Copiare paga: BMW supera Fiat

Io ho sempre parlato di vendite in Italia e sono d'accordissimo con me stesso...x quato riguarda le foto postate,se c'era 1 auto con il marchio Peugeot o Renault(della stessa categoria) era la stessa cosa...cmq disaccoppiamenti se ne vedono su tutte le auto anche + costose quindi..
 
Bene..dopo che la tanto amata Punto è stata massacrata dalle freccette,vediamo cosa offre il meraviglioso mondo dell'auto,in particolar modo alcune rivali della 147,ma non solo...

Peugeot 307

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Ford Focus New

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Golf V

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Megane II

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Ed infine...Serie 5!!

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Quanto viene la Lada Niva + costosa..?Piuttosto compro quella...
 
Ciao Tekhno, :OK) ho letto anch'io questo articolo su Auto (veramente molto interessante) dove veniva confrontata la qualità di alcune berline tra più del segmento C ...

Niente da dire, di auto perfette non ne esistono, nessuno è immune da difetti di assemblaggio o dall'impiego di materiali "non eccelsi" (ricordo a tutti che anche le BMW sono state a volte criticate per la scelta di alcuni materiali un po poveri... :nod) )

Io sono e rimengo convinto di una cosa... che se la Stilo avesse avuto una linea più gradevole avrebbe venduto molto di più... le qualità "nascoste" della vettura sono molte, purtroppo l'"abito" non è il massimo... :(
:ciao) :ciao) :ciao)
 
ekko l'estetika altro grosso grosso neo fiat....

cmq anke la punto ha la kiave x aprre il bokkettone carburante, solo
ke in quella ke avevo io non si appendeva.

non ho mai detto ke esistono auto perfette ma da li a paragonare una punto alla serie 5. Avete fatto su un casino per il laccetto di fine corsa del cassettino sulla serie 1....mentre per altre auto italiane fate finta di nulla.
Se io sono esagerato in un senso voi lo siete nell'altro, anke io vorrei dire w le auto italiane ma per ora non me la sento, non posso dire manko w gt perkè la mia ha otto mesi e 2 li ha passati in officina, il gtv un disastro..etc etc etc....
e pensare ke il gt junior del mio vicino è un cronografo svizzero, aiaia tempi ke furono
 
klausgt":nvqjvro9 ha detto:
ekko l'estetika altro grosso grosso neo fiat....

cmq anke la punto ha la kiave x aprre il bokkettone carburante, solo
ke in quella ke avevo io non si appendeva.

non ho mai detto ke esistono auto perfette ma da li a paragonare una punto alla serie 5. Avete fatto su un casino per il laccetto di fine corsa del cassettino sulla serie 1....mentre per altre auto italiane fate finta di nulla.
Se io sono esagerato in un senso voi lo siete nell'altro, anke io vorrei dire w le auto italiane ma per ora non me la sento, non posso dire manko w gt perkè la mia ha otto mesi e 2 li ha passati in officina, il gtv un disastro..etc etc etc....
e pensare ke il gt junior del mio vicino è un cronografo svizzero, aiaia tempi ke furono

Io credo che estremizzare sia in un senso che nell'altro sia sbagliato... Per farla breve non è vero che le auto italiane sono dei catorci assemblati alla meglio, come non è vero che le straniere siano perfette.

Io da sempre sostengo che le auto italiane per design (anche se il nuovo corso Fiat mi lascia perplesso) e tecnologia non sono indietro a nessuno, anzi semmai avanti... e che invece si devono ancora fare dei passi in avanti in termini di assemblaggio ed affidabilità! :OK)
 
Sono state postate foto di difetti di auto che hanno a che fare eccome con il titolo di questo 3d ,in quanto la serie 1 è in diretta concorrenza con la 147..semmai le foto della punto ed il resto non c'entrano..la foto dellla plancia della serie5 dimostra che si può spendere senza avere qualità...non trascuriamo i difetti delle auto italiane,solo che non vediamo solo quelli come fanno in molti :OK)
 
A mio parere se la Fiat vuole risolleversi, deve innanzitutto continuare a migliorare affidabilità (a mio parere ancora troppo inferiore rispetto la concorrenza, poi magari è solo una mia idea, però...) e abbassare i prezzi di vendita, senza cercare di guadagnare il max da ogni auto. Se ad esempio invede che vendere la Punto a 12000 euro, la vendo a 10000-10500 euro, sicuramente incremento le vendite e pian piano convinco anche gli esterofili. Ci sono tanti anziani (e non solo) che se ne fregano dell'estetica e privilegiano il prezzo. Provate a pensare quante auto si venderebbero in più all'anno!!!
Poi devono reintrodurre auto nuove, senza cercare innovazione nelle linee, ma "copiando" auto con linee che già piacciono.
Piano piano la gente si ricrederebbe sul marchio, ci vorrebbero alcuni anni e una politica ben pianificata, però il gruppo Fiat riacquisterebbe il pregio di una volta.
 
