Consumi olio motore 147 2.0 T.S....manuale e Selespeed

Outrun":3iwhlrei ha detto:
Beh con un 10w40 ci credo :ka) Il problema sono le fasce, sul 2.0 che scalda più l'olio ed ha la corsa più lunga degli altri ts il problema è molto più accentuato e ci vuole un 10w60, sul 1.6 è molto meno probabile avere problemi e va benissimo un 10w40.

Gia'
peccato che :
- Io Abbia cambiato fasce 2 volte con relative rettifiche " precise " da rodaggio obbligatorio!!
- Io abbia cambiato anche tipo di fasce e di pistoni anche non strettamente originali con speciale raschiaolio speciale.
- Un preparatore ufficiale alfa romeo 147 TS 20 ( Team Coca Cola ) ci abbia provato in tutti i modi senza il minimo progresso . ( Avevo contratto scommessa che se non avesse risolto il problema non lo avrei pagato )
- Se il problema fosse temperatura d'esercizio olio elevata sarebbe bastato un radiatore/scambiatore olio .
- Il motore non ha incrostazioni da olio combusto ne su valvole ne su cielo pistoni.
- Gli olii li ho provati tutti con risultati da non giustificare il costo , meglio consumare un po più olio economomico che viceversa.
Qui ci sono 19 pagine e qualcuno credetemi ha già avuto l'idea di mettere un olio piu' viscoso .

Non ho letto di nessun che abbia risolto il problema , mi sembra.
D'altronde se il problema fosse usare l'olio consigliato dalla casa avremmo avuto in molti il dubbio di provarlo

Quando rifeci il motore 150.000 km fa ( ben 2 volte ) abbiamo creduto tutti fosse un logico problema di tolleranze fasce e guidavalvole... NO response

Credo proprio che il problema non sia ne olio ne tolleranze.

Alla fine sapete di qualcuno che abbia radicalmente risolto il problema o no? ..e come ?
:OK)
Grazie a tutti
 
Gigioone":1rfo0rjy ha detto:
Alla fine sapete di qualcuno che abbia radicalmente risolto il problema o no? ..e come ?
... qualcuno cha ha cambiato macchina! :p

Scherzi a parte, non ho mai avuto problemi del genere di consumo d'olio.
A parte sulla mia prima 147 a gasolio, quando si dimenticarono un paraolio... poi tutto risolto.
 
Si certo cambiare macchina :)
... costa meno la malattia che la cura :)
ossia vado a miscela 2%
Alla fine un chilo olio ogni 1000 chilometri sono 500 euro ogni 100.000 KM.
... se usi un olio 10/w40 agip sint 2000 da supermercato.
:A)
 
Visto che hai aperto il motore svariate volte, hai mai notato usure sui paraoli degli steli valvole?

(Magari non c'entra niente, ma giusto una curiosità)
 
Si certo
cambiate valvole guidavalvole sedivalvole sinterizzate valvole asprirazione in acciaio come a scarico .
Normalemnte non sono di acciaio di qualita'pari a quelle di scarico date le temp esercizio meno gravose.
Tutto per ben 2 volte.
Ripeto : secondo me e la mia esperienza c'e' un motivo diverso dalle tolleranze di lavorazione.
:ka) :ka)
 
A questo punto devi indicare i lavori che hai effettuato nel dettaglio. E' stata ripristinata la rigatura delle canne? Le canne hanno necessitato di rettifica, e se sì di quanto? In caso sono state montate fasce o pistoni maggiorati? Rodaggio fatto al motore? Che olio hai usato dopo i lavori?

In ogni caso io punto ancora sulle fasce, hanno fatto delle modifiche (ad esempio, gu GT, dal 2004 sia per il 1.8 TS che 2.0 JTS, non ho visto su 147 ma scommetto che qualcosa hanno cambiato) e non mi sembra abbiano mai risolto con il raschiaolio, è da verificare. Ho visto una modifica che hanno fatto in un forum olandese, si praticano dei fori sul pistone in prossimità del raschiaolio per favorire il deflusso dell'olio, sembra con buoni risultati. Se usi il 10W60 non risolvi il problema ma sicuramente ne limiti gli effetti, l'olio più viscoso trafila meno dalle fasce e viene raschiato con più facilità. Considera anche che con l'uso l'olio si rovina e viene in parte diluito dalla benzina, quindi con l'usura è come se si abbassasse di gradazione, quindi anche ammesso che un 10W40 vada discretamente appena versato, potrebbe non volerci molto prima che inizi a consumarne molto.
Poi c'è valutare anche quanto vapore di olio viene aspirato dal ricircolo, ed un'olio più volatile peggiora di sicuro la situazione anche se in misura limitata.

Comunque se non hai perdite o danni particolari da qualche parte deve passare, dai guidavalvole, dalle fasce o dal ricircolo del basamento, non c'è molta scelta :ka) Se hai qualche foto quando hai rifatto il motore potrebbe essere utile.
 
