Consumi olio motore 147 2.0 T.S....manuale e Selespeed

peter2":2bfglnln ha detto:
ADAN":2bfglnln ha detto:
- L'olio è quello del tagliando originale Alfa Romeo fatto un mese fa circa.
quindi dovrebbe essere un selenia 10w40 o 5w40, giusto?
Si, Selenia 20K...credo, :eek13) alla prima occasione che ci passo davanti vado a chiedere per sicurezza. ;)
Ho letto anche, sull'altra disc. di selespeed, che l'olio originale rovina il variatore di fase bloccandolo con anticipo sull'invecchiamento previsto. :?:
 
ADAN":3tzwpwnf ha detto:
peter2":3tzwpwnf ha detto:
ADAN":3tzwpwnf ha detto:
- L'olio è quello del tagliando originale Alfa Romeo fatto un mese fa circa.
quindi dovrebbe essere un selenia 10w40 o 5w40, giusto?
Si, Selenia 20K...credo, :eek13) alla prima occasione che ci passo davanti vado a chiedere per sicurezza. ;)
Ho letto anche, sull'altra disc. di selespeed, che l'olio originale rovina il variatore di fase bloccandolo con anticipo sull'invecchiamento previsto. :?:
mah...questo è successo a lui, se non erro....ma da qui a dire che il selenia blocca il variatore ce ne vuole!
 
il problema del selenia 20k è che scende davvero tutto in coppa dopo un fermo auto, con il racing aprendo il tappo anche dopo 2/3 giorni di fermo auto vedo il motore ancora oleato, con il 20k quindi i primi secondi di funzionamento fanno si che il variatore lavora a secco quasi e con il tempo si rovina prima
a me si blocco proprio, ma bloccare = variatore rotto.....quindi credo che non cambi tanto il succo, sempre bisogna cambiarlo poi :D
 
ADAN":38lu8ptg ha detto:
peter2":38lu8ptg ha detto:
ADAN":38lu8ptg ha detto:
- L'olio è quello del tagliando originale Alfa Romeo fatto un mese fa circa.
quindi dovrebbe essere un selenia 10w40 o 5w40, giusto?
Si, Selenia 20K...credo, :eek13) alla prima occasione che ci passo davanti vado a chiedere per sicurezza. ;)
Allora... :scratch) ho trovà la fattura... :asd)
Tagliando fatto a marzo e l'olio messomi è si il Selenia:
Selenia StAR P.E. 5W-40
Specifico per i JTS... ;) ecco le caratteristiche:
- Lubrificante ideale per motori JTS di ultima generazione e per ottenere le massime prestazioni.
- SAE 5W-40
Consigliata per temperature esterne da -30°C a +40°C
Questa particolare gradazione viscosimetrica assicura un ottimo funzionamento del film di lubrificazione in tutte le condizioni di esercizio. Permette un ottimo funzionamento delle punterie idrauliche e garantisce ottimi avviamenti a freddo.
Ideale per lunghe percorrenze autostradali.
Buone caratteristiche Fuel-Economy.

Se ne parlava quì nel lontano 2006... :OK) http://www.alfaromeovirtualclub.org/for ... =4&t=45464 :OK)

seleniastar.jpg



Del Selenia Racing 10W-60 scrivono:
- Intervallo di cambio 20000 km Ideale per performance sportive, può sostituire il 20K ed il 20K AR
- SAE 10W-60
Consigliata per temperature esterne da -25°C a +50°C
Questa gradazione viscosimetrica assicura una elevata protezione alle alte temperature, garantendo un film di lubrificazione idoneo anche in condizioni di esercizio gravoso, l'ampio spettro viscosimetrico permette comunque un ottimo funzionamento anche a freddo.
Ideale in utilizzi sportivi e anche in competizione.
Basse prestazioni Fuel-Economy.
 
ragazzi ieri ho trovato per caso un meccanico alfa e na chiacchiera tira l'altra è uscito il discorso del cosumo olio del mio motore....
la mia è uina 2002, ha detto che nel 2004 l'alfa (causa lamentele dei carabinieri che ogni 3000km rimanevano senza olio) ha fatto una testa nuova per eliminare il consumo....a voi risulta?
qualcuno l'ha cambiata? quanto costerebbe una testata?
 
Selespeed":24n7etux ha detto:
ragazzi ieri ho trovato per caso un meccanico alfa e na chiacchiera tira l'altra è uscito il discorso del cosumo olio del mio motore....
la mia è uina 2002, ha detto che nel 2004 l'alfa (causa lamentele dei carabinieri che ogni 3000km rimanevano senza olio) ha fatto una testa nuova per eliminare il consumo....a voi risulta?
qualcuno l'ha cambiata? quanto costerebbe una testata?
mmm mai sentita sta cosa...
anche perchè i 2.0 dopo il 2004 comsumano uguale...
 
be forse di meno però :) io sono da record, non supero i 2000km con 1kg, vado a miscela e se devo fare un viaggio devo portarmi l'olio dietro :wall)
 
e che viaggi fai??? :?:
io sono sul kg ogni 3000, cmq ho notato che il consumo d'olio dipende soprattutto dal livello: se lo metto al max per consumare la prima metà tra max e min, ci mette nettamente di meno che per la seconda metà.

