi tragitti ma sappi che io percorro con la mia anche 4,5 Km in 30 minuti! questo è il traffico che c'è dalle mie parti purtroppo. Sai, non per forza gli iniettori devono dare irregolarità di funzionamento o creare fumo nero; mi ricordo di un utente qui sul forum che aveva riscontrato aumenti nei consumi pur senza che l'auto manifestasse problemi; ha fatto regolare gli iniettori ed il consumo è tornato normale. Comunque era tanto per dire perché gli iniettori, se non danno porblemi, meglio farli toccare il meno possibile. Ciao.
 
moro32":1m93nu76 ha detto:
Sì, molto probabilmente è dovuto al fatto che fai brevi tragitti ma sappi che io percorro con la mia anche 4,5 Km in 30 minuti! questo è il traffico che c'è dalle mie parti purtroppo. Sai, non per forza gli iniettori devono dare irregolarità di funzionamento o creare fumo nero; mi ricordo di un utente qui sul forum che aveva riscontrato aumenti nei consumi pur senza che l'auto manifestasse problemi; ha fatto regolare gli iniettori ed il consumo è tornato normale. Comunque era tanto per dire perché gli iniettori, se non danno porblemi, meglio farli toccare il meno possibile. Ciao.

Ok :OK) , lo terrò in considerazione, grazie
 
Ho rifatto il pieno

accidenti 70 euro.... :?: :?: :?:
il diesel agip andava a 1.279

Metto subito i miei dati
Kilometri percorsi: 1120
Litri consumati: 54.73
Consumo reale: 1120/54.73 = 20.46 km/l
Consumo Trip computer: 21,2 km/l
Velocità media: 58 km/h
Tempo: 17:38
Tipologia di percorrenza: statale 80% città 20%

:OK) :OK)
 
alfa1981":211knhci ha detto:
Ho rifatto il pieno

accidenti 70 euro.... :?: :?: :?:
il diesel agip andava a 1.279

Metto subito i miei dati
Kilometri percorsi: 1120
Litri consumati: 54.73
Consumo reale: 1120/54.73 = 20.46 km/l
Consumo Trip computer: 21,2 km/l
Velocità media: 58 km/h
Tempo: 17:38
Tipologia di percorrenza: statale 80% città 20%

:OK) :OK)

Il mio BC è fuori per quanto riguarda le medie km/l, da valori esageratamente ottimistici, però vedo che anche il tuo non scherza, se hai percorso 1120 Km in 17H e 38 minuti la media è di 63,5 Km/h e non 58. Mah, questi BC funzionano proprio male.
 
alfa1981":2xwvfejw ha detto:
Ho rifatto il pieno

accidenti 70 euro.... :?: :?: :?:
il diesel agip andava a 1.279

Metto subito i miei dati
Kilometri percorsi: 1120
Litri consumati: 54.73
Consumo reale: 1120/54.73 = 20.46 km/l
Consumo Trip computer: 21,2 km/l
Velocità media: 58 km/h
Tempo: 17:38
Tipologia di percorrenza: statale 80% città 20%

:OK) :OK)
risultati ottenibili col 115 cv, li fa anche un mio collega con lo stesso motore .il mio 150 cv è decisamente più assetato. anche se viaggio da nonno sempre in statale non supero mai i 17km/lt da bc.
 
joker66":1lb5qn44 ha detto:
alfa1981":1lb5qn44 ha detto:
Ho rifatto il pieno

accidenti 70 euro.... :?: :?: :?:
il diesel agip andava a 1.279

Metto subito i miei dati
Kilometri percorsi: 1120
Litri consumati: 54.73
Consumo reale: 1120/54.73 = 20.46 km/l
Consumo Trip computer: 21,2 km/l
Velocità media: 58 km/h
Tempo: 17:38
Tipologia di percorrenza: statale 80% città 20%

:OK) :OK)
risultati ottenibili col 115 cv, li fa anche un mio collega con lo stesso motore .il mio 150 cv è decisamente più assetato. anche se viaggio da nonno sempre in statale non supero mai i 17km/lt da bc.

e il 140cv com'è in confronto?
 
joker66":2buq3hun ha detto:
alfa1981":2buq3hun ha detto:
Ho rifatto il pieno

accidenti 70 euro.... :?: :?: :?:
il diesel agip andava a 1.279

Metto subito i miei dati
Kilometri percorsi: 1120
Litri consumati: 54.73
Consumo reale: 1120/54.73 = 20.46 km/l
Consumo Trip computer: 21,2 km/l
Velocità media: 58 km/h
Tempo: 17:38
Tipologia di percorrenza: statale 80% città 20%
:OK) :OK)
risultati ottenibili col 115 cv, li fa anche un mio collega con lo stesso motore .il mio 150 cv è decisamente più assetato. anche se viaggio da nonno sempre in statale non supero mai i 17km/lt da bc.

invece penso proprio di no......non tutti riescono ad ottenere questi risultati.

:asd) :asd)
 
Top