Consumi olio motore 147 2.0 T.S....manuale e Selespeed

Hai perfettamente ragione MAD, e finalmente ho imparato la lezione ;) La macchina non è stata incendiata perché sono di coccio ed ho deciso per forza finire quello che avevo iniziato, ma mi rendo conto che ormai si è arrivato al puro masochismo :asd) Sopratutto quando non hai più l'età, il tempo e la voglia di stare appresso a queste minchiate :OK)
A mia parziale discolpa c'è da dire che il tempo di percorrenza delle due strade è molto simile, con la strada alternativa faccio 2-3 km/l in più quindi la differenza di benzina non è granché (il tragitto non è molto lungo), e sopratutto è meno stressante non fare tutto il traffico. In passato, anche con la macchina che avevo prima, ogni tanto la facevo lo stesso ma c'era un punto in cui era spesso attappata, da un po' hanno cambiato le segnaletiche e si scorre decentemente anche lì, ecco perché mi sono messo a farla spesso ( :specchio) :asd) ) Dipende tutto dagli orari. Ovviamente questo non rende meno corretto il tuo discorso :nod)
 
MAD147":37sjaoeu ha detto:
Non critico, ognuno fa quel che più gli aggrada fintanto che non nuoce a nessuno. Ma non capisco. Oltre a non condividere.

Per ciò che mi riguarda faccio finta di usare la moto, visto che i consumi sono identici!
Però la due ruote mi da più soddisfazione, almeno un velo di fumoBlu lo vedo! :quote)
 
Aggiornamento

Nel mio caso la cosa si è aggravata, il con sumo di olio è aumentato
arrivando a 350km /l. Ora, l'auto non fa fumo, non ha perdite* e come sempre va benone.
Anche l'analisi dei fumi di scarico durante la revisione biennale non ha dato anomalie.
L'unica cosa che mi viene in mente e che lo perda durante la marcia, ma a sto punto la cosa diventa insostenibile.
 
A questo punto sembrerebbe una perdita, se venisse bruciato lo scarico dietro dovrebbe essere nero tipo diesel, dovresti anche avere le candele nere ed il cielo del pistone incrostato. Però se uscisse tutto quell'olio da qualche parte dovrebbe essere evidente :scratch)
 
Fai questa prova, una lunga discesa senza accelerare, quindi con freno motore. A fine discesa accelera e guarda se dallo scarico vedi una nuvola blu.

Inviato da Samsung Note 3 e Tapatalk
 
ibkbs":t31axudu ha detto:
Fai questa prova, una lunga discesa senza accelerare, quindi con freno motore. A fine discesa accelera e guarda se dallo scarico vedi una nuvola blu.

Diciamo che ci avevo già pensato, appena riesco a spostarmi da Milano.
Intanto ho voluto fare il tentativo Sintoflon, sono poco fiducioso ma visto che l'avevo comperato.......
 
Drake":2gljn0gw ha detto:
Nel mio caso la cosa si è aggravata, il con sumo di olio è aumentato
arrivando a 350km /l. Ora, l'auto non fa fumo, non ha perdite* e come sempre va benone.
Anche l'analisi dei fumi di scarico durante la revisione biennale non ha dato anomalie.
L'unica cosa che mi viene in mente e che lo perda durante la marcia, ma a sto punto la cosa diventa insostenibile.
Posso gettarti un po' di sale sulle ferite? :asd)
Quando avevo la 147 jtd consumava circa 100/150 grammi di olio in 15.000 km tra un tagliando e l'altro. 4,qualcosa kg di olio in totale.
La mia auto attuale, dotata di un propulsore V6 diesel di 3.000 cc ne consuma circa 400 tra un tagliando e l'altro, sempre con intervalli di 15.000 km. Ma con un quantitativo di olio di 8,250 kg filtro incluso.
 
Sono motori differenti. La seicento di mia suocera non ne consuma un grammo in 10.000 km

Inviato da Samsung Note 3 e Tapatalk
 
Si si, ma infatti, un po' mi rode che nella Seicento neanche uno gnek gnek

Inviato da Samsung Note 3 e Tapatalk
 
Questa settimana, dopo avere versato 2 barattolini di Sintoflon Protector :?: , ho ricontrollato il levello dell'olio: 1kg in 275 km!
Ora...di discese ancora niente, quindi niente prove di rilascio, ho però voluto fare ciò che di solito evito e cioè dargli 4 sgasate da fermo.
Il risultato è che dallo scarico esce un po di fumo nero, che se avessi dovuto interpretarlo con auto senza catalizzatore avrei imputato
la cosa ad un consumo eccessivo di benzina (daltra parte è un 2.000!!). Invece se a sto punto può essere olio, incomincio a penZare
che ho perso qualche fascia elastica per strada! :dead)
 
