Consumi saliti decisamente

andrea5887":1sf0zvbk ha detto:
Sono stato a fare un controllo con l'examiner e non risulta niente di strano :ka) ,vado da un pompista appena posso

allora, i consumi aumentano se:

-cala il rendimento
-aumenta la potenza richiesta
-ci sono perdite

per le perdite controlla che il consumo al trip sia simile a quello alla pompa, per l'aumento di potenza controlla che le gomme siano in ordine e che non si surriscaldi nessuna parte (in questo caso rumori strani possono essere un buon indice). Per il calo di rendimento potrebbe essere una questione elettronica, se ad esempio hai qualche sensore starato difficilmente con l'examiner te lo troveranno. Fai così:

scalda bene l'auto, fatti un tratto di almeno un paio di km in piano a 90km/h e vedi come si assesta il consumo istantaneo sul trip, rifai il tratto in direzione opposta e vedi ancora quanto consuma, poi comunicaci i dati.

Ciao Matteo

P.S.
La temperatura dell'acqua com'è?
 
Il rendimento è uguale,perdite non ci sono,l'auto è originale come uscita di fabbrica,le gomme stanno ok e in pressione giusta come le ho sempre avute,la temperatura sale normalmente come sempre,comunque appena posso faccio la prova che hai detto per vedere cosa succede,i consumi del BC sono similari a quelli della pompa solo che il BC dà qualche metro in più tutto là :OK)
 
Spero che tu risolva veramente.
In questo forum ci sono due frazione di persone :
- Quelli che giurano di riuscire a fare il 20 al litro
- Quelli che fanno il 10 al litro

Ovvio che sia così e con il post che ho fatto aprire tempo fa al link sottostante sono riuscito a trovarne una spiegazione diciamo scientifica:

www.147virtualclub.it//forum/viewtopic. ... &start=100


Guardando il link potete vedere che c'è chi impiega 12 ore e 50 minuti per percorrere 652 km ottenendo un consumo medio di 16,5 km/l (come l'utente moxser) e chi, invece, impiega per percorrere 637 km ben 23 e 56 minuti cioè praticamente il doppio del tempo :?: ed ottiene un consumo ovviamente decisamente più elevato di 10,5 km/l (come l'utente Koala).
Pensate che io, stavolta, per percorrere solo 450 Km nella mia caotica città, ci ho impiegato ben 23 ore :?: :?: :?: ed infatti mi sa che il mio consumo sta intorno ai 10 km/l!

ovvio che, se l'utente Moxser e koala avessero impiegato più o meno lo stesso tempo per percorrere circa 650 km ottenendo, il primo un consumo medio di 16,5 Km/l ed il secondo di 10,5 km/l, allora sì che avrei detto che l'utente Koala ha qualcosa che non va nella sua 147.

In pratica, sto cercando di far capire che è facile per alcuni dire che fanno 20 Km/l (percorrendo ogni giorno tragitti quasi tiutti del tipo statale e autostrada e quindi muovendosi sempre a velocità costante con quinta ed anche sesta marcia quasi sempre inserite) rispetto a chi, poverino, è costretto a stare ore ed ore incolonnato a mettere sempre prima e seconda marcia....
 
Moro ho letto il topic che è molto interessante però in questo caso non mi riguarda tanto,perchè c'è per forza qualcosa che non va nel mio caso,comunque tornando in tema il meccanico dopo averla rigirata come un pedalino l'auto mi ha consigliato di portarla da un pompista,prima non l'avevo scritto,secondo lui sono andati fuori fase gl iniettori e dato che ci sono anche di farli pulire che sono un pò più rumorosi di prima con i km che ha la :inocchio)
 
Andrea, lo so che la cosa non ti riguarda, infatti quello che ho detto non era riferito a te bensì stavo rispondendo a spytek, sul suo quesito del perché alcuni facciano 10 km/l ed altri 20 km/l. Per quanto riguarda il consiglio del tuo meccanico, mi trova perfettamente d'accordo ed infatti te lo avevo consigliato anch'io. Ti anticipo già che sulle nostre nasone JTD 115 cv gli iniettori, per essere calibrati, devono avere un valore di corrente di 890 mA mentre nella mia, quando feci sistemare gli iniettori, aveva valori di 950 mA :?: ! però la mia non manifestava consumi elevati ma un rumore tipo battito in testa. Mi ricordo anche che il pompista mi abbia detto che spesso nei nostri JTD, quando le percorrenze sono intorno ai 100.000 km, gli iniettori necessitano di essere calibrati.
 
