Consumi olio motore 147 2.0 T.S....manuale e Selespeed

Lo so,però mi fido di chi conosco personalmente,e l'ha provato+vari riscontri in giro..l'idea di spendere soldi per farmi mangiare più olio del normale,non mi attira per niente :OK)
 
teknomotion":25naj5jr ha detto:
Lo so,però mi fido di chi conosco personalmente,e l'ha provato+vari riscontri in giro..l'idea di spendere soldi per farmi mangiare più olio del normale,non mi attira per niente :OK)


Lo sai Tino che hai sempre il mio massimo respect....
solo che volevo sperimentare, poi se dovesse nel caso, c'è sempre tempo per tornare indietro....

grazie cmq del tuo contributo :OK)
 
il 20k l'ho usato fino a quando sono stato sotto garanzia, tagliandi in alfa romeo, ho sempre detto di mettere il selenia racing ma in alfa non lo avevano, assurdo!!!!!!
ricordo ancora auto appena ritirata dal tagliando...parto per milano...torno...2500km circa tra andata,ritorno ecc ecc, uscita autostradale, faccio il curvone dell'uscita.....bip bip...insufficienza pressione olio.....meno male che ero appena tornato! si era 'bevuto' 2.6 2.7 lt di olio come niente, eppure almeno 2000km erano stati fatti in autostrada a 130km\h :\ con il cruise quindi niente 'stress' da guida sportiva, rilascio, risucchio ecc ecc
 
Salve a tutti, sono un neoiscritto, e da poco possessore di una alfa, precisamente a dicembre ho comprato una 147 2.0 T.S. Nonostante del 2006 mi sono innamorato subito di come era mantenuta, con 91000 km andava una benissimo, anzi va ancora.... Gia dai miei primi 1000km mi accorgo che l'olio mancava... Dopo due mesi gli monto un impianto Gpl Landi Renzo da un bravo installatore... Si accende la spia pressione olio... Per non allungarmi troppo, la mia auto mi consuma 1kg di olio ogni 800km.... L'altro ieri il mio meccanico ha aperto il motore e c'é una perdita dai guida valvole ed un pó di gioco di due valvole, quindi l'olio gocciola nella camera di combustione....croste di olio dappertutto.... Poi appena mi spiegate come fare vi posto le foto.... Adesso vi chiedo... A me il problema ce l'ha.... E spero di risolverlo rifacendo il motore.... Ma perché questo tipo di motore a molti da questi problemi?? Perché in molti mi hanno detto che é un motore che già di suo bricia olio??? Da cosa dipende?? Quindi dopo aver rifatto il motore c'é il rischio che mi ribrucia per altre cause.... Sto demoralizzato a riguardo leggendo queste vostre discussioni.....
 
purtroppo è un motore che di suo 'consuma' olio, lo brucia, se lo beve, non so lo :) ma l'olio sparisce....poi va a fortuna....chi fa 1000km, chi 2000 chi 5000 e chi 10000km con 1l...io dalle mie ricerche ho capito che comunque ne soffrono più i motori 'nuovi' gli euro 3

io il mio motore l'ho aperto anche per fare dei lavoretti ed era perfetto, perdite ecc ecc non ne aveva, il mio consumo di olio è in linea quasi con quello di altri ts della mia città(città di 'montagna' quindi molto freno motore)....ora che riparerai il tuo magari vedrai se sarai fortunato o meno :) andando a gas sicuramente consumerai più olio che andando a benzina, giacchè ti trovi magari puoi spendere qualcosina in più e farti consigliare dei pistoni migliori, fasce ecc ecc così da provare a eliminare o diminuire ancora di più il consumo
 
