Consumi olio motore 147 2.0 T.S....manuale e Selespeed

Andy96":3qw1i180 ha detto:
Vai a miscela praticamente!!

Io lo cambio ogni 10mila e non ne manca mai.

Inviato dal mio SM-G900F

Si ma parlando di 147 E3 sono in media :D So per sentito da conoscenti che le E4 perlomeno 1.6 non ne soffrono o ne soffrono molto meno, bisognerebbe capire il perchè :bonk)
 
La mia esperienza.
Alfa 147 1.6 TS 120 Cv con 150.000 km.
Da sempre mi ha mangiato 4 litri tra un cambio di olio e l'altro fatto di solito ogni 15.000 km. Media quindi di un rabbocco di 1L ogni circa 4.000 km.
Anche ora che da un anno ho rifatto il motore causa rottura distribuzione (anzi la cosa sembra leggermente peggiorata).
 
Un radiatore olio ..
DI sicuro male non fa , soprattutto se e' ben termostatizzato !
Riguardo al miglioramento ho qualche dubbio .
Tenere la temperatura olio sempre al giusto non fa altro che mantenere giusta la viscosita' dell' olio .
Abbiamo visto che il consumo olio non dipende molto dalla viscosita' , infatti anche usando olii molto viscosi il problema fondamentalmente rimane irrisolto .
Certo e' che nessuno ha mai testato la temperatura olio nella coppa del nostro motorone e potrebbe anche essere che salga troppo di temperatura.
Quello che mi piacerebbe capire invece la differenza fra euro 3? 4? ( non ricordo)-
Qualcuno dice che l'euro precedente non aveva sto problema ....,, ?? Qualcuno ha provato , se possibile, a settare il tutto al precedente " euro " ?

sono sempre curioso :)
 
Gigioone":1qyeczk5 ha detto:
Quello che mi piacerebbe capire invece la differenza fra euro 3? 4? ( non ricordo)-
Qualcuno dice che l'euro precedente non aveva sto problema ....,, ?? Qualcuno ha provato , se possibile, a settare il tutto al precedente " euro " ?

sono sempre curioso :)

I primi due paragrafi di questo post potrebbero esserti utili (in inglese):

http://www.alfaowner.com/Forum/14246313-post2.html
 
Leggendo tutto sommato devo trarne che ad oggi per il 2.0 ts non si è ancora capito bene che olio usare.
Anche io sono nella medesima condizione.
Adesso l'auto è in garanzia per i lavori fatti come detto qualche pagina fa e sono obbligato a usare il K 10w40 e dopo 10.000 km percorsi il consumo si è attestato sul Kilo ogni 2.000 km circa.
Comunque vi giro questa riflessione circa l'olio da usare sul 2.0 ts

Nel caso specifico, quel motore è nato con il "giro dei flussi" studiati per un 10w40 ma, allo stesso tempo è un olio completamente inidoneo, se si sfrutta per bene un motore del genere. E questo è dovuto al fatto che un semisintetico tirato con prestazioni "calorose" viene letteralmente "fumato" da un motore del genere e per capirlo basta guardare i dati delle tds.

olio selenia k 10w40 (Gen. 2014)

viscosità a 40° 103.95 (valore non dichiarato nelle schede tds)
viscosità a 100° 14.9
indice di viscosità 150
TBN 7,2
Flash Point 220
Viscosità HT/HS (a 150°) non dichiarata, ma dovrebbe di poco superiore a 3.5

Quindi, va bene con una guida da pensionato, ma se ti azzardi a tirare si vaporizza e si trasforma in morchie ed ecco perchè l'alfa consiglia di metterte un 10w60 che a causa delle differenze prestazionali regge meglio lo stress.
Non è necessario arrivare al punto di mettere un 10w60 visto che ciò causa l'innalzamento di molti valori anche se le basi differenti fanno propendere per una resistenza nettamente migliore ma, causano al tempo stesso, resistenza e attrito quando messi nei motori non progettati per questa viscosità.

