Consumo Brera II

Felix7":pm5m783t ha detto:
kkkfrankie":pm5m783t ha detto:
provato anche col sito Alfaromeo...dopo un po' mi hanno chiamato per dirmi che non sapevano come pescarne una! Ma vi rendete conto?
:sedia) :sedia) :sedia) :sedia) la macchina fantasma. Ma c'è qualcuno che la ordina al 3.2 a TA?


lo avevo scritto poco sopra che fanno ridere....!

veramente... fanno pieta' su troppi fronti per poter di nuovo tornare un marchio ben visto sul mercato...!
 
kkkfrankie":272qdidj ha detto:
ma possibile che nessuna rivista l'abbia provata? Nemmeno straniera?
penso che non glie ne freghi più a nessuno di provarla, adesso :shrug03)
 
Ciao Breristi, posso dare un piccolo contributo direi statisticamente veritiero, in quanto posseggo una Brera 3.2 Q4 da luglio 2007 ed attualmente sono arrivato a 60.000 Km ( i più belli ad oggti ). :OK)

Premetto che l' auto la uso molto anche per i piccoli e frequenti spostamenti, mei quali le marce basse me le godo parecchio affondando l' acceleratore. Consumo medio in questo senso : 6,5 Km/l ( Storico ).

Oltre ai quotidiani spostamenti mi sparo anche viaggi da 1000, 1500 Km,
prevalentemente in autostrada con andatura da 140 Km/h a 170 Km/h
continui e magari in germania qualche sparata a fondo scala.

Ultimo viaggio Mercoledi : Padova-Monaco 536 Km, velocità media 118 Km/h in due persone con 140 Kg di bagagli e materiali vari, consumo medio 8,2 Km/l

Ritorno Monaco-Padova con un paio di fondoscala in Germania, 7,8 Km/l.

Comunque lo storico si attesta sui 6,5 Km/l in quanto ripeto che l' auto la uso anche per fare 2-3 Km.

Onestamente io sono molto molto soddisfatto di quest' auto, sia in termini di estremo fascino ed emozione che mi trasmette, affidabilità ( anche se è ancora nuova ), confort e sfruttabilità nonostante sia un coupe, (infatti ho due figli uno di sei anni e uno di 4 mesi, e spesso viaggiamo tutti in Brera, passeggino e borsette varie).

Appena presa il motore sembrava un pò frenato, ma verso i 40.000 Km ha iniziato a slegarsi bene, poi ho fatto un paio di modifiche molto semplici ma altrettanto soddisfacenti, che incredibilmente hanno regalato una nuova Verve alla bambina.
1) Terminali di scarico separati della Ragazzon, che hanno liberato di molto l' erogazione dopo i 3.800 rpm oltre ad aver creato un suono molto accattivante ( e dico molto ), comunque in regola con il codice. :OK)
2) Una rimappatura della centralina non ufficiale, fatta in vari step di prova, ed ora direi che è perfetta. :yep)
3) Quattro cerchi in lega Mak a mio gusto molto belli con canale da 9

http://www.makwheels.it/IMP0000000012.asp

La trazione integrale è fantastica e trasmette una sicurezza in ogni situazione, sembra andare da sola.

Quando avrò tempo posterò un pò di foto della bimba.

Che dire, potrei continuare, ma mi fermo. Spero di aver contribuito in questo bel forum !

Un saluto a tutti i Cuori :cuore) Sportivi !
:alfa)
 
palmix75":1zau4y9r ha detto:
posso dare un piccolo contributo direi statisticamente veritiero, in quanto posseggo una Brera 3.2 Q4 da luglio 2007 ed attualmente sono arrivato a 60.000 Km ( i più belli ad oggi ). :OK)

Ultimo viaggio Mercoledi : Padova-Monaco 536 Km, velocità media 118 Km/h in due persone con 140 Kg di bagagli e materiali vari, consumo medio 8,2 Km/l

Ritorno Monaco-Padova con un paio di fondoscala in Germania, 7,8 Km/l.