Drake":1b1oj0v0 ha detto:
Questa settimana, dopo avere versato 2 barattolini di Sintoflon Protector :?: , ho ricontrollato il levello dell'olio: 1kg in 275 km!
Ora...di discese ancora niente, quindi niente prove di rilascio, ho però voluto fare ciò che di solito evito e cioè dargli 4 sgasate da fermo.
Il risultato è che dallo scarico esce un po di fumo nero, che se avessi dovuto interpretarlo con auto senza catalizzatore avrei imputato
la cosa ad un consumo eccessivo di benzina (daltra parte è un 2.000!!). Invece se a sto punto può essere olio, incomincio a penZare
che ho perso qualche fascia elastica per strada! :dead)
Spero tu abbia sbagliato a scrivere, un kg in neanche 300km dovresti fumare come un traghetto...
 
olikver":784uno6r ha detto:
Spero tu abbia sbagliato a scrivere, un kg in neanche 300km dovresti fumare come un traghetto...

Hai detto bene! Fumo blu a go go e invece niente! Ho provato a seguire l'auto con alla guida
mia moglie, niente e mai fumo. A sto punto non ne vengo fuori......
 
è tanto che non scrivo perché non loggandomi più spesso non mi arrivavano le notifiche delle varie discussioni....
1kg in 300kg è tantissimo....già è tanto 1kg in 1000, tanto perché davvero è una rottura di scatole, fai un viaggio devi portarti l'olio per dire :) ma appunto 1/300 non è normale....sembra banale ma hai controllato se non perde?
tipo un difetto dei motori 147 sta anche nel tappo coppa olio, svita\avvita\svita\avvita si rompe facilmente perché sono in ghisa mi pare non ricordo bene, la filettatura insomma va a farsi benedire facilmente infatti un paio di anni fa la mia non perdeva però trasudava olio si vedeva che era umidiccio, ho fatto fare il lavoro, la nuova filettatura in acciaio

per ora comunque sono con lo shell 10-60 sempre sui 1200/1500 1l, il motore ha 205.000km, fatta la distribuzione un paio di settimane fa, cambiate le candele anche e non erano messe malissimo, chissà l'olio che fine fa :D mistero dei ts....alla fine il motore comunque nonostante gli anni e i km va benissimo, con le candele nuove mi sembra un altra auto :D
 
Allora, l'auto viene parcheggiata in box, da sempre ha una microperdita di olio da non so dove, ma roba da 1 goccia ogni settimana.
Attualmente come chilometraggio siamo a 185.000, ha consumato sin da nuova 1kg di Selenia 10/40 ogni 3500km. Diciamo che dopo i 160.000 +/-
il consumo di olio si è alzato, quindi siam passati a 1kg ogni 1000 km ed ora siamo a 300. La questione tappo olio è risaputa, risolto con un tappo
conico che non ha mai dato problemi. I percorsi sono quelli autostradali/tangenziali quindi raramente si sta in coda. E usata da
una donna e almeno che la sottovaluti, non richiede al motore grandi prestazioni.
Comunque dalla esperienza di tutto questo olio consumato, dovrebbe appunto fumare come la moto del motomondiale di Doohan einvece nulla!
Le prestazioni sono ottime, forse siamo alla seconda sostituzione di candele.....sempre se non la butto! :boxe)

N.B. anche se sta cosa a me non dice molto, la scrivo ugualmente: il problema del l'aumento di consumo è coinciso con l'ultimo lavoro alla
distribuzione(sostituzione e bla bla bla). Cosi' giusto per info
 
quella microperdita significa che comunque c'è una fuoriuscita di olio, magari con motore caldo, in pressione....la perdita è maggiore....specie in autostrada a X giri sai quanto olio può uscire e non te ne accorgi?
 
Selespeed":3kvnsqf3 ha detto:
quella microperdita significa che comunque c'è una fuoriuscita di olio, magari con motore caldo, in pressione....la perdita è maggiore....specie in autostrada a X giri sai quanto olio può uscire e non te ne accorgi?

Incomincio a pensare che sia così. Cioè parliamoci chiaro, catalizzatore si, catalizzatore no il fumo blu di olio
bruciato si vedrebbe quantomeno un minimo!!!
 
Imho, per consumare 1 litro in 300km la perdita dovrebbe essere enorme, almeno da imbrattare tutta la parte sottostante del motore e, secondo me si dovrebbe vedere una bella chiazza d'olio a terra, specialmente a motore caldo.
Secondo me la perdita è una delle cause di questo consumo abnorme d'olio, l'altra va ricercata nel motore in se.
 
Top