Nel caso del Pakelo 10w60 (anno 2009) i valori si discostano nettamente:

viscosità a 40° 161.7
viscosità a 100° 23.7
indice di viscosità 177
TBN 10.2
Flash Point 227
Viscosità HT/HS (a 150°) 5.6

E come vedi è molto più viscoso sia a freddo che a caldo il 10w60 e questo implica che il motore deve essere progettato per far circolare bene un olio con questa viscosità considerando poi che a freddo, ci mette molto di più a scaldarsi e la fà facile l'Alfa a dirti che ci va il 10w60 perchè è ovvia come risposta se si vuole evitare che il 10w40 faccia solo morchia in un motore del genere, meglio quindi consigliare una gradazione superiore a base sintetica che si degrada meno e resiste di più.
Non si deve guardare solo la gradazione sulla latta (così è troppo facile) ma bisogna interpretare questi dati visto che tra un olio e l'altro, ci possono essere differenze di viscosità al suo interno e a meno che non vai in pista costantemente, non serve a niente mettere dei 10w60 corposi come il Pakelo e il Syneco che per altro costano una fucilata al litro. Visto che hai appena rifatto guidavalvole e fasce vedi di approfittarne e mettere un 5w40 degno di nota, che se non hai perdite dalle tenute ti gira che è una meraviglia.
Se invece vuoi salire di gradazione a caldo con dei parametri interessanti per eventuali tirate, considera questo:

Mobil 1 Peak Life 5W-50
Viscosità, cSt ASTM D445
@40 ºC 108
@100 ºC 17,5
Indice di viscosità 180
Ceneri solfatate, peso, (ASTM D874) 1,3
Fosforo , wt% (ASTM D4951) 0,1
Punto di infiammabilità, ºC (ASTM D92) 231
Densità a 15.6°C, g/ml (ASTM D4052) 0,85
Alcalinità totale TBN (ASTM D2896) 11.8
MRV a (ASTM D4684) 29,244
Viscosità HTHS, mPa•s a (ASTM D4683) 4,4

a mio modo di vedere una via di mezzo e con parametri meno esasperati di un 10w60.
Ma se proprio vuoi dei 10w60 ce ne sono diversi da provare senza spendere un esagerazione.

Ci tengo a dire che per i motori Alfa è sempre un terno al lotto imbroccare l'olio quando si esce dalle specifiche a libretto e mi ricordo, che c'è stato chi ha risolto i suoi problemi usando il 5w40 e chi invece con il 10w60, in pratica due oli completamente all'opposto.
Non è un caso che le differenze progettuali e la differenza di costruzione adottata in siti differenti, ha fatto sì che nascessero vari difetti (alcuni mai risolti) aumentando i vari problemi di volta in volta.
Nel tuo caso (se non ricordo male) il 2.0 ts dovrebbe essere un corsa lunga, che in caso di diverse "strapazzate" stile fuorigiri, rischia di presentare il conto con simpatiche sbiellate (cosa successa anche prematuramente con qualche partita di motori nata male) ed è quindi importante curare la salute dell'olio e delle fasce.
E' insindacabile però che il 10w40 di serie non serve a niente se si "sfrutta" un motore del genere, visto che consta di temperature abbastanza alte, che se le associ a temperature esterne molto calde fanno sì che tutto il sistema sia notevolmente stressato. Ecco perchè ritengo che sia assolutamente necessario un sintetico in un motore del genere e visto che hai appena rifatto le fasce e i guidavalvole direi di approfittarne per partire con un 5w40 sintetico.
Mi sembra la cosa più ovvia da fare e in questo caso, se mi dici in che modo intendi acquistarlo, posso consigliarti alcune marche. Nel caso tu volessi un 10w60 devi tenere presente diversi aspetti; in pratica un 10w60 presenta notoriamente viscosità molto più elevate di un 5w40 e anche con l'HT/HS non si scherza.
Tutti i valori sono più alti e quindi il 10w60 entra in circolo molto più lentamente e oppone poi un attrito radente maggiore che in caso di fasce elastiche nuove, si tramuterebbe in un freno maggiore tra fasce e cilindro con aumento dei consumi sia di benzina che di olio. Non è un caso che dopo averlo ben sfruttato e con le fasce andate, poi ti venga consigliato un 10w60 dall'Alfa e grazie al cavolo, se ti evitavano di usare un penoso 10w40, magari il motore arrivava a fine carriera senza problemi.
Quindi se parti dai valori del selenia k 10w40, che è quello che su cui hanno calcolato le portate dell'olio riguardo al tuo motore, vedrai che alle viscosità del motore a freddo e caldo (cioè a 40 e a 100°) i valori più si alzano e più l'olio è viscoso e quindi scorre meno e crea più velo tra fasce e cilindro, mentre più i valori delle 2 viscosità si abbassano l'olio rimane più fluido e crea meno attrito tra fasce e pistone con il rischio però di trafilare qualora le tenute non siano ai massimi livelli. Il valore dell'HT/HS (che è quello più veritiero) indica che più il valore è alto e maggiore sarà la resistenza allo scorrimento dell'olio con più resistenza al taglio dello stesso. Quindi un motore che è nato con un HT/HS calcolato a 3.7 se si trova un valore di 4.4 avrà fasce e pistoni con un attrito superficiale maggiore mentre le viscosità (a 40 e a 100°) possono mettere in crisi la pompabilità dell'olio, qualora i condotti siano un pò ostruiti da morchie vecchie.
un 5w40 in Acea A3 di media può avere questi valori:
viscosità a 40° da min 78 a max 95
viscosità a 100° da min 13 a max 14.7
mentre l'HT/HS varia da 3.5 a 3.8
Quindi se prendi (te li cito come esempio) lo Shell Helix Ultra ottieni un 5w40 più "fluido" (13.10 a 100°) mentre un Motul X-Cess 5w40 è un pò più "corposo" (14.2 a 100°) e tutto ciò rappresenta delle dfferenze nella scelta dell'olio se le tenute non sono proprio ok.