cmq visto che vado a GPL (che non diluisce l'olio) faccio il cambio olio ogni 20k km, che di solito corrisponde a finire una tanica da 4 litri con i rabbocchi.
 
be se devo fare un viaggio, tipo andare a riccione (sono 600km).....milano 1000km.....mi tocca portarmi l'olio dietro

io ho notato il contrario se per 800/1000km (è poco sopra o sotto la metà dipende) ci aggiungo anche 250gr arrivo anche a 1800/2000 con un litro...se lo lascio arrivare fino al minimo per vedere quanti km faccio, sui 1500/1600 è già al limite
l'ideale sarebbe aggiungere anche solo 100kr che so, ogni 2/300km....in modo fa far stare il livello sempre a 80% e mai sotto la metà insomma

sicuramente il mio motore risente molto del freno motore dei sali\scendi della mia zona,poi la guida è sempre molto sportiva...però è seccante un consumo così
una volta ritirai l'auto, tagliando del 60.000 o 80.000km non ricordo, la mattina dopo partii per milano...al ritorno, uscita autostradale e bip bip....pressione olio! in 2500km si era bevuto più di 2litri di quell'acqua di selenia 20k :)...e il capoofficina, be vedila così, non gripperai mai...mah! che risposte :)

comunque con il selenia racing i consumi per me sono nettamente migliorati, magari se l'avessi usato dall'inizio......ma qui in alfa non ce l'hanno proprio devo procurarlo da me :wall)
 
Selespeed":rzpwxi25 ha detto:
be se devo fare un viaggio, tipo andare a riccione (sono 600km).....milano 1000km.....mi tocca portarmi l'olio dietro

io ho notato il contrario se per 800/1000km (è poco sopra o sotto la metà dipende) ci aggiungo anche 250gr arrivo anche a 1800/2000 con un litro...se lo lascio arrivare fino al minimo per vedere quanti km faccio, sui 1500/1600 è già al limite
l'ideale sarebbe aggiungere anche solo 100kr che so, ogni 2/300km....in modo fa far stare il livello sempre a 80% e mai sotto la metà insomma

sicuramente il mio motore risente molto del freno motore dei sali\scendi della mia zona,poi la guida è sempre molto sportiva...però è seccante un consumo così
una volta ritirai l'auto, tagliando del 60.000 o 80.000km non ricordo, la mattina dopo partii per milano...al ritorno, uscita autostradale e bip bip....pressione olio! in 2500km si era bevuto più di 2litri di quell'acqua di selenia 20k :)...e il capoofficina, be vedila così, non gripperai mai...mah! che risposte :)

comunque con il selenia racing i consumi per me sono nettamente migliorati, magari se l'avessi usato dall'inizio......ma qui in alfa non ce l'hanno proprio devo procurarlo da me :wall)

ma perchè fai i tagliandi in alfa?? :splat)
io metto l'olio 5w40 fully synthetic che sta in offerta al supermercato prima del tagliando (di solito 19 euro/4 l), a volte total, a volte elf, a volte castrol.
e sto tranquillo.
PS il cut off conta tanto nel consumo d'olio, (e chi ha il seledpeed lo "innesca" di più): quando scendo dalla montagna consumo di più, l'ho appurato "tanica alla mano" :D
 
Oh raga, mi sto preoccupando, io non trovo sti consumi sconvolgenti sulla mia selespeed, io sono sul litro per 8-9000 km...
 
li facevo in alfa perché avevo 8 anni di garanzia che mi hanno fatto risparmiare TANTI soldi sul selespeed

di che anno è la tua?
 
olikver":1mwlnnel ha detto:
Oh raga, mi sto preoccupando, io non trovo sti consumi sconvolgenti sulla mia selespeed, io sono sul litro per 8-9000 km...
interessante:
di che anno è?
che tipo di percorsi fai, lunghi, brevi, autostrada, citta..ecc?
che olio usi?
ogni quanto lo cambi?
che tipo di guida hai?

dicci dicci
 
peter2":79v12osf ha detto:
olikver":79v12osf ha detto:
Oh raga, mi sto preoccupando, io non trovo sti consumi sconvolgenti sulla mia selespeed, io sono sul litro per 8-9000 km...
interessante:
di che anno è?
che tipo di percorsi fai, lunghi, brevi, autostrada, citta..ecc?
che olio usi?
ogni quanto lo cambi?
che tipo di guida hai?

dicci dicci
09/2001, 99k km
Tagliando ai 15000
Sempre usato il Selenia, e vivo in montagna, guida allegra, e la uso perlopiu il weekend per uscire con la moglie.
 
che selenia usi? il 20k? o il racing? come giustamente viene consigliato a libretto per uso 'sportiveggiante'
comunque la usi molto poco magari per questo :) la mia ha 190.000km :) e 40.000km uso il racing e i consumi sono diminuiti....
 
per esperienza secondo me l'olio per il ts è proprio il racing e stop (tralasciando olii poco commerciali e difficili da trovare, già il racing non lo trovo facilmente...)....olii migliori sulla carta come il castrol rs 10-60 lo beveva in 800/1000km!!
 
Top