Comunque lo storico si attesta sui 6,5 Km/l in quanto ripeto che l' auto la uso anche per fare 2-3 Km.

Grazie! ottimo contributo.

Vedo dalla tua firma che hai anche una 166 con il precedente V6 e quindi la tua soddisfazione verso la Brera assume un significato ancora più importante perchè hai avuto modo di fare il confronto.

Mi piacerebbe molto ascoltare il canto della Brera con lo scarico Ragazzon. hai la possibilità di fare un filmato, anche col telefonino?

Mi fa piacere aver avuto un altro riscontro sui consumi reali della Brera :OK) .
 
Sono sicuro che un filmato non può rendere neanche il 5% del suono che senti sia guidando che da fuori. Comunque non passa indifferente, neanchè dai più esigenti, garantito !
Comunque proverò a fare qualcosina in merito.

Per quanto riguarda il Busso V6 ti posso dire che per me è il quarto.
1) 155 2.5 V6 12V ( Molte soddisfazioni )
2) 164 2.0 V6 TB ( Diversi problemi )
3) 156 2.5 V6 24V( Macchina incredibile, 280.000 Km Veloci in 5 anni e mai un problema, oltre al fatto che sembrava una moto )
4) 166 2.5 V6 24V ( Meno cattiva del 156, ma con 5 marce e più peso non è male, una gran macchina confortevole e silenziosa, che non ha nulla da invidiare ad ammiraglie estere )

Nonostante tutto preferisco la Brera 3.2, in quanto a parte il fascino di linea e interni, monta un motore ( anche se non Busso ) molto sfruttabile,
ed sogettivamente lo preferisco al Busso per la coppia che gia a 1800 rpm inizia a spingere senza vuoti fino a limitatore.
Quindi viaggio in sesta a 50 Km/h, e senza scalare va su che è un piacere.
Chiaro che non senti più la botta del Busso, che ha un erogazione ( bella comunque ) "vuota" fino a 4500 rpm, e poi cambia totalmente voce e verve. Però Nell' utilizzo normale, sulle strade di tutti i giorni è molto più sfruttabile senza necessariamente andare su con i giri. Poi se viaggi in salita vedrai che soddisfazioni.

Un saluto
 
gino 156":2w65i3bp ha detto:
PTGT":2w65i3bp ha detto:
... 460km con una media di 8,5km/l. Poi il CB con queste ciffre calcola che ne ho ancora per 184km...

Il che vuol dire che va nettamente sopra il chilometraggio mai raggiunto con la GT. :)

Riesumo questa discussione secondo me molto interessante perchè in questi giorni, pensando se comprare o meno una brera 2.2, mi sto interessando molto dei consumi reali di quest'auto.
A tal proposito ho notato che questa interezzante discussione si è interrotta molto tempo fa. Mi interesserebbe sapere da PTGT se questi consumi si sono stabilizzati, così come mi piacerebbe sapere da chi ha fatto con questa macchina almeno 5000 Km quali sono i consumi reali (soprattutto della versione 2.2).

Secondo le riviste la 2.2 fa poco più di 8km/litro, mentre da questa discussione si vede che il 3.2, più pesante e con 260 cavalli, nella realtà riesce a toccare anche i 9km/litro nell'uso normale.

Se quest'auto stupenda :love) con il 2.2 riesce a stare nell'uso normale intorno ai 12 km/litro non avrò dubbi su cosa comprare.

