Consumi olio motore 147 2.0 T.S....manuale e Selespeed

Castrol 10w-60, sempre meno di un litro in 10000 km (il racing è raro come l'oro da trovare qui, salvo da loro ma 25 € al kg...)
immatricolata a gennaio '08

anche con guida allegra (montagna)
 
be io visti i consumi preferisco il selenia, metti caso sono in giro per un viaggio...andando in un conce alfa DOVREI trovarlo...si spera....altri olii o parti premunito o poi devi 'sbattere' per trovarli da qualche parte

alla fine ho raggiunto un accordo con il concessionario fiat (quello alfa non ne vuole sapere di ordinarlo anche solo pe me!) a 12.5€ al litro....mi pare ottimo
 
Il castrol 10w60 lo trovi facilmente in Germania, prova a dare un'occhiata sulla baia, il prezzo è ottimo e la qualità dell'olio pure ;)
 
provato, rs 0-40 rs 10-60 edge 5-35 edge 10-60....tutti bevuti come l'acqua :) l'unico è il selenia racing che dura più di 1000km :)
 
no lo shell no, alla fine ho scelto di provare il selenia perchè 'credo' sia più facile da trovare, spero che in tutta italia in una qualsiasi officina alfa lo abbiano :)
 
guarda sicuramente gli altri olii sono più nuovi e avanzati, figurati il castrol rs\edge è ottimo però secondo me sono olii più per i nuovi motori, 'moderni', il ts alla fine è un vecchio motore e forse va meglio con olii vecchi
 
ragazzi un consiglio da amico:


SMETTETE DI FARVI 'STE PIPPE!!


utilizzate il tempo (e i soldi) per altro

:asd) :asd) :OK) :OK)
 
Selespeed":bmygatar ha detto:
se sei costretto a mettere 15€ al mese di olio non è bello :)
tu sarai fortunato :)

hai quantificato il risparmio che hai usando un olio "migliore" riepetto a uno "peggiore"?
a naso è nullo (se non negativo=perdita)...per me è così, per questo ora metto il più economico che c'è tra i sintetici :nod)
 
be con il castrol rs sono arrivato a mettere 1 litro dopo 800km!!! la norma era 1l/1000km....con il selenia racing ne faccio almeno 1500, diciamo che dopo 1000km è a più della metà, il resto forse perchè il livello scende sotto la metà lo consuma più in fretta ma diciamo che sono tra i sui 2000km con 1l

potevo continuare a mettere il selenia 20k a 10€ al litro invece del castrol però con il racing le migliorie ci sono state e sono convinto che se avessi messo il selenia dai tempi del rodaggio non avrebbe consumato così tanto, tutta colpa dell'officina alfa!
tra l'altro non so ma davvero mi sembra che più passa il tempo e meno ne consuma
 
Selespeed":3jt5ejoq ha detto:
be con il castrol rs sono arrivato a mettere 1 litro dopo 800km!!! la norma era 1l/1000km....con il selenia racing ne faccio almeno 1500, diciamo che dopo 1000km è a più della metà, il resto forse perchè il livello scende sotto la metà lo consuma più in fretta ma diciamo che sono tra i sui 2000km con 1l

potevo continuare a mettere il selenia 20k a 10€ al litro invece del castrol però con il racing le migliorie ci sono state e sono convinto che se avessi messo il selenia dai tempi del rodaggio non avrebbe consumato così tanto, tutta colpa dell'officina alfa!
tra l'altro non so ma davvero mi sembra che più passa il tempo e meno ne consuma


1) il rodaggio non esiste
2) ci sono oli sintetici che costano 6 euro/l
3) v. sopra il consiglio in grassetto :nod) :nod)
 
be guarda non è vero...i primi almeno 5000km il motore è comunque in assestamento infatti di solito non dico tutti i motori ma quasi consumano olio all'inizio, anche i jtd può capitare
quando sono stato in alfa qualche mese fa trovai un tipo con la giulietta jtd nuova nuova che era andato a rabboccare :D ed era tutto preoccupato, oddio consuma olio ahaha....e il meccanico tranquillo è normale, un altro, tranquillo è un alfa deve consumare olio ahaha

comunque alla fine l'olio l'ho scelto anche in base alla facilità di recupero :D se parto ecc ecc non devo sbattermi su dove trovarlo o portarmelo da casa! :)
tutto sommato poi il racing è proprio un ottimo olio, io noto che anche il variatore ne giova, prima con il 20k l'ho grippato il variatore, avevo l'auto con 126cv :)
 
ADAN":34iryemv ha detto:
da ADAN » 17/10/07 8:28
Ciao, :p :ciao)
ho cambiato l'olio a 13.000 km e me ne mancava circa 1/2 litro. :nod)
speriamo resti su questa media. ;) :tiè)
ADAN":34iryemv ha detto:
Ciao a tutti. :p :ciao)
Riapro questa vecchia ma ottima discussione... :OK)

