Salve a tutti-
Sono tornato su questo forum dopo tanti anni che il sistema non si ricordava più il mio username e password.
Rimango stupito come nonostante siano passati una decina di anni siamo ancora qui a brancolare nel buio filosofando sugli olii e nessuna idea sulle cause.
Io se VI interessa vi porto la mia esperienza che credo utile per capire qualcosa in più di questo motore a miscela 2%
Io ho una 147 20 ts 2001 km 2x150000.
Consumo olio 1 kg ogni 1500 km circa -
Impianto a Gas iniezione gpl LIQUIDO
Motore rifatto a 150 000 cambiando e rettificato tutto dalla A alla Z compreso xyw e k !!!
Tolleranze strette decise da grande officina rettificatori .
Risultato ; consumo olio sostanzialmente invariato .
Dopo 15 000 km rottura motore per cedimento meccanico.
Nuovo motore stessa matricola nuovamente rifatto da zero con sedi valvole sinterizzate.
Consumo olio invariato.
Ad ogni riapertura il motore NON aveva alcuna incrostazione ne su cielo pistoni ne su tesata/valvole.
Credo di poter affermare che il consumo olio non dipenda da trafilaggi.
Confermo di non aver ancora capito dove passi/finisca tutto quell'olio .
Non ho trovato alcuna differenza fra i vari oli ( tanti che ho provato)
Ora ho optato per 10/40 ordnario agip sint 2000 da supermercato visto che in pratica ne aggiungo un pieno ogni 5000 km .
Salve a tutti
:grazie)
posting.php?mode=reply&f=4&t=39040&sid=29ae64a1ccad2459a0dab687ff8171b3#