Allora..se ti può interessare...
Io possiedo una Spider MY 2008 2.2 JTS da agosto di quest'anno!!
Nn ho fatto ancora molta strada, sono sui 4000 km....
Ti posso dire che come consumi attualmente da storico.. sono sui 11,3 km/l.
Premetto però che non sono uno che sfrutta la meccanica in modo esagerato..anch'io lascio scorrere. Cmq ti posso dire che generalmente adesso con 50,00 € (che da me corrispondono +o- a 35/36 litri faccio sui 400 km) :OK)
Conto di migliorare con il tempo..il motore dovrebbe slegarsi ancora un pò.
Quindi secondo me con una guida normale la Brera 2.2, che pesa meno della Spider 2.2...quel 12 km/l potrebbero essere alla portata
 
hurricane636":2cyy6qvm ha detto:
Allora..se ti può interessare...
Io possiedo una Spider MY 2008 2.2 JTS da agosto di quest'anno!!
Nn ho fatto ancora molta strada, sono sui 4000 km....

Certo che mi interessa, anzi avevo pensato di mandarti un messaggio privato per chiederti di riportare in questa discussione i dati da te rilevati nell'uso quotidiano, visto che è proprio il 2.2 che mi interessa.

hurricane636":2cyy6qvm ha detto:
Ti posso dire che come consumi attualmente da storico.. sono sui 11,3 km/l.
Conto di migliorare con il tempo..il motore dovrebbe slegarsi ancora un pò.
Quindi secondo me con una guida normale la Brera 2.2, che pesa meno della Spider 2.2...quel 12 km/l potrebbero essere alla portata

Sicuramente fino ai 10000 km la situazione migliorerà. Questi consumi mi confortano molto e ti ringrazio per averli riportati in questa discussione :OK)

Visto che parli di litri di carburante e di km percorsi deduco che questi sono i consumi rilevati da te e non quelli riportati dal Body Computer, vero?
 
gino 156":9uzukm76 ha detto:
hurricane636":9uzukm76 ha detto:
Allora..se ti può interessare...
Io possiedo una Spider MY 2008 2.2 JTS da agosto di quest'anno!!
Nn ho fatto ancora molta strada, sono sui 4000 km....

Certo che mi interessa, anzi avevo pensato di mandarti un messaggio privato per chiederti di riportare in questa discussione i dati da te rilevati nell'uso quotidiano, visto che è proprio il 2.2 che mi interessa.

hurricane636":9uzukm76 ha detto:
Ti posso dire che come consumi attualmente da storico.. sono sui 11,3 km/l.
Conto di migliorare con il tempo..il motore dovrebbe slegarsi ancora un pò.
Quindi secondo me con una guida normale la Brera 2.2, che pesa meno della Spider 2.2...quel 12 km/l potrebbero essere alla portata

Sicuramente fino ai 10000 km la situazione migliorerà. Questi consumi mi confortano molto e ti ringrazio per averli riportati in questa discussione :OK)

Visto che parli di litri di carburante e di km percorsi deduco che questi sono i consumi rilevati da te e non quelli riportati dal Body Computer, vero?

Pensavo consumasse di piu...! non sono per niente male i consumi....
 
kkkfrankie":2xxproqh ha detto:
ottima recensione, mi fa piacere che ti trovi bene.
Però il tuo confronto col Busso mi sembra di capire sia limitato al 2.5...del 3.2 che mi dici (sempre in rapporto alla Brera)?

Onestamente il 3.2 Busso non l' ho mai posseduto, ma solo provato due volte. La prima volta nel 2003 montato su 156 GTA-SW e fatti circa 300 Km. La seconda quest' anno in agosto, in quanto ne avevo trovata una in vendita dalle mie parti ( 156 GTA - Berlina, Rossa, 78.000 Km ??? ma non completamente originale sotto il profilo estetico, in più montava impianto GPL ed aveva diversi passaggi di proprietà, interessanti i 10.000,00 denari, ma ho lasciato la preda ).

