Per Montare il cruise control serve :
Il comando CC
Il coperchio che sta sotto lo sterzo (si potrebbe modificare quello originale)
L’interruttore del pedale freno a 4 poli ( in quanto il nostro a due non è adatto come diceva giustamente internik)
2.5 mt di ogni filo in totale sono 5 + 0,5 mt di filo da collegare al fusibile per la corrente (per questo nei negozi di elettronica vendono delle trecce di 6-8 fili cosi sono più facili da passare)
Il connettore del cruise control ed i faston per aggiungere i contatti alla centralina (questi pezzi consiglio di prenderli direttamente dal demolitore in quanto sono difficilissimi da trovare)
In più consiglio di prendere del nastro telato e con questo fasciare tutti i fili così il cablaggio sembra originale
Parti da Smontare :
Innanzi tutto dovete staccare il negativo della batteria
Togliete il coperchio copri motore
E togliete il connettore lungo dalla centralina controllo motore che trovate alla vostra sinistra fissata al longherone
Dovete smontarlo, togliete il coperchio superiore che se non si sfila spingendo nel verso dei fili dovete forzare con un giravite,
dopo di che passate alla parte inferiore e facendo attenzione a non rompere niente dovete separare i due pezzi una volta fatto questo togliete il ferma cavo fucsia e vedete tutti i contatti
Smontate il coperchio sotto lo sterzo
Togliete il coperchio che copre la fusibiliera
Tornate sul cofano dovete smontare le spazzole tergi cristallo, rimuovere la copertura di plastica che si trova sotto di essa svitando le opportune viti
Rimuovete il pezzo di gomma piuma che si trova nell’angolo in alto alla vostra destra
E spostate il gommino passa cavo che si vede ( da qui devono passare i nuovi fili )
Passare i fili
Usando una sonda da elettricista fate in modo di far passare il filo per il gommino suddetto e fatelo poi passare dentro il ripiano dove si trova il motorino delle spazzole tergi cristallo fatelo uscire all’estremità opposta e fatelo scorrere fino ad arrivare vicino alla centralina controllo motore
Usate l’altro filo da mezzo metro per collegare la corrente
Per il cablaggio si deve collegare :
Il cavo 1 (Pulsante RCL) dello spinotto del cruise control al pin n°55 della centralina controllo motore
Il cavo 2 (Alimentazione) va collegato al fusibile F35 della scatola dei fusibili vicino alla presa OBD (oppure prendete la corrente da qualche parte e metteteci un fusibile)
Il cavo 4 (Pulsante ON/OFF) va collegato al pin 53 della centralina controllo motore
Il cavo 5(SET -) al pin 56 della centralina controllo motore
Il cavo 6(SET +) al pin 57 della centralina controllo motore
Al pin 54 della centralina controllo motore va collegato il 2° contatto dell’interruttore del pedale freno (a questo pin dovrebbe essere già collegato un altro filo io ho tolto quello e messo il mio)
Al pin 61 della centralina controllo motore va collegato l’interruttore frizione (chi ha gia l’interruttore frizione montato dovrebbe anche avere il rispettivo filo già passato e collegato )
Allego inoltre la mappa del connettore della centralina dove ho evidenziato i pin che ci servono
Fase di chiusura
Adesso una volta che avete collegato tutto e se lo avete fatto per bene si dovrebbe accendere la spia sul cruscotto quando accendete l’interruttore
Ma se andate su strada il cruise non funziona questo è dovuto al fatto che il pedale della frizione è sprovvisto della battuta che serve per chiudere il contatto perciò si deve fare una modifica anche a questo vedete un po’ voi come potete fare io ho fatto una staffa a L e l’ho fissata al pedale della frizione con 2 viti
Rimontate tutto al contrario di come avete smontato e buon Viaggio
Nel tentativo precedente non funzionava perchè il faston che andava collegato al pin on/off si era deformato e non faceva bene contatto ed in più il pedale della frizione se non viene premuto almeno una volta non da il "Via" al cruise control e perciò anche se si accende la spia non funzionerà mai come succede ad Fra_zx10r che sicuramente ha lo stesso problema che avevo io e cioè non ha la battuta sul pedale della frizione
Disclaimer
Vorrei inoltre precisare che queste informazioni sono valide solo per le versioni JTD fabbricate dopo il 03/01” e che non mi assumo nessuna responsabilità di danni che si possono causare”( lo scrivo giusto per dovere di cronaca non si sa mai)
Per quanto riguarda il clima automatico ho già dato un’occhiata e la cosa non sembra molto difficile solo che per fare le cose per bene si deve smontare il cruscotto e sistemare tutti i sensori che mancano.Per adesso sarei più interessato a far funzionare i comandi al volante originali con il mio autoradio Sony Vedremo
Arrivati a questo punto mi sembra doveroso riportare la classifica aggiornata:
Aggiornamento
Predisposti:
dallas140cv mjet140 cupsport 09/04 montato
nerina147 mjet140 12/02
make1978 mjet140 06/03 montato
sarrabesu cupsport mm/aa
InterNik mjet 03/03 montato
squaletto 19jtd115plugin
Beppe 19jtd115 mm/aa
Wallace2005 1.9JTD115 09/01
white147 1.9JTD115 05/01 montato
Non predisposti:
giangirm 19jtd115 09/01
Grindall 19jtd115 mm/aa
toresalvi jtd 03/04
marco1974 19jtd115 03/03
tru-tru 19jtd115 10/03
O.H.F.S. 19jtd115 10/03
matteo8v jtd 115 07/02
julian: 1.6 120CV Plug-in 06/02
vizz 1.6 105cv 11/04
Friendevil 1.6 105cv presumo estate/03
roamero ??? 09/03
Gheroppa 1.9 JTD116 Connect Agosto 2002 (Giù madonne anche sotto pasqua)
Paolo17 1.9 JTD 115 09/2002
Kujo 147 1.9 M-Jet 140 cv 07/04
max.jtd 1.9 JTD 115 05/2002
AlfaShark 1.6 105cv 06/2002
Shizophrenic 19 JTD 115 06/2002 (Montato fai da te )
Fra_zx10r 1.9 JTD 115 12/04 (in attesa del conce)
Fra_zx10r 1.9 JTD 115 01/02 (nasona del padre)