Consumi olio motore 147 2.0 T.S....manuale e Selespeed

Era per specificare :OK)

Cmq purtroppo quando tirano tanto olio i TS il motivo non è solo l'olio...
 
Dai ragazzi datemi un consiglio e parere sulla base delle vostre esperienze,il mio consumo con il Selenia 10W40 è di circa 1800Km/litro.
Ora vorrei cambiarlo con:

1)Selenia Star 5W40 che mi avete pocanzi scritto e descritto(specifica SM)
2)Selenia Racing 10W60 (specifica SL)...però è un po' vecchiotto com olio
3)Bardhal 10W40 con Fullerene (specifica SM)

Mi piacerebbe sapere l'andamento dei consumi con questi tre tipi di olio,così da poter capire se esiste davvero un olio adatto o se ognuno di noi si deve cercare il suo perchè il consumo di olio cambia da motore a motore,nonostante siano tutti 2.0.

Specifico:io utilizzo un impianto a GPL...quindi le cose un po' dovrebbero cambiare per via della combustione "secca"...

Ciaooo
 
con impianto a gpl l'olio si riscalda di più.....io ti consiglio il racing 10-60....secondo me dimezzi quasi i consumi......ora ho i tuoi consumi più o meno...con gli altri olii arrivo anche a 1l/1000km! e altri oli parlo di castrol rs 10-60 0-40......signori oli!! ma pare che il nostro motore con i selenia va un pòmeglio :D
 
Nella homepage Selenia,per il 2.0 consigliano sempre il 10W60...lo Star invece per il 1.6 120cv...
Perà se con il Bardhal si fanno 4000Km/lt...non male...non so bene quanto si farà con un litro di Racing 10W60,ma rapporto qualità orezzo magari è megli il Bardhal
 
ormai il mio motore ne ha fatto di km:) e sono a 137.000...ho provato il 20k(me lo mettevano sempre ai tagliandi)poi castrol rs 10-60 rs 0-40 e i nuovi edge 0-40 e 5-30,li ho provati di tutti i tipi ma il consumo era sempre inferiore ai 1000km\L

SOLO con il racing ho trovato un pò di pace con i 1500km\L che non sono tanti ma sono quasi ildoppio rispetto agli altri olii.....magari usare il racing sin dai primi km avrebbe migliorato non poco le cose dato che ricordo che da nuova nuova con il 20k faceva comunque 1500/2000km\L

per il prezzo se si cerca si trova anche a 12€\L il racing
 
Selespeed":3hk1q5ah ha detto:
ormai il mio motore ne ha fatto di km:) e sono a 137.000...ho provato il 20k(me lo mettevano sempre ai tagliandi)poi castrol rs 10-60 rs 0-40 e i nuovi edge 0-40 e 5-30,li ho provati di tutti i tipi ma il consumo era sempre inferiore ai 1000km\L

SOLO con il racing ho trovato un pò di pace con i 1500km\L che non sono tanti ma sono quasi ildoppio rispetto agli altri olii.....magari usare il racing sin dai primi km avrebbe migliorato non poco le cose dato che ricordo che da nuova nuova con il 20k faceva comunque 1500/2000km\L

per il prezzo se si cerca si trova anche a 12€\L il racing

tipo qui http://www.mapodo.de/
 
selenia non lo trovo su quel sito....i prezzi comunque sono ottimi per i castrol.....

dalle mie prove però anche se sulla carta è meglio il castrol rs 10-60 il racing va meglio nei nostri twin spark
 
Selespeed":1mvd9frn ha detto:
dalle mie prove però anche se sulla carta è meglio il castrol rs 10-60 il racing va meglio nei nostri twin spark

può darsi, ma è più facile trovare un tartufo bianco sulla spiaggia... :asd)
 
bhe il selenia alla fine l'ho scelto anche per un semplice motivo.....
se sono in viaggio e ho bisogno di olio basta andare in una concessionaria Fiat\Alfa Romeo e al 90% lo trovo, per un castrol ecc ecc invece dovrei trovare un autoricambi magari ecc ecc :) anche se lo pago 20€ al litro non fa nulla ,l'importante è trovarlo l'olio al momento che serve :)
 
Volevo informarvi che ho appena comprato un po' di litri(12 per la precisione) di Bardhal 10W 40 C60 con Fullerene.
Dato che tanto tra poco meno di 1000Km dovrò fare il cambio olio ho optato per una via di mezzo:qui si parlava di una persona che con il 5W40 sempre Barhal si era riusciti a portare il consumo a 1kg/4000Km...poi il Selenia 10W60,quello indicato per il nostro 2.0 TS
Non volendo rischiare con il 5W40(provai il TXT Softec ma me lo mangiava)e il 10W60(prezzi esagerati,non meno di 16€ al litro dalle mie parti),ho optato per l'ottimo 10W40 C60,acquistato ad un prezzo bomba di 10€.
Faccio le corna,ma mal che vada non farò meno di 1kg/2000km,così come adesso che uso il 10W40 Selenia.