Forse non mi sono spiegato.
Magari rileggere meglio cio' che ho scritto potrebbe essere gia' risposta .
Mi ripeto .
Il motore e' stato rifatto 2 Volte COMPLETAMENTE , Completamente rettificato , sostituiti pistoni valvole guidavalvole bielle albero motore testata e perfino MONOBLOCCO !! .. ho detto monoblocco !!
Tolleranze volutamente al limite minimo , rodaggio da manuale.

Potrebbe bastare come statistica PRATICA o vogliamo ancora teorizzare sul sesso degli angeli ??

Faccio notare che la teoria dei trafilaggi e degli olii santi sta durando piu' dei motori 20 TS ... e NESSUNO seguendo questa teoria ne e' venuto a capo.
Come dire che i motori in circolazioni sono oramai al capolinea e la teoria al palo :dead) :clap)

Ricordo che non sono qui a cercare chissa quale toccasana ma solo per condividere la mia esperienza inusuale.
Non mi sembra , infatti , di aver letto di qualcuno che abbia fatto gli stessi lavori / tentativi.
Ovvio che se poi riuscissi a conoscere la soluzione al prob sarei veramente contento.
:X) :X) :X)
 
Anche io ho fatto rifare il motore, ed il 2.0 JTS ;) che di olio ne consuma anche più del TS (anche se il mio non era ad altissimi livelli). Vuoi usare un 10W40 liberissimo di farlo ma non avrai mai bassi consumi di olio :ka) Ed anche se deciderai di usare il corretto 10W60 non avrai mai zero consumo di olio. Le tolleranze saranno anche al limite minimo ma sono sempre le tolleranze di quel motore, che di olio ne consuma anche da nuovo, puoi rifarlo quante volte vuoi ma un 2.0 che consumi ZERO olio non lo avrai mai :ka) La soluzione semplicemente NON C'E' :baby)
 
i fori sul pistone in prossimità del raschiaolio sono presenti su CF4 ma anche a me continua da bere 1 litro ogni 1000-1500 km cambiato fashe guarnizioni valvole e tutti bronzine
 
Appunto il motore è così, chi più chi meno non esisterà mai un 2.0, sopratutto da euro 3 in poi, che non consumi olio :ka) Certo che quei consumi, se sono con olio 10W60, sono decisamente sopra la media...
 
Gigioone":15847clo ha detto:
Si certo
cambiate valvole guidavalvole sedivalvole sinterizzate valvole asprirazione in acciaio come a scarico .
Normalemnte non sono di acciaio di qualita'pari a quelle di scarico date le temp esercizio meno gravose.
Tutto per ben 2 volte.
Ripeto : secondo me e la mia esperienza c'e' un motivo diverso dalle tolleranze di lavorazione.
:ka) :ka)

Pardon, non intendevo i guidavalvole in sè, ma i paraoli che dovrebbero far tenuta sugli steli. (Alcune teorie imputano il consumo anche a questi componenti).
Ma purtroppo non ho alcune esperienza in merito. Ho solo visto che su eper e come ricambi si trovano.
 
marian2784 ha detto:
i fori sul pistone in prossimità del raschiaolio sono presenti su CF4

Cosa intendi per CF4 ?
Cosa dovrebbero fare in teoria i forellini prima del raschiaolio ?

<<<<<<
. ritenevo scontato parlare di guarnizioni paraoli cinghie cinghiette gomme e gommini vari :) cambiati tutti --- e ci mancherebbe !

- Le tolleranze di accoppiamento consigliate dalla alfa romeo sono una cosa. Quando un rettificatore decide di andare oltre , le prime non fanno piu' testo.
Ci sono motori che le case lasciano un po più laschi altri che vengono lasciati più precisi. Francamente non ricordo i valori precisi ma mi hanno assicurato che la seconda volta il motore era veramente "stretto" in assoluto e non solo secondo direttive alfa.

Riguardo ai giochi originali bisogna tenere conto che poche case automobilistiche catalogano la precisione delle canne e la precisione dei pistoni all'interno delle tolleranze medesime.
Cio' comporta che al di la della precisione teorica si verifica una pratica diversa .
Se ad esempio un pistone al minimo della tolleranza finisce per essere montato in una canna al max della tolleranza .. va da se che ,, ...

Alcune case dopo le lavorazioni misurano e categorizzano le canne e i pistoni , pur se in tolleranza , e li montano in concordanza.
 
:eek:fftopic)
Lo so che sono fuori tema ma ho cercato nei forum ma non trovato quello che cerco:
Parliamo di body computer impazzito da sostituire.
- cosa devo sapere?
- come posso evitare di spendere un pozzo in uno nuovo
- come e con cosa lo si riprogramma?
- difficile? Non basta caricare da quello vecchio e scaricare su quello nuovo il sftwr ?
Qualcuno sa indirizzarmi alle risposte di queste domande?
Scusate
:eek:fftopic)
 
Che io sappia non è semplice, da quel che so se non lo vuoi prendere nuovo o prendi il body usato e lo fai riprogrammare, o prendi in blocco body, centralina e blocchetto, o provi a far riparare il tuo :( Secondo me valuta quanto vuoi tenere la macchina, se prevedi di tenertela per qualche anno forse potrebbe valere la pena spendere per il nuovo, altrimenti per prima cosa proverei a vedere se è riparabile il tuo. Con quello usato non so quanto risparmieresti ma c'è il rischio che dopo una settimana ti ritrovi con un pezzo di nuovo rotto... deve essere proprio un bel risparmio considerando il rischio :nod)
 
Outrun":cjew56hc ha detto:
....non esisterà mai un 2.0, sopratutto da euro 3 in poi, che non consumi olio.