Fuori dall' italia c'è un nazionalismo che forse non conoscete bene.
Tutti i costruttori europei fanno gran parte del mercato in casa e questo è un fattore fondamentale.
Come già detto in altre discussioni, Francia, Germania, UK, Svezia, hanno una larghissima maggioranza di produzione nazionale.
L' italia invece è terra di conquista degli altri. :KO)
Non dite che qui le italiane vendono bene, piuttosto da noi è l'unico posto dove vendono in modo decente.

Siamo troppo soggetti all' esterofilia, alle mode e al sentito dire (compro diesel perchè conviene, anche se faccio pochi km al giorno;
compro straniero perchè l' auto italiana casca a pezzi...
ecc...)

Alcuni dati (rapporto qualità JDPower, da 4ruote 1/2005): le auto la cui affidabilità è migliore sono solitamente giapponesi; La + affidabile delle italiane è la fiat Stilo, che si trova praticamente a pari merito con la Golf. Fra le ultime in classifica, tante auto tedesche. Però hanno un buon nome!

Per quanto riguarda chi si scandalizza che la Fiat produca anche in Polonia (e Brasile) vorrei ricordare che, per es., Audi e VW costruiscono in Ungheria, Portogallo, Slovacchia.

Ah, ho visto alcune foto nei post precedenti. Ma siamo sicuri che quelli fotografati siano veri difetti/problemi ?! O si sta cercando il pelo nell' uovo?

Le case italiane sicuramente hanno fatto molti errori (auto pacchiane e poco affidabili nel passato) e continuano a farne.
Mancano auto in alcuni segmenti (C Lancia e ammiraglia Fiat in primis) e altri sono arrivati in notevole ritardo (piccoli motori diesel, tipo 1.3 e 1.6 Mjet).
Per me il problema principale rimane però nella testa degli acquirenti :KO)
 
v6Boss":3sog1qzz ha detto:
(...) e abbassare i prezzi di vendita, senza cercare di guadagnare il max da ogni auto. Se ad esempio invede che vendere la Punto a 12000 euro, la vendo a 10000-10500 euro, sicuramente incremento le vendite e pian piano convinco anche gli esterofili. Ci sono tanti anziani (e non solo) che se ne fregano dell'estetica e privilegiano il prezzo. Provate a pensare quante auto si venderebbero in più all'anno!!!
Poi devono reintrodurre auto nuove, senza cercare innovazione nelle linee, ma "copiando" auto con linee che già piacciono.
Piano piano la gente si ricrederebbe sul marchio, ci vorrebbero alcuni anni e una politica ben pianificata, però il gruppo Fiat riacquisterebbe il pregio di una volta.

??? Guarda che questa è stato proprio la politica Fiat negli ultimi 30 anni ed ha avuto effetti disastrosi.

Se non guadagni->chiudi.

Solo ora sembra che abbiano capito che i "gonzi" comprano... quello che costa di più.

Non si spiega in altro modo perchè una Golf costi DI MENO di una 147 quando, storicamente, è sempre stato il contrario (coi predecessori della 147).

Molti pensano "OK, costa 70 milioni, sarà buona, la compro subito".

Con questa platea di clienti, paradossalmente, conviene alzare ed alzare il prezzo, non certo abbassarlo (BMW docet), innescando un circolo virtuoso (prezzo maggiore->più soldi->più investimenti->più qualità).

Suggerisci di fare il contrario (prezzo minore->perdite->zero investimenti->si chiude).
 
giangirm":2bar6y5l ha detto:
Fuori dall' italia c'è un nazionalismo che forse non conoscete bene (...)
Siamo troppo soggetti all' esterofilia, alle mode e al sentito dire (compro diesel perchè conviene, anche se faccio pochi km al giorno;
compro straniero perchè l' auto italiana casca a pezzi...
ecc...)

Questa è la PRAVDA (= verità).

