Consumi olio motore 147 2.0 T.S....manuale e Selespeed

BULLIT":1rwuxl2j ha detto:
...Officina autorizzata...
dimenticavo... il 10w60? Ma che vai in pista a far le corse? Mi hanno risposto
stessa risposta che mi ha dato i noto distributore di prodotti shell qui in provincia. Pur avedogli fatto vedere una copia del libretto U&M del 2.0 restyling dove è scritto chiaramente...
 
inizialmente era prescritto 10w40 (10w60 per usi gravosi)e distribuzione a 5 anni (3 anni in caso di uso a temperature rigide o calde o traffico) o 120k km, poi si sono accorti che qualcosa non andava ed è diventato in ogni caso 10w60 e distribuzione ogni 3 anni o 60k km. Cambia olio tra un po' ed officina subito.
 
Outrun":3l29cteh ha detto:
inizialmente era prescritto 10w40 (10w60 per usi gravosi)e distribuzione a 5 anni (3 anni in caso di uso a temperature rigide o calde o traffico) o 120k km, poi si sono accorti che qualcosa non andava ed è diventato in ogni caso 10w60 e distribuzione ogni 3 anni o 60k km. Cambia olio tra un po' ed officina subito.
Tra 2-3.000 km cambio olio e filtro e passo al 10w60
Quale marca di 10w60 mi consigliate?
 
boxer17":3mwcrq4s ha detto:
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=86&t=294&p=1453&hilit=distribuzione#p1453

per la distribuzione
In effetti io la distribuzione l'ho sempre fatta ogni 4 anni o 60.000 km, anche in considerazione dell'utilizzo che ne faccio (come ho riportato nel post sopra) e continuerò a farla con quella cadenza.
Per l'olio attendo consigli sulla marca...
 
BULLIT":xwfdl7jt ha detto:
Outrun":xwfdl7jt ha detto:
inizialmente era prescritto 10w40 (10w60 per usi gravosi)e distribuzione a 5 anni (3 anni in caso di uso a temperature rigide o calde o traffico) o 120k km, poi si sono accorti che qualcosa non andava ed è diventato in ogni caso 10w60 e distribuzione ogni 3 anni o 60k km. Cambia olio tra un po' ed officina subito.
Tra 2-3.000 km cambio olio e filtro e passo al 10w60
Quale marca di 10w60 mi consigliate?
Col mobil1 non sbagli
 
Qualunque marca va sicuramente bene :OK)

Se proprio si vogliamo fare le pulci, io all'epoca avevo cercato informazioni su diversi tipi di olio (non tutti ovviamente), relativamente alla categoria, avevo trovato che lo shell ed il mobil sono stati riformulati e non utilizzano più basi completamente sintetiche (PAO gruppo IV o esteri V) ma basi derivate dal petrolio del gruppo III/III+ hydrocracked e casomai miscelate con parti del gruppo IV, il bardhal non ricordo bene ma mi sembra sempre hydrocracked. Di sintetici del gruppo IV avevo considerato il castrol (gruppo IV con parti del gruppo V), di cui si trovano un sacco di informazioni nei forum bmw, visto che è l'olio ufficiale delle M, ed il liqui moly, che ha un ottimo indice di viscosità ma dalla scheda sembra ancora fermo alla specifica API SL invece della più recente SN. Volendo c'è il Redline che è completamente del gruppo V ma mi sembra eccessivo :elio) Io fin'ora ho usato il castrol, facile da trovare in caso di emergenza anche nella grande distribuzione (a caro prezzo) e prezzo normale su ebay, sicuramente non sarà il migliore ma è un buon olio ampiamente testato da molti "bimmeristi" :D Purtroppo c'è un discreto rischio di ricevere dell'olio contraffatto, a quanto si legge... :(

La viscosità di alcuni oli confrontati con un 10w40:

jh3ReJ7.png
 
La mia Nasona ha consumato pochissimo olio negli ultimi 10.000 km :sgrat) :sgrat) :sgrat)

Un paio di chili :ka)

Solitamente ne consumava 0,5 kg ogni 1.000 km

A dicembre quando ho fatto il tagliando del 120.000 km ho fatto mettere il Selenia 20k.

