Dati consumo Alfa 147 JTD

joker66":5ego3ow4 ha detto:
...cambio tra i 1500 e i 1800 giri... :?: io sotto i 2000 giri proprio non ci riesco, il motore "scende" troppo :nono02)

Infatti, non riesco a capire come si possa cambiare a quei giri, specie in sesta. Sarò io, ma in quei casi il motore e la frizione non si sforzano di più a causa delle superiori vibrazioni presenti ai bassi regimi?
 
Vediamo se posso esservi utile per le statistiche...

1.9jtd euro3 con cerchi da 15"(termiche) rimappato a no sò qunti cv

fatto un pieno sono riuscito a percorrere 967km prima di arrivare quasi a metà riserva (un pò di + per la verità) 70% extraurbana 20% autostrada 10% città...

devo dire che i cambi andavano sui 2100 giri per stare in economy (quando non avevo fretta) ma solitamente sui 2500-3000 giri compresa qualche tirata oltre ...

ora rifaccio il pieno e vi dico
 
vifani":3nslkt8p ha detto:
joker66":3nslkt8p ha detto:
...cambio tra i 1500 e i 1800 giri... :?: io sotto i 2000 giri proprio non ci riesco, il motore "scende" troppo :nono02)

Infatti, non riesco a capire come si possa cambiare a quei giri, specie in sesta. Sarò io, ma in quei casi il motore e la frizione non si sforzano di più a causa delle superiori vibrazioni presenti ai bassi regimi?


ma il motore e la frizione non si sforzano?????
:sgrat) :sgrat)
 
jtd 8v rimappa fai da me a non so quanti cv...a occhio e croce visti gli incrementi dei valori sui 140 cv più o meno

Fatto pieno.
fatti 410 km, rabboccato al pieno 28,35 euro, prezzo 1,10 al litro :jolly) (Collestrada)

litri rabboccati 28,35\1,10=25,77litri

consumo reale 410\25,77=15,909 km\litro

consumo BC 16,8 km\l. errore circa 6%

vel media 57 km\h tempo 7,21 ore (in realtà se fai i conti V media= 56,865 km\h)
Percorso ipermisto (superstrada a circa 120-130 km\h, statale, cittadino, montagna) fatto in 5 gg

Sono molto contento.
 
Nel caso di biscione mi sembra che i consumi leggermente meno allineati rispetto a quelli miei e di switing; infatti, dalla velocità media che hai tenuto, devi aver fatto pochissima città nel tuo percorso e quindi forse c'era da aspettarsi un consumo medio di circa 17 Km/l; sarà dovuto alla rimappa questo leggero peggioramento nei consumi? almeno a te, biscione, il tuo computer è molto più preciso di quello mio e di switing: ma coe mai noi abbiamo i computer starati? c'è un modo per renderli più precisi ragazzi?
 
Ho trovato un mio vecchio dato, ti posto anche questo per la tua statistica, (l'ho preso da questa discussione https://forum.alfavirtualclub.it/view ... c&start=25 )

tieni conto però che questa percorrenza è stata fatta quasi per gioco, (se leggi la discussione capisci il xché) quindi con una guida particolarmente attenta al consumo.

Km percorsi = 1329,4

litri consumati = 58,24

consumo medio reale = 1329,4 /58,24 = 22,826 Km/l

consumo medio riportato sul BC = 32,3 Km/l - errore del 41,3%

tempo di percorrenza = 30 ore e 1 minuto

velocità media = 44 Km/h (per la precisione 44,289 Km/h)

tipo percorso = 3% cittadino 0% autostrada 97% statale
 
Accidenti switing, anche se per gioco, complimenti davvero lo stesso. Non credo che arriverò mai a quelle medie. Però rimane un fatto, come mai i nostri BC hanno un errore tanto elevato? chi lo sa, magari staccando la batteria per una trentina di minuti, si potrebbe resettare la centralina e magari potremmo ottenere dei dati più corretti dal BC. Che ne pensi come idea?
 
moro32":2rtsz5xm ha detto:
Accidenti switing, anche se per gioco, complimenti davvero lo stesso. Non credo che arriverò mai a quelle medie. Però rimane un fatto, come mai i nostri BC hanno un errore tanto elevato? chi lo sa, magari staccando la batteria per una trentina di minuti, si potrebbe resettare la centralina e magari potremmo ottenere dei dati più corretti dal BC. Che ne pensi come idea?