moro32":1ng5wha1 ha detto:
Spero che tu risolva veramente.
In questo forum ci sono due frazione di persone :
- Quelli che giurano di riuscire a fare il 20 al litro
- Quelli che fanno il 10 al litro

Ovvio che sia così e con il post che ho fatto aprire tempo fa al link sottostante sono riuscito a trovarne una spiegazione diciamo scientifica:

www.147virtualclub.it//forum/viewtopic. ... &start=100


Guardando il link potete vedere che c'è chi impiega 12 ore e 50 minuti per percorrere 652 km ottenendo un consumo medio di 16,5 km/l (come l'utente moxser) e chi, invece, impiega per percorrere 637 km ben 23 e 56 minuti cioè praticamente il doppio del tempo :?: ed ottiene un consumo ovviamente decisamente più elevato di 10,5 km/l (come l'utente Koala).
Pensate che io, stavolta, per percorrere solo 450 Km nella mia caotica città, ci ho impiegato ben 23 ore :?: :?: :?: ed infatti mi sa che il mio consumo sta intorno ai 10 km/l!

ovvio che, se l'utente Moxser e koala avessero impiegato più o meno lo stesso tempo per percorrere circa 650 km ottenendo, il primo un consumo medio di 16,5 Km/l ed il secondo di 10,5 km/l, allora sì che avrei detto che l'utente Koala ha qualcosa che non va nella sua 147.

In pratica, sto cercando di far capire che è facile per alcuni dire che fanno 20 Km/l (percorrendo ogni giorno tragitti quasi tiutti del tipo statale e autostrada e quindi muovendosi sempre a velocità costante con quinta ed anche sesta marcia quasi sempre inserite) rispetto a chi, poverino, è costretto a stare ore ed ore incolonnato a mettere sempre prima e seconda marcia....
Grazie Moro per le tue delucidazioni :).
Ora è spiegato l'arcano dei consumi.
Altro fattore che incide molto sui consumi è la percorrenza di brevissimi tragitti al giorno,sopratutto nel mio caso,dato che il motore per arrivare alla temperatura ottimale consuma piu del dovuto.
Oppure quando si effettuano diverse soste e si accende e spegne l'auto ripetutamente.
 
Altro fattore che incide molto sui consumi è la percorrenza di brevissimi tragitti al giorno,sopratutto nel mio caso,dato che il motore per arrivare alla temperatura ottimale consuma piu del dovuto.
Oppure quando si effettuano diverse soste e si accende e spegne l'auto ripetutamente.


Sono pienamente d'accordo con te :OK)
 
moro32":282eehyo ha detto:
Altro fattore che incide molto sui consumi è la percorrenza di brevissimi tragitti al giorno,sopratutto nel mio caso,dato che il motore per arrivare alla temperatura ottimale consuma piu del dovuto.
Oppure quando si effettuano diverse soste e si accende e spegne l'auto ripetutamente.


Sono pienamente d'accordo con te :OK)

E io sono pienamente d'accordo con voi.
 
quadamage76":1h2swoo0 ha detto:
andrea5887":1h2swoo0 ha detto:
Sono stato a fare un controllo con l'examiner e non risulta niente di strano :ka) ,vado da un pompista appena posso

allora, i consumi aumentano se:

-cala il rendimento
-aumenta la potenza richiesta
-ci sono perdite

per le perdite controlla che il consumo al trip sia simile a quello alla pompa, per l'aumento di potenza controlla che le gomme siano in ordine e che non si surriscaldi nessuna parte (in questo caso rumori strani possono essere un buon indice). Per il calo di rendimento potrebbe essere una questione elettronica, se ad esempio hai qualche sensore starato difficilmente con l'examiner te lo troveranno. Fai così:

scalda bene l'auto, fatti un tratto di almeno un paio di km in piano a 90km/h e vedi come si assesta il consumo istantaneo sul trip, rifai il tratto in direzione opposta e vedi ancora quanto consuma, poi comunicaci i dati.

Ciao Matteo

P.S.
La temperatura dell'acqua com'è?


La prova l'ho effettuata e di consumo istantaneo mi dava 10.2 auto scaldata alla perfezione,temperatura a 90°C e si attestava tra i 10.2 e 10.8 non di più :OK)
 
Referto del pompista che è stato bravissimo,a parte gli iniettori starati e li ha ritarati secondo lui uno o due sono da sostituire,me li ha puliti e ritarati ed in più mi ha messo un debimetro nuovo per provare ancora senza aver saldato il conto,mi ha detto prova e vedi come vai,i consumi in autostrada sono migliorati mi sembra ma roba di 1km in più non riesco proprio più ad arrivarci ai 16,per questa settimana dovrò testarla e sabato ci vado nuovamente per vedere come va in caso si è risolto saldo il conto in altro caso mi sa mi toccherà sostituire gli iniettori incriminati :mecry2) ,comunque dopo che sono stati puliti mi sembra molto più silenziosa la :inocchio)
 
Che valori gli dava il computer riguardo gli iniettori? valori intorno ai 2,5? contro lo 0,8? ha provato l'auto con il motore al minimo quando ha messo l'examiner?
 