shirkhan":11ga4ia7 ha detto:
Salve a tutti, sono un neoiscritto, e da poco possessore di una alfa, precisamente a dicembre ho comprato una 147 2.0 T.S. Nonostante del 2006 mi sono innamorato subito di come era mantenuta, con 91000 km andava una benissimo, anzi va ancora.... Gia dai miei primi 1000km mi accorgo che l'olio mancava... Dopo due mesi gli monto un impianto Gpl Landi Renzo da un bravo installatore... Si accende la spia pressione olio... Per non allungarmi troppo, la mia auto mi consuma 1kg di olio ogni 800km.... L'altro ieri il mio meccanico ha aperto il motore e c'é una perdita dai guida valvole ed un pó di gioco di due valvole, quindi l'olio gocciola nella camera di combustione....croste di olio dappertutto.... Poi appena mi spiegate come fare vi posto le foto.... Adesso vi chiedo... A me il problema ce l'ha.... E spero di risolverlo rifacendo il motore.... Ma perché questo tipo di motore a molti da questi problemi?? Perché in molti mi hanno detto che é un motore che già di suo bricia olio??? Da cosa dipende?? Quindi dopo aver rifatto il motore c'é il rischio che mi ribrucia per altre cause.... Sto demoralizzato a riguardo leggendo queste vostre discussioni.....
Non si sa da cosa dipenda...
Probabilmente un trafilaggio dalle fasce elastiche.
Auguri... :asd)
 
Già son passato per la presentazione..... Ho inviato addirittura due messaggi per errore.... Mi è stato risposto che la mia domanda é stata presa in considerazione.... Poi dopo ho inviato il messaggio del gruppo....

restando al gruppo vi faro sapere come andrà dopo la rettifica del motore?? Mi sa che all'inizio dovrò fare una sorta di rodaggio.... Che olio mi consigliate adesso al primo avvio dopo la rettifica??
 
secondo me vai direttamente con lo shell 10-60 :D o selenia racing 10-60, io da tutte le prove che ho fatto sono gli unici olii 'decenti' per il 'nostro' motore
lo shell in particolare sembra andare meglio e poi costa 1/3 rispetto al selenia
 
importante che non utilizzi il 20K selenia.... poi come ti hanno detto molto meglio una gradazione 10W 60, come marche vanno benone tuttte....in base alla disponibilità e a cosa riesci a recuperare senza spendere grosse cifre! importante che siano 100% sint :OK)
 
AndreTuning147":1ev5eba5 ha detto:
si si sono d'accordo con te, il 20K è tutto tranne che un olio :KO)
non lo userei nemmeno per friggere le bruschette :asd)
usato solo per un cambio quando presi la 147.....poi sono passato al 5W-40 sempre selenia, ora sono in attesa per il prossimo cambio di passare al mobil 1 5W-50 rally formula (anche se andrò in controtendenza, visto che molti anche sul virtual lo sconsigliano.....)

Il MOBIL ONE nooooooooo non metterlo soldi buttati! io ci ho fatto 500 km e l'ho levato per la disperazione non ho fatto a tempo a vedere i consumi ma bastava una notte ferma per trovarsi le punterie scariche con annesso sferragliamento agli avvii mattutini per le nostre 147 è un olio totalmente da sconsigliare!! potrà andare bene su motori piu moderni con tolleranze piu precise ma non certo sui nostri vecchi twin spark
 
Io avevo pensato di andate col classico 5W40.... O il selenia multipower (per Gpl) o bardhal che amo tanto..... Ho sbagliato pensiero quindi??

N.B. Vi parlo di un olio da mettere in un motore appena uscito dalla rettifica....
 
il bardhal sicuramente è un ottimo olio io ho 'scartato' la prova per il costo, ora non ricordo quale sia quello 'adatto' per il nostro motore in ogni caso consiglio sempre 10-60!, sono andato direttamente sul selenia racing (dopo aver provato il castrol rs,delusione!) scritto su libretto e mi sono trovato bene ma ora con lo shell mi sto trovando decisamente meglio per via del rapporto prestazioni prezzo, peccato che almeno qui non so dove comprarlo, su internet il prezzo è in media diciamo 6euro a litro il selenia lo trovato a 12 euro poi è salito anche a 15/16€ quindi puoi immaginare la differenza! su un auto che fa 2000km con 1lt si sente :D
valuta tu ma secondo me scarta proprio i 5-40 10-40 ecc ecc....io li ho provati tutti....0-40 5-35 10-40....niente da fare!!!! l'unico olio che mi fa fare più di 1000km con 1lt è il selenia racing....e ora lo shell! lo supera anche.....poi se per tua curiosità vuoi provare prova, ma secondo me perdi solo tempo :D
vai con un OTTIMO 10-60 direttamente
 