Non saprei, non me ne intendo di elettronica. Tempo fa avevo ipotizzato che il BC è tarato per consumi diciamo attorno ai 6 - 6,5 l per 100 Km (che poi è il dato di consumo medio pubblicato ad AR) e con una guida che da valori reali attorno ai quei consumi l'errore è abbastanza piccolo, mi pare che molti nel forum che hanno consumi attorno appunto ai 15-16 Km/l dicano di rilevare differenze piccole, con una guida come la mia (risparmiosa) mi sa che mando in tilt l'algoritmo di calcolo.
 
switing63":kqf7iljz ha detto:
moro32":kqf7iljz ha detto:
Accidenti switing, anche se per gioco, complimenti davvero lo stesso. Non credo che arriverò mai a quelle medie. Però rimane un fatto, come mai i nostri BC hanno un errore tanto elevato? chi lo sa, magari staccando la batteria per una trentina di minuti, si potrebbe resettare la centralina e magari potremmo ottenere dei dati più corretti dal BC. Che ne pensi come idea?

Non saprei, non me ne intendo di elettronica. Tempo fa avevo ipotizzato che il BC è tarato per consumi diciamo attorno ai 6 - 6,5 l per 100 Km (che poi è il dato di consumo medio pubblicato ad AR) e con una guida che da valori reali attorno ai quei consumi l'errore è abbastanza piccolo, mi pare che molti nel forum che hanno consumi attorno appunto ai 15-16 Km/l dicano di rilevare differenze piccole, con una guida come la mia (risparmiosa) mi sa che mando in tilt l'algoritmo di calcolo.


secondo me per la tua guida non dovevi prenderti un 1.9 da 140 cv, ma ti bastava anche un 1.3 multijet a diesel

:OK) :OK)
 
alfa1981":revsmf7m ha detto:
secondo me per la tua guida non dovevi prenderti un 1.9 da 140 cv, ma ti bastava anche un 1.3 multijet a diesel

:OK) :OK)

Eh, ma non c'è la :147) 1,3 mjet.

Ci fosse stata la versione 1,3 col motore della Y da 105 Cv, ti dirò un pensierino l'avrei fatto, probabilmente fare 30 Km/l non mi sarebbe dispiaciuto affatto, ormai con i limiti che ci sono non riesco neanche a scaricare tutta la terza.
 
alfa1981":2qut2guc ha detto:
vifani":2qut2guc ha detto:
joker66":2qut2guc ha detto:
...cambio tra i 1500 e i 1800 giri... :?: io sotto i 2000 giri proprio non ci riesco, il motore "scende" troppo :nono02)

Infatti, non riesco a capire come si possa cambiare a quei giri, specie in sesta. Sarò io, ma in quei casi il motore e la frizione non si sforzano di più a causa delle superiori vibrazioni presenti ai bassi regimi?


ma il motore e la frizione non si sforzano?????
:sgrat) :sgrat)
si sforzano eccome. meglio cambiare attorno al regime di coppia max, ovvero dai 2000 giri in su.
 
joker66":gjqbh0gu ha detto:
alfa1981":gjqbh0gu ha detto:
vifani":gjqbh0gu ha detto:
joker66":gjqbh0gu ha detto:
...cambio tra i 1500 e i 1800 giri... :?: io sotto i 2000 giri proprio non ci riesco, il motore "scende" troppo :nono02)

Infatti, non riesco a capire come si possa cambiare a quei giri, specie in sesta. Sarò io, ma in quei casi il motore e la frizione non si sforzano di più a causa delle superiori vibrazioni presenti ai bassi regimi?


ma il motore e la frizione non si sforzano?????
:sgrat) :sgrat)
si sforzano eccome. meglio cambiare attorno al regime di coppia max, ovvero dai 2000 giri in su.

