ADAN":34iryemv ha detto:
da ADAN » 17/10/07 8:28
Ciao,
:ciao)
ho cambiato l'olio a 13.000 km e me ne mancava circa 1/2 litro. :nod)
speriamo resti su questa media.
:tiè)
ADAN":34iryemv ha detto:
Ciao a tutti.
:ciao)
Riapro questa vecchia ma ottima discussione... :OK)
Son passati ben 55.000 km da quando postai il messaggio quì sopra, :matto)
ed ora anche la mia 147 2.ooo T.S. Selespeed con i suoi 68.000 km si beve un pochino di olio. :all_coholic) :asd)
anche se il consumo è più che accettabile: mezzo litro ogni 3.000 km.
peter2":34iryemv ha detto:
perchè prima non ne beveva?? cmq mi riterrei molto soddisfatto da tale consumo. che olio hai ora?
ADAN":34iryemv ha detto:
- L'avevo scritto... nei primi 13.000 km mancava solo mezzo litro di olio.
- L'olio è quello del tagliando originale Alfa Romeo fatto un mese fa circa.
ADAN":34iryemv ha detto:
Allora... :scratch) ho trovà la fattura... :asd)
Tagliando fatto a marzo e l'olio messomi è si il Selenia:
Selenia StAR P.E. 5W-40
Specifico per i JTS...
ecco le caratteristiche:
- Lubrificante ideale per motori JTS di ultima generazione e per ottenere le massime prestazioni.
- SAE 5W-40
Consigliata per temperature esterne da -30°C a +40°C
Questa particolare gradazione viscosimetrica assicura un ottimo funzionamento del film di lubrificazione in tutte le condizioni di esercizio. Permette un ottimo funzionamento delle punterie idrauliche e garantisce ottimi avviamenti a freddo.
Ideale per lunghe percorrenze autostradali.
Buone caratteristiche Fuel-Economy.
Se ne parlava quì nel lontano 2006... :OK)
http://www.alfaromeovirtualclub.org/for ... =4&t=45464 :OK)
Del Selenia Racing 10W-60 scrivono:
- Intervallo di cambio 20000 km Ideale per performance sportive, può sostituire il 20K ed il 20K AR
- SAE 10W-60
Consigliata per temperature esterne da -25°C a +50°C
Questa gradazione viscosimetrica assicura una elevata protezione alle alte temperature, garantendo un film di lubrificazione idoneo anche in condizioni di esercizio gravoso, l'ampio spettro viscosimetrico permette comunque un ottimo funzionamento anche a freddo.
Ideale in utilizzi sportivi e anche in competizione.
Basse prestazioni Fuel-Economy.
Ciao a tutti
:ciao)
Son passati ben 7 anni ormai (proprio questo mese) da quando ho comperato l'Alfetta 147 2.0 T.S. Selespeed :Ball)
7 anni indimenticabili e 119.000 km...senza problemi di motore o di cambio... :tiè) :tiè) :tiè)
solo manutenzione ordinaria + un alternatore e una batteria. :OK)
unico neooo :baby) il consumo olio che con il crescere dei chilometri è aumentato sempre di più. :sic)
I primi 50.000 km sono andati benissimo...non ho mai aggiunto + di 1/2 litro a tagliando :clap)
sempre messo il Selenia 20K
poi, dopo l'esperienza con il Selenia StAR son cominciate le rabboccate :sadomaso)
son tornato al 20K, poi 15.000 km con il Racing e di nuovo 20K
ma i consumi di anno in anno aumentavano. :mecry)
Oggi un litro d'olio dura circa 2.000 km :mecry2) :mecry2) :mecry2)
:asd)
Leggendo l'intera disc. si potrebbe dire che non mi stia andando ancora così male :asd) ma... :tiè)
Adesso devo far il tagliando e la mia intenzione era di provar il Castrol
Castrol Magnatec 5w40 c3 sintetico :eek13) 11euro litro
oppure tornare al Selenia Recing 10w60 :eek13) :eek13) :eek13) 15 euro litro
ci sarebbe anche da provare un Agip Racing 10w 60 in offerta dalla germania x 7euri litro. :scratch)
Il castrol mi è stato consigliato proprio per ridurre i consumi olio.
Mi è stato consigliato anche un trattamento ceramico x il motore... :eek13) che ne pensate?