Son passati ben 55.000 km da quando postai il messaggio quì sopra, :matto)
ed ora anche la mia 147 2.ooo T.S. Selespeed con i suoi 68.000 km si beve un pochino di olio. :all_coholic) :asd)
anche se il consumo è più che accettabile: mezzo litro ogni 3.000 km. ;)
peter2":34iryemv ha detto:
perchè prima non ne beveva?? cmq mi riterrei molto soddisfatto da tale consumo. che olio hai ora?
ADAN":34iryemv ha detto:
- L'avevo scritto... nei primi 13.000 km mancava solo mezzo litro di olio.
- L'olio è quello del tagliando originale Alfa Romeo fatto un mese fa circa.
ADAN":34iryemv ha detto:
Allora... :scratch) ho trovà la fattura... :asd)
Tagliando fatto a marzo e l'olio messomi è si il Selenia:
Selenia StAR P.E. 5W-40
Specifico per i JTS... ;) ecco le caratteristiche:
- Lubrificante ideale per motori JTS di ultima generazione e per ottenere le massime prestazioni.
- SAE 5W-40
Consigliata per temperature esterne da -30°C a +40°C
Questa particolare gradazione viscosimetrica assicura un ottimo funzionamento del film di lubrificazione in tutte le condizioni di esercizio. Permette un ottimo funzionamento delle punterie idrauliche e garantisce ottimi avviamenti a freddo.
Ideale per lunghe percorrenze autostradali.
Buone caratteristiche Fuel-Economy.

Se ne parlava quì nel lontano 2006... :OK) http://www.alfaromeovirtualclub.org/for ... =4&t=45464 :OK)

seleniastar.jpg



Del Selenia Racing 10W-60 scrivono:
- Intervallo di cambio 20000 km Ideale per performance sportive, può sostituire il 20K ed il 20K AR
- SAE 10W-60
Consigliata per temperature esterne da -25°C a +50°C
Questa gradazione viscosimetrica assicura una elevata protezione alle alte temperature, garantendo un film di lubrificazione idoneo anche in condizioni di esercizio gravoso, l'ampio spettro viscosimetrico permette comunque un ottimo funzionamento anche a freddo.
Ideale in utilizzi sportivi e anche in competizione.
Basse prestazioni Fuel-Economy.

Ciao a tutti :p :ciao)
Son passati ben 7 anni ormai (proprio questo mese) da quando ho comperato l'Alfetta 147 2.0 T.S. Selespeed :Ball)
7 anni indimenticabili e 119.000 km...senza problemi di motore o di cambio... :tiè) :tiè) :tiè)
solo manutenzione ordinaria + un alternatore e una batteria. :OK)

unico neooo :baby) il consumo olio che con il crescere dei chilometri è aumentato sempre di più. :sic)

I primi 50.000 km sono andati benissimo...non ho mai aggiunto + di 1/2 litro a tagliando :clap)
sempre messo il Selenia 20K
poi, dopo l'esperienza con il Selenia StAR son cominciate le rabboccate :sadomaso)
son tornato al 20K, poi 15.000 km con il Racing e di nuovo 20K
ma i consumi di anno in anno aumentavano. :mecry)
Oggi un litro d'olio dura circa 2.000 km :mecry2) :mecry2) :mecry2)
:asd)
Leggendo l'intera disc. si potrebbe dire che non mi stia andando ancora così male :asd) ma... :tiè)

Adesso devo far il tagliando e la mia intenzione era di provar il Castrol
Castrol Magnatec 5w40 c3 sintetico :eek13) 11euro litro
oppure tornare al Selenia Recing 10w60 :eek13) :eek13) :eek13) 15 euro litro
ci sarebbe anche da provare un Agip Racing 10w 60 in offerta dalla germania x 7euri litro. :scratch)

Il castrol mi è stato consigliato proprio per ridurre i consumi olio.
Mi è stato consigliato anche un trattamento ceramico x il motore... :eek13) che ne pensate?
 
ADAN":1nah13fs ha detto:
Il castrol mi è stato consigliato proprio per ridurre i consumi olio.
Mi è stato consigliato anche un trattamento ceramico x il motore... :eek13) che ne pensate?

Per il trattamento ceramico non avrei idea.

Il castrol per ridurre i consumi?

Intendi il 10w-60 o il 5w-40? (su quest'ultimo ho dei seri dubbi, però...)

per il 2.0 il 10w-60 è prescritto...poi :ka)


Comunque il consumo dipende tanto dal tipo di utilizzo della vettura. E' dura fare una misura "stabile".
 
boxer17":ono6fdi3 ha detto:
ADAN":ono6fdi3 ha detto:
Il castrol mi è stato consigliato proprio per ridurre i consumi olio.
Mi è stato consigliato anche un trattamento ceramico x il motore... :eek13) che ne pensate?

Il castrol per ridurre i consumi?

Intendi il 10w-60 o il 5w-40? (su quest'ultimo ho dei seri dubbi, però...)
L'ho anche scritto che parlavo del 5W-40.
 
boxer17":1mnk90du ha detto:
per il 2.0 il 10w-60 è prescritto...poi :ka)
L'olio prescritto del 2.ooo Twin Spark è il Selenia 20K AR 10W-40

Il 10W-60 può essere usato e consigliato come molti qui dentro fanno.
E' un'olio per alte prestazioni e in effeti regge bene le alte temperature ma non te lo mettono in Conc. se non lo chiedi.
Il Selenia Recing 10W-60 credo sia quello della Delta integrale tra l'altro. :scratch)
 
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