Alcuni dati (rapporto qualità JDPower, da 4ruote 1/2005): le auto la cui affidabilità è migliore sono solitamente giapponesi; La + affidabile delle italiane è la fiat Stilo, che si trova praticamente a pari merito con la Golf. Fra le ultime in classifica, tante auto tedesche. Però hanno un buon nome!

No no... Stilo SOPRA Golf...

Le case italiane sicuramente hanno fatto molti errori (auto pacchiane e poco affidabili nel passato) e continuano a farne.
Mancano auto in alcuni segmenti (C Lancia e ammiraglia Fiat in primis)

Ma che senso ha la sovrapposizione dei marchi, quando si è nell'orbita GM?
Tra tutti i marchi (a pacchi) che senso ha andare a vendere prodotti diversi per lo stesso target?
E' uno degli errori di marketing più grossolani.

Bisogna entrare nell'ottica che i 3 marchi Fiat sono inevitabilmente destinati a differenziarsi per non essere "fagocitati" dai marchi della stessa "famiglia".

C Lancia->nessun senso (visto che C-alfa vende ed è una delle fasce più competitibe, con jappo, spagnoli, tedeschi, francesi, italiani)
Ammiraglia Fiat -> pochissimo senso (tanto non la comprerebbe nessuno, tutti a pigliare Audi, VW, BMW)
Ammiraglia Lancia -> pochissimo senso: la Thesis ha fallito alla grande

Chiediamoci: ma l'auto X si venderebbe?
Perchè un cliente dovrebbe comprare una C-Lancia e non una Golf?
Oppure un'Astra? O una Focus, o una Megane etc?

e altri sono arrivati in notevole ritardo (piccoli motori diesel, tipo 1.3 e 1.6 Mjet).

In ritardo non direi, visto che è stata (praticamente) la prima al mondo.

Per me il problema principale rimane però nella testa degli acquirenti :KO)

Verissimo!
 
Sono d'accordissimo con giagirm! :OK) Cmq mi risulta che la Punto parta da €8260...ed è ancora l'auto +spaziosa della sua categoria...ma adesso la 147 costa di + della Golf.?Non mi sembra,magari sbaglio.... :scratch)la Stilo è ben rifinita,non si può partire a priori dicendo che la Golf è meglio..che poi sia esteticamente non valida è 1 altro discorso,ma a questo punto vale anche x la GolfV....
 
Sarebbe veramente interessante (ai fini di una discussione ancora più competente e titolata) avere i dati delle auto immatricolate in Francia, Germania, Gran Bretagna, Spagna... :nod)

Dove potremmo reperirli per poi postarli??? :scratch) :scratch) :scratch)
 
teknomotion":27azed5q ha detto:
Tigre sono già stati postati in 1 altra discussione..dovrebbe essere quella sulle regine del seg. C :shrug03) ...

Avevo visto, purtroppo però sono globali per l'Europa, mentre a me piacerebbe sapere i dati ripartiti per singola nazione (tipo le 10 top ten per ogni stato (il massimo sarebbe suddivise anche per segmento! :nod) ) , o almeno per le nazioni più importanti come quelle che ho indicato).

Il tutto per vedere e capire "quanto" pesano gli acquisti "nazionalistici" per ogni stato! :ahsisi)
 
@ internik:
Stilo sopra golf, nell' indagine di cui sopra :ka) . Che rimane sempre un'indagine di mercato e non è detto che sia sacrosanta verità. Comunque è anche avanti a tutte le altre auto italiane :ka)

Per il ritardo sui diesel, ho specificato sui piccoli motori diesel, tipo 1.3 e 1.6 Mjet. Pur essendo fra i primi a studiare e vendere un motore diesel a iniezione diretta (la lontanissima Croma 1.9 td id), il mondo fiat è uscito sul mercato in forte ritardo coi motori piccoli e prestanti, mentre spopolavano peugeot, citroen, ma anche case senza tradizione a gasolio (ford, nissan). Mi sembra che fino a un anno fa non ci fosse nulla sotto il 1.9 :ka)
Forse hanno voluto aspettare motori più affidabili ? O sono scelte discutibili e senza apparente ragione? Boh!

InterNik":k4zlemtz ha detto:
Tra tutti i marchi (a pacchi) che senso ha andare a vendere prodotti diversi per lo stesso target?