Per completare il tagliando homemade,ho preso anche un filtro aria originale...quello tarocco BMC sarà per la prossima
Domanda sul filtro dell'olio:quanti fori deve avere?Ne ho trovato uno con 4 fori...un altro con 6 fori...entrambi erano per Alfa 2.0 TS... :ka)
 
:mecry) ...nessuno me lo sa dire?Io ne ho uno con 4 però non so' se va bene...domani se smonto e poi vedo che è diverso sono fritto.Volevo evitare di andare al Carrefour per vedere se era giusto
 
non ti so aiutare.....per il filtro compralo all'autoricambi alfa....o vai solo a chiedere :) e vedi da un ricambista generico, che credo ti sappia rispondere ugualmente
 
ADAN":1sbl2beg ha detto:
da ADAN » 17/10/07 8:28
Ciao, :p :ciao)
ho cambiato l'olio a 13.000 km e me ne mancava circa 1/2 litro. :nod)
speriamo resti su questa media. ;) :tiè)
Ciao a tutti. :p :ciao)
Riapro questa vecchia ma ottima discussione... :OK)

Son passati ben 55.000 km da quando postai il messaggio quì sopra, :matto)
ed ora anche la mia 147 2.ooo T.S. Selespeed con i suoi 68.000 km si beve un pochino di olio. :all_coholic) :asd)
anche se il consumo è più che accettabile: mezzo litro ogni 3.000 km. ;)

Ho 2 cose da chiedervi:
1° - Da quel che leggo l'olio più adatto sembrerebbe proprio in Selenia Racing... :nod) oppure me ne consigliate un'altro? :scratch)
2° - Da una ventina di giorni, con stì caldi, a freddo dopo la messa in moto sento un ticchettio per circa un minuto... :?: :eek13) Mi devo preoccupare? :baby)
:grazie)
 
ADAN":3n4uvmhp ha detto:
ed ora anche la mia 147 2.ooo T.S. Selespeed con i suoi 68.000 km si beve un pochino di olio. :all_coholic) :asd)
anche se il consumo è più che accettabile: mezzo litro ogni 3.000 km. ;)
perchè prima non ne beveva?? cmq mi riterrei molto soddisfatto da tale consumo. che olio hai ora?
ADAN":3n4uvmhp ha detto:
Ho 2 cose da chiedervi:
1° - Da quel che leggo l'olio più adatto sembrerebbe proprio in Selenia Racing... :nod) oppure me ne consigliate un'altro? :scratch)
siamo a livello di leggenda metropolitana o poco più
ADAN":3n4uvmhp ha detto:
2° - Da una ventina di giorni, con stì caldi, a freddo dopo la messa in moto sento un ticchettio per circa un minuto... :?: :eek13) Mi devo preoccupare? :baby)
:grazie)
variatore che ti sta lasciando...anche il mio ticchettia che sembra un diesel...ma per 4-5 secondi dopo l'avviamento...poi stop!
 
dalle prove che ho fatto io, 20k,castrol rs 0-40,castrol rs 10-60,castrol edge 5-30,castrol edg 10-60, selenia racing.......il migliore è il selenia racing

per il ticchettio....l'olio è al massimo?
 
peter2":1ro4j95p ha detto:
ADAN":1ro4j95p ha detto:
ed ora anche la mia 147 2.ooo T.S. Selespeed con i suoi 68.000 km si beve un pochino di olio. :all_coholic) :asd)
anche se il consumo è più che accettabile: mezzo litro ogni 3.000 km. ;)
perchè prima non ne beveva?? cmq mi riterrei molto soddisfatto da tale consumo. che olio hai ora?
- L'avevo scritto... nei primi 13.000 km mancava solo mezzo litro di olio.
- L'olio è quello del tagliando originale Alfa Romeo fatto un mese fa circa.
peter2":1ro4j95p ha detto:
ADAN":1ro4j95p ha detto:
Ho 2 cose da chiedervi:
1° - Da quel che leggo l'olio più adatto sembrerebbe proprio in Selenia Racing... :nod) oppure me ne consigliate un'altro? :scratch)
siamo a livello di leggenda metropolitana o poco più
Scusa, cosa intendi? :sgrat) Io intendevo l'olio che dia migliori risultati per ridurre il consumo e il Racing, detto da voi, sembra ottimo.
peter2":1ro4j95p ha detto:
ADAN":1ro4j95p ha detto:
2° - Da una ventina di giorni, con stì caldi, a freddo dopo la messa in moto sento un ticchettio per circa un minuto... :?: :eek13) Mi devo preoccupare? :baby)
:grazie)
variatore che ti sta lasciando...anche il mio ticchettia che sembra un diesel...ma per 4-5 secondi dopo l'avviamento...poi stop!
Dici? :scratch) Sembra il classico ticchettio di valvole che non gli è arrivato ancora l'olio. :baby)
Chiaramente il livello è al max. :matto)
Potrebbe anche essere che in Conc. non mi abbiano messo il solito olio... :eek13) vallo a sapè. :matto)
Per questo ho pensato di cambiarlo con il Selenia Raing. ;) E' solo 10W-60 ... :eek13)
:grazie) Ancora.
 
Top