Che dire del Busso ? Con tanta storia alle spalle, un bel sound, comunque potente ed elastico, più pieno anche ai bassi rispetto al 2.5.
Sicuramente un signor motore, purtroppo fuori produzione in quanto, oltre ai problemi di adeguamento alle normative Euro, credo fosse arrivato anche al limite di sfruttabilità in termini di potenza massima-affidabilità. Poi sai non spetta a me criticare le scelte dei vertici Alfa, ma comunque riconfermo sogettivamente che il 3.2 montato nella Brera possa essere definito un Sig. motore e anche più sfruttabile nell' utilizzo quotidiano che deve fare quest' auto. Non è una macchina nata per solcare le Piste, ma per sfoggiare stile pennellando le strade.
Io ripeto che sono molto soddisfatto di quest' auto, perchè oltre allo stile impeccabile, offre confort in tutte le occasioni, facile e sicura da guidare, continua a regalarmi emozioni ogni giorno, ogni volta che ci salgo, infilo la chiave e premo start.
Io di Alfa ne ho avute parecchie, anzi diciamo che sono nato in Alfa Romeo, e questa passione mi è stata trasmessa da mio padre, che in Alfa ha macinato tanti chilometri senza essere mai tradito, e stessa storia sta succedendo a me. E' una passione continua ed intramontabile. Che dire, Grazie Alfa, per il Cuore Sportivo.

Spero di non averti annoiato,

Un saluto :cuore) :alfa)
 
macchè annoiato...fa piacere sentire commenti positivi!
Anche io come te ho sempre avuto Alfa (e anche nel mio caso la passione me l'ha trasmessa mio padre quando da piccolo mi portava in giro con l'Alfetta) e ora mi trovo un po' 'spaesato' perchè i modelli attuali hanno perso un po' di sportività.
A me piacerebbe molto comprare una Spider e l'unica motorizzazione che mi 'intriga' un po' è il 3.2, però non Q4 (l'integrale non mi serve, viaggiando molto in autostrada lo ritengo solo uno spreco). Solo che non riesco a trovare nessuno che ne abbia una da provare, e sicuramente finchè non potrò provarla non valuterò un eventuale acquisto.

In alternativa potrei pensare ad una MiTo GTA quando uscirà (sempre ovviamente dopo averla provata).

Dici che hai montato lo scarico Ragazzon: ma già con i soli terminali si nota la differenza? Hai lasciato i cat. o li hai tolti?
 
kkkfrankie":212xrwja ha detto:
macchè annoiato...fa piacere sentire commenti positivi!
Anche io come te ho sempre avuto Alfa (e anche nel mio caso la passione me l'ha trasmessa mio padre quando da piccolo mi portava in giro con l'Alfetta) e ora mi trovo un po' 'spaesato' perchè i modelli attuali hanno perso un po' di sportività.
A me piacerebbe molto comprare una Spider e l'unica motorizzazione che mi 'intriga' un po' è il 3.2, però non Q4 (l'integrale non mi serve, viaggiando molto in autostrada lo ritengo solo uno spreco). Solo che non riesco a trovare nessuno che ne abbia una da provare, e sicuramente finchè non potrò provarla non valuterò un eventuale acquisto.

In alternativa potrei pensare ad una MiTo GTA quando uscirà (sempre ovviamente dopo averla provata).

Dici che hai montato lo scarico Ragazzon: ma già con i soli terminali si nota la differenza? Hai lasciato i cat. o li hai tolti?

Diciamo che già montando solo i terminali Ragazzon, l' auto l' ho sentita più libera dopo i 4000 giri, oltre al suono molto accattivante, poi abbiamo lavorato parecchio di centralina, con pazienza e varie prove ed ottenendo un bel compromeso che esalta il motore sempre dopo i 4000 giri. Diciamo che senza perdere la gran coppia iniziale ( a 1800 rpm ), affondando con il piede a 4000 giri si sente un incremento di coppia ( un pò come il Busso per intenderci ), e questo lo si nota soprattutto sulle marce alte, ( terza cattiva, quarta cattiva e quinta cattiva, la sesta sempre da riposo ). Il tutto testato solo in Germania altrimenti patente a rischio.
Aumentata anche la velocità max in quinta ( 252 Effettivi ). Non che mi interessi la velocità, ma ho provato per curiosità.In sesta poi si porta a 244. Ma il bello resta la quarta, magari un pò in salita dove ho messo in difficoltà audi 3.0 TDI che vanta molta coppia. Diciamo che sono rimasto soddisfatto del lavoretto. Per me ora è apposto.