Gli iniettori erano tutti starati e se non dico c****te mi pare di aver letto i valori sopra i 2.000 mentre dovrebbero stare mi ha detto sui 880/890,attrezzature al pari della Nasa :asd) ,per pulirli ha smontato la capoccetta dell'iniettore,comunque mi ha dato l'impressione che anche sui 1.400 giri l'auto ora risponda mentre prima era smorta :ka)
 
Ma oltre a pulirteli, te li ha messi in un macchinario simile a questo

www.147virtualclub.it//forum/viewtopic. ... sc&start=0

accidenti, se hai letto valori di circa 2000 mV anzichè 890mV (vedo il tuo pompista ha confermato che devono avere un valore di 890 mV per come affermava anche il mio) allora ci credo che l'auto non consumasse come una bestia. Però è strano che non ti facesse rumori strani: la mia, con valori intorno ai 950 mV, la mattina, per i primi 30 minuti di funzionamento, SEMBRAVA picchiare in testa in maniera pazzesca.

Fossi in te, oltre al debimetro, farei dare anche una bella pulita alla valvola EGR, dal lato dove c'è il connettore elettrico: la scorsa settimana l'ho pulito e non ti dico quello che c'era dentro: ora l'auto ha un funzionamento molto più linerare ai bassi regimi.
 
Il macchinario era come quello,però a me erano interessati tutti e 4 gli iniettori,a te ha preso 220€ per 2 a me ha detto dato che mi manda il mio meccanico se avessi risolto così avrebbe preso 80€ l'uno perciò 320€,rumori anomali non ne dava l'auto infatti pure lui ha chiesto però ha sentito con le sue orecchie che non faceva strani rumori :ka) ,i consumi sono calati 1/1.5km/lt ma come detto in precedenza siamo ben lontani dai vecchi consumi che si attestavano attorno ai 16,comunque in questi 4 giorni ci farò come minimo 800km perciò vedrò se ci sono differenze di consumi,l'EGR me l'ha pulita sabato il meccanico quando l'ho portata per fargliela controllare tramite examiner,comunque credo ceh il pompista abbia ragione nel voler sostituire uno o due iniettori,perchè secondo lui sono arrivati e consumano di più :OK)
 
No no, ti sbagli: a me ha preso 220 euro per 4 iniettori. Li ha tarati tutti e 4 malgrado fossero 2 quelli del tutto starati. Guarda, se a te dava valori intorno ai 2000 mV, allora sicuramente tararli è servito solo a limitare un po' la situazione ma non a risolverla del tutto. Sicuramente la sostituzione di 2 iniettori, come consigliato dal tuo pompista, è da farsi.
Riguardo la valvola EGR, hai controllato che il tuo meccanico abbia pulito pure dal lato dove c'è il cavo elettrico che si collega alla valvola? oppure, come spesso fanno i meccanici, (compreso il mio) ha pulito solo dal lato dove c'è il tubo ripiegato che si collega al tubo intercooler?
 
andrea5887":3bkf541w ha detto:
quadamage76":3bkf541w ha detto:
andrea5887":3bkf541w ha detto:
Sono stato a fare un controllo con l'examiner e non risulta niente di strano :ka) ,vado da un pompista appena posso

allora, i consumi aumentano se:

-cala il rendimento
-aumenta la potenza richiesta
-ci sono perdite

per le perdite controlla che il consumo al trip sia simile a quello alla pompa, per l'aumento di potenza controlla che le gomme siano in ordine e che non si surriscaldi nessuna parte (in questo caso rumori strani possono essere un buon indice). Per il calo di rendimento potrebbe essere una questione elettronica, se ad esempio hai qualche sensore starato difficilmente con l'examiner te lo troveranno. Fai così:

scalda bene l'auto, fatti un tratto di almeno un paio di km in piano a 90km/h e vedi come si assesta il consumo istantaneo sul trip, rifai il tratto in direzione opposta e vedi ancora quanto consuma, poi comunicaci i dati.

Ciao Matteo

P.S.
La temperatura dell'acqua com'è?


