Consumi olio motore 147 2.0 T.S....manuale e Selespeed

Come fai ad essere così sicuro tekno?
Non è che con un 10W60 potrei migliorare ancora di più?
Di 10W40 avevo pensato ad un Castrol Magnatec...voi che mi dite in base alle vostre esperienze?
Quale 10W40 viene bevuto meno?
Avevo pensato anche di buttare dentro al motore un additivo della stp contro il consumo olio...se non erro dovrebbe renderlo più denso.
Quindi questo dovrebbe significare che anzichè 5W ci vorrebbe un 10W.
Oltretutto ho visto che l'Agip(forse) fa un olio 15W40 indicato per motori a gpl...a me nn ispira neanche un po' :asd)

Malefix":39dtkbew ha detto:
Come fai ad essere così sicuro tekno?
Non è che con un 10W60 potrei migliorare ancora di più?
Di 10W40 avevo pensato ad un Castrol Magnatec...voi che mi dite in base alle vostre esperienze?
Quale 10W40 viene bevuto meno?
Avevo pensato anche di buttare dentro al motore un additivo della stp contro il consumo olio...se non erro dovrebbe renderlo più denso.
Quindi questo dovrebbe significare che anzichè 5W ci vorrebbe un 10W.
Oltretutto ho visto che l'Agip(forse) fa un olio 15W40 indicato per motori a gpl...a me nn ispira neanche un po' :asd)

Perchè la mia con il 10W40 non ne consumava,con il 10/60 sì.. :asd)

Sostituito l'olio 5W40 Softec con Castrol 10W40 GTX3...per il momento ho fatto 800km e la tacca dal livello massimo è scesa poco più di 1/4.
Mi sembra ottimo ma non mi voglio sbilanciare....vi ricordo che con il precedente ero arrivato a quasi 1lt/1000km!Credo però di poter dire che il consumo è drasticamente diminuito...quando arriverò alla tacca più bassa proverò a buttarci un nuovo litro e vedrò se si ripeterà questo andamento...poi ci butterò dentro un additivo STP anti fumo che ho già comprato per vedere se si potrà migliorare ancora di più....
Chissà se con un 10W60 le cose migliorerebbero ancora di più...mmm
ciao...

Malefix":3k3ucaqe ha detto:
Sostituito l'olio 5W40 Softec con Castrol 10W40 GTX3...per il momento ho fatto 800km e la tacca dal livello massimo è scesa poco più di 1/4.
Mi sembra ottimo ma non mi voglio sbilanciare....vi ricordo che con il precedente ero arrivato a quasi 1lt/1000km!Credo però di poter dire che il consumo è drasticamente diminuito...quando arriverò alla tacca più bassa proverò a buttarci un nuovo litro e vedrò se si ripeterà questo andamento...poi ci butterò dentro un additivo STP anti fumo che ho già comprato per vedere se si potrà migliorare ancora di più....
Chissà se con un 10W60 le cose migliorerebbero ancora di più...mmm
ciao...

diciamo che sei sui 300/800....un 375/1000km..... o meglio 400/1000 :)....quanto me diciamo....io però mi sono bruciato ora 200gr in 300km!!!....150 di montagna xò camminando allegramente.....

cmq non vi conviene far arrivare l'olio al minimo....+ olio c'è e meglio è!...io rabbocco anche ogni settimana, anche un solo 100gr....per far rimanere l'olio sempre poco sui 3/4

all'ultimo tagliando ho messo su selenia racing.....bhe i consumi sono esattamente la metà rispetto ai catrol rs 0-40 e 10-60!!

ora con 1l ho fatto 2000km....è sempre tanto ma è più allineato ad altri....

resta il fatto che ora sta già diventando nero e puzza un pò.....mi sa che dovrò far controllare gli iniettori, magari perdono e l'olio si annacqua

Ecco un bell'up!
Finalmente ho ritrovato questa discussione...domanda importante per voi!
Qualcuno ha provato il Bardhal 10W40 Polar C60 con fuelerene?Come va con i consumi??Sarebbe bello sapere e confrontarlo con i vari Selenia e Castrol...spero che qualcuno di voi l'abbia provato...sarei intenzionato a prenderlo!

più di qualche amico meccanico mi ha consigliato bardhal ma alla fine ho optato per il racing dato che è più facile da reperire....
sicuramente è un ottimo olio ma se vuoi andare sicuro al 99% prendi selenia racing.....io ho dimezzato i consumi rispetto al 20k castrol rs 0-40 e 10-60

Ciao Selespeed
beato te che lo trovi il Racing...io qui invece il Bardhal lo trovo da tutte le parti e anche ad un buon prezzo...lo pagherei meno del 20K!
Tu quanto lo paghi il 10W60?
Ciao..thx

il racing lo trovo dai ricambisti generici(caro).....14/16€ al litro.....all'alfa romeo non ce l'hanno, ASSURDO!!!!
alla fine l'ho preso tramite un amico da un centro ricambi fiat 10€ al litro! non misono fatto scappare l'offerta :D
ho preso 10 litri....per ora ha consumano meno di mezzo kg quindi sto bene per un bel pò :)

provate il bardahl xtc c60 5w 40 con fullerene sulla 2.0 di un amico glie ne brucia 1l ogni 4000km lo monto anche io sulla mia 1.9 150cv e va da dio sopratutto nelle partenze a freddo :up)

i motori alfa consumano molto olio, però devi usare un olio specifico, la prossima volta che fai il tagliando fatti mettere il SELENIA STAR e vedrai che i consumi si ridurranno :OK)

barnaba":1gmpz2tf ha detto:
provate il bardahl xtc c60 5w 40 con fullerene sulla 2.0 di un amico glie ne brucia 1l ogni 4000km lo monto anche io sulla mia 1.9 150cv e va da dio sopratutto nelle partenze a freddo :up)

con quei consumi lo provo di corsa.. io col castrol 10-60 sto a 1kg ogni 2000km :asd)

cornelina80":274la3rb ha detto:
i motori alfa consumano molto olio, però devi usare un olio specifico, la prossima volta che fai il tagliando fatti mettere il SELENIA STAR e vedrai che i consumi si ridurranno :OK)

Peccato che l'olio specifico per la 2.0 sia il racing 10w60 e non lo star 5w40... :sedia)

si può sembre sostituire con lo star 5W-40....io sulla mia che é 1.6 l'ho sostituito con il 5W-40, questo é il secondo cambio e non mi da problemi.
tende forse a mangiarne un filino in estate per via delle alte temperature, ma in inverno assicura maggiore protezione viste le temperature