andrea5887":1sf0zvbk ha detto:Sono stato a fare un controllo con l'examiner e non risulta niente di strano :ka) ,vado da un pompista appena posso
Spero che tu risolva veramente.
In questo forum ci sono due frazione di persone :
- Quelli che giurano di riuscire a fare il 20 al litro
- Quelli che fanno il 10 al litro
Grazie Moro per le tue delucidazioni .moro32":1ng5wha1 ha detto:Spero che tu risolva veramente.
In questo forum ci sono due frazione di persone :
- Quelli che giurano di riuscire a fare il 20 al litro
- Quelli che fanno il 10 al litro
Ovvio che sia così e con il post che ho fatto aprire tempo fa al link sottostante sono riuscito a trovarne una spiegazione diciamo scientifica:
www.147virtualclub.it//forum/viewtopic. ... &start=100
Guardando il link potete vedere che c'è chi impiega 12 ore e 50 minuti per percorrere 652 km ottenendo un consumo medio di 16,5 km/l (come l'utente moxser) e chi, invece, impiega per percorrere 637 km ben 23 e 56 minuti cioè praticamente il doppio del tempo :?: ed ottiene un consumo ovviamente decisamente più elevato di 10,5 km/l (come l'utente Koala).
Pensate che io, stavolta, per percorrere solo 450 Km nella mia caotica città, ci ho impiegato ben 23 ore :?: :?: :?: ed infatti mi sa che il mio consumo sta intorno ai 10 km/l!
ovvio che, se l'utente Moxser e koala avessero impiegato più o meno lo stesso tempo per percorrere circa 650 km ottenendo, il primo un consumo medio di 16,5 Km/l ed il secondo di 10,5 km/l, allora sì che avrei detto che l'utente Koala ha qualcosa che non va nella sua 147.
In pratica, sto cercando di far capire che è facile per alcuni dire che fanno 20 Km/l (percorrendo ogni giorno tragitti quasi tiutti del tipo statale e autostrada e quindi muovendosi sempre a velocità costante con quinta ed anche sesta marcia quasi sempre inserite) rispetto a chi, poverino, è costretto a stare ore ed ore incolonnato a mettere sempre prima e seconda marcia....
Altro fattore che incide molto sui consumi è la percorrenza di brevissimi tragitti al giorno,sopratutto nel mio caso,dato che il motore per arrivare alla temperatura ottimale consuma piu del dovuto.
Oppure quando si effettuano diverse soste e si accende e spegne l'auto ripetutamente.
moro32":282eehyo ha detto:Altro fattore che incide molto sui consumi è la percorrenza di brevissimi tragitti al giorno,sopratutto nel mio caso,dato che il motore per arrivare alla temperatura ottimale consuma piu del dovuto.
Oppure quando si effettuano diverse soste e si accende e spegne l'auto ripetutamente.
Sono pienamente d'accordo con te :OK)
quadamage76":1h2swoo0 ha detto:andrea5887":1h2swoo0 ha detto:Sono stato a fare un controllo con l'examiner e non risulta niente di strano :ka) ,vado da un pompista appena posso
allora, i consumi aumentano se:
-cala il rendimento
-aumenta la potenza richiesta
-ci sono perdite
per le perdite controlla che il consumo al trip sia simile a quello alla pompa, per l'aumento di potenza controlla che le gomme siano in ordine e che non si surriscaldi nessuna parte (in questo caso rumori strani possono essere un buon indice). Per il calo di rendimento potrebbe essere una questione elettronica, se ad esempio hai qualche sensore starato difficilmente con l'examiner te lo troveranno. Fai così:
scalda bene l'auto, fatti un tratto di almeno un paio di km in piano a 90km/h e vedi come si assesta il consumo istantaneo sul trip, rifai il tratto in direzione opposta e vedi ancora quanto consuma, poi comunicaci i dati.
Ciao Matteo
P.S.
La temperatura dell'acqua com'è?
andrea5887":3bkf541w ha detto:quadamage76":3bkf541w ha detto:andrea5887":3bkf541w ha detto:Sono stato a fare un controllo con l'examiner e non risulta niente di strano :ka) ,vado da un pompista appena posso
allora, i consumi aumentano se:
-cala il rendimento
-aumenta la potenza richiesta
-ci sono perdite
per le perdite controlla che il consumo al trip sia simile a quello alla pompa, per l'aumento di potenza controlla che le gomme siano in ordine e che non si surriscaldi nessuna parte (in questo caso rumori strani possono essere un buon indice). Per il calo di rendimento potrebbe essere una questione elettronica, se ad esempio hai qualche sensore starato difficilmente con l'examiner te lo troveranno. Fai così:
scalda bene l'auto, fatti un tratto di almeno un paio di km in piano a 90km/h e vedi come si assesta il consumo istantaneo sul trip, rifai il tratto in direzione opposta e vedi ancora quanto consuma, poi comunicaci i dati.
Ciao Matteo
P.S.
La temperatura dell'acqua com'è?
La prova l'ho effettuata e di consumo istantaneo mi dava 10.2 auto scaldata alla perfezione,temperatura a 90°C e si attestava tra i 10.2 e 10.8 non di più :OK)
moro32":3iisdhex ha detto:No no, ti sbagli: a me ha preso 220 euro per 4 iniettori. Li ha tarati tutti e 4 malgrado fossero 2 quelli del tutto starati. Guarda, se a te dava valori intorno ai 2000 mV, allora sicuramente tararli è servito solo a limitare un po' la situazione ma non a risolverla del tutto. Sicuramente la sostituzione di 2 iniettori, come consigliato dal tuo pompista, è da farsi.
Riguardo la valvola EGR, hai controllato che il tuo meccanico abbia pulito pure dal lato dove c'è il cavo elettrico che si collega alla valvola? oppure, come spesso fanno i meccanici, (compreso il mio) ha pulito solo dal lato dove c'è il tubo ripiegato che si collega al tubo intercooler?
quadamage76":3bw4tg3a ha detto:andrea5887":3bw4tg3a ha detto:quadamage76":3bw4tg3a ha detto:andrea5887":3bw4tg3a ha detto:Sono stato a fare un controllo con l'examiner e non risulta niente di strano :ka) ,vado da un pompista appena posso
allora, i consumi aumentano se:
-cala il rendimento
-aumenta la potenza richiesta
-ci sono perdite
per le perdite controlla che il consumo al trip sia simile a quello alla pompa, per l'aumento di potenza controlla che le gomme siano in ordine e che non si surriscaldi nessuna parte (in questo caso rumori strani possono essere un buon indice). Per il calo di rendimento potrebbe essere una questione elettronica, se ad esempio hai qualche sensore starato difficilmente con l'examiner te lo troveranno. Fai così:
scalda bene l'auto, fatti un tratto di almeno un paio di km in piano a 90km/h e vedi come si assesta il consumo istantaneo sul trip, rifai il tratto in direzione opposta e vedi ancora quanto consuma, poi comunicaci i dati.
Ciao Matteo
P.S.
La temperatura dell'acqua com'è?
La prova l'ho effettuata e di consumo istantaneo mi dava 10.2 auto scaldata alla perfezione,temperatura a 90°C e si attestava tra i 10.2 e 10.8 non di più :OK)
se come dici non ci sono perdite allora è un problema di rendimento decaduto (non di potenza persa!), la prova te l'ha data anche il tuo pompista, se i tempi di iniezione sono sbagliati il rendimento di combustione decade mostruosamente, sicuro che non ci sia fumo? Il pompista cosa ti ha detto circa gli iniettori da cambiare? Che problema hanno? Quanti km hai?
Ciao Matteo