Possiamo dire euro 3 e forse è proprio li il problema. Perchè ho avuto per anni la prima versione
dello Spider 2.0 T.S - quindi euro 2 - e i consumi d'olio rasentavano lo ZERO! Stessa cosa per il 1.4 su 146.
Invece con la 147..... :evil:
 
Gigioone":18woakd2 ha detto:
marian2784":18woakd2 ha detto:
i fori sul pistone in prossimità del raschiaolio sono presenti su CF4

Cosa intendi per CF4 ?
Cosa dovrebbero fare in teoria i forellini prima del raschiaolio ?

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. ritenevo scontato parlare di guarnizioni paraoli cinghie cinghiette gomme e gommini vari :) cambiati tutti --- e ci mancherebbe !

- Le tolleranze di accoppiamento consigliate dalla alfa romeo sono una cosa. Quando un rettificatore decide di andare oltre , le prime non fanno piu' testo.
Ci sono motori che le case lasciano un po più laschi altri che vengono lasciati più precisi. Francamente non ricordo i valori precisi ma mi hanno assicurato che la seconda volta il motore era veramente "stretto" in assoluto e non solo secondo direttive alfa.

Riguardo ai giochi originali bisogna tenere conto che poche case automobilistiche catalogano la precisione delle canne e la precisione dei pistoni all'interno delle tolleranze medesime.
Cio' comporta che al di la della precisione teorica si verifica una pratica diversa .
Se ad esempio un pistone al minimo della tolleranza finisce per essere montato in una canna al max della tolleranza .. va da se che ,, ...

Alcune case dopo le lavorazioni misurano e categorizzano le canne e i pistoni , pur se in tolleranza , e li montano in concordanza.

i pistoni erano sempre quelli originai alfa oppure fatti fare su specifica?
 
Ragazzi Buonasera,
un anno e mezzo fa circa, ho postato alcuni argomenti e anche foto riguardo al problema di consumo olio della mia 147 2.0 T.S......
Non so se qualcuno si ricorda, mi consumava 1kg di olio ogni 900km e gli ho fatto rifare il motore, con tutte le valvole nuove, guarnizioni nuove, bronzine, fasce elastiche e rettifica di tutta la testata....
Risultato?? il consumo era miglioratoad 1 Kg di olio ogni 4000-5000km.....
Oggi... Gennaio 2016 dopo un anno e mezzo sono ritornato di nuovo ad 1kg ogni mille km nonostante uso un 10W60.....
Quindi se vi posso dare un consiglio non buttate soldi a rifare questo motore, se un anno e mezzo fà sapevo, risparmiavo 1500€ e andavo avanti con un olio supereconomico, tipo quei barili su ebay di 20 litri a 50€.....
Tanto per quello che consuma e continui rabbocchi quei scarsi 5 kg di olio nel motore sono sempre puliti......
 
Posso darvi 2 info se vi intressano...
Ho avuto 4 147 3 benzina e 1 diesel. La mia prima 1.6 120 del 2002 consumava 1L di 10W60 ogni 3000km sin da nuova, la 2.0 ss del 2001 1L sempre di 10w60 ogni 1000km, la Q2 del 2007 zero consumo d'olio e l'attuale 1.6 120cv del 2003 che ho acquistato a settembre 2015 con 140000km circa consuma 1L ogni 3000km in pacca.

Io, quindi, di soluzioni non ne vedo questi sono i consumi.

L'unica cosa che al prossimo cambio di olio voglio provare è mettere il Mobil1 0w40 new life che sulla mia Saab 9-3 2.0 turbo aero del 2000 mi aveva fatto calare i consumi rispetto al 5w40 da 1l ogni 5000km a 1l ogni 9000km.
Ma è più uno sfizio che voglio togliermi non ho grandi speranze e francamente mi va ben così.

Ah ho un amico che ha una 2.0ts serie 1 del 2005 con 90.000km e viaggia comunque nonostante il motore rifatto su 1l ogni 1000/1500km
 
Vai a miscela praticamente!!

Io lo cambio ogni 10mila e non ne manca mai.

Inviato dal mio SM-G900F
 
La mia 1.6 120cv consuma mezzo litro ogni 10 mila

Cambio olio all'inizio facevo ogni 15k col bardhal.

Ora 20k ma non è mai troppo schifoso l'olio . Shell helix. Sempre 5w40

Limitatore tutti i giorni di seconda terza :A)
 
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