La spider è una vera figata, e secondo me comunque prendi il Q4 che ti dà delle soddisfazioni, fidati, tanto il consumo non credo sia tanto superiore al TA. E' che ho famiglia, altrimenti lo prenderei pure io lo Spiderino.

Caspita, mi sembra incredibile che non si riesca a trovare uno spider da provare !

Fammi sapere se hai qualche novità !

Un saluto
 
ottimo, semmai dovessi prenderla ti chiederò info su come sistemare la centralina.
Sono convinto però che senza il Q4 l'auto debba consumare meno, per forza.
Non è che non si trova una Spider da provare, non si trova la 3.2 traz.anteriore...evidentemente in Italia non ne han vendute.
Tutti i concessionari da me interpellati mi han detto che praticamente si vende solo il diesel + qualche 2.2JTS.

Comunque non ho fretta, la mia GT va ancora benone!

P.S. ho visto che hai ordinato la MiTo, quale auto sostituisci?
 
kkkfrankie":1ma67m1s ha detto:
ottimo, semmai dovessi prenderla ti chiederò info su come sistemare la centralina.
Sono convinto però che senza il Q4 l'auto debba consumare meno, per forza.
Non è che non si trova una Spider da provare, non si trova la 3.2 traz.anteriore...evidentemente in Italia non ne han vendute.
Tutti i concessionari da me interpellati mi han detto che praticamente si vende solo il diesel + qualche 2.2JTS.

Comunque non ho fretta, la mia GT va ancora benone!

P.S. ho visto che hai ordinato la MiTo, quale auto sostituisci?

Vendo la Yaris della moglie, cosi diventa a tutti gli effetti un' alfista pure lei :alfa)

Quando l' ho vista per le riviste ero un pò perplesso, ma vista dal vivo, salendoci a bordo e poi provandola, mi ha conquistato il :cuore) .
Siamo Alfisti convinti e orgogliosi.
 
gino 156":3ghcge4o ha detto:
hurricane636":3ghcge4o ha detto:
Allora..se ti può interessare...
Io possiedo una Spider MY 2008 2.2 JTS da agosto di quest'anno!!
Nn ho fatto ancora molta strada, sono sui 4000 km....

Certo che mi interessa, anzi avevo pensato di mandarti un messaggio privato per chiederti di riportare in questa discussione i dati da te rilevati nell'uso quotidiano, visto che è proprio il 2.2 che mi interessa.

hurricane636":3ghcge4o ha detto:
Ti posso dire che come consumi attualmente da storico.. sono sui 11,3 km/l.
Conto di migliorare con il tempo..il motore dovrebbe slegarsi ancora un pò.
Quindi secondo me con una guida normale la Brera 2.2, che pesa meno della Spider 2.2...quel 12 km/l potrebbero essere alla portata

Sicuramente fino ai 10000 km la situazione migliorerà. Questi consumi mi confortano molto e ti ringrazio per averli riportati in questa discussione :OK)

Visto che parli di litri di carburante e di km percorsi deduco che questi sono i consumi rilevati da te e non quelli riportati dal Body Computer, vero?
Si..consumi preferisco misurali personalmente..... :asd)
parentesi: devo dire che anch'io pensavo peggio...la mia ex 156 1.6 faceva gli 8/9 km/l....quindi è stata una sorpresa.
Personalmente sono molto contento della scelta. :OK)
 
palmix75":1r3ceu6y ha detto:
Quando l' ho vista per le riviste ero un pò perplesso, ma vista dal vivo, salendoci a bordo e poi provandola, mi ha conquistato il :cuore) .
Siamo Alfisti convinti e orgogliosi.

idem, la MiTo mi piace e dopo che l'ho provata mi piace ancora di più! Hai fatto un gran bell'acquisto, poi il rosso Giulietta è splendido ;)
 
gino 156":uoclriy9 ha detto:
PTGT":uoclriy9 ha detto:
... 460km con una media di 8,5km/l. Poi il CB con queste ciffre calcola che ne ho ancora per 184km...