Bhaaa... :scratch) mistero... :eek13) meglio così direi. :p
 
Dipende anche come viene usata. Ti fai un periodo con molto traffico, tragitti brevi, e poi magari controlli l'olio perché devi farti un migliaio di km e rabbocchi un po', magari con un leggero sorriso perché il consumo è stato un leggermente sotto la media rispetto al consumo solito. Ti fai il viaggetto e quando ricontrolli ti è sparito oltre un litro d'olio. In realtà è evaporata la benzina che aveva contaminato l'olio nell'utilizzo precedente ;) E' solo un esempio ma che ho anche sperimentato personalmente, ma il mio motore è più soggetto a questo tipo di problema. Oppure l'hai strapazzata poco ultimamente :elio)
 
Qualcuno sa "leggere" le schede tecniche e compararle capendo quale sarebbe l'olio migliore per la 147 2.0.ts? :asd) :asd)
http://flcf.onion.it/commonfile/ita/pdf ... ec_ITA.pdf
http://msdspds.castrol.com/bpglis/Fusio ... 9GX83Y.pdf
http://www.pieffeoil.it/pdf/olio-motore ... _10w60.pdf
http://www.lotus-driver.it/t425-olio-pa ... ton-10w-60
http://www.syglobalsa.com/assets/monter ... 022014.pdf
Grazie per l'aiuto dato che io non ci capisco una mazza.
Siccome voglio bene alla :147) cercherò di arrivare in fondo alla questione "olio" (sperando di non annegarci dentro) per cercare di capire qual'è il migliore, il più adatto :help)
 
Lo shell è un ottimo olio ma secondo me è molto additivato, io non lo terrei per molti km. Il prezzo è sceso molto, sicuramente da quando è stato riformulato, e stavo pensando di provarlo al prossimo cambio tanto io faccio sempre due cambi l'anno quindi non starà dentro per più di 5-6 mila km.
 
Secondo me, considerando anche l'originaria indicazione del 10w40, la quadratura del cerchio sembrerebbe il Gulf 1 10w60. Però rispetto agli altri ha un punto di scorrimento inferiore (-30°C rispetto a -39°C del selenia o castrol, -40°C del pakelo e -45 del redline) e un tbn minore, quando indicato negli altri (7 rispetto a 10.2 del pakelo). Come caratteritiche di viscosità è molto simile al Redline 5w50, che a questo punto prenderei in considerazione :nod)

u6pIWAz.png


Dove trovare questi oli e quanto costano (il redline sicuramente molto) non saprei :cry:
 
Ok, dalle schede tecniche da inserite mi pare di capire che gli unici sintetici al 100% siano il Pakelo e il Syneco, gli altri sono "sintetici" prodotti con la metodologia spiegata brillantemente da Outrun, quindi con basi riciclate.
Presumo, quindi, che siano superiori agli altri. Correggetemi se sbaglio.
Comunque l'olio l'ho sempre cambiato max ogni 10.000 km
 
Non è proprio così :D Sempre ammesso che io abbia capito bene, quelli tra i 10w60 visti che utilizzano basi non 100% sintetiche sono lo shell ed il mobil, ma non per questo significhi per forza che siano da scartare. La basi del gruppo III trattate con il processo del Cracking idrogenante sono di qualità molto alta quasi paragonabile a quelle sintetiche, non è escluso che si siano miscelate anche parti di una base sintetica ed in un olio oltre alle basi utilizzate è importante anche il pacchetto di additivi inserito. Per il bardhal ho provato a ricercare informazioni ma non ho ritrovato esplicitamente la composizione quindi ritiro il dubbio. Gli altri se ricordo bene sono tutti sintetici del gruppo IV o miscelati anche con parti del gruppo V, tranne il Redline che è tutto del gruppo V.
Il fatto che non siano sintetici non significa per forza che utilizzino anche basi riciclate, a meno che non ci sia una legge che lo imponga, ed una base riciclata se rientra nelle specifiche della categoria è equivalente a quella estratta dal petrolio. Valvoline ad esempio ha una serie di prodotti con il 50% di basi riciclate.
 
BULLIT":2sp4mdle ha detto:
Argomento ostico ma interessante... :sgrat) :sgrat) :sgrat)
:spin) :spin) :spin)


Anche io ho notato una diminuzione dei consumi olio ultimamente, dovuta anche al calo delle temperature molto alte in cui usavo la macchina...
 
E' normale che dopo 250km di autostrada a velocità costante succede che...

esco dal casello e stirando un po' la seconda vedo una fumata in stile "diesel"..??

Poi nulla..macchina non fuma più o altre cose strane.
Può essere che fare un viaggio a velocità costante abbia fatto accumulare così tanto schifo nello scarico?

Nota bene..tutto il viaggio è stato fatto andando a GPL
 
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