Mentre un 10w60:
visosità a 40° 160
viscosità a 100° 23
HT/HS di 5.6
quindi sono valori nettamente superiori al 10w40.
Sarebbe preferibile come partenza trovare un 5w40 "tosto".

Per quanto riguarda un eventuale olio 5w40 per l'alfa 147, direi che un prodotto con caratteristiche interessanti è questo ed è solitamente di facile reperibilità e trattasi di olio più di verso "cittadino" che pistaiolo.
https://www.motul.com/it/it/products/oi ... ess-5w40?f[application]=139&f[range]=25

Mentre a voler cercare un olio veramente tosto e con basi pure e sintetiche che a caldo reggono molto bene, c'è questo, più costoso e di reperibilità più difficile, ma più pistaiolo che cittadino.
http://www.redlineoil.com/product.aspx?pid=3&pcid=21
il quale ha parametri fantastici ma un HT/HS veramente alto per essere un 5w40, merito ovviamente delle basi pregiate.
 
Drake":3rpon891 ha detto:
Inutile chiedervi se qualcuno ha provato i vari Sintoflon o trattamenti vari...... :specchio)
Non so se può far testo, ma io con il 1.6 77kw, dopo sostituzione guarnizione testata (vedi "sintoflon et") ero sceso, con gradazione 5w40, a circa 850km con 1L d'olio... dopo trattamento con sintoflon et (prima per pulizia) e sintoflon protector (dopo con olio nuovo in quantità 125ml x 2) portando il consumo a 2850km circa con 1l olio...
Saluti Max.

Inviato dal mio Asus Zenfone 2
 
Io li ho provati tutti da quando l'ho presa nel 2006..ho lasciato perdere,inutile spendere 15€/lt di Bardhal XTC per fare 1200km anzichè 1000km
Questi motori sono stati concepiti per consumare olio,motori insani :sedia)

Oggi uso un 10W40 di marca media (Selenia/Castrol) e vado avanti così,tanto oramai con 130000km il motore ha le canne lubrificate per bene :quote)
 
Maxximus":3d2rumwg ha detto:
...........dopo trattamento con sintoflon et (prima per pulizia) e sintoflon protector (dopo con olio nuovo in quantità 125ml x 2) portando il consumo a 2850km circa con 1l olio...
Saluti Max.

Inviato dal mio Asus Zenfone 2

Diciamo che dall'alto dei 185.000km, 70 euro non mi cambiano la vita quindi un tentativo lo farei.
Fra l'altro fino a 159.000 km ne faceva fuori 1L ogni 3500 km, poi boh son sceso a 1000 km/l e ora siamo a 800!
Potrei anche pensare che l'alto chilometraggio stia giocando brutti scherzi, e poi penso ad un altra auto chre ho appena rottamato
e cioè una Bravo HGt 2000, che con lo stessi km aveva consumi di olio nulli! :scratch)
 
A qualcuno di voi risulta o di persona o per sentito dire che il coperchio delle punterie ( quello in plastica nero ), potrebbe essere una delle cause di consumo olio se si intasa nelle sue serpentine interne o si deforma col troppo calore???
Il mio meccanico mi ha proposto di cambiarlo come ultima prova prima di rifare il motore ( per la seconda volta )...[cosa che non sò se farò].......
Qualcuso sa qualcosa?
 
shirkhan":19qpmwuw ha detto:
A qualcuno di voi risulta o di persona o per sentito dire che il coperchio delle punterie ( quello in plastica nero ), potrebbe essere una delle cause di consumo olio se si intasa nelle sue serpentine interne o si deforma col troppo calore???
Qualcuso sa qualcosa?