Io continuo a sentire questa cosa sul forum, ma sinceramente non capisco, ci sarebbe qualcuno che me la spiega, per favore?

Posto che questa curva di coppia per il jtd 16V da 140 Cv sia corretta, (l'ho trovata su un sito internet), se affondo di colpo il piede sul gas a 1500 giri, trascurando il turbo lag, scaricherò di colpo 16 mkg di coppia sulla trasmissione, se faccio la stessa cosa a 2000 giri avrò invece 28 mKg di coppia sulla trasmissione, quindi per me 28 mkg sono quasi il doppio di 16 e lo sforzo che subisce la trasmissione sarà quasi doppio, per cui ripeto non capisco come faccia a 2000 giri la trasmissione, quindi frizione compresa, a sforzare di meno. :ka) :ka)

par156jtd140hf1.gif
 
recentemente qualcuno a questo riguardo ha portato un ottimo esempio: immagina di essere in bici e di usare un rapporto lungo (la 5a o la 6a in auto) a velocità bassissima e di accelerare di colpo. immagina lo sforzo e la fatica per le gambe (motore) e la trasmissione (catena) che in casi limite può anche cedere.
 
joker66":3kjc6n9h ha detto:
recentemente qualcuno a questo riguardo ha portato un ottimo esempio: immagina di essere in bici e di usare un rapporto lungo (la 5a o la 6a in auto) a velocità bassissima e di accelerare di colpo. immagina lo sforzo e la fatica per le gambe (motore) e la trasmissione (catena) che in casi limite può anche cedere.

Rimango ancora perplesso però, tu scrivi "immagina lo sforzo e la fatica per le gambe " lo sforzo appunto sono i mKg che il motore può erogare in quel attimo a quel regime di rotazione e quindi rimango ancora dell'idea mia, a 1500 giri lo sforzo massimo del motore che riesce a scaricare sono 16 mKg, mentre a 2000 giri lo sforzo è di 28 mkg, quindi quasi doppio.
 
cercherò la discussione di cui ti accennavo, era trattata da persone più competenti di me in materia. ti posso dire, aprendo un :eek:fftopic) flash, che in mtb uno sforzo del genere ti spacca le gambe :nod) . fine :eek:fftopic)
 
Tornando sul discorso dello sforzo per la trasmissione, e usando come esempio il ciclista di prima, secondo me si è portati a commettere un errore.

Il ciclista si comporta diciamo come un "motore elettrico", non come un "motore endotermico" come quello montato sulle vetture.

Il motore elettrico, può partire da fermo (pensate ad un treno fermo alla stazione, quando il macchinista da corrente ai motori il treno si muove), esattamente come il ciclista fermo ad uno stop, mentre il motore endotermico no, deve avere una certa rotazione al minimo e necessita poi di una frizione per la partenza, questo perchè l'andamento della curva di coppia del motore elettrico o del ciclista si comporta in modo differente da quella di un motore endotermico, cioè al minimo la coppia è elevatissima e poi decresce come il ramo di una parabola rovesciata, mentre in tutti i motori termici la coppia dapprima è bassa, poi cresce per diventare massima ai regimi intermedi e poi decresce nuovamente, ovvero ha la forma a grandi linee di una U rovesciata.

E' assolutamente verissimo che lo sforzo che il ciclista trasmette alla catena è massimo alla partenza, ma questo xchè è massima la coppia motrice che le sue gambe sviluppano, e poi decresce quando passeggia alla velocità di crocera, e questo può portare a pensare che anche per la trasmissione di una vettura sia così, ovvero bassi giri massimo sforzo, in realtà è esattamente il contrario perché al minimo la coppia è bassa per la macchina tanto che se non ci fosse la frizione sarebbe impossibile partire da fermi e poi comincia a crescere per toccare l'apice a circa metà dei giri disponibili per quel motore.