Bisogna entrare nell'ottica che i 3 marchi Fiat sono inevitabilmente destinati a differenziarsi per non essere "fagocitati" dai marchi della stessa "famiglia".
Mancano auto in alcuni segmenti, ne sono convinto. Se Fiat tornasse ad avere delle trilogie come 155-Tipo-Delta, allora sì che potremmo parlare di omogenizzazione e sovrapposizione, inutili e dannosi per l' immagine delle più blasonate del gruppo.
Sono case con culture, tradizioni e target differenti e ognuna dovrebbe privilegiare le proprie caratteristiche, ma non scomparire. Ha senso una Lancia dedicata solo alle piccole di lusso ?
Non si può fare un' erede della Delta (quella vera anni '80) e delle Thema? Oppure una sportivetta di lusso, come la Fulvia. Invece è scomparsa anche la Fiat Coupè! :cry:
La Croma: ha venduto tantissimo e andava su mercati leggermente diversi da quelli dell' ammiraglia vera. Ne ho viste due anche fra i taxi di Goteborg (hanno al 90% Volvo, quasi tutte V70)

PS: anche a me piacerebbe, tanto per parlare dati alla mano, vedere quanto vendono le case nazionali nei propri paesi... Chi li ha ?
 
giangirm":ur2ie0i8 ha detto:
@ internik:
Stilo sopra golf, nell' indagine di cui sopra :ka) . Che rimane sempre un'indagine di mercato e non è detto che sia sacrosanta verità.

Senza dubbio, cmq fa pensare sulla "qualità percepita" di molte case.

Comunque è anche avanti a tutte le altre auto italiane :ka)

Infatti!

Per il ritardo sui diesel, ho specificato sui piccoli motori diesel, tipo 1.3 e 1.6 Mjet. Pur essendo fra i primi a studiare e vendere un motore diesel a iniezione diretta (...) mentre spopolavano peugeot, citroen, ma anche case senza tradizione a gasolio (ford, nissan) (...)

Premetto di non aver seguito lo sviluppo di quella fascia di mercato,
mi sembra però che il "vero" piccolo diesel avanzato 1.3 sia
stato tra i primi e, tutt'ora, viene venduto e montato su parecchie auto
di altre marche, proprio per la sua "unicità".

Altri propulsori (es. toyota montato sulla mini etc) non mi pare siano usciti anni prima.
Però potrei sbagliarmi.

Mancano auto in alcuni segmenti, ne sono convinto (...)
Sono case con culture, tradizioni e target differenti e ognuna dovrebbe privilegiare le proprie caratteristiche, ma non scomparire. Ha senso una Lancia dedicata solo alle piccole di lusso ?

Che senso ha una Lancia che compete, diciamo, con Saab (la
prima che mi viene in mente) oppure Opel.

Il ventaglio dei marchi GM (perchè Fiat, nonostante le sfuriate correnti, rimarrà sotto quel cappello) è ben più ampio: anche lo scontro
dei diesel su daewoo (ora chevrolet!) è indicativo.

Non si può fare un' erede della Delta (quella vera anni '80) e delle Thema? Oppure una sportivetta di lusso, come la Fulvia. Invece è scomparsa anche la Fiat Coupè! :cry:

Purtroppo... pochi soldi->nessuna innovazione

La Croma: ha venduto tantissimo e andava su mercati leggermente diversi da quelli dell' ammiraglia vera. Ne ho viste due anche fra i taxi di Goteborg (hanno al 90% Volvo, quasi tutte V70)

Il problema è "oggi venderebbe così tanto"?

Per quale motivo Tizio dovrebbe comprare una Croma e non una
{Opel, Saab, Lancia, Alfa)?

Se la vuole "tetesca" c'è Opel, se la vuole più "di classe" c'è saab etc.


Un riferimento sui motori, diesel in particolare
http://www.ilsole24ore.com/fc?cmd=art&c ... 28&chId=30
 
teknomotion":2pa95nqo ha detto:
ma adesso la 147 costa di + della Golf.?Non mi sembra,magari sbaglio.... :

Posto che non conosco gli allestimenti golf etc la 147 "come la mia" viene di listino 24.232.

La Golf da 23.282 (tdi-140-5p).

QUando ho visto la pubblicità Golf GTI 25.000 euro ho pensato "mmmhhh... o la regalano oppure ci :backb) ).

Ero "abituato" a vedere le Golf costare milioni e milioni più delle corrispondenti Alfa: oggi mi pare che siamo in parità ed addirittura superiori come costi :wall)
 
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