Il che vuol dire che va nettamente sopra il chilometraggio mai raggiunto con la GT. :)

Riesumo questa discussione secondo me molto interessante perchè in questi giorni, pensando se comprare o meno una brera 2.2, mi sto interessando molto dei consumi reali di quest'auto.
A tal proposito ho notato che questa interezzante discussione si è interrotta molto tempo fa. Mi interesserebbe sapere da PTGT se questi consumi si sono stabilizzati, così come mi piacerebbe sapere da chi ha fatto con questa macchina almeno 5000 Km quali sono i consumi reali (soprattutto della versione 2.2).

Secondo le riviste la 2.2 fa poco più di 8km/litro, mentre da questa discussione si vede che il 3.2, più pesante e con 260 cavalli, nella realtà riesce a toccare anche i 9km/litro nell'uso normale.

Se quest'auto stupenda :love) con il 2.2 riesce a stare nell'uso normale intorno ai 12 km/litro non avrò dubbi su cosa comprare.

Ciao Gino,

Scusa per non averti risposto prima.

Si, i miei consumi si sono assestati ora. La macchina ha 65000km; quando guido senza pensare al consumo e questa capita quando non vado al lavoro i consumi sono attorno 8-9km/l. Invece sul andare e tornare al lavoro(piu o meno 100km) riesco a stare tra 10 e 11km.
I consumi più elevati sicuramente dipendono dal fatto di fare tratti più brevi e magari col motore che non arriva in temperatura. Poi guidando semplicemente per il motivo di guidare e godere, i consumi scendono come indica palmix75(non sono mai riuscito a tenere premuto per un pieno intero, tranne in Germania. Nonostante la tirata arrivo a fare 8km/l di media su un pieno).

Penso che questo, quotando palmix75 "Ultimo viaggio Mercoledi : Padova-Monaco 536 Km, velocità media 118 Km/h in due persone con 140 Kg di bagagli e materiali vari, consumo medio 8,2 Km/l " dice tanto. 118 km/h come media in due con 140 kg vuol dire un viaggio a velocità piuttosto sostenute. Interessante lo scarico Ragazzon! 118 di media vuol dire picchi fino a 170...

Infine come dice Diabolik, è il proprio piede e il stile di guida che decide quanto consuma la macchina. Io posso raccontarti cosa è possibile con un stile di guida veloce ma fluido(le mie pastiglie non sono ancora da cambiare dice mio meccanico; che dice qualcosa sul mio stile di guida. Sicuramente più avanti questo mi porta a cambiare anche i dischi oltre alle pastiglie, causa vetrificazione). Senza troppo fatica riesco a fare 10 km/l.

Direi che per sapere quanto una Brera consuma devi per prima capire che tipo di stile di guida hai. Poi, se ti turba tanto avere un consumo elevato, sceglie qualcosa più leggera. Per me una macchina consuma tanto se va al di sotto del 10km/l. Però se tu prendi una macchina con una cilindrata più elevata, te lo aspetti anche no? Poi una macchina bella come la Brera....Io dopo averla parcheggiata, non importa se diluvia, mi giro sempre per ammirarla ancora un'attimo!

Spero di esserti stato un pò di aiuto
 
PTGT":1udrkvbj ha detto:
gino 156":1udrkvbj ha detto:
PTGT":1udrkvbj ha detto:
... 460km con una media di 8,5km/l. Poi il CB con queste ciffre calcola che ne ho ancora per 184km...