Scusa e la deformazione in che modo andrebbe ad influire appunto sul problema olio?
 
Dopo 20 pagine di discussioni ancora non vi volete rassegnare che i motori 2.0 e 1.6 120 cv vanno a miscela?
Così è. E non ci si può far nulla. L'unica è tenere sempre sotto controllo il livello e rabboccare alla bisogna.
 
MAD147":2mn54nkn ha detto:
Dopo 20 pagine di discussioni ancora non vi volete rassegnare che i motori 2.0 e 1.6 120 cv vanno a miscela?
Così è. E non ci si può far nulla. L'unica è tenere sempre sotto controllo il livello e rabboccare alla bisogna.

Diciamo che dall' adeguamento a euro 3 vanno a miscela!
 
Drake":1i10flfg ha detto:
Scusa e la deformazione in che modo andrebbe ad influire appunto sul problema olio?

Amico mio se lo sapevo io personalmente avrei risolto senza spenderci 2000€...... A dire del mio meccanico (e anche di un altro che ho confrontato) se per intasamento o deformazione dei condotti dell'olio interni del coperchio delle punterie in plastica, l'olio potrebbe essere espulso nello scarico..... Ma ne so poco per questo chiedevo a voi...... Magari cambiando il coperchio con uno nuovo potevo provare a risolvere..... senza rifare la testata......

Cmq leggo che il problema è sorto negli ultimi 2.0 twin spark..... che cambiano coi precedenti?
 
shirkhan":2key49ad ha detto:
Drake":2key49ad ha detto:
Scusa e la deformazione in che modo andrebbe ad influire appunto sul problema olio?

Amico mio se lo sapevo io personalmente avrei risolto senza spenderci 2000€...... A dire del mio meccanico (e anche di un altro che ho confrontato) se per intasamento o deformazione dei condotti dell'olio interni del coperchio delle punterie in plastica, l'olio potrebbe essere espulso nello scarico..... Ma ne so poco per questo chiedevo a voi...... Magari cambiando il coperchio con uno nuovo potevo provare a risolvere..... senza rifare la testata......

Ma siamo sicuri che il coperchio delle punterie abbia dei condotti per l'olio? :scratch)

shirkhan":2key49ad ha detto:
Cmq leggo che il problema è sorto negli ultimi 2.0 twin spark..... che cambiano coi precedenti?
Outrun":2key49ad ha detto:
Gigioone":2key49ad ha detto:
Quello che mi piacerebbe capire invece la differenza fra euro 3? 4? ( non ricordo)-
Qualcuno dice che l'euro precedente non aveva sto problema ....,, ?? Qualcuno ha provato , se possibile, a settare il tutto al precedente " euro " ?

sono sempre curioso :)

I primi due paragrafi di questo post potrebbero esserti utili (in inglese):

http://www.alfaowner.com/Forum/14246313-post2.html
 
Outrun":1bz5k923 ha detto:
shirkhan":1bz5k923 ha detto:
Drake":1bz5k923 ha detto:
Scusa e la deformazione in che modo andrebbe ad influire appunto sul problema olio?

Amico mio se lo sapevo io personalmente avrei risolto senza spenderci 2000€...... A dire del mio meccanico (e anche di un altro che ho confrontato) se per intasamento o deformazione dei condotti dell'olio interni del coperchio delle punterie in plastica, l'olio potrebbe essere espulso nello scarico..... Ma ne so poco per questo chiedevo a voi...... Magari cambiando il coperchio con uno nuovo potevo provare a risolvere..... senza rifare la testata......

Ma siamo sicuri che il coperchio delle punterie abbia dei condotti per l'olio? :scratch)

Magari intendeva il collegamento per l'aspirazione dei gas di blow-by?
 
Allora magari è meglio controllare prima se veramente sono ostruiti, se non dipende dalla valvola e se non è possibile stapparli. Ma credo che in caso dovrebbe anche avere delle perdite di olio da qualche paraolio?
Se con il motore al minimo, togliendo la stecca dell'olio c'è un risucchio dal buco non è quello il problema.
 
Oggi ho sentito un amico che ha un officina Ex Autorizzata Alfa. Il coperchio punterie ha solo
lo sfiato dei vapori....e basta. Si usava che nei motori con alta percorrenza e meno salute lo sgancio
dalla posizione originale. Credo che seguirò anche questa strada
 
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