Consumi olio motore 147 2.0 T.S....manuale e Selespeed

boxer17":3rz997dc ha detto:
ADAN":3rz997dc ha detto:
Il castrol mi è stato consigliato proprio per ridurre i consumi olio.
Mi è stato consigliato anche un trattamento ceramico x il motore... :eek13) che ne pensate?

Per il trattamento ceramico non avrei idea.
Per questo argomento sarebbe da aprire una disc. dedicata... :nod)
che probabilmente ci sarà già :D ma io non l'ho cercata. :matto)
 
ADAN":1512osmn ha detto:
boxer17":1512osmn ha detto:
per il 2.0 il 10w-60 è prescritto...poi :ka)
L'olio prescritto del 2.ooo Twin Spark è il Selenia 20K AR 10W-40

Il 10W-60 può essere usato e consigliato come molti qui dentro fanno.
E' un'olio per alte prestazioni e in effeti regge bene le alte temperature ma non te lo mettono in Conc. se non lo chiedi.
Il Selenia Recing 10W-60 credo sia quello della Delta integrale tra l'altro. :scratch)

No, sul libretto U & M (dal 2006 quantomeno), è specificato solo il 10w-60.

Prima non so.
In concessionaria a me mettevano castrol o agip...per dire...
 
la mia del 2002 riporta a libretto il selenia 20k ma c'è l'asterisco * con scritto per uso spiccatamente sportivo si consiglia il racing 10-60
alla fine io SOLO con il selenia racing riesco a superare i 1000km con un litro :) gli altri olii vanno via come acqua e l'auto va a miscela proprio :) il motore va benissimo per il resto
ora però il racing è aumentato, è anche difficile da trovare (a buon prezzo) e penso di passare allo shell ultra 10-60 5€ a litro anche se non nego che ho paura che i consumi ritornino come prima, ora 1500km li faccio tranquillamente

premetto che ho provato selenia 20k, castrol rs 0-40 e 10-60, castrol edge 5-35 e poi sono passato al racing, sulla carta il castrol è migliore ma a conti fatti per il twin spark non so perchè va meglio il racing, sarà che tra 'vecchi' vanno più daccordo :D
 
ciao anchio ho lo stesso problema,mangia tantissimo olio 3500km 2kg di olio castrol....perbacco!!!!ora al mio motore ho tolto solo il centrale e ora sto montando i collettori e silenziatore.ho modificato il tubo mettendo il gta e ho il filtro bmc.dite che mi consumerà ancora di piu olio?calcolando che ho un piede pesante è normale?mah
 
non credo che le modifiche aumentino il consumo di olio, sicuramente poi i conviene fare una rimappata però per non girare magro o grasso
che gradazione usi? prova il selenia racing 10-60
 
guarda stando alla mia testimonianza si, l'unico che si comporta meglio è il selenia, meglio anche del castrol rs 10-60 che sulla carta è superiore ma chissà perchè viene bevuto meglio :)
 
simialfix84":2qijk0bh ha detto:
io al momento sto usando il 5w40 castrol magnatec.dici di provare a cambiare?

Io,utilizzo la gradazione 5/40 da circa 8 anni,ed il Castrol,è l'unico che veniva "bevuto" più del normale..con altri(Agip-Repsol),il consumo è normale :baby)
 
teknomotion":2hs8g3iz ha detto:
simialfix84":2hs8g3iz ha detto:
io al momento sto usando il 5w40 castrol magnatec.dici di provare a cambiare?

Io,utilizzo la gradazione 5/40 da circa 8 anni,ed il Castrol,è l'unico che veniva "bevuto" più del normale..con altri(Agip-Repsol),il consumo è normale :baby)


Anche io uso gradazione 5W 40, sarebbe un guaio tornare alla 10W 40
Uso da sempre marchi come selenia o Total, mentre castrol non la considero...non ne ho sentito parlare troppo bene specie nell ultimo periodo.
 
Io sulla mia 2.0 uso il 5/40 della Motul piu' precisamente il clean 8100,su strade urbane ed extraurbane il consumo e' nullo,su autostrada diciamo che devo rabboccare di mezzo litro dopo un viaggio di circa 600 km,comunque e' ormai da 5 anni che uso lo stesso olio e mai un problema,prima avevo usato anche il selenia racing..... :KO)
 
sono prossimo al tagliando,ho deciso di provare lo shell ultra 10-60, sperando che abbia gli stessi risultati almeno del selenia racing
preso sulla baia in germania a 8€ al litro (comprese spedizione se no viene 5.7, peccato :( ), se fa il suo dovere è un bel risparmio dato che il racing ormai sta sopra i 15€ al litro
 
ora l'auto ha 190.000km sui 130.000 feci un trattamento al teflon ecc ecc

a parte il consumo d'olio il motore sembra andare benissimo
 
eh si io ho solo detto che comunque a suo tempo già feci un trattamento :)
ora non so se è ancora 'valido' o bisogna rifarlo dopo 6/7 anni

per additivi specifici per il consumo olio non saprei comunque quale prendere, non vorrei che poi fanno 'danni'....tutti dicono che comunque sono per motori molto vecchi ecc ecc, diciamo che il mio motore ha SEMPRE consumato olio, è come dire, è nato così :) mentre quei additivi sono per i motori che con gli anni hanno iniziato a consumare olio
 
Top