Scusatemi la mia ignoranza in materia.... Ma avere un auto che consuma cosi tanto olio, vi fa stare cosi tranquilli?? Mangiare chilometri aggiungendo sempre olio senza scoprire la causa del guasto??? Io avrei paura di camminarci parecchio.... Se mi dite come fare vi posto le foto del mio motore aperto in modo che vedrete l'effettiva perdita d'olio dalle valvole....
 
olikver":1p4at8za ha detto:
Tradizionalmente questo è un motore che mangia olio. Anche da nuovo...
E' vero ma un litro ogni mille km mi sembra un po' troppo, sopratutto se l'olio èu n 10W60 :?:

shirkhan":1p4at8za ha detto:
Scusatemi la mia ignoranza in materia.... Ma avere un auto che consuma cosi tanto olio, vi fa stare cosi tranquilli?? Mangiare chilometri aggiungendo sempre olio senza scoprire la causa del guasto??? Io avrei paura di camminarci parecchio.... Se mi dite come fare vi posto le foto del mio motore aperto in modo che vedrete l'effettiva perdita d'olio dalle valvole....
Puoi caricarle qui: https://imgur.com e poi scrivere l'url nel commento magari utilizzando il bottone "Img" sopra l'area dove scrivi il testo, oppure allegarle al messaggio se non sono enormi, sotto i bottoni "salva bozza" "anteprima" "invia" c'è una tab "invia allegato" :OK)
 
Outrun":2bklr1je ha detto:
olikver":2bklr1je ha detto:
Tradizionalmente questo è un motore che mangia olio. Anche da nuovo...
E' vero ma un litro ogni mille km mi sembra un po' troppo, sopratutto se l'olio èu n 10W60 :?:

shirkhan":2bklr1je ha detto:
Scusatemi la mia ignoranza in materia.... Ma avere un auto che consuma cosi tanto olio, vi fa stare cosi tranquilli?? Mangiare chilometri aggiungendo sempre olio senza scoprire la causa del guasto???

indiscutibilmente è vero, un consumo così è veramente abbondante, un'occhiata al motore la darei.

La mia (euro 4), si ferma a circa un kg abbondante ogni 10000km, col 10w-60.
Se la uso tanto in montagna aumenta un po', ma credo sia fisiologico.


Pare che il 2.0 sia quello che soffra di più questo problema, sia colpa delle fasce elastiche o dei guidavalvole o di entrambi vai a saperlo.

Probabilmente la tua (Shirkan) ha anche sofferto per l'accensione della spia. Se manca la pressione di olio ce n'è ben poco.

Comunque dopo la rettifica ti consiglierei un buon rodaggio, senza sfruttare il motore. Poi dopo 5000 km (a memoria, c'erano dei consigli da qualche parte), cambi olio e filtro...e te la godi :OK)
(suppongo che il 10w-60 non faccia male...)
 
purtroppo è colpa del motore 'progettato' male chissà, l'alfa lo sa infatti lo sostituisce solo con consumi vicino ai 500km 1l :) quindi puoi immaginare!!!!!! conosce BENISSIMO i consumi di olio di questo motore
io sono il linea con i consumi dei ts della zona, magari consumo più dei 2.0 di questo forum ma anche (sicuramente) per via della mia guida e per la zona dove abito, per fare un esempio appena esco di casa a motore freddo poi sono costretto a fare 2 km di discesa, tutto freno motore quasi....quindi immagino che un po incida anche

comunque il 2.0 euro 3 consuma olio questo è certo :) credo che una media sia 3000/4000km con 1lt

facciamo una lista da aggiornare post dopo post e poi io aggiorno la prima pagina, una lista tipo:
1) Selespeed 1l/2000km Shell Ultra 10-60
 
Top