Dei giornali è meglio non fidarsi mai troppo perchè dietro c'è un giro non indifferente di pubblicità e di soldi in stile Moggi.
Chi è nell'ambiente e conosce le vetture sa di cosa stiamo parlando. E non vale solo per le tedesche, ma in generale per qualunque vettura.
Tolto questo, dovreste fidarvi di più delle vostre sensazioni. E, se proprio volete leggere i giornali, leggere non soltanto la pagella finale, ma proprio l'articolo stesso perchè, sugli stessi giornali dove la Golf prende 9.5 di tenuta di strada o compagnia bella, la 147 viene reputata la migliore compatta a trazione anteriore in commercio.
Parlando di sesazioni, in casa abbiamo una 120d Futura acquistata da mio fratello da circa 3 mesi, non solo ma in precedenza aveva un'A3 2.0 TDI 3p Ambition. Quindi mi sento davvero in grado di poter rispondere ad un eventuale confronto tra queste due con la mia 147 JTD 16v Mjet.
Le due tedesche sono entrambe dotate di assetto sportivo (e ne riparleremo più avanti) e con gommatura da 17", differenziata nel caso di BMW con una 205/50 R17 all'anteriore e 225/45 R17 al posteriore, mentre l'audi aveva le 225/45 R17 sui due assi. Il tutto, unito all'assetto sportivo, su entrambe portava un comfort neanche lontanamente paragonabile alla mia Alfa, dotata di gommatura 205/55 R16 e senza assetto sportivo. Sulle due tedesche la risposta degli ammortizzatori è sempre secca e, sull'Audi, comunque più ovattata che sulla BMW. La riprova è sullo sconnesso e in autostrada, dove con l'Alfa non senti molto le variazioni di asfalto, le giunzioni dei viadotti, le sconnessioni che, invece, arrivano puntuali sulle due tedesche e in maniera brusca, accentuata anche poi dai sedili piuttosto rigidi.
Sui percorsi guidati, con asfalto liscio, le due tedesche sono molto piatte e hanno un beccheggio molto attenutato, in particolar modo sulla BMW grazie alla ripartizione dei pesi, mentre sull'Alfa il beccheggio è sempre evidente, a volte eccessivo, ma solo la BMW ha un reale vantaggio sull'Alfa in fatto di prestazione pura, grazie anche alla trazione posteriore e alla potenza del suo 2.0d, di gran lunga superiore ai due 140cv turbodiesel. Se in prima e seconda bene o male sono tutte lì, già con la terza la 120d allunga e scappa via. Ma non è solo motore, come dicevo, ma anche assetto con però un retrotreno che non è stabile e sincero come l'Alfa. In fatto di feeling di guida, infatti, anche mio fratello è d'accordo, quello Alfa è inarrivabile. Ti senti subito a tuo agio, riesci a sfruttarla al massimo senza particolare fatica e ti senti molto sicuro. Con la BMW guidi più in punta di piedi, l'Audi invece è penalizzata in parte dallo sterzo e in parte dall'autotelaio, non a livello dell'Alfa e della BMW. Ma è comunque molto vicina e in un percorso guidato farebbe più la differenza il giudatore che il mezzo meccanico.
E nella vita di tutti i giorni? L'Audi, probabilmente, rappresenta il top. Ha finiture eccellenti, un'ottima ergonomia dei comandi, paga solo una certa rombosità del motore. L'Alfa è più da guidare, da amare come una donna, la BMW invece rapprsenta l'equilibrio perfetto, però devo dire che, visto che abbiamo tirato fuori qualità, la BMW è molto più vicina all'Alfa che all'Audi. Se sull'Audi non trovi nulla che stona o fuori posto, sulla BMW spesso hai l'amaro in bocca per certe soluzioni davvero povere ed economiche.
Ultima considerazione. Nessuna delle 3 vale i soldi spesi. Le fanno strapagare, specie Audi e BMW. L'Audi A3 con pelle, xeno, bose e altri 2 optional è stata pagata 33.500 euro, la BMW addirittura 36.000 euro ma con in più il navigatore satellitare. La mia Alfa è venuta via per 23.500 euro e in meno della BMW ha i fari allo xeno, i 17", l'assetto sportivo e il navigatore satellitare. A parità di equipaggiamento, quindi, la differenza sarebbe di 8.000 euro circa.
Non ho tirato in ballo la Leon perchè sotto il vestito è un'Audi e come finiture interne è nettamente inferiore anche alla 147 (plastica dura ovunque).