Il tizio che veniva in ditta da me a controllare gli estintori mi ha detto:
1' mentre vai non riesce a prendere fuoco di fatti se ci fai caso bruciano o da ferme oppure appena ci si ferma. Quindi se ti fermi salta giù velocemente, non pensare a salvare le cose.
2' se il fuoco è nel vano motore, non fermarsi (nel limite del possibile) cercando di andare in un posto dove hanno un estintore, parcheggiando lontano da ogni cosa. Ogni pubblico esercizio "dovrebbe" averlo.
3' mai aprire il cofano, entra più aria e brucia meglio, in poco ti trovi con la macchina arrosto, apri solo lo scatto e infili il tubo dell'estintore.
4' Non buttare acqua perchè muove l'aria aiutando in alcuni casi il fuoco, meglio usare qualcosa per soffocarlo.
5' prega di avere un buon fattore c, se deve bruciare anche con un estintore non ci fai nulla specie quelli piccoli da auto.
Ha detto che salvo qualche cavolata, buona parte degli estintori che ricarica sono stati usati per spegnere auto in fiamme, e chiesti in prestito.
Poi ha chiesto che macchina ho... Dicendo, è nuova, quindi il rischio è molto basso, se non fai toccare l'impianto elettrico sei ok, poi essendo diesel rischi ancora meno.
Certo non deve essere un bello spettacolo, ti è andata di lusso che era una "cavolata" se no ti ritrovavi i cerchi bloccati nell'asfalto, e un ammasso di ferraglia. Ad uno che conosco è bruciato un furgone, hanno fatto a tempo a scendere in 3 appena si sono fermati, che era un rogo, ha detto che appena si è fermato ha iniziato a bruciare da paura, anche quello senza motivo.