La prova l'ho effettuata e di consumo istantaneo mi dava 10.2 auto scaldata alla perfezione,temperatura a 90°C e si attestava tra i 10.2 e 10.8 non di più :OK)

se come dici non ci sono perdite allora è un problema di rendimento decaduto (non di potenza persa!), la prova te l'ha data anche il tuo pompista, se i tempi di iniezione sono sbagliati il rendimento di combustione decade mostruosamente, sicuro che non ci sia fumo? Il pompista cosa ti ha detto circa gli iniettori da cambiare? Che problema hanno? Quanti km hai?

Ciao Matteo
 
moro32":3iisdhex ha detto:
No no, ti sbagli: a me ha preso 220 euro per 4 iniettori. Li ha tarati tutti e 4 malgrado fossero 2 quelli del tutto starati. Guarda, se a te dava valori intorno ai 2000 mV, allora sicuramente tararli è servito solo a limitare un po' la situazione ma non a risolverla del tutto. Sicuramente la sostituzione di 2 iniettori, come consigliato dal tuo pompista, è da farsi.
Riguardo la valvola EGR, hai controllato che il tuo meccanico abbia pulito pure dal lato dove c'è il cavo elettrico che si collega alla valvola? oppure, come spesso fanno i meccanici, (compreso il mio) ha pulito solo dal lato dove c'è il tubo ripiegato che si collega al tubo intercooler?


La EGR pulita completamente anche dal lato dove c'è il cavo di collegamento della valvola e non si è preso nemmeno niente,peccato che la mia sia €4 altrimenti l'avrei tappata per come si sporca,sostituire uno o due iniettori è una bella botta economica e non sò se a questo punto fargliela fare a lui oppure al mio meccanico,dato che ci sono li cambio tutti e 4 e via tanto riuscirei a rimediarli a 250€ tutti :mecry) più manodopera,poi il pompista m'ha pure detto che sono stato sfortunato perchè questi motori vanno decisamente bene e fanno anche 300.000km senza problemi ne ha viste di jtd con quei km e non avevano problemi,la mia è stata perfetta fino ai 100.000km dopo di chè disgrazie una sopra l'altra :mecry2)
 
quadamage76":3bw4tg3a ha detto:
andrea5887":3bw4tg3a ha detto:
quadamage76":3bw4tg3a ha detto:
andrea5887":3bw4tg3a ha detto:
Sono stato a fare un controllo con l'examiner e non risulta niente di strano :ka) ,vado da un pompista appena posso

allora, i consumi aumentano se:

-cala il rendimento
-aumenta la potenza richiesta
-ci sono perdite

per le perdite controlla che il consumo al trip sia simile a quello alla pompa, per l'aumento di potenza controlla che le gomme siano in ordine e che non si surriscaldi nessuna parte (in questo caso rumori strani possono essere un buon indice). Per il calo di rendimento potrebbe essere una questione elettronica, se ad esempio hai qualche sensore starato difficilmente con l'examiner te lo troveranno. Fai così:

scalda bene l'auto, fatti un tratto di almeno un paio di km in piano a 90km/h e vedi come si assesta il consumo istantaneo sul trip, rifai il tratto in direzione opposta e vedi ancora quanto consuma, poi comunicaci i dati.

Ciao Matteo

P.S.
La temperatura dell'acqua com'è?


La prova l'ho effettuata e di consumo istantaneo mi dava 10.2 auto scaldata alla perfezione,temperatura a 90°C e si attestava tra i 10.2 e 10.8 non di più :OK)

se come dici non ci sono perdite allora è un problema di rendimento decaduto (non di potenza persa!), la prova te l'ha data anche il tuo pompista, se i tempi di iniezione sono sbagliati il rendimento di combustione decade mostruosamente, sicuro che non ci sia fumo? Il pompista cosa ti ha detto circa gli iniettori da cambiare? Che problema hanno? Quanti km hai?

Ciao Matteo


L'auto ha 26 mesi e 120.000km,fumare non fuma più del normale,non fa rumori strani ed è sempre stata tagliandata regolarmente e trattata con i guanti bianchi,gli iniettori non mi ricordo di preciso cosa ha detto mi ricordo solo che ha detto che non fanno più a dovere il loro lavoro
 
A me il pompista ha detto tutt'altro: che i Jtd sono motori robusti (anche lui ha parlato che riescono a fare anche 300.000Km) però mi ha detto anche che gliene sono capitati parecchi a cui ha dovuto ritarare gli iniettori intorno ai 100.000 Km. Fammi capire Andrea, riusciresti a rimediare 4 iniettori nuovi a 250 euro in tutto :?: ? se così li procuri pure a me?
 
Top