Visto che il gruppo frizione è dimensionato per reggere qualche mKg in più rispetto alla coppia massima, ipotizziamo per la nasona 36 mKg (non so se il dato è proprio questo, è solo un ipotesi) e vediamo con 2 esempi cosa succede.

Supponiamo per il primo caso di essere in 3 marcia a 65 Km/h (2700 giri) di cambiare in 4 (1900) e riprendere col gas a fondo fino a 90 Km/h. Guardando il grafico postato prima vedo che una volta inserita la 4 marcia la coppia parte da 28mKg , tocca i 34 mKg e scede a 32. quindi si mantiene tra il 78 e il 94% della resistenza massima della trasmissione.

Secondo esempio siamo in 4 marcia a 65 Km/h (1900) cambio in 5 (1500) e riprendo spalancando tutto il gas fino a 90 Km/h, guardando il grafico di prima la coppia si muove tra i 17 e i 29 mkg quindi si mantiene tra il 47 e l'80% della resistenza massima della trasmissione.

Secondo me per stressare di meno la trasmissione è meglio cambiare sotto coppia, poi se c'è qualche errore nel ragionamento mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse dove sbaglio.
 
recentemente qualcuno a questo riguardo ha portato un ottimo esempio: immagina di essere in bici e di usare un rapporto lungo (la 5a o la 6a in auto) a velocità bassissima e di accelerare di colpo. immagina lo sforzo e la fatica per le gambe (motore) e la trasmissione (catena) che in casi limite può anche cedere.

Il tuo esempio andrebbe benissimo nel caso in cui switing accelerasse di colpo dai 1.700 giri con la sesta inserita; da quello che invece ho capito, switing non fa altro che cambiare marcia a 1700-1800 giri, quindi ad esempio, passaggio prima seconda, seconda terza;a quei giri, e con quei rapporti, il motore non sforza più di tanto. Immagino, inoltre, che se switing volesse fare un sorpasso piuttosto veloce, anzichè riprendere dai 1.800 in sesta, scalerebbe in quinta e comincerebbe a dare gas. Certo è che magari un'acceleratina ogni tanto per non fare impigrire il motore, non credo proprio che guasti
 
moro32":u78sysof ha detto:
... da quello che invece ho capito, switing non fa altro che cambiare marcia a 1700-1800 giri, quindi ad esempio, passaggio prima seconda, seconda terza;a quei giri, e con quei rapporti, il motore non sforza più di tanto.
Esatto.

moro32":u78sysof ha detto:
Immagino, inoltre, che se switing volesse fare un sorpasso piuttosto veloce, anzichè riprendere dai 1.800 in sesta, scalerebbe in quinta e comincerebbe a dare gas.

Anche questo esatto.

moro32":u78sysof ha detto:
Certo è che magari un'acceleratina ogni tanto per non fare impigrire il motore, non credo proprio che guasti

Quando capita qualche stradina di campagna e ci sono le condizioni di traffico ideale, ovvero non c'è nessuna macchina tranne la mia (e non ci sono a bordo i figli - xché non sarebbe molto educativo per loro), 2 o 3 curvettine prese allegramente non mi dispiace certo. :elio) :elio)

moro32":u78sysof ha detto:
Il tuo esempio andrebbe benissimo nel caso in cui switing accelerasse di colpo dai 1.700 giri con la sesta inserita

In questa cosa invece non mi trovo, come dicevo alcuni post prima, chi gentilmente mi fornisce la spiegazione tecnica per cui la trasmissione (cambio, frizione ecc) sforza di +?

A parte il fatto che in pratica ciò è più teorico che pratico, perché se dovessi riprendere da 1500 giri in 6 non spalancherei il gas di colpo ma molto gradatamente, e invece se avessi necessità di una forte ripresa scalerei 1 o anche 2 marce.
 
Top