Il che vuol dire che va nettamente sopra il chilometraggio mai raggiunto con la GT. :)

Riesumo questa discussione secondo me molto interessante perchè in questi giorni, pensando se comprare o meno una brera 2.2, mi sto interessando molto dei consumi reali di quest'auto.
A tal proposito ho notato che questa interezzante discussione si è interrotta molto tempo fa. Mi interesserebbe sapere da PTGT se questi consumi si sono stabilizzati, così come mi piacerebbe sapere da chi ha fatto con questa macchina almeno 5000 Km quali sono i consumi reali (soprattutto della versione 2.2).

Secondo le riviste la 2.2 fa poco più di 8km/litro, mentre da questa discussione si vede che il 3.2, più pesante e con 260 cavalli, nella realtà riesce a toccare anche i 9km/litro nell'uso normale.

Se quest'auto stupenda :love) con il 2.2 riesce a stare nell'uso normale intorno ai 12 km/litro non avrò dubbi su cosa comprare.

Ciao Gino,

Scusa per non averti risposto prima.

Si, i miei consumi si sono assestati ora. La macchina ha 65000km; quando guido senza pensare al consumo e questa capita quando non vado al lavoro i consumi sono attorno 8-9km/l. Invece sul andare e tornare al lavoro(piu o meno 100km) riesco a stare tra 10 e 11km.
I consumi più elevati sicuramente dipendono dal fatto di fare tratti più brevi e magari col motore che non arriva in temperatura. Poi guidando semplicemente per il motivo di guidare e godere, i consumi scendono come indica palmix75(non sono mai riuscito a tenere premuto per un pieno intero, tranne in Germania. Nonostante la tirata arrivo a fare 8km/l di media su un pieno).

Penso che questo, quotando palmix75 "Ultimo viaggio Mercoledi : Padova-Monaco 536 Km, velocità media 118 Km/h in due persone con 140 Kg di bagagli e materiali vari, consumo medio 8,2 Km/l " dice tanto. 118 km/h come media in due con 140 kg vuol dire un viaggio a velocità piuttosto sostenute. Interessante lo scarico Ragazzon! 118 di media vuol dire picchi fino a 170...

Infine come dice Diabolik, è il proprio piede e il stile di guida che decide quanto consuma la macchina. Io posso raccontarti cosa è possibile con un stile di guida veloce ma fluido(le mie pastiglie non sono ancora da cambiare dice mio meccanico; che dice qualcosa sul mio stile di guida. Sicuramente più avanti questo mi porta a cambiare anche i dischi oltre alle pastiglie, causa vetrificazione). Senza troppo fatica riesco a fare 10 km/l.

Direi che per sapere quanto una Brera consuma devi per prima capire che tipo di stile di guida hai. Poi, se ti turba tanto avere un consumo elevato, sceglie qualcosa più leggera. Per me una macchina consuma tanto se va oltre 10km/l. Però se tu prendi una macchina con una cilindrata più elevata, te lo aspetti anche no? Poi una macchina bella come la Brera....Io dopo averla parcheggiata, non importa se diluvia, mi giro sempre per ammirarla ancora un'attimo!

Spero di esserti stato un pò di aiuto


Ciao PTGT,
ma tu riesci veramente ad avere quei consumi sullo storico ? :?:
Io sullo storico alla fine ho un 6,5 medio e cronico !
Quoto in pieno : Poi, se ti turba tanto avere un consumo elevato, sceglie qualcosa più leggera. Per me una macchina consuma tanto se va oltre 10km/l. Però se tu prendi una macchina con una cilindrata più elevata, te lo aspetti anche no? Poi una macchina bella come la Brera....Io dopo averla parcheggiata, non importa se diluvia, mi giro sempre per ammirarla ancora un'attimo! ( e aggiungo che quando la penso intensamente :mecry) di gioia )

Grazie Alfa e un saluto a tutti i cronici come me ! :OK)
 
:OK)
PTGT":2f1vpbqb ha detto:
gino 156":2f1vpbqb ha detto:
PTGT":2f1vpbqb ha detto:
... 460km con una media di 8,5km/l. Poi il CB con queste ciffre calcola che ne ho ancora per 184km...

Il che vuol dire che va nettamente sopra il chilometraggio mai raggiunto con la GT. :)

Riesumo questa discussione secondo me molto interessante perchè in questi giorni, pensando se comprare o meno una brera 2.2, mi sto interessando molto dei consumi reali di quest'auto.
A tal proposito ho notato che questa interezzante discussione si è interrotta molto tempo fa. Mi interesserebbe sapere da PTGT se questi consumi si sono stabilizzati, così come mi piacerebbe sapere da chi ha fatto con questa macchina almeno 5000 Km quali sono i consumi reali (soprattutto della versione 2.2).

Secondo le riviste la 2.2 fa poco più di 8km/litro, mentre da questa discussione si vede che il 3.2, più pesante e con 260 cavalli, nella realtà riesce a toccare anche i 9km/litro nell'uso normale.

Se quest'auto stupenda :love) con il 2.2 riesce a stare nell'uso normale intorno ai 12 km/litro non avrò dubbi su cosa comprare.

Ciao Gino,

Scusa per non averti risposto prima.

Si, i miei consumi si sono assestati ora. La macchina ha 65000km; quando guido senza pensare al consumo e questa capita quando non vado al lavoro i consumi sono attorno 8-9km/l. Invece sul andare e tornare al lavoro(piu o meno 100km) riesco a stare tra 10 e 11km.
I consumi più elevati sicuramente dipendono dal fatto di fare tratti più brevi e magari col motore che non arriva in temperatura. Poi guidando semplicemente per il motivo di guidare e godere, i consumi scendono come indica palmix75(non sono mai riuscito a tenere premuto per un pieno intero, tranne in Germania. Nonostante la tirata arrivo a fare 8km/l di media su un pieno).

Penso che questo, quotando palmix75 "Ultimo viaggio Mercoledi : Padova-Monaco 536 Km, velocità media 118 Km/h in due persone con 140 Kg di bagagli e materiali vari, consumo medio 8,2 Km/l " dice tanto. 118 km/h come media in due con 140 kg vuol dire un viaggio a velocità piuttosto sostenute. Interessante lo scarico Ragazzon! 118 di media vuol dire picchi fino a 170...

Infine come dice Diabolik, è il proprio piede e il stile di guida che decide quanto consuma la macchina. Io posso raccontarti cosa è possibile con un stile di guida veloce ma fluido(le mie pastiglie non sono ancora da cambiare dice mio meccanico; che dice qualcosa sul mio stile di guida. Sicuramente più avanti questo mi porta a cambiare anche i dischi oltre alle pastiglie, causa vetrificazione). Senza troppo fatica riesco a fare 10 km/l.

Direi che per sapere quanto una Brera consuma devi per prima capire che tipo di stile di guida hai. Poi, se ti turba tanto avere un consumo elevato, sceglie qualcosa più leggera. Per me una macchina consuma tanto se va oltre 10km/l. Però se tu prendi una macchina con una cilindrata più elevata, te lo aspetti anche no? Poi una macchina bella come la Brera....Io dopo averla parcheggiata, non importa se diluvia, mi giro sempre per ammirarla ancora un'attimo!

Spero di esserti stato un pò di aiuto

PTGT, ma davvero riesci a stare su quei consumi nello storico ? :?:
Io alla fine nello storico sono a livello cronico sui 6,5 Km/l, ma appunto quotando in pieno ( Poi, se ti turba tanto avere un consumo elevato, sceglie qualcosa più leggera ).
Comunque la Ragazzon è veramente interessante, come anche i cerchi che ho montato, che sul blu misano incattiviscono senza eccessi !
Quoto molto in pieno anche questo : Poi una macchina bella come la Brera....Io dopo averla parcheggiata, non importa se diluvia, mi giro sempre per ammirarla ancora un'attimo! e aggiungo che quando la pensi intensamente capita di fare qualche :cry: di passione naturalmente !

Grazie Alfa per come ci fai battere il cuore,
un saluto a tutti